Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2018, 08:10   #6001
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, questa mattina anche io sono entrato nel club di quelli cablati con FTTH (Enel Open Fiber) e dopo una settimana di lavori per strada e lavori nel mio condominio, è stata anche aperta la vendibilità sui vari siti.

Avevo tre strade da percorrere:
Infostrada (più economica e con la quale mi trovo bene per la FTTC)
Vodafone (più costosa)
Fibra City (rispetto alle altre offre 300mbps in upload... ma non mi fido)

Ho sentito un pò di vari operatori per sondare il campo e pare che convenga chiudere il contratto FTTC Infostrada e fare un contratto nuovo per la FTTH.

Quì in molti dovreste avere la FTTH Infostrada (by OpenFiber) quindi vorrei sapere se qualcuno è passato da FTTC Infostrada e quale sono le problematiche che ha incontrato.

Grazie... io al momento sul sito Infostrada ho questa situazione ma non so come mi conviene muovermi.

Al momento il passaggio diretto FTTC->FTTH non è fattibile per beghe "amministrative".
Dicono se ne possa parlare tra un paio di mesetti.
Ora come ora devi quindi chiedere una nuova linea (perdendo l'attuale numero di telefono) e poi disdire la FTTC: ti conviene disdire dopo che che ti hanno reso operativo la nuova linea onde evitare di restare settimane senza internet e voce.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 12:16   #6002
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
(perdendo l'attuale numero di telefono)
Il numero lo puoi sempre migrare su Voip e usarlo su un modem tuo.
carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 19:17   #6003
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
farò sicuramente cessazione della FTTC e attivazione della nuova FTTH, la cosa che mi rode è però pagare il costo eccessivo di cessazione che è il doppio rispetto la migrazione :/
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 19:33   #6004
raimaru
Member

L'Avatar di raimaru

Iscritto dal: Aug 2013
il 27 agosto con un sms mi annunciavano l'attivazione della fibra, da allora non potevo connettermi né ricevere o fare telefonate;
aperte due "pratiche" mediante call center senza risultato;
all'ennesima telefonata mi si diceva che non c'era una data certa per la risoluzione e mi si invitava a non telefonare più al 155;
oltre a non poter utilizzare il telefono potevo utilizzare solo minimamente (col tablet e 4G) servizi come Dazn, PrimeTV ecc...
esasperato, il 17 settembre richiedevo il passaggio a Vodafone;
il 21 settembre ripristinavano finalmente la linea, quindi sono rimasto senza telefono e connessione per 26 giorni;
il 28 novembre mi risarcivano di 14,79 euro;
il 15 dicembre mi inviano una fattura secondo cui dovrei versare 220,52 euro;
al telefono mi dicono che 35 sono per il passaggio ad altro operatore e che non posso esercitare il diritto di recesso perché si trattava di una variazione contrattuale, essendo già un loro cliente, il resto della somma è per il modem, quanto ai 14 euro di risarcimento per loro è la somma giusta;
con una PEC allego la ricevuta di ritorno della spedizione del modem, quindi almeno l'accrocchio non dovrebbero farmelo pagare;
mi chiedo: vale la pena di contestare il risarcimento e i 35 euro per il passaggio ad altro operatore tramite un'associazione consumatori o l'agcom?
Old 23-12-2018, 18:23   #6005
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Qualcuno che riporti la sua esperienza con Infostrada Ftth?
Diavolo, ma che razza di forum e' diventato, che non ti si fila nessuno?
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 18:30   #6006
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Qualcuno che riporti la sua esperienza con Infostrada Ftth?
Diavolo, ma che razza di forum e' diventato, che non ti si fila nessuno?
Che tipo di informazioni vorresti sapere? Qualità/stabilità/assistenza? Preciso che non ho FTTH.
Old 23-12-2018, 21:32   #6007
Vision.X
Senior Member

OK, allora...

FIBRA FTTH 1000 Infostrada richiesta col prezzo bloccato tutto incluso a 24.90€...la promo è fino al 2 gennaio e non ho voluto correre rischi.

Appena me l'attiveranno farò disdetta della FTTC 100 Infostrada, considerando anche che devo aspettare il 17 gennaio per riscattare il Fritz7490 a 1€

Mi è arrivato contratto e tutto il resto via email, viene anche specificato che l'impianto/allaccio in caso si voglia in altri posti in casa, costerà 60€.

Non ho particolari necessità della SIM da 100 GB che viene regalata, ciononostante la ritirerò, pensavo che arrivasse col modem ma invece l'immagine che posto sotto dice diversamente, quindi volevo chiedervi info in merito perchè non trovo info nel contratto:
- si può andare a ritirare nei negozi quando si vuole ?
- che occorre comunicare al negoziante wind ?
- il ritiro della SIM con i 100 GB mensili omaggio richiede qualche costo extra ?

Grazie

Ultima modifica di Vision.X : 23-12-2018 alle 22:24.
Old 23-12-2018, 22:21   #6008
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Buonasera a tutti,
ho la necessità di avere una linea veloce e sono coperto con Wind FTTH ma sto cercando un contratto con la possibilità di andare via eventualmente anche dopo 3 mesi... (max spesa 50-60€ eventualmente).
Vorrei sapere come si comporta Wind/Infostrada, ovvero quanto mi costerebbe se andassi via dopo pochi mesi? Come altri ISP che addebitano 200/300€ di attivazione e modem?

Grazie.
Old 24-12-2018, 01:08   #6009
Magisfrera
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Al momento anche con infostrada sei nella stessa condizione che con gli altri provider.

Se sei coperto da ftth, da sito web non ti permette di abbonarti con la formula ‘senza modem’,( devi selezionare L offerta absolute adsl/FTTC per questa opzione) invitandoli a contattare il 155 (tra L altro il web modifica il prezzo da 24,90 a 19,90 sebbene non ti permetta di inserire i tuoi dati ma invitandoti al contatto telefonico).

Puoi provare a contattare il 155 e chiedere dell offerta senza modem, altrimenti dovrai riconoscere 5*48 (240 euro) di modem, oltre alle spese-costi di disattivazione.

A gennaio sarebbe dovuta entrar in vigore la nuova delibera per il modem libero, ma non sta filando tutto liscio (avvocati dello stato che non si presentano alle udienze).... vediamo cosa accadrà.
Ciao
Magisfrera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 11:34   #6010
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
ho la necessità di avere una linea veloce e sono coperto con Wind FTTH ma sto cercando un contratto con la possibilità di andare via eventualmente anche dopo 3 mesi... (max spesa 50-60€ eventualmente).
Vorrei sapere come si comporta Wind/Infostrada, ovvero quanto mi costerebbe se andassi via dopo pochi mesi? Come altri ISP che addebitano 200/300€ di attivazione e modem?

Grazie.
Per quanto riguarda Wind-Infostrada, ieri proprio ho sottoscritto anche io il contratto FTTH e ti informo che il prezzo di 24.90€ al mese per tutto illimitato è valido fino al 2 gennaio poi sono previsti aumenti o costi di attivazione.

Per la "cessazione" a partire dal 1° gennaio 2019 entra in vigore la delibera agcom che prevede di recedere al costo MASSIMO di una mensilità... quindi se recedi il 30 del mese paghi l'equivalente del costo di un mese (24.90€) ma se recedi ad esempio a metà mese paghi la metà (circa 15€)

Se ti può essere ulteriormente utile, nonostante io abbia attivato ieri la FTTH Infostrada (come nuova linea) attualmente ho la FTTC sempre di Infostrada quindi il cambio FTTC-FTTH con lo stesso operatore non è possibile, motivo per cui farò anche io disdetta della FTTC ma attendo naturalmente:
1. che mi passino prima a FTTH
2. attendo la scadenza deii 24 mesi dall'attivazione FTTC (17/01/2019) in modo tale che riscatterò il FtitzBox 7490 ad 1€
3. di conseguenza attendo oltre il 2 gennaio che pagherò per la cessazione massimo una mensilità di canone anzichè i 65€ previsti.
Old 24-12-2018, 12:17   #6011
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Magisfrera Guarda i messaggi
Al momento anche con infostrada sei nella stessa condizione che con gli altri provider.

Se sei coperto da ftth, da sito web non ti permette di abbonarti con la formula ‘senza modem’,( devi selezionare L offerta absolute adsl/FTTC per questa opzione) invitandoli a contattare il 155 (tra L altro il web modifica il prezzo da 24,90 a 19,90 sebbene non ti permetta di inserire i tuoi dati ma invitandoti al contatto telefonico).

Puoi provare a contattare il 155 e chiedere dell offerta senza modem, altrimenti dovrai riconoscere 5*48 (240 euro) di modem, oltre alle spese-costi di disattivazione.

A gennaio sarebbe dovuta entrar in vigore la nuova delibera per il modem libero, ma non sta filando tutto liscio (avvocati dello stato che non si presentano alle udienze).... vediamo cosa accadrà.
Ciao
Umh... forse allora conviene aspettare gennaio e vedere un po' il da farsi? Che poi se il modem lo restituisco in perfette condizioni... perché farmelo pagare per intero?

Forse con FTTC andrei di 200Mbit e modem già libero con costi ridotti di disattivazione?

Quote:
Per quanto riguarda Wind-Infostrada, ieri proprio ho sottoscritto anche io il contratto FTTH e ti informo che il prezzo di 24.90€ al mese per tutto illimitato è valido fino al 2 gennaio poi sono previsti aumenti o costi di attivazione.

Per la "cessazione" a partire dal 1° gennaio 2019 entra in vigore la delibera agcom che prevede di recedere al costo MASSIMO di una mensilità... quindi se recedi il 30 del mese paghi l'equivalente del costo di un mese (24.90€) ma se recedi ad esempio a metà mese paghi la metà (circa 15€)

Se ti può essere ulteriormente utile, nonostante io abbia attivato ieri la FTTH Infostrada (come nuova linea) attualmente ho la FTTC sempre di Infostrada quindi il cambio FTTC-FTTH con lo stesso operatore non è possibile, motivo per cui farò anche io disdetta della FTTC ma attendo naturalmente:
1. che mi passino prima a FTTH
2. attendo la scadenza deii 24 mesi dall'attivazione FTTC (17/01/2019) in modo tale che riscatterò il FtitzBox 7490 ad 1€
3. di conseguenza attendo oltre il 2 gennaio che pagherò per la cessazione massimo una mensilità di canone anzichè i 65€ previsti.
Speriamo che allora questa delibera aiuti... io a bloccarmi per 2 o 4 anni non ci penso proprio, anche perché, per motivi personali, non so se fra 3-6 mesi dovrò andare via da casa.
Al momento ho una SIM Wind e un ADSL 12mbit che fanno pietà

Grazie tantisismo per le risposte!
Old 24-12-2018, 17:07   #6012
caneve77
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Sondrio
Quote:

Ciao,da che fonti hai sentito che dal 2 gennaio l'offerta aumenterà di prezzo?Non potrebbero invece,ad esempio,calare la tariffa a fronte di un 'eventuale opzione minuti illimitati non più inclusa e,come già successo,abbassare il prezzo?
Quindi con la delibera Agcom verranno a cadere le penali relative a svincolo prima dei 48 mesi come da contratto infostrada?
Grazie per le eventuali delucidazioni e Buon Natale!
caneve77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 19:38   #6013
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da caneve77 Guarda i messaggi
Ciao,da che fonti hai sentito che dal 2 gennaio l'offerta aumenterà di prezzo?Non potrebbero invece,ad esempio,calare la tariffa a fronte di un 'eventuale opzione minuti illimitati non più inclusa e,come già successo,abbassare il prezzo?
Quindi con la delibera Agcom verranno a cadere le penali relative a svincolo prima dei 48 mesi come da contratto infostrada?
Grazie per le eventuali delucidazioni e Buon Natale!
La data della "promozione" valida fino al 2 gennaio è riportata proprio sul sito e come "promozione" vengono specificati essenzialmente:
- prezzo bloccato x sempre
- attivazione gratuita
- modem incluso

scaduto il 2 gennaio quindi ecco che:
- il prezzo non sarà più bloccato per sempre
- l'attivazione non sarà più gratuita
- il modem diventerà a noleggio con sovrapperzzo o "libero"

Pur considerando facessero la tariffa senza minuti (quindi solo internet) andresti a pagare 19,90€ mensili come sempre alla quale dovresti però pagare i costi generici di attivazione (i soliti 5€ mensili per intenderci)... quindi 19.90+5= 24.90€ alla quale dovresti poi aggiungere eventuali canoni per cose come minuti oppure cose come InVista (2€ al mese per vedere chi ti chiama) etc etc. Inoltre non è detto che ti daranno la SIM gratuita con 100 GB mensili.

Obiettivamente parlando un 24,90 un tutto incluso (è incluso pure inVista in automatico con la SIM 100 GB mensile)... è un'offertona da non lasciarsi scappare.

Inoltre come da Delibera Agocom, la preoccupazione di "andarsene" non sarà più un problema a partire dal 2019 perchè si paga AL MASSIMO solo l'equivalente di un canone (24.90€).

Obiettivamente per chi deve fare la FTTH ed ha la fortuna di avere la vendibilità di Infostrada, secondo me questa offerta è veramente la numero 1... sarebbe stata meglio TISCALI perchè allo stesso prezzo offre le stesse cose ma con un upload di 300 mbps anzichè 100... ma purtroppo da me non c'è.... oppure sarebbe stata ottima Vodafone che offre 200 mbps in upload ma Vodafone però ti fa pagare 5,80€ di attivazioen x 48 mesi extra e sinceramente tra 30€ e 24€ scelgo infostrada e chissene dei 100 mbps in upload in più.

Ultima modifica di Vision.X : 24-12-2018 alle 19:40.
Old 24-12-2018, 22:53   #6014
caneve77
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Sondrio
Grazie mille,molto esaustivo,penso che a questo punto attiverò l'offerta prima che scada.
Sono ancora indeciso se farlo con Infostrada,con cui ho già Adsl,oppure con 3 dato che ho già attive un paio di sim e potrei usufruire dei giga illimitati.. Babbo Natale mi porterà consiglio 😀
Ancora auguri a tutti!

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di caneve77 : 24-12-2018 alle 23:03.
caneve77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 11:03   #6015
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
non vorrei dire cose errate, quindi dico la mia esperienza: le scadenze delle promozioni di wind infostrada sono vere, ma ciclicamente vengono riproposte con cadenza quasi mensile (se non ancora più ravvicinate). siccome quello che scrivo è risaputo, vorrei chiedere qual è la preoccupazione che questa volta sta facendo parlare di questa tecnica pubblicitaria che dovremmo conoscere a memoria....
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 11:14   #6016
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Io intanto sto ancora ad aspettare il tennico che doveva venire lunedi 17 a montare il tutto.
Comunque buone feste a tutti.

Ultima modifica di Roland74Fun : 25-12-2018 alle 11:21.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 11:31   #6017
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Io intanto sto ancora ad aspettare il tennico che doveva venire lunedi 17 a montare il tutto.
installato una decina di giorni fa. esperienza come la tua. una settimana di ritardo. devi chiamare il 155 e aprire un reclamo. solo questo è il modo di fare capire a questa azienda (wind) che sono loro a metterci la faccia ed invece le figuracce gliele fa fare solo openfiber... a furia di reclami credo che si potrà ottenere qualcosa di meglio in futuro
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 14:21   #6018
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
In merito all'intervento dei tecnici a me è stato detto chiaramente che ci saranno "due uscite" dei tecnici:
1- condominio (fino al tuo pianerottolo)
2- in casa

mentre per il 1° è solo una comunicazione a titolo informativo di cui non è nemmeno necessaria la tua presenza (devono lavorare sul condominio/pianerottolo), per il 2° intervento invece devi essere presente perchè devono operare nel tuo appartamento.

A te che tipo di intervento era previsto in data 17 ?

Nel caso era il primo intervento, vedi magari se noti sul pianerottolo qualche modifica oppure vai a vedere vicino l'impianto elettrico/telefonico del palazzo se hanno montano qualche cosa con la scritta Open Fiber.

Io unica cosa che proprio non ho capito, se l'intervento fatto in casa sarà a opera di tecnici appaltati con Infostrada oppure saranno gli stessi tecnici appaltati di Open Fiber.

Roland intanto se puoi vai sul sito: https://www.infostrada.it/windcode/i...inea/index.php e inserisci numero di telefono del nuovo abbonamento ed inserisci il codice fiscale, vedi che data ti esce come attivazione finale... a me che ho attivato il 23/12 notte, dice ad esempio:

Stato attivazione servizio voce:
Stiamo provvedendo all'attivazione della sua nuova linea telefonica. L'attivazione dovrebbe concludersi entro il 17/01/2019. Qualche giorno prima sara' contattato da un tecnico per concludere la procedura di attivazione.

Ultima modifica di Vision.X : 25-12-2018 alle 14:26.
Old 26-12-2018, 15:02   #6019
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Grazie delle info Vision.
All'inizio di dicembre mi è arrivato a casa il modem FTTH.
Li ho chiamati per sapere cosa era e mi hanno detto che mi passavano dall'adsl alla a FTTH 1000 Gbit con lo stesso contratto, modem in comodato a 0€.
Di aspettare il tecnico.
A metà dicembre, non avendo avuto notizie ho richiamato e mi hanno dato la data 17 dicembre, ma il giorno non si è visto nessuno.
Per il resto fuori dal cancello spuntano sempre i tre soliti tubicini col tappo, in plastica bianca e nera, comparsi alla fine dell'estate. Boh, vedremo coll'anno nuovo....
Old 26-12-2018, 18:45   #6020
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
salve a tutti

ho fibra infostrada ftth ..raggiungo pero, con cavo di rete (cat7), la velocità massima di 400mb, ho amici, non nella mia città che raggiungono velocita tipo 800mb e 900 (questo con vodafone) ..volevo chiedervi, secondo la vostra esperienza, se la velocità che attualmente raggiungo possa dipedere da

1) una cattiva installazione dei tecnici
2) da infostrada che limita la velocita massima (tipo con un profilo come succedeva con adsl)
3) da fattori tecnici non modificabili quali passaggi da nodi o distanze da non so cosa.

Detto questo ho un modem zyxel che va molto bene ed ho sottoscritto il piano da 24.90 con la sim da 100gb, modem in comodato per 4 anni incluso e telefonate illimitate.

Ultima modifica di misterazz : 26-12-2018 alle 18:50.
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google Foto sta testando una sezione Esp...
Finalmente un portatile tuttofare a buon...
Il nuovo Xiaomi 17 Max è sempre p...
Fastweb Mobile: nuova rimodulazione da m...
Nothing Phone (4a) Pro: nuove conferme s...
Potensic ATOM SE 4K è il miglior ...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian