Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2018, 16:49   #16681
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Se non ricordo male potrebbe essere partito il regolatore di tensione.
Grazie, ho cercato indietro nella discussione ma in quel caso era stato un temporale... Sicuramente qualcosa c'è ma prima di sostituire i condensatori la spia si accendeva sicuramente per un attimo, solo che poi il tutto si riavviava non appena partiva il Wi-Fi (con relativo fischio).
Ho aggiunto un'immagine sopra, ad occhio a parte i condensatori non risultano segni di bruciatura o altro. Insomma mi tocca proprio ordinare un Fritz...

Tra l'altro ho anche il DGTeam, non c'è un comando per testare se il chip Broadcom funziona? Via telnet ho provato e dice sempre questo:
Codice:
# adslctl info
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: IdleRetrain Reason:     0

Ultima modifica di virtualdj : 28-12-2018 alle 17:01.
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 16:53   #16682
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@virtualdj

In parallelo alla linea teelfonica c'è all'internod l modem c'è lo scaricatore.

Prova a scollegarlo da un lato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 17:29   #16683
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
che bello vedere che non sono il solo ad usarlo ancora

Quote:
Se non ricordo male potrebbe essere partito il regolatore di tensione.

Ma è una cosa talmnte vecchia che non ricordo esattemente i dettagli.

Forse @Paky si ricorda qualcosa in più.
certo , ecco il link con le info per ripararlo -> CLICK

virtualdj

verifica la tensione che indico nella guida
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 17:34   #16684
virtualdj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Certo e col DGTeam è sempre andato a meraviglia!

Quote:
certo , ecco il link con le info per ripararlo -> CLICK
verifica la tensione che indico nella guida
Grazie per il link, proverò domani... ma qui le cose si fanno già più complicate, non ho mai avuto la mano ferma!
Old 28-12-2018, 17:36   #16685
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

vabbè , se è guasto come credo (quando i condensatori sono KO , l'LT1930 si guasta in breve tempo)

fa la modifica col 7812 e ti spicci

comprendo che sostituire un chip di 2mm x 2mm non è da tutti
Old 28-12-2018, 18:58   #16686
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
mi avete fatto commuovere
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 19:12   #16687
virtualdj
Senior Member

Quote:
vabbè , se è guasto come credo (quando i condensatori sono KO , l'LT1930 si guasta in breve tempo)
Maledetto me che non l'ho spento subito!
Una domanda sul link che mi hai girato: il condensatore da 2200 uF deve essere per forza da 25V per via del nuovo 7812 oppure il mio da 16V va bene lo stesso?
Old 28-12-2018, 20:52   #16688
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
su su non fare così che tra poco è l'ultimo dell'anno

Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
il condensatore da 2200 uF deve essere per forza da 25V per via del nuovo 7812 oppure il mio da 16V va bene lo stesso?
si va bene anche 16
Old 29-12-2018, 10:44   #16689
virtualdj
Senior Member

Quote:
fa la modifica col 7812 e ti spicci
comprendo che sostituire un chip di 2mm x 2mm non è da tutti
Mi sono dato coraggio e ho provato... che dire, GRAZIE, ne hai resuscitato un altro!
Il voltmetro misurava 0V nel punto di test quindi mi sono procurato il regolatore di tensione.

Risultato finale, grazie alla tue istruzioni dettagliate:

Dettaglio del 7812:

NOTA: Nel punto di test una volta sostituito l'integrato misuravo 11,8 V.

Telnet:

Codice:
# adslctl info --state
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 6317 Kbps
Riacceso all'inizio ero sconfortato perché il LED (i) non si accendeva, ma poi si è svegliato e si è connesso come prima del guasto.
Poi ho richiuso e rimesso a posto tutto e l'unica differenza rispetto a prima è solo quella, il LED (i) che ci mette una decina di secondi in più a partire, ma chi se ne frega, l'importante è che funzioni (si allinea come prima) e per ora è ancora connesso!

GRAZIE ANCORA sei un grande!

Ultima modifica di virtualdj : 29-12-2018 alle 10:47.
Old 29-12-2018, 11:01   #16690
virtualdj
Senior Member

Quote:
Ciao, visto che mi sembra di capire che hai un Fritz 7490, rispetto al DG834GT con firmware modificato DGTeam, c'è qualcosa che non si può fare?

Grazie a @Paky ora il router va, ma se non dovesse durare intanto meglio guardarsi attorno.
Le funzionalità "speciali" del DG834GT che mi servono sono:
  1. Massima stabilità ADSL (sono a 2.5 km dall'armadio) e qui il DG834GT va alla grande, spero anche il Fritz da quello che si dice...
  2. Possibilità di leggere i valori di allineamento ADSL e SNR da un QNAP in locale (Linux); mi serve come prova contro Telecom per monitorare lo stato della linea (già usato con successo in passato).
    Col Netgear lo faccio facilmente da Telnet che mi genera un tracciato record giornaliero, col Fritz mi pare ci sia una libreria in Perl che sfrutta il protocollo TR064, funzionerà?
  3. Aggiornamento DNS dinamico col servizio No-Ip.com; il Netgear lo fa.
  4. Parametri personalizzati DHCP per impostare l'avvio da rete ("siaddr" e "boot_file") verso il QNAP. Anche questo DGTeam lo prevede e funziona.
  5. Wake on LAN da remoto (per ora non lo uso ma potrebbe diventare utile).
  6. Pianificazione accensione/spegnimento wireless (anche questo per ora non lo uso ma mi potrebbe interessare).
Chiedo quindi, quale altro router ha tutte queste funzionalità che il buon vecchio DG834GT riesce a gestire? Il Fritz!box lo fa?
Old 29-12-2018, 13:22   #16691
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

aaaah il buon vecchio 7812 decapitato

Quote:
Ciao, visto che mi sembra di capire che hai un Fritz 7490, rispetto al DG834GT con firmware modificato DGTeam, c'è qualcosa che non si può fare?

Grazie a @Paky ora il router va, ma se non dovesse durare intanto meglio guardarsi attorno.
Le funzionalità "speciali" del DG834GT che mi servono sono:
  1. Massima stabilità ADSL (sono a 2.5 km dall'armadio) e qui il DG834GT va alla grande, spero anche il Fritz da quello che si dice...
  2. Possibilità di leggere i valori di allineamento ADSL e SNR da un QNAP in locale (Linux); mi serve come prova contro Telecom per monitorare lo stato della linea (già usato con successo in passato).
    Col Netgear lo faccio facilmente da Telnet che mi genera un tracciato record giornaliero, col Fritz mi pare ci sia una libreria in Perl che sfrutta il protocollo TR064, funzionerà?
  3. Aggiornamento DNS dinamico col servizio No-Ip.com; il Netgear lo fa.
  4. Parametri personalizzati DHCP per impostare l'avvio da rete ("siaddr" e "boot_file") verso il QNAP. Anche questo DGTeam lo prevede e funziona.
  5. Wake on LAN da remoto (per ora non lo uso ma potrebbe diventare utile).
  6. Pianificazione accensione/spegnimento wireless (anche questo per ora non lo uso ma mi potrebbe interessare).
Chiedo quindi, quale altro router ha tutte queste funzionalità che il buon vecchio DG834GT riesce a gestire? Il Fritz!box lo fa?
ciao provo a risponderti la dove posso :
1. il fritz lo uso su vdsl, su una linea disastrata però.. da quel che vedo funge al suo scopo nonostante telecom mi abbia abbandonato
2. mai usato ma penso devi guardare qua https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856586 o su github "munin fritzbox"
3. no-ip è no-problem
4. questa è una bella domanda a cui non so rispondere.. come server dhcp uso una debian
5. c'è la tool e funziona
6. c'è il calendario impostabile.
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 29-12-2018, 13:38   #16692
virtualdj
Senior Member

Quote:
aaaah il buon vecchio 7812 decapitato
Eh non c'era alternativa, altrimenti il coperchio in plastica non si chiudeva!
Quote:
2. mai usato ma penso devi guardare qua https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856586 o su github "munin fritzbox"
Grazie del link, ma da quanto si legge "does not yet support FRITZ!Box models running FRITZ!OS" quindi immagino non funzionerà con i modelli più recenti.
Quando ho un attimo proverò a postare sul thread specifico, avevo recuperato uno script in Perl però devo trovare qualche anima pia che bazzica con Linux, che abbia voglia di provare e che naturalmente abbia un Fritz!
Quote:
4. questa è una bella domanda a cui non so rispondere.. come server dhcp uso una debian
Puoi controllare quando hai occasione se perlomeno c'è un qualche pannello/impostazione sulla web UI come questa sul DGTeam:

Old 29-12-2018, 13:56   #16693
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Eh non c'era alternativa, altrimenti il coperchio in plastica non si chiudeva!

Grazie del link, ma da quanto si legge "does not yet support FRITZ!Box models running FRITZ!OS" quindi immagino non funzionerà con i modelli più recenti.
Quando ho un attimo proverò a postare sul thread specifico, avevo recuperato uno script in Perl però devo trovare qualche anima pia che bazzica con Linux, che abbia voglia di provare e che naturalmente abbia un Fritz!

Puoi controllare quando hai occasione se perlomeno c'è un qualche pannello/impostazione sulla web UI come questa sul DGTeam:

hmm no, non vedo nulla di così avanzato

per il fritzos, da quel che so è parecchio che è uno standard sui loro router, dove scrive che è incompatibile ? (io capisco nein di tedesco)
Old 29-12-2018, 14:05   #16694
virtualdj
Senior Member

Quote:
hmm no, non vedo nulla di così avanzato
Azz, peccato.
Quote:
per il fritzos, da quel che so è parecchio che è uno standard sui loro router, dove scrive che è incompatibile ? (io capisco nein di tedesco)
Neanch'io capisco il tedesco e infatti non mi riferivo al PDF ma alla pagina in inglese di GitHub dove è scritto:
Codice:
IMPORTANT NOTE: I wrote this plugin for my FRITZ!Box Fon 7170, which runs
the classic firmware version 29.04.81. Therefore, this plugin does not yet
support FRITZ!Box models running FRITZ!OS.
Da questa frase io capisco che questo Fon 7170 non esegue il Fritz!OS (che suppongo sia il software che gira sul tuo e gli altri Fritz più recenti) bensì un firmware "custom" come quello degli altri router.
Old 29-12-2018, 15:27   #16695
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Azz, peccato.

Neanch'io capisco il tedesco e infatti non mi riferivo al PDF ma alla pagina in inglese di GitHub dove è scritto:
Codice:
IMPORTANT NOTE: I wrote this plugin for my FRITZ!Box Fon 7170, which runs
the classic firmware version 29.04.81. Therefore, this plugin does not yet
support FRITZ!Box models running FRITZ!OS.
Da questa frase io capisco che questo Fon 7170 non esegue il Fritz!OS (che suppongo sia il software che gira sul tuo e gli altri Fritz più recenti) bensì un firmware "custom" come quello degli altri router.
dici questo ?
https://github.com/Tafkas/fritzbox-munin

le fritz tools non le ho mai usate, meglio sentire nel thread fritz
Old 29-12-2018, 18:37   #16696
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@imayoda
@virtualdj

Credo che le discussioni su altri modem in questo thread siano OT.
Esistono thread dedicati.

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=38641517
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 20:15   #16697
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Sono passato a fibra...e quindi ho dovuto abbandonarlo per la casa nuova. Ma da mia madre gira ancora il tuo moddato!
Old 06-01-2019, 08:05   #16698
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Mi sono dato coraggio e ho provato... che dire, GRAZIE, ne hai resuscitato un altro!
Non sai che piacere mi fa

Quote:
Il voltmetro misurava 0V nel punto di test quindi mi sono procurato il regolatore di tensione.
NOTA: Nel punto di test una volta sostituito l'integrato misuravo 11,8 V.
tutto ok

Quote:
Riacceso all'inizio ero sconfortato perché il LED (i) non si accendeva, ma poi si è svegliato e si è connesso come prima del guasto.
Poi ho richiuso e rimesso a posto tutto e l'unica differenza rispetto a prima è solo quella, il LED (i) che ci mette una decina di secondi in più a partire, ma chi se ne frega, l'importante è che funzioni (si allinea come prima) e per ora è ancora connesso!
Il comportamento che descrivi a me sembra regolare
almeno in tutti i GT che ho avuto sotto mano era così

Lo accendi , dopo circa 10 secondi inizia a lampeggiare arancio/verde (negoziazione portante)
dopo un tempo variabile da 5 a 15 secondi (dipende dal DSlam in centrale e dal firmware del GT) diventa verde fisso

Quote:
GRAZIE ANCORA sei un grande!
per così poco

dimenticavo , se volessi ripristinarlo come in origine
l' LT1930AES5 lo trovi su Aliexpress al costo di 4€ per 5 pezzi

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Sono passato a fibra...e quindi ho dovuto abbandonarlo per la casa nuova. Ma da mia madre gira ancora il tuo moddato!
grande!!
chi si rivede , erano secoli che non ti incrociavo in qualche discussione

ormai credevo che tutti i GT moddati fossero andati in discarica

pazzesco , me l'hai acquistato a fine 2010
lavora da 8 anni

al tempo aggiungevo JTAG e Interruttore
oltre ovviamente a condensatori Rubycon ZLH o Panasonic FM (praticamente immortali)

Old 06-01-2019, 13:48   #16699
virtualdj
Senior Member

Quote:
se volessi ripristinarlo come in origine
l' LT1930AES5 lo trovi su Aliexpress al costo di 4€ per 5 pezzi
Sì ma solo al pensiero di saldarlo, così piccolo, mi viene l'ansia!
Quote:
Il comportamento che descrivi a me sembra regolare almeno in tutti i GT che ho avuto sotto mano era così

Lo accendi, dopo circa 10 secondi inizia a lampeggiare arancio/verde (negoziazione portante); dopo un tempo variabile da 5 a 15 secondi (dipende dal DSlam in centrale e dal firmware del GT) diventa verde fisso
Da me con ADSL 7 Mega TIM non è mai stato così. Innanzitutto non si collega mai al primo colpo, quindi anche prima del guasto, ma richiede sempre 2 "allineamenti" (questo succede anche col modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi).

Dopo la modifica a mio parere ci mette più tempo a iniziare a fare il primo allineamento / accensione, ho caricato un breve video qui se ti interessa per curiosità personale. In pratica il primo lampeggio lo fa a 34 secondi dopo l'accensione mentre il secondo (quello "buono") a 59.
Il firmware è il consueto V1.03.22 - DGTeam Rev. 1018 e quello ADSL il A2pB026.d20e in PPPoE.

Ripeto, nulla di che, è solo per dovere di cronaca. A me interessa che si allinei come prima e che abbia tutte le funzioni di cui ho bisogno (specialmente la rilevazione via telnet dei dati di SNR e kbps) e questo lo fa perfettamente.

P.S.: Bello il tasto ON/OFF integrato nella scocca, io invece per non aprirlo (la prima volta) ho fatto quello che vedi nel video, comprando un jack maschio e uno femmina per inserire tra il cavo del trasformatore e l'ingresso del DG834GT l'interruttore nella scatolina arancione.
Old 06-01-2019, 16:07   #16700
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
grande!!
chi si rivede , erano secoli che non ti incrociavo in qualche discussione

ormai credevo che tutti i GT moddati fossero andati in discarica

pazzesco , me l'hai acquistato a fine 2010
lavora da 8 anni

al tempo aggiungevo JTAG e Interruttore
oltre ovviamente a condensatori Rubycon ZLH o Panasonic FM (praticamente immortali)

E' proprio lui! Con interruttore! Una comodità in più che ho sempre apprezzato! Appena ripasso da mia madre lo immortalo. Non ricordavo fosse passato così tanto tempo....mi fai sentire

Condensatori decisamente immortali.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian