Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2018, 00:33   #3041
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi

Nuovi aggiornamenti ad oggi? Se non ci sono dei rocchetti con i cavi vicino non va bene
Niente rocchetti con cavi, per ora mi sa che stanno mettendo solo tubi di metallo, a quanto vedo. Niente di neppure lontanamente somigliante alla fibra. Va bene che sono partiti dalla periferia e molto lontani da centrale e armadi, ma se dovevano mettere i tubi anche per la fibra fino a casa mi sa che qualcosa non quadra. A meno che non stiano facendo solo i lavori del gas e ci sia comunque posto nei tubi per infilarci la fibra, ma, ripeto, io cavidotti per fibra o simili non ne vedo. E nelle prime case in cui hanno gia' finito i lavori per ora vedo solo il classico tubo del gas con terminale in metallo al quale andra' poi collegata la cassetta col contatore ecc., ma nulla che faccia pensare alla fibra.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2018, 22:51   #3042
gipi2009
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da serdrake Guarda i messaggi
io non lo definirei 70% questo: http://prntscr.com/lb61s7
la parte sinistra della mappa è ancora da fare. io abito in zona e non è stata ancora tracciata
gipi2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2018, 19:39   #3043
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Avete letto l'unione Sarda? A pagina 2 si parla di fibra regionale, Tim non vuole attivare, si parla (forse) di 5 paesi attivati entro il 2018 ma non si sa quali. Pigliaru è nero, non si vede la via d'uscita. Legacoop propone di mettere insieme utenti e imprese per scavalcare gli operatori privati.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2018, 20:08   #3044
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Capirai, la giunta Pigliaru non ha capito una mazza. Da un lato sono contento di questo fatto perchè da come hanno progettato la rete in Sardegna è molto simile ad una marchetta nascosta per Tim visto che prepara per lei tutta l'infrastruttura e lei deve sistemare solo i cabinet.

La mia proposta: dare la rete realizzata in gestione ad OF e far collegare gli interessati nei vari paesi con fibra su richiesta: meno lavori, si evitano favori ad aziende come Tim e chi vuole la fibra finalmente riuscirà ad averla.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 10:07   #3045
iker_92
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Cagliari
A Quartucciu hanno iniziato i lavori per la FTTH, a fine Luglio è stato pubblicato un documento sul sito del comune dove intervenivano nella zona di via Delle Serre, utilizzando o infrastrutture della rete bulgas se possibile. Ieri sera ho visto un cartello, cercherò di informarmi meglio questi giorni
iker_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 11:08   #3046
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da iker_92 Guarda i messaggi
A Quartucciu hanno iniziato i lavori per la FTTH, a fine Luglio è stato pubblicato un documento sul sito del comune dove intervenivano nella zona di via Delle Serre, utilizzando o infrastrutture della rete bulgas se possibile. Ieri sera ho visto un cartello, cercherò di informarmi meglio questi giorni
L'hinterland di Cagliari verrà quasi sicuramente cablato tutto...
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 18:46   #3047
Bezoar
Senior Member

Oggi ho avuto una chiamata da TIM e vorrei condividerla con voi.

Nel mio paese nei giorni scorsi ci sono state delle lunghe interruzioni per quanto riguarda internet, facendo un giro vicino alla centrale TIM ho notato un furgone della stessa.

Oggi nella telefonata vengo informato da TIM che stanno consegnando un modem nuovo ai clienti predisposto alla fibra ( quello che loro spacciano per fibra ) che a mia domanda sarebbe attiva nel 2019 e che fino ad allora avrei avuto una connessione più veloce e stabile.

A questo punto visto il trattamento subito da TIM fino ad ora ho chiuso il telefono perchè la pazienza era già terminata e non volevo farmi intrappolare con un nuovo contratto capestro per restare con loro per altri quattro anni visto che sto pensando di cambiare operatore.

Ovviamente la telefonata ha destato la mia curiosità e ho controllato lo stato della mia linea su OVUS e con mia sorpresa adesso era disponibile una connessione fino a 20 mb su ATM mentre prima era solo fino a 7 mb.....

Gradirei qualche commento su questa storia, a me sa tanto di muoviamoci adesso prima che arrivino gli altri.
Old 30-10-2018, 21:58   #3048
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Avete letto l'unione Sarda? A pagina 2 si parla di fibra regionale, Tim non vuole attivare, si parla (forse) di 5 paesi attivati entro il 2018 ma non si sa quali. Pigliaru è nero, non si vede la via d'uscita. Legacoop propone di mettere insieme utenti e imprese per scavalcare gli operatori privati.
Si, ero già a conoscenza dell'arrivo dell'articolo da una settimana, sono stato contattato anche io

Era ampiamente prevedibile questa situazione, e avevi in parte ragione quando dicevi che bisognava pensarci prima. Ma considerando la situazione che è cambiata radicalmente...TIM avrebbe deciso qualcosa nel 2015 prima di iniziare i lavori? Dubito.

La proposta di Legacoop può funzionare in un paese come gli USA, ma non qui, e comunque non c'è nessun precedente per una intera Regione.

Adesso sappiamo anche del perchè in tanti comuni non sono partiti i lavori, alcune società si sono ritirate così nel nulla e ora devono rifare tutte le gare, per gli altri si procede senza problemi, questo è quello che so oltre all'accenno sull'articolo.

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Capirai, la giunta Pigliaru non ha capito una mazza. Da un lato sono contento di questo fatto perchè da come hanno progettato la rete in Sardegna è molto simile ad una marchetta nascosta per Tim visto che prepara per lei tutta l'infrastruttura e lei deve sistemare solo i cabinet.
Marchetta per TIM perchè è l'unica che ha mostrato interesse? E perchè ha tutte le maggiori infrastrutture? Io avrei fatto lo stesso...poi, se si fosse saputo prima di OF avrei fatto di tutto per dare in mano a loro, ma la cosa è partita molto prima qua da noi e ormai non ci si può fare ben poco.

Quote:
La mia proposta: dare la rete realizzata in gestione ad OF e far collegare gli interessati nei vari paesi con fibra su richiesta: meno lavori, si evitano favori ad aziende come Tim e chi vuole la fibra finalmente riuscirà ad averla.
Chi ti dice che la situazione qua in Sardegna non si ripeterà anche nei paesi coperti da Open Fiber? Ancora non abbiamo visto nemmeno un paese attivato con la FTTH pubblica, io ho seri dubbi che gli operatori, anche partner di OF, si fiondino sui paesini FTTH...lo faranno, ma ci metteranno più o meno lo stesso tempo di TIM senza agevolazioni grosse, molto grosse. Senza considerare il costo maggiore della tecnologia rispetto alla FTTC.

Ora vediamo se a TIM per la Sardegna piace questo azzeramento dei costi entro il 2018. Sembra che quella dichiarazione dei 5 comuni sia arrivata dopo la notizia Infratel.

Quote:
Oggi ho avuto una chiamata da TIM e vorrei condividerla con voi.

Nel mio paese nei giorni scorsi ci sono state delle lunghe interruzioni per quanto riguarda internet, facendo un giro vicino alla centrale TIM ho notato un furgone della stessa.

Oggi nella telefonata vengo informato da TIM che stanno consegnando un modem nuovo ai clienti predisposto alla fibra ( quello che loro spacciano per fibra ) che a mia domanda sarebbe attiva nel 2019 e che fino ad allora avrei avuto una connessione più veloce e stabile.

A questo punto visto il trattamento subito da TIM fino ad ora ho chiuso il telefono perchè la pazienza era già terminata e non volevo farmi intrappolare con un nuovo contratto capestro per restare con loro per altri quattro anni visto che sto pensando di cambiare operatore.

Ovviamente la telefonata ha destato la mia curiosità e ho controllato lo stato della mia linea su OVUS e con mia sorpresa adesso era disponibile una connessione fino a 20 mb su ATM mentre prima era solo fino a 7 mb.....

Gradirei qualche commento su questa storia, a me sa tanto di muoviamoci adesso prima che arrivino gli altri.
E' lo stesso tipo di telefonata che un mio conoscente ha ricevuto per S.Giusta, ne ho parlato due settimane fa qua

Il fatto dell'upgrade ATM comunque non implica nessun collegamento con la fibra, sono due cose ben separate. A questo punto potrei supporre o che stanno procedendo ad attivare in alcuni comuni, come dissero anche in quella telefonata (ma ancora non si vede nulla), oppure che tramite i call center stiano iniziando a tastare il terreno tra i consumatori per vedere se c'è appetibilità.

Quote:
Originariamente inviato da iker_92 Guarda i messaggi
Con quale società? Non sono riuscito a recuperare nessun documento.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 30-10-2018 alle 22:02.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 22:06   #3049
iker_92
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Cagliari
Quote:
Con quale società? Non sono riuscito a recuperare nessun documento.
Guarda non ho neanche fatto in tempo a controllare bene che il cartello l'hanno tolto, era sopra un pozzetto interrato dove passavano cavi di fibra, ero in macchina e non ho potuto vedere di chi fosse. Per quanto riguarda la ditta non so, ho letto giusto stamattina una delibera di fine luglio della giunta comunale che dava l'autorizzazione per i lavori ad OF in una determinata zona per ora
iker_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 01:03   #3050
Bezoar
Senior Member

L'unico interesse di TIM per la faccenda banda larga in Sardegna è stato quello di far slittare i bandi con i risultati che vediamo adesso....

Nella telefonata mi è stato detto che si parlava di fibra da parte loro, ovviamente per TIM fibra è la stessa cosa di FTTC....

Volendo in paese si potrebbe benissimo mettere la FTTC considerato il fatto che la centrale ha da anni la connessione in fibra ma non è mai stato fatto niente per portare la connessione in ETH prima di tutto.

In parole povere un misero contentino con banda limitata per infinocchiare quelli che aspettano di meglio e lasciare le briciole ai concorrenti contando sul fatto che prima si prendono i clienti, poi fanno i lavori magari e la concorrenza resta a guardare, brutta cosa un monopolista che può fare il bello ed il cattivo tempo.
Old 31-10-2018, 01:30   #3051
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Nella telefonata mi è stato detto che si parlava di fibra da parte loro, ovviamente per TIM fibra è la stessa cosa di FTTC....
Guarda, secondo me a chiamare non era proprio TIM ma qualche call center di ditte "concessionarie" che campano vendendo contratti "ingannevoli". Una volta avevano praticamente quasi fregato anche me dicendomi che a Marrubiu TIM aveva portato la 20 mega e un altro mare di balle. Sapevano tutto del mio contratto per cui mi ero fidato credendo che fosse TIM e avevo accettato delle variazioni compresa la 20 mega. Appena hanno riattaccato ho avuto dei dubbi, ho chiamato io il 187 e mi hanno detto che non erano assolutamente loro ma ditte che vendevano per conto loro pagate a provvigione o qualcosa di simile, e che mi avevano venduto un mare di cose inutili mentre ovviamente a Marrubiu non era mai arrivata la 20 mega di TIM. Ho dovuto disdire tutto alla velocita' della luce e mandare anche una raccomandata con la diffida a fare qualsiasi genere di variazione al contratto.
Per fortuna ha funzionato, ma state attenti alle chiamate di chi vi promette cose che poi in realta' non ci sono. TPoi una volta attivato il contratto diventa assai problematico tornare indietro
Old 31-10-2018, 01:46   #3052
ignaziogss
Senior Member

Quote:

Ora vediamo se a TIM per la Sardegna piace questo azzeramento dei costi entro il 2018. Sembra che quella dichiarazione dei 5 comuni sia arrivata dopo la notizia Infratel.
Mah, non e' che si tratta dei paesi gia' pianificati per fine 2018?
Gia' risultano pianificati di TIM VALLEDORIA, ISILI, PALMADULA, SIMAXIS e VILLASOR.
Magari ci si aggiungera' qualche comune tipo Arborea, che nel sito bandaultralarga risulta in copertura privata a fine anno, ma ancora su questo TIM tace...
Old 31-10-2018, 11:57   #3053
Bezoar
Senior Member

Comunque le cose in centrale sono cambiate e dice disponibile la 20 mega, di certo non credo al primo che telefona per questa cosa, fino a pochi giorni fa l'unica cosa presente in centrale era la 7 mega...
Old 31-10-2018, 15:24   #3054
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Comunque le cose in centrale sono cambiate e dice disponibile la 20 mega, di certo non credo al primo che telefona per questa cosa, fino a pochi giorni fa l'unica cosa presente in centrale era la 7 mega...
Attenzione che il sito da i 20 mega disponibili ovunque ci sia la ADSL. Anche a Marrubiu mi dice fino a 20 mega mentre con TIM c'e' solo una 7 mega ATM. Per avere i 20 mega sono dovuto passare su Tiscali in ULL.
Qual e' il tuo paese?
Old 31-10-2018, 15:46   #3055
ignaziogss
Senior Member

Mi raccomando con calma e senza fretta

http://www.infratelitalia.it/news/e-...ca-gara-bul-3/
Old 31-10-2018, 16:55   #3056
Sardo84
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Attenzione che il sito da i 20 mega disponibili ovunque ci sia la ADSL. Anche a Marrubiu mi dice fino a 20 mega mentre con TIM c'e' solo una 7 mega ATM. Per avere i 20 mega sono dovuto passare su Tiscali in ULL.
Qual e' il tuo paese?
Confermo, il sito Tim da sempre la 20mb...ha sempre dato questo taglio.
Ultimamente hanno inserito anche le velocità ipotetiche, inutile dire che sono fuori dal mondo.

Ad esempio da me da questi dati:

Velocità stimata per l’indirizzo inserito:

Download

MIN: 2.10 mbs

MEDIA: 16.55 mbs

MAX: 41.55

Upload

MIN: 0.20mbs

MEDIA: 0.92 mbs

MAX: 3.42mbs

La*Latenza*stimata per la tua linea è di:*150 ms

Non sono buoni nemmeno a truffare questi qua

Sono andato a verificare anche su OVUS giusto per conferma...ovviamente, come al solito, da attivabile fino a 7mb, centrale in ATM, rete elastica etc etc
Sardo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 17:37   #3057
Bezoar
Senior Member

Ho controllato il sito di OVUS non di TIM visto che non mi fido di loro e dice che nel mio paese è attivabile fino a 20 mega, come detto prima dava solo fino a 7.

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps

ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %

Per questo ho scritto il post precedente
Old 31-10-2018, 17:39   #3058
Bezoar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Mi raccomando con calma e senza fretta

http://www.infratelitalia.it/news/e-...ca-gara-bul-3/
Beh almeno sono usciti dal coma, per fortuna si doveva sapere qualcosa prima dell'estate se non sbaglio ?
Old 31-10-2018, 18:37   #3059
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Ma considerando la situazione che è cambiata radicalmente...TIM avrebbe deciso qualcosa nel 2015 prima di iniziare i lavori? Dubito.
Dubito anch'io ma era giusto provarci e forse era meglio non partire neanche con i lavori senza l'impegno scritto di almeno un operatore. Adesso c'è il rischio che l'Europa chieda indietro i soldi, oltre il danno la beffa.

Quote:
Adesso sappiamo anche del perchè in tanti comuni non sono partiti i lavori, alcune società si sono ritirate così nel nulla e ora devono rifare tutte le gare
Questa mi suona nuova, dove lo hai letto? E perchè si sarebbero ritirate?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 15:19   #3060
ignaziogss
Senior Member

Stavo facendo un giretto su AGCOM e ho visto che ora ci sono un certo numero di indirizzi cablati in FTTH, nella zona di piazza roma, via dritta, piazza eleonora ecc. Provero' a farci un giro per capire di cosa si tratti.

Ultima modifica di ignaziogss : 04-11-2018 alle 15:23.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian