Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-12-2018, 12:03   #1
Prof. Orribilus
Senior Member

L'Avatar di Prof. Orribilus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Velocità ventola CPU apparentemente anomala

Salve.

Ho letto il thread "leggere prima di postare" e spero di non sbagliarmi ad aprirne uno dedicato al mio caso.

Possiedo una scheda madre Gigabyte 970A-UD3P Rev 1, con su un processore Athlon II X4 630.

Da diverso tempo noto che la ventola della CPU si fa sentire abbastanza anche mentre sto semplicemente navigando, e gira facilmente al massimo quando gioco. Vorrei capire se tutto ciò è anomalo o se è normale a causa, suppongo, delle applicazioni moderne che sarebbero più pesanti che in passato.

Nel BIOS ho impostato il controllo della velocità su "Silent" e il sistema di regolazione su "Auto" (l'alternativa è "Manual" con la comparsa delle opzioni "by voltage" e "by PWM").
Utilizzo Windows 7 ed il software EasyTune6 di Gigabyte per gestire il tutto e noto che l'impostazione di default porta la ventola al 35% della velocità se la temperatura della CPU è sotto i 65°C. La temperatura attualmente è di 41°C per la CPU 1 e 54°C per la CPU 2 e la velocità della ventola è indicata come circa 3100 RPM; non sono un po' alti come RPM considerando che sto solo navigando? Ho provato anche ad impostare il 10% di velocità per sotto i 65°C, ma la velocità diminuisce di poco.

C'è davvero qualcosa che non va?
Prof. Orribilus è offline  
Old 01-01-2019, 14:19   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
che forse avere la cpu a 54° in inverno con la ventola ad oltre 3000 giri mentre stai solo navigando nn è molto normale?
hai mai smontato il pc e pulito? hai il dissi stock sopra?hai mai cambiato la pasta termica?
hai un minimo di airflow nel case?
Old 01-01-2019, 20:04   #3
Prof. Orribilus
Senior Member

L'Avatar di Prof. Orribilus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Ho il dissipatore stock e due ventole da 12 cm nel case. L'ultima volta che ho cambiato la pasta termica è circa 3 anni fa. Di recente ho solo fatto una pulizia delle ventole.
Prof. Orribilus è offline  
Old 01-01-2019, 20:07   #4
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da Prof. Orribilus Guarda i messaggi
Ho il dissipatore stock e due ventole da 12 cm nel case. L'ultima volta che ho cambiato la pasta termica è circa 3 anni fa. Di recente ho solo fatto una pulizia delle ventole.
ti consiglio di aprire il case e pulire tutto per bene(se hai un compressore è la miglior cosa per pulire anche dentro l'alimentatore) e di cambiare la pasta termica del dissi con una di buon livello.
Old 01-01-2019, 20:59   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
God of War: individuato l'attore che int...
HONOR Magic8 Pro arriva in Italia: nuovo...
Scopa elettrica potente come una top di ...
Super prezzi per i Google Pixel su Amaz...
Samsung sta lavorando a nuovi occhiali s...
Non solo GPU: OpenAI scommette oltre 10 ...
RTX 5000 SUPER rimandate a data da desti...
Questo Roborock di fascia altissima crol...
Capitalizzazione record per Alphabet: &e...
iPhone Fold: il primo pieghevole di Appl...
Realme esagera: è in arrivo uno s...
DAZN Full in versione mensile con 20 eur...
Samsung Galaxy S26: il top di gamma comp...
Intel Nova Lake: le iGPU dei nuovi proce...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian