|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6041 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
sinceramente non me lo so spiegare
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
|
#6042 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Mtty
Alcuni download manager aprono n richeiste di download contemporanee per massimizzare il trasferimento. In quel caso può essere la dimostrazione che il problema potrebbe esere il PC/sistema operativo/programma usato.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#6043 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che vedo è che i programmi torrent portano la CPU alla massima frequenza, il download manager invece no... come fosse meno complesso da elaborare... alla fine non ci ho perso la testa perchè tanto generalmente i torrent che scarico non hanno così tante fonti e non superano a prescindere i 50 Mbps, ma c'è chiaramente qualcosa che non quadra (addirittura qualcuno ha notato differenze in seguito ad aggiornamenti di Windows, la dice lunga sulla stabilità della parte TCP di Windows)
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
|
#6044 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
|
Quote:
Ci credo poco che risolverò il problema, a me sembra coinvolta in modo evidente la linea.. vi farò sapere Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#6045 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6046 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Infatti ho solo detto che non devi credere che io abbia l'anello al naso... Quote:
Una volta stabilito il collegamento, tutto il trasferimento e' peer to peer, direttamente, senza passare da nodi, senza passare dalla "rete torrent" (che di fatto per il download non viene usata), e quindi non c'entra nulla il tuo ragionamento. Il fatto, pero', che io parli di download di decine di file, ognuno diviso in altre decine e decine di peer, dovrebbe (DEVE) saturare oltremodo la banda e rendere nullo il tuo ragionamento secondo cui il problema e' che un client puo' essere piu' lento dell'altro. Si, puo' darsi che uno o due siano dietro una infrastruttura lenta, ma parliamo di centinaia di connessioni indipendenti eterogenee, sparse su tutto il pianeta e di svariata tipologia, ed e' impossibile cio' che dici. Quote:
Il torrent (il file di poche kB) serve solo ad identificare i nodi per arrivare ai client, dopo di che il collegamento e' diretto. Il FILE e' negli hard disk dell'altra gente, e lo prelevi attraverso una connessione DIRETTA dai loro PC, non passando per alcun nodo Torrent, non passando per alcun server, non passando per alcun sito o rete. Solo una serie di router TCP/IP, esattamente gli stessi che usi quando contatti un sito. Non so se e' chiaro. Mi scuso se sembra che io passi per un pincopallo con l'anello al naso, ma almeno SO PER CERTO (e ne ho le prove provate) che Wind/Infostrada taglia il traffico P2P, effettuando di fatto uno shaping. Ripeto: prove provate. Posso postare screenshot, ma se mi dici che non capisco nulla non andiamo da nessuna parte. Non e' possibile fare speedtest da 5-600Mbit e poi vedere il client Torrent andare SEMPRE a 125Mbit precisi precisi, di notte e di giorno, da sei mesi. Wind/Infostrada, qui dove sono io, effettua shaping del traffico P2P. Dire "non e' vero" non basta. Per me, chiuso qui. Ultima modifica di carsco : 28-12-2018 alle 00:49. |
|||
|
|
|
|
|
#6047 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
|
Ragazzi buongiorno a tutti. Ieri mi hanno attivato la FTTH e come temevo è castrata a 300 mbps. Leggendo i post recenti ho visto che si parla di varie teorie, cavi giunti male, limitazioni di infostrada ecc, onestamente io nn credo siano i cavi poiché ho sempre letto che la fibra o va o non va. Per effettuare un test sulla salute della linea c’ un modo apparte lo speed test?
|
|
|
|
|
|
#6048 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
|
Quote:
La mia personale idea è che danno FTTH già castrata sul nascere per evitare che poi nei mesi prossimi la rete si ingolfi... scusate se sono andato troppo sul tecnico. |
|
|
|
|
|
|
#6049 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#6050 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6051 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
|
Quote:
https://whirlpool.net.au/wiki/test_torrents e scarica qualche ISO, in modo da poter sfruttare i loro server ma con download tramite p2p/torrent. Scusami se la domanda potrà sembrare banale, ma non è che hai un hard disk meccanico o un ssd poco performante? Anche un chipset con driver non aggiornati magari. Poi, gestire centinaia di connessioni con velocità sostenute è roba da server, non da pc. Può risultare normale essere cappato. Potrebbe anche essere colpa di uno switch che non gestisce molti pps (quelli SOHO sicuro). Prova i torrent sopra che ti ho linkato sopra e fammi sapere. Magari pubblica anche lo screen di questa tua linea piatta, così ci facciamo un'idea.
|
|
|
|
#6052 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Come SSD ti va bene un 970 EVO e un "vecchio" 960 EVO? Da qui sono passati anche i vari Crucial e Kingston sempre NVMe. Di SATA non ho nulla, figuriamoci di meccanici che ormai relego solo ai backup. Lavoro col video e qui entrano solo PC di una certa fascia, oltre quelli per giocare che niente hanno in meno. Quote:
Quote:
Non ho PC di fascia bassa, non ho driver vecchi (figuriamoci) ne' cavi che non vanno. La cosa non mi va, ma me la faccio andare perche' in fondo non e' per "scaricare" che ho fatto la fibra. 5-600Mbit di tetto vanno benissimo, in fondo. Pero' non mi si dica che Infostrada non faccia shaping... |
|||
|
|
|
|
|
#6053 |
|
Senior Member
|
carsco
Secondo me non è nè shaping nè dipende dal provider (Infostrada in questo caso). Come succede in varie situazioni la linea FTTH soprattutto se divisa tra varie utenze non è mai 1000Mbit. La teorica velocità è soliatmente in funzione dell'utenza collegata all'infrastruttura locale. Se pensi che sia shaping prova se puoi ad usare una VPN.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#6054 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
In riferimento a coloro che hanno la connessione castrata a 300 mbps segnalo quanto capitato nei mesi passati a numerosi amici/colleghi che hanno avuto lo stesso problema.
Nello specifico ci sono 3 casi che mi danno a pensare particolarmente e cioè quelli in cui 3 persone furono i primi ad essere attivati nei loro rispettivi palazzi (erano 3 palazzi/civici diversi). Chi per qualche mese, chi per un paio di settimane, ha viaggiato alle velocità di punta (circa 950 mbps in dowload e 95 mbps in upload) entusiasta della linea... il problema poi è nato non appena si sono venute a creare nuove attivazioni all'interno dei condomini. Non è solo una mia opinione ma sembra che dal provider (in questo caso Infostrada/Wind) ci sia volontà di "limitare" le velocità per, probabilmente, non intasare/creare problematiche ai molti nello stesso condominio... ricordiamoci sempre che il provider in questione deve rispettare un vincolo di banda minima pari a 200 mbps in download e 20 mbps in upload motivo per cui con 300 mbps il parametro viene rispettato. Se non ricordo male, quando hanno iniziato a distribuire la fibra di EOF, le primissime attivazioni a 1 gbps erano fatte a scaglioni prima di 300 mbps che poi venivano aumentate a 500 mbps per poi alla fine giungere a 1 gbps dopo un paio di mesi e se non sbaglio anche Flashfiber a Milano procedeva così. Sappiamo un pò tutti che la GPON di Enel Open Fiber permette di raggiungere velocità di 2,5G download e 1,25G upload per ogni utente... ciononostante questa velocità è stata dimezzata di default a 1G in down e 0.1G in up... e quindi ora la domanda che faccio io, rivolgendomi magari ai più esperti, è un'altra però e cioè: - a quanto ammonterà mai la banda massima fornita ad ogni condominio cablato da FTTH ? - a quanto ammonterà mai la banda massima fornita ad ogni cabinet su cui passa la FTTH ? Se viene ripartita una velocità di 1 gbps su un condominio, sarà veramente drammatico quando nello stesso condominio (con molte famiglie) andranno ad attivarsi magari 5-6-10 utenze in FTTH ed in quel caso si potrebbe rischiare veramente di andare sotto i parametri minimi dei 200 mbps. Ultima modifica di Vision.X : 28-12-2018 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#6055 |
|
Senior Member
|
@Vision.X
Secondo quanto hai indicato non è una questione che dipende dal provider (Infostrada o altri - gli stessi identici problemi che hai indicato in taluni casi li ha avuti anche Vodafone) ma dall'infrastruttura che collega la fibra ottica al ROE e al resto della rete. Se ci sono pochi utenti collegati si ha un riscontro di un certo tipo che è diverso se ci sono svariati utenti collegati.
|
|
|
|
|
#6056 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
I 2488/1244 Mb/s rappresentano la banda disponibile a livello di albero GPON, condivisa fino ad un massimo di 64 utenze.
Non è che sia stata limitata di proposito, è del tutto normale con questa tecnologia. |
|
|
|
|
|
#6057 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
salve a tutti
qualche post fa ho rappresentato una lentezza nella mia FTTH che non mi vedeva superare i 350 ..chiamato 155 e mi hanno aperto un guasto , il giorno dopo gia ho notato miglioramenti arrivando a 830mb con speedtest.net e a 900 con fast.com (che con test fatto ora con edge, nel momento in cui scrivo mi ha dato addirittura 1gbit). Diciamo che ho fatto vari test e di massima la situazione e' migliorata e ora speedtest mi da di media tra 700 e 800. Ieri mi hanno chiamato chiedendomi se la situazione era migliorata , al che gli ho detto di si, ma hanno detto che cmq ci stavano ancora lavorando e che sarei stato ricontattato. Questo per dire che c'era qualcosa che non andava nella loro configurazione e che forse sono stato fortunato che mi hanno aperto il guasto. Li richiamero credo stasera o domani per sapere se hanno chiuso il guasto anche se in genere quando chiudono, arriva la chiamata in automatico da wind per chiederti se dai un giudizio sul 155. Aggiungo, a beneficio di chi volesse fare test che io ho usato pc i5 8gb di ram (win10 home, antivirus avira ..ho dovuto levare kaspersky che ho visto in qualche modo limitava il test) ..test provati speedtest.net e fast.com con diversi browser, ciascuno dei quali da vel diverse ..il piu performante mi sembra sia edge. Cavo cat7 connesso direttamente dallo zyxel al pc. Per concludere ..ma qual'e' il sito piu affidabile per fare speetest? ho provato anche l'app del sito AGCOM (www.misurainternet.it) e mi ha dato 877 in download. Inoltre su speedtest.net in test vanno fatti in modalità multi o singola, perche in multi faccio le velocità di cui parlavo (700-800) in singolo 400 Ultima modifica di misterazz : 28-12-2018 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#6058 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Scarica l'iso di knoppix da http://torrent.unix-ag.uni-kl.de/tor...-10-EN.torrent e fai screen della velocità di banda. Io, con cavo, ho toccato quasi gli 80 MB/s (lo screen è di qualche secondo prima) ![]() Purtroppo è solo 4 GB il file e si fa presto a scaricarlo. Quote:
Se io imposto che l'utente X deve avere 200 mbit di banda minima, metti caso che sull'albero ci sia l'utente Y che satura la banda di 2.5 Gbit (puro esempio), nel momento in cui l'utente X richiede banda, l'utente Y vedrà la velocità ridursi. Non è che la banda di 2.5 Gbit viene divisa in tanti "blocchi" quanti sono gli utenti connessi, altrimenti l'intero albero dovrebbe dare pochi mega per ognuno.
Trattato positivamente con: john costantine, samg42, Formula Gloria , Oge, sandru, giacomo_uncino, e tante altre persone... Ultima modifica di cracker_pazzo : 28-12-2018 alle 13:04. |
||
|
|
|
|
|
#6059 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quei 200 Mb comunque non sono una vera e propria bmg, solo la consueta soglia minima che consente all'utente di recedere senza costi di uscita.
|
|
|
|
|
|
#6060 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.