Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2018, 18:55   #6021
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@misterazz

Gli speedtest dipendono da una serie di condizioni esterne tipo saturazione dell'interfaccia di linea, server usati per gli speedtest, metodo usato per lo speedetst (va fatto solo in ethernet non in Wifi).

1) no. Generlamnte o va o non va. Dipende dal nuemro di utenze collegatto sullo stesso ROE.
2) non esiste nessuna limitazione ne sull'ADSL (dobve l'hai letto??) nè sulla fibra.
3) probabile
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 19:03   #6022
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da misterazz Guarda i messaggi
salve a tutti

ho fibra infostrada ftth ..raggiungo pero, con cavo di rete (cat7), la velocità massima di 400mb, ho amici, non nella mia città che raggiungono velocita tipo 800mb e 900 (questo con vodafone) ..volevo chiedervi, secondo la vostra esperienza, se la velocità che attualmente raggiungo possa dipedere da

1) una cattiva installazione dei tecnici
2) da infostrada che limita la velocita massima (tipo con un profilo come succedeva con adsl)
3) da fattori tecnici non modificabili quali passaggi da nodi o distanze da non so cosa.
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
1) no. Generlamnte o va o non va. Dipende dal nuemro di utenze collegatto sullo stesso ROE.
2) non esiste nessuna limitazione ne sull'ADSL (dobve l'hai letto??) nè sulla fibra.
3) probabile
1) i tecnici quando finiscono l'installazione fanno lo speedtest col loro portatile, quanto andava a loro? cmq in linea di massima è difficile che sia colpa della fibra, se la qualità del segnale è sotto una certa soglia rifanno le giunture e finchè non ottengono il valore di riferimento

2) Infostrada che io sappia non limita volutamente la velocità, più probabile che sia il tuo PC ad essere limitato (conta soprattutto la CPU) o i server (ma anche la linea in generale) satura.

2) @Bovirus: credo si riferisse a Vodafone che dopo un anno limita a 20 mega se non paghi i 5€ in più (cosa tra l'altro che mi pare non ci sia nelle nuove offerte) o comunque limiti vari che sono stati messi eccome, ma non da Infostrada mi pare... ricordiamoci cmq che anche i 100 mega di upload sono un limite imposto e non certo un limite della fibra ottica

3) potrebbe essere qualche nodo saturo ad esempio durante le partite in streaming (DAZN) o appunto il tuo PC
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 19:12   #6023
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
1) i tecnici quando finiscono l'installazione fanno lo speedtest col loro portatile, quanto andava a loro? cmq in linea di massima è difficile che sia colpa della fibra, se la qualità del segnale è sotto una certa soglia rifanno le giunture e finchè non ottengono il valore di riferimento

2) Infostrada che io sappia non limita volutamente la velocità, più probabile che sia il tuo PC ad essere limitato (conta soprattutto la CPU) o i server (ma anche la linea in generale) satura.

2) @Bovirus: credo si riferisse a Vodafone che dopo un anno limita a 20 mega se non paghi i 5€ in più (cosa tra l'altro che mi pare non ci sia nelle nuove offerte) o comunque limiti vari che sono stati messi eccome, ma non da Infostrada mi pare... ricordiamoci cmq che anche i 100 mega di upload sono un limite imposto e non certo un limite della fibra ottica

3) potrebbe essere qualche nodo saturo ad esempio durante le partite in streaming (DAZN) o appunto il tuo PC
1. i tecnici (che non credo siano tecnici perchè uno dei 3 (che conosco) ha la licenza media e poi vendita di caffè nelle macchinette, e quindi non può essere un tecnico hanno fatto lo speedtest a casa mia con un cellulare personale collegato ovviamente col wifi (e avendo finito l'installazione non hanno visto l'ora di andarsene dicendo che i 500 massimi andavano benissimo perchè prima in fttc avevo 1/10 di tale velocità)

2. anche io, come detto più volte, ho una velocità di massimo 500 mbit e ho un ottimo pc fisso, e non credo che diupenda da me anzi, sono sicuro che wind abbia dei filtri, ma è una mia sensazione (anche se più che sentita)

solo questi punti mi toccavano come esperienza..

non ce l'ho con nessuno, ma per me openfiber in generale e wind in definitiva, per questa ftth, sono stati una pessima esperienza soprattutto vedendo i risultati di altri operatori.

ancona città

Ultima modifica di myabc : 26-12-2018 alle 19:14.
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 19:26   #6024
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
1. i tecnici (che non credo siano tecnici perchè uno dei 3 (che conosco) ha la licenza media e poi vendita di caffè nelle macchinette, e quindi non può essere un tecnico hanno fatto lo speedtest a casa mia con un cellulare personale collegato ovviamente col wifi (e avendo finito l'installazione non hanno visto l'ora di andarsene dicendo che i 500 massimi andavano benissimo perchè prima in fttc avevo 1/10 di tale velocità)

2. anche io, come detto più volte, ho una velocità di massimo 500 mbit e ho un ottimo pc fisso, e non credo che diupenda da me anzi, sono sicuro che wind abbia dei filtri, ma è una mia sensazione (anche se più che sentita)

solo questi punti mi toccavano come esperienza..

non ce l'ho con nessuno, ma per me openfiber in generale e wind in definitiva, per questa ftth, sono stati una pessima esperienza soprattutto vedendo i risultati di altri operatori.

ancona città
beh se citi i risultati degli altri operatori in FTTH, allora non puoi criticare OpenFiber: tutti i "non TIM" utilizzano OpenFiber (in realtà Metroweb, a Milano, Torino e Bologna)

a Torino da tutti quelli che conosco li ho visti girare con un PC portatile, anche perchè devono configurare l'ONT e gli serve la porta Ethernet... e comunque da tutti sono usciti dopo che lo speedtest dava 800-900 Mbps

i "tecnici" non sono tutti uguali, in un caso ho visto anche uno che appunto non aveva il diploma, ma era in apprendistato e vai a sapere, cmq erano in tre ed era solo un "aiuto"... cmq va veramente a su chi ti capita, ma a parte casi particolari è gente ok... e sono sempre loro qualunque operatore tu attivi...

i "tecnici Openfiber" vanno anche a zone, spesso ci sono sub-appalti (cmq aziende rispettabili del settore) quindi ci possono essere differenze...

sulla velocità: con la FTTH 50% dipende dalla banda che ha l'operatore 50% dipende dai nostri dispositivi... si è già visto un utente "piantato" a 500mbps provare Linux e vedersi arrivare molto oltre, ci sono veramente tante variabili (configurazione TCP, sistema operativo, firewall eventuale, antivirus/antimalware con analisi del traffico in tempo reale) che possono influenzare i risultati
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 26-12-2018, 20:09   #6025
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
[quote=Mtty;45967980]1) i tecnici quando finiscono l'installazione fanno lo speedtest col loro portatile, quanto andava a loro? cmq in linea di massima è difficile che sia colpa della fibra, se la qualità del segnale è sotto una certa soglia rifanno le giunture e finchè non ottengono il valore di riferimento

abbiamo fatto un test wifi e faceva 300 ..non hanno fatto un test con cavo di rete e non avevano un portatile ...mi sta sti 2 lavoravano cosi perche dicevano che piu di 300 wifi non avevano mai visto da altri clienti via wifi ...poco professionali c'e' il dubbio secondo me che non abbiamo fatto le giunture bene. Domani infostrada mi chiama per un test gli ho riferito che faccio 350 max e hanno detto non e' normale
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 20:41   #6026
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
abbiamo fatto un test wifi e faceva 300 ..non hanno fatto un test con cavo di rete e non avevano un portatile ...mi sta sti 2 lavoravano cosi perche dicevano che piu di 300 wifi non avevano mai visto da altri clienti via wifi ...poco professionali c'e' il dubbio secondo me che non abbiamo fatto le giunture bene. Domani infostrada mi chiama per un test gli ho riferito che faccio 350 max e hanno detto non e' normale
il test Wi-Fi con la 1000 mega conta nulla, cmq sì alla fine si fa circa 300-400 (quasi 500) in Wi-Fi ma proprio a stare attaccati e con un dispositivo come si deve... ma le gigabit vanno testate assolutamente via cavo!

350 via cavo su una gigabit non è affatto normale cmq, quindi cerca di fartela sistemare, però sappi che comunque sei sopra il minimo garantito da contratto quindi non credo sarà facile
Old 26-12-2018, 23:24   #6027
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Anche stasera connessione instabile. Nowtv si disconnette ogni 5 minuti, con Skype ogni 5 min assenza di voce da parte dell'interlocutore e poi ritorna a funzionare.

È possibile che sia stata fatta una posa errata? Avevo già richiesto supporto attraverso Facebook e mi hanno detto che avevano fatto delle modifiche per "stabilizzare" la linea, in realtà mi hanno solo resettato il modem, anche in virtù della portabilità del numero, una cosa che mi ha dato un fastidio enorme perché non è stata né concordata né sono stato avvisato di questa eventualità, e ho dovuto riconfigurare tutte le impostazioni (e vi assicuro che non sono poche) tutto daccapo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 00:07   #6028
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Anche a me sembra faranno un reset del modem ma non credo sia qualcosa che possa risolvere a meno che altri nel forum abbiano avuto risultati da questi reset
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 10:21   #6029
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Grazie delle info Vision.
All'inizio di dicembre mi è arrivato a casa il modem FTTH.
Li ho chiamati per sapere cosa era e mi hanno detto che mi passavano dall'adsl alla a FTTH 1000 Gbit con lo stesso contratto, modem in comodato a 0€.
Di aspettare il tecnico.
A metà dicembre, non avendo avuto notizie ho richiamato e mi hanno dato la data 17 dicembre, ma il giorno non si è visto nessuno.
Per il resto fuori dal cancello spuntano sempre i tre soliti tubicini col tappo, in plastica bianca e nera, comparsi alla fine dell'estate. Boh, vedremo coll'anno nuovo....
X il modem FTTH in realtà credo che debbano averti avvisato per telefono preventivamente. Non è che qualcuno in casa ha autorizzato la consegna ed il cambio di contratto su loro proposta ?

Ma il ROE cè l'hai nel palazzo ? E dalla strada al palazzo hai già la linea ?

Ultima modifica di Daniella1975 : 27-12-2018 alle 10:24.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 10:29   #6030
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Anche stasera connessione instabile. Nowtv si disconnette ogni 5 minuti, con Skype ogni 5 min assenza di voce da parte dell'interlocutore e poi ritorna a funzionare.
Le disconnessioni le hai col cavo o in WiFi?
In WiFi, metti il canale in manuale e togli l'automatico.
Old 27-12-2018, 11:24   #6031
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Appena richiesto abbonamento 3fiber ftth. Ora mandano il dlink o lo zyxel sui nuovi abbonamenti?
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 12:00   #6032
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Eddai, e basta leggere che non e' wind che limita ma e' il PC.
Non attacca.

Ho provato almeno 10 PC, tutti fra settima e ottava generazione, da i5 7400 a i7 8700k, ho provato Ryzen, ho provato schede madri di fascia alta con due LAN, LAN PCi-e aggiuntive... eddai...

Qui nel mio quartiere non si superano i 5-600Mbit.
Dato di fatto.

Wind qui e' cosi'.
Fastweb (sempre openfiber) va a 950/980 e 200 in UP, roba da far diventare matti.

Ok, 500 non sono da buttare via, ma BASTA dire che wind va sempre bene.
Anche perche' con la fibra, appena sei a 27-28dB ti manca solo la roba da far passare dentro. E wind non ce ne mette.

Ultima modifica di carsco : 27-12-2018 alle 12:06.
carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 12:17   #6033
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da carsco Guarda i messaggi
Eddai, e basta leggere che non e' wind che limita ma e' il PC.
Non attacca.

Wind qui e' cosi'.
Fastweb (sempre openfiber) va a 950/980 e 200 in UP, roba da far diventare matti.
1. viene detto "di default" perchè nel buon 99% dei casi è proprio quello il problema, e non tutti lo sanno

2. il "non è wind che limita" è da leggersi come "non impone via software limiti voluti", ovvero la limitazione è data dal fatto che ha più utenti che banda disponibile (magari in quella zona specifica, non sarebbe l'unico caso, anche Vodafone a Torino aveva avuto lo stesso problema)

è da distinguere l' "imporre limiti" (ovvero traffic shaping) ovvero via software imporre un determinato limite (non so, 500 mbps a utente, o 100mbps sul traffico torrent, etc) e la "semplice" saturazione...

sono due cose molto diverse, il traffic shaping di solito è ben preciso sia nelle velocità che nel tipo di traffico a cui viene applicato, oltre al fatto che solitamente è ben definito anche in particolari orari del giorno e aree geografiche diffuse (addirittura a livello nazionale)... la saturazione invece è un fenomeno non voluto che avviene in modo del tutto casuale (anche se prevedibile, tipo partite DAZN) ed è molto variabile in base alle zone, al numero di utenti, a quello che fanno, e alla banda disponibile in quell'area...
Old 27-12-2018, 12:20   #6034
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da carsco Guarda i messaggi

Wind qui e' cosi'.
Scrivono le stesse cose di Fastweb, vedi ultimi post nel thread dedicato. In ogni caso Fastweb non si appoggia ad OF, tranne che a Milano.

EDIT

Giusto gli ultimi due post:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=6637

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=6638

Ultima modifica di Psyred : 27-12-2018 alle 12:30.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 12:37   #6035
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
è da distinguere l' "imporre limiti" (ovvero traffic shaping) ovvero via software imporre un determinato limite (non so, 500 mbps a utente, o 100mbps sul traffico torrent, etc) e la "semplice" saturazione...
E' esattamente quello che avviene.
Coi torrent non si va MAI oltre 125Mbit. Ma proprio precisi.
Si vede una linea diritta che non viene mai superata.
Anche con decine di file recenti (quindi torrent con buona salute e decine di peer).

Se non e' shaping questo...

Per carita', non mi sto lamentando, pago anche di meno della mia vecchia ADSL, ma NON DITE che Infostrada non sega perche' non e' vero.
Non seghera' nella vostra zona ma qui sega eccome.

Fra l'altro la cosa e' ancora piu' evidente da quando finalmente lo speedtest di Ookla permette il test su singolo socket, senza aggregazione.
E li' si vedono le magagne.

Eddai, e su...
Old 27-12-2018, 12:41   #6036
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@carsco

Come fai a deternminare che sia proprio il provider a limitare la connessione (secondo e non è così) e non siano alter cause tipo

- Numeri sorgenti/seed file
- Risposta della rete da cui scarichi il file torrent
- Altro

Ultima modifica di Bovirus : 27-12-2018 alle 12:51.
Old 27-12-2018, 12:46   #6037
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Ma il ROE cè l'hai nel palazzo ? E dalla strada al palazzo hai già la linea ?
Non ho idea di cosa sia. Vedo solo i tubi fuori dal cancello nella strada.
Old 27-12-2018, 12:48   #6038
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Ancora?
Ma che ti pare che ho l'anello al naso?

Ma hai letto cosa scrivo o salti i paragrafi?
Perche' mi scoccia ripetere le stesse cose da sei mesi.

Da 6 mesi e' cosi'.
Apri un banale SW per vedere la banda in down e up, e vedrai una SEGA a 125Mbit, anche con decine di peer e di roba recentissima.

Se scarichi una release vecchia di 10 anni con due peer hai ragione tu (forse).

Se provi solo di giorno, hai ragione tu (forse).

Se provi da un solo PC hai ragione tu (forse).

Se provi una sola volta hai ragione tu (forse).

Se hai la fibra da 2 giorni hai ragione tu (forse).

Ma se da sei mesi provi una decina di PC, in tutte le ore del giorno, prelevando le cose piu' disparate, allora non hai ragione tu.

EDDAI... ESSUU....
Old 27-12-2018, 12:51   #6039
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
- Risposta della rete da cui scarichi il file torrent
Mi sorge il dubbio che tu non sappia come funzioni Torrent.
Cos'e' la rete da cui scarico il file torrent?

Ma guarda che i torrent sono pochi kB e il file da scaricare viene prelevato direttamente dagl utenti.

Hai presente il peer to peer?
Che c'entra "la rete da cui scarico il torrent"?

Non e' mica Mediafire o Mega o altri siti di hosting...

Poi sono io quello che non sa di cosa si sta parlando, EDDAI, ESSSUUU....
Old 27-12-2018, 14:09   #6040
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@carsco

Io ti consiglirei di avere un atteggiamento un pò più "conservativo" in quanto non puoi sapere nè esprimere considerazioni sulle conoscenze dei tuoi interlocutori.

Per rete torrent si intende l'insieme di infrastuttuture che collegano il tuo pc al client torrent dall'altro lato del trasferimento.
Il torrent può essere diviso tra più sorgenti che devono arrivare al tuo pc da nodi diversi con risposte diverse.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian