Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2018, 08:53   #14221
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da guacianiero Guarda i messaggi
Il mio timore è proprio questo. Sono attualmente con TIM e i miei figli utilizzano parecchio lo streaming (netflix, youtube ). Non vorrei che venissero applicate delle restrizioni dalla 3 o peggio dalla TIM che fornisce l'infrastruttura. Tra l'altro nelle condizioni generali del contratto tre è indicato che in caso di utilizzo "anomalo" del servizio si riservano di sospendere lo stesso. L'unico motivo per cui passerei a tre è che con TIM pago attualmente 45 euro e con la tre passerei a 24,90 al mese
Non vengono applicate particolari restrizioni, semplicemente con il tempo la concentrazione di utenze - lato cabinet o centrale (kit VULA) - tende ad aumentare.

Se l'operatore non prende provvedimenti (leggi upgrade di banda del nodo saturo) si possono verificare i classici fenomeni di congestione nelle ore di punta.
Old 07-12-2018, 09:32   #14222
af70
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Il mio timore è proprio questo. Sono attualmente con TIM e i miei figli utilizzano parecchio lo streaming (netflix, youtube ). Non vorrei che venissero applicate delle restrizioni dalla 3 o peggio dalla TIM che fornisce l'infrastruttura. Tra l'altro nelle condizioni generali del contratto tre è indicato che in caso di "effettuazione di un anomalo volume di traffico rispetto al profilo medio della tipologia di Cliente (???) ", si riservano di sospendere lo stesso. L'unico motivo per cui passerei a tre è che con TIM pago attualmente 45 euro e con la tre passerei a 24,90 al mese
La mia esperienza in parte l'ho già raccontata ma ribadisco nuovamente di fare molta attenzione nel passare a FTTC Infostrada. Io, qui da me a Pesaro, la sera continuo ad avere un bel 2Mbit di media in download con punte anche di soli 0,80. 20Mbit fissi in upload. Portante agganciata costantemente a 140Mbit che in ore tranquille riesco tranquillamente a raggiungere. Tutto bene fino a quando non ci sono problemi ma se per caso ce ne fossero nessuno interviene. A me non aprono neanche più segnalazioni di guasto dicendo che è tutto normale e i cari operatori del 155 mi hanno anche proposto molto serenamente di rivolgermi a qualche associazione consumatori.
Giusto per la cronaca, proprio ieri, un tecnico TIM che è venuto presso il mio domicilio per verificare la stato dell'impianto relativamente al rientro, parlando dei problemi di saturazione di Wind mi ha spiegato che quando ricevono richieste di intervento per problemi di questo tipo dagli altri operatori si limitano a verificare l'aggancio alla portante del modem e se è ok chiudono la segnalazione che risale pertanto come risolta al gestore (Wind ad esempio) che non farà poi più nulla. E questo è proprio ciò che è successo a me per i miei problemi di saturazione. Portante agganciata perfettamente quindi nessun problema quindi mi tengo la saturazione quindi niente Netflix, Sky OnDemand ecc. quindi recesso.

E attenzione anche a valutare eventuali rientri in TIM (conservando il numero) che sono nella pratica impossibili. Sono ormai passati 2 mesi e mezzo da quando l'ho richiesto ed ancora sono in mezzo al guado ed ho per questo aperto pratica di conciliazione presso AgCom.

Ultima modifica di af70 : 07-12-2018 alle 10:06.
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 09:41   #14223
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
A cosa serve dire "qui da me" se non indicate mai la città e non la mettete nemmeno sotto il nick?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 09:55   #14224
seamaster05
Senior Member

L'Avatar di seamaster05

Iscritto dal: Nov 2005
Ho visto tramite TELNET che attualmente la mia connessione é VDSL2 Profile 17a quindi 100 Mb. Fibermap mi dice che ho il cabinet a 208 mt ( 111 Mb/s teorici ) con un download che si attesta sui 55-65 Mb/s direi in maniera stabile.
Potrei chiedere a TRE di passarmi a VDSL2 Profile BrcmPriv1 ?
Otterrei miglioramenti secondo voi ? Ho il Dlink DVA 5592.
Se volessi chiedere il cambio profilo devo chiamare il 133 o consigliate altro ?
AMD RYZEN 7 5700X | FREEZER 34 ESPORTS DUO |MB ASUS X570-P|16 Gb GSKILL TRIDENT Z 3600 |ASUS DUAL 4070 SUPER| ADATA XPG SX8200 PRO 512 GB |CRUCIAL MX500 1Tb| KINGSPEC 256 GB |ANTEC EA650G 650W| MSI MAG 271QPX QD-OLED E2 |LOGITECH G500/DURGOD K320|PHANTEKS P400A
seamaster05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:06   #14225
af70
Member

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
A cosa serve dire "qui da me" se non indicate mai la città e non la mettete nemmeno sotto il nick?
Hai ragione. In qualche post l'avevo scritto, Pesaro, comunque ho editato.
Old 07-12-2018, 10:09   #14226
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Il mio timore è proprio questo. Sono attualmente con TIM e i miei figli utilizzano parecchio lo streaming (netflix, youtube ). Non vorrei che venissero applicate delle restrizioni dalla 3 o peggio dalla TIM che fornisce l'infrastruttura. Tra l'altro nelle condizioni generali del contratto tre è indicato che in caso di "effettuazione di un anomalo volume di traffico rispetto al profilo medio della tipologia di Cliente (???) ", si riservano di sospendere lo stesso. L'unico motivo per cui passerei a tre è che con TIM pago attualmente 45 euro e con la tre passerei a 24,90 al mese
Io ero Vodafone e son passato a Wind per questo motivo, Vodafone andava lentissima (ed era con la sua rete diretta non in Vula, ma Make) .. Wind andava a cannone anche al sera, poi da 4 mesi è messa male

Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Se ne è parlato tante volte, anche se guardi una decina di pagine indietro.
Mettendo però Skynet come città, chiederei a Terminator.
In realtà è una rete di satelliti militari uk, mr "dick"
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:31   #14227
guacianiero
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da af70 Guarda i messaggi
La mia esperienza in parte l'ho già raccontata ma ribadisco nuovamente di fare molta attenzione nel passare a FTTC Infostrada. Io, qui da me a Pesaro, la sera continuo ad avere un bel 2Mbit di media in download con punte anche di soli 0,80. 20Mbit fissi in upload. Portante agganciata costantemente a 140Mbit che in ore tranquille riesco tranquillamente a raggiungere. Tutto bene fino a quando non ci sono problemi ma se per caso ce ne fossero nessuno interviene. A me non aprono neanche più segnalazioni di guasto dicendo che è tutto normale e i cari operatori del 155 mi hanno anche proposto molto serenamente di rivolgermi a qualche associazione consumatori.
Giusto per la cronaca, proprio ieri, un tecnico TIM che è venuto presso il mio domicilio per verificare la stato dell'impianto relativamente al rientro, parlando dei problemi di saturazione di Wind mi ha spiegato che quando ricevono richieste di intervento per problemi di questo tipo dagli altri operatori si limitano a verificare l'aggancio alla portante del modem e se è ok chiudono la segnalazione che risale pertanto come risolta al gestore (Wind ad esempio) che non farà poi più nulla. E questo è proprio ciò che è successo a me per i miei problemi di saturazione. Portante agganciata perfettamente quindi nessun problema quindi mi tengo la saturazione quindi niente Netflix, Sky OnDemand ecc. quindi recesso.

E attenzione anche a valutare eventuali rientri in TIM (conservando il numero) che sono nella pratica impossibili. Sono ormai passati 2 mesi e mezzo da quando l'ho richiesto ed ancora sono in mezzo al guado ed ho per questo aperto pratica di conciliazione presso AgCom.
Avendo lo sky Qblack non vorrei avere i tuoi problemi. Certo è che non capisco da un lato qualcuno dice che TIm non fa restrizioni di banda e che con la "3" dovrei avere lo stesso servizio attuale visto che utilizza lo stesso cabinet. In teoria potrei recedere se non sbaglio a 35 Euro per un rientro eventuale a Tim ma rimango sbalordito nel leggere che sei da cos' tanto tempo in attesa di poter rientrare. Quindi è Wind che fa ostruzionismo e magari effettua limitazioni di banda? Io per un rientro ho avuto grossi problemi in passato con Infostrada. MA possibile che adesso sono WInD/TRE non sia migliorata la situazione?. Cosa mi consigliate di fare. La differenza mensile , come canone da pagare, è notevole ma non vorrei buttare i soldi dell'abbonamento sky o netflix
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:37   #14228
guacianiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Io ero Vodafone e son passato a Wind per questo motivo, Vodafone andava lentissima (ed era con la sua rete diretta non in Vula, ma Make) .. Wind andava a cannone anche al sera, poi da 4 mesi è messa male

In realtà è una rete di satelliti militari uk, mr "dick"
scusate l'ignoranza ma cosa è "skynet"?
Old 07-12-2018, 10:51   #14229
af70
Member

Quote:
Avendo lo sky Qblack non vorrei avere i tuoi problemi. Certo è che non capisco da un lato qualcuno dice che TIm non fa restrizioni di banda e che con la "3" dovrei avere lo stesso servizio attuale visto che utilizza lo stesso cabinet. In teoria potrei recedere se non sbaglio a 35 Euro per un rientro eventuale a Tim ma rimango sbalordito nel leggere che sei da cos' tanto tempo in attesa di poter rientrare. Quindi è Wind che fa ostruzionismo e magari effettua limitazioni di banda? Io per un rientro ho avuto grossi problemi in passato con Infostrada. MA possibile che adesso sono WInD/TRE non sia migliorata la situazione?. Cosa mi consigliate di fare. La differenza mensile , come canone da pagare, è notevole ma non vorrei buttare i soldi dell'abbonamento sky o netflix
Ti assicuro che rientrare in TIM con una FTTC da una FTTC è un vero incubo. Ostruzionismo da Wind e scarso interesse ai rientri da parte di TIM, dozzine e dozzine di chiamate ai vari 159, 155 e 187, PEC, FAX, almeno 3 o 4 registrazioni telefoniche, non un solo operatore che mi avesse detto le stesse cose del precedente, e non meno traumatico e pericoloso il vero e proprio assalto (fino a 15 chiamate al giorno) da parte di agenzie (che si spacciano per TIM) molto aggressive che tentano di propinarti nuovi contratti, invii del tecnico, agevolazioni per procedere con il rientro, ecc...
Ed in effetti in questi mesi mi hanno anche a mia insaputa provato ad attivare richieste di nuove linee che con difficoltà sono riuscito a fare annullare.
Ora per rientrare con una FTTC mi stanno prima ripassando ad ADSL e non so ancora quali pene dovrò sopportare.
Nel frattempo tramite conciliaweb ho aperto una controversia contro Wind e TIM con contestuale richiesta di indennizzo per impossibilità di fruire di abbonamenti TV (Sky), stress e perdita di tempo. Sono in attesa di udienza.
Ma intanto la cosa sembra che abbia smosso la pratica di rientro.
Old 07-12-2018, 11:08   #14230
guacianiero
Senior Member

Quote:
Ti assicuro che rientrare in TIM con una FTTC da una FTTC è un vero incubo. Ostruzionismo da Wind e scarso interesse ai rientri da parte di TIM, dozzine e dozzine di chiamate ai vari 159, 155 e 187, PEC, FAX, almeno 3 o 4 registrazioni telefoniche, non un solo operatore che mi avesse detto le stesse cose del precedente, e non meno traumatico e pericoloso il vero e proprio assalto (fino a 15 chiamate al giorno) da parte di agenzie (che si spacciano per TIM) molto aggressive che tentano di propinarti nuovi contratti, invii del tecnico, agevolazioni per procedere con il rientro, ecc...
Ed in effetti in questi mesi mi hanno anche a mia insaputa provato ad attivare richieste di nuove linee che con difficoltà sono riuscito a fare annullare.
Ora per rientrare con una FTTC mi stanno prima ripassando ad ADSL e non so ancora quali pene dovrò sopportare.
Nel frattempo tramite conciliaweb ho aperto una controversia contro Wind e TIM con contestuale richiesta di indennizzo per impossibilità di fruire di abbonamenti TV (Sky), stress e perdita di tempo. Sono in attesa di udienza.
quindi sconsigli caldamente un passaggio a "3"
Old 07-12-2018, 11:23   #14231
af70
Member

Per la mia personale esperienza ad oggi non consiglierei di passare ad una FTTC Wind/Tre neppure al mio peggior nemico.

Provenivo invece da una ADSL Infostrada che non ha mai avuto problemi (ed avrei mantenuto con il senno di poi) e che andava infinitamente meglio della FTTC 200/20.
Old 07-12-2018, 11:28   #14232
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
scusate l'ignoranza ma cosa è "skynet"?
mai sentito parlare di una serie di film intitolati Terminator?
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 12:03   #14233
guacianiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
mai sentito parlare di una serie di film intitolati Terminator?
perdonami non avevo capito il senso del discorso. Figurati pensavo a qualche nuovo operatore spuntato all'improvviso in qualche zona.

Io abito a Prato e la "3" sta commercializzando la fibra FTTH di openfiber che per ora ha coperto il centro. Purtoppo la mia via non è ancora raggiunta e non cìè verso di sapere come e quando eventualmente lo sarà. Quindi da un lato sono tentato di aspettare dall'altro 45 euro al mese sono tanti ma è anche vero che devo considerare i costi di Netflix e Sky
Old 07-12-2018, 12:09   #14234
guacianiero
Senior Member

Quote:
Ho sperimentato i servizi del Corecom e nel mio caso sono stati risolutivi. Esperienza con TIM relativa ad attivazione servizio fibra di mia suocera. Ho fatto tutto da solo, "rappresentandomi" di persona su sua delega
Old 07-12-2018, 12:28   #14235
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
A Prato non sussistono problematiche di saturazione, o perlomeno nesssuno ne ha mai riportate. In ogni caso io attenderei l'apertura della vendibilità FTTH da parte di OF.
Old 07-12-2018, 12:51   #14236
guacianiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
A Prato non sussistono problematiche di saturazione, o perlomeno nesssuno ne ha mai riportate. In ogni caso io attenderei l'apertura della vendibilità FTTH da parte di OF.
Per le tempistiche dell FTTH di Openfiber come e dove posso informarvi ?
Old 07-12-2018, 12:59   #14237
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Per la mia personale esperienza ad oggi non consiglierei di passare ad una FTTC Wind/Tre neppure al mio peggior nemico.

Provenivo invece da una ADSL Infostrada che non ha mai avuto problemi (ed avrei mantenuto con il senno di poi) e che andava infinitamente meglio della FTTC 200/20.
Per la personale esperienza

mia (Vodafone FTTC -> Wind FTTC)
mio fratello (Vodafone FTTC -> Wind FTTC)
mia sorella (WIND ADSL -> WINF FTTC)
amica (Vodafone FTTC -> Winf FTTH)
paio di colleghi (Vodafone FTTC -> Wind FTTC)

posso consigliare il passaggio a Wind (FTTC o FFTH).

Passaggio effettuiato in circa 20/28 gg senza particolari problemi.

Ultima modifica di Bovirus : 07-12-2018 alle 13:02.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 13:49   #14238
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
@af70, almeno a te non hanno declassato il cabinet da 200Mega a 100Mega, il mio Pesaro - Zona Miralfiore è stato declassato di punto in bianco due giorni prima del passaggio a Wind. La mia situazione sembra un poco diversa, la sera siamo sui 3/4 Mega in Up e 1/2 in Down, ma non avendo particolari esigenze il minor costo che ho con Wind mi conviene sempre rispetto a quanto pagavo con Vodafone. Per la portabilità ho un codice che inizia con GAP0721... e finisce con 011W che in effetti potrebbe essere problematico per le migrazioni mantenendo il numero, e questo invece è parecchio seccante.

Ciao W_A
Old 07-12-2018, 14:12   #14239
guacianiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
@af70, almeno a te non hanno declassato il cabinet da 200Mega a 100Mega, il mio Pesaro - Zona Miralfiore è stato declassato di punto in bianco due giorni prima del passaggio a Wind. La mia situazione sembra un poco diversa, la sera siamo sui 3/4 Mega in Up e 1/2 in Down, ma non avendo particolari esigenze il minor costo che ho con Wind mi conviene sempre rispetto a quanto pagavo con Vodafone. Per la portabilità ho un codice che inizia con GAP0721... e finisce con 011W che in effetti potrebbe essere problematico per le migrazioni mantenendo il numero, e questo invece è parecchio seccante.

Ciao W_A
scusa ma in cosa influisce il codice migrazione ? Poi domando in caso di problemi non posso chiedere di tornare a Tim senza portabilità del numero?. In quel caso dovrei pagare 65 euro anzichè 35 o sbaglio?

Ultima modifica di guacianiero : 07-12-2018 alle 14:17.
Old 07-12-2018, 14:48   #14240
af70
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi

Ciao W_A
Neanch'io ho particolari esigenze ma quando con 2/3Mbit in down provo a vedere un film su Sky OnDemand semplicemente mi dice che il programma sarà disponibile dopo 3 o 4 ore (potrei certamente svegliarmi la notte poi per vederlo ). Con meno di 1Mbit mi dice che la connessione non ha banda sufficiente. Oppure, ad esempio ieri sera, mio figlio non è riuscito a farsi una partita con la PS4 perchè bloccata da un aggiornamento che con quella banda richiedeva 4 ore.
Anche io avevo scelto Wind per il minor costo ma ora sto pagando caro.
I codici migrazione che terminano con 011 sono quelli che identificano il servizio FTTC e sono quelli problematici da migrare.

Quote:
scusa ma in cosa influisce il codice migrazione ? Poi domando in caso di problemi non posso chiedere di tornare a Tim senza portabilità del numero?. In quel caso dovrei pagare 65 euro anzichè 35 o sbaglio?
Nessun problema a cambiare operatore cambiando numero ovvero attivando una nuova linea. Ma volendo mantenere il numero i rientri in TIM ed anche alcune migrazioni da un operatore all'altro possono diventare complicate se non impossibili. Ora comunque, mi dicono in TIM, che qualcosa sta cambiando e se con le vecchie procedure era impossibile rientrare in TIM da FTTC a FTTC se non ripassando per una ADSL (come nel mio caso), prossimamente dovrebbe diventare possibile.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian