Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2018, 22:10   #32581
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ecco a voi come intel chiede ad un sito terzo di fare i test su 19 game:
https://www.techspot.com/article/172...0k-benchmarks/
Peccato che però, guarda caso, vengano ostacolati i sistemi con l'uso di 4 moduli ram invece che due, impostando prima XMP ma mettendo in manuale la frequenza (ergo poi i timing rimangono quelli più alti del profilo XMP a frequenza maggiore) e impostando sapientemente a livello alto a 1080p con una gtx 1080ti.
Ma fortuna che quelli di techspot li hanno subito colti in fallo per bene
anche steve li ha massacrati, gli errori sono terribili e in fondo "il software è stato solo ottimizzato per intel" è la botta finale sulla loro credibilità.

https://www.youtube.com/watch?v=D1mJMI_uaa8
Old 09-10-2018, 22:42   #32582
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
anche steve li ha massacrati, gli errori sono terribili e in fondo "il software è stato solo ottimizzato per intel" è la botta finale sulla loro credibilità.

son 30 minuti di bastonate?
quindi non ero l'unico a trovare "complicate" le enne mila didascalie annesse ai report della presentazione.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 22:52   #32583
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ah dimenticavo:
https://www.patreon.com/posts/21950120
hanno anche, sempre casualmente, attivato la game mode sul 2700x ahahahah
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 23:08   #32584
malagheit
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Ah dimenticavo:
LOL
Facevano prima a tirare una bicchierata d'acqua sul 2700x e scrivere che i giochi non funzionano proprio...
malagheit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 23:09   #32585
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
come scrivevo non ho i dati sotto mano, avevo fatto una stima e potrei ricordare un riferimento per difetto (o anche eventualmente aver effettuato una stima per difetto dovuta alle specifiche su cui mi ero basato).
il punto è che io la posso pensare come te e possiamo tutti essere d'accordo sul fatto che un produttore dovrebbe darmi un valore che lasci poco spazio all'interpretazione personale però in realtà il TDP ti dice che dissipatore devi usare non quanto assorbe di picco il processore - tant'è che, come ho scritto ormai molte volte, è un fattore relazionato a resistenza termica, temp di rottura e temp ambiente, non una grandezza definita e definibile in assoluto - , è un fattore di classe in un certo senso che ti dice "hai il dissi top, bene tieni quelle frequenze" "hai messo un dissipatore della chicco in finta plastica sopra una cpu etichettata 95W, throttlerai sotto alla frequenza base passando da frequenza turbo ad uno stato di risparmio energetico".
il problema è che finché anche gli appassionati guarderanno il TDP pensando di trovare un trasparente valore di picco(o medio volendo) dell'assorbimento allora saranno o delusi o portati a interpretare in modo errato quel valore.

in un mondo perfetto vorrei una scheda con specifiche tecniche precise e complete così come non vorrei techtubers che fanno recensioni senza specificare le patch/mitigazioni applicate o parlano di cose che probabilmente non conoscono, ma ahimè questo abbiamo
Però vorrei farti notare una cosa, che penso sia molto comune in un TH di appassionati e assemblatori.

Ad esempio, ho una mobo che supporta proci sino a 105W TDP ed un dissipatore che riesce a dissipare quei 105W TDP.

Il produttore dei proci fa un nuovo modello di procio e assegna 105W TDP. OK, il produttore della mobo assicura l'aggiornamento del bios, posso tranquillamente upgradare il mio sistema...
Intel da una parte il problema non lo pone, visto che nuovo procio = nuova mobo... ma se il nuovo procio ha comunque lo stesso TDP nominale del mio procio, una volta upgradato il sistema mobo + procio, saprei se posso o meno conservare l'impianto di dissipazione o se sarei costretto ad acquistarne uno nuovo più potente.
E' questo il punto che assegna l'importanza del valore TDP che il produttore assegna al suo procio. Inoltre... visto che chi più o meno occhiamo tutti, il valore del TDP è importante per acquistare un impianto di dissipazione adeguato... facendo un esempio, 2700X 105W TDP, mi prendo un dissipatore che regge 150W TDP con tamb 35° e sono a posto, ivi compreso un alimentatore da 450/550W (VGA a parte).

Se un 2700X è 105W TDP nella situazione di massimo carico e ivi compreso una tamb peggiore, avere un margine del +50% dell'impianto di dissipazione è bilanciato.
Ma se Intel mi riporta 95W e già di suo può arrivare al +50%, OC escluso, tutti i calcoli si vanno a far benedire... alimentatore, dissipazione... il mondo certamente non è perfetto ma comunque meglio dare un aiuto alla perfezione che l'esatto contrario.

Come ti dissi tempo fa... nella mia situazione, il TDP è molto importante perchè all'equatore non è solamente un problema il raffreddamento del procio, ma subentrano pure i VRM della mobo e quant'altro. Se stessi a sentire Intel, il 9900K sarebbe l'upgrade perfetto al 2700X avendo -10W TDP... prova per un attimo ad immaginare un 9900K con tamb 40° ed un dissipatore in grado di smaltire 150W TDP di procio...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 23:15   #32586
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
son 30 minuti di bastonate?
quindi non ero l'unico a trovare "complicate" le enne mila didascalie annesse ai report della presentazione.

Come sono cambiate le cose da lancio del primi ryzen . in pratica in 18 mesi AMD è tornata compeitiva, ed è inutile negarlo: Intel non si aspettava che fossero così buoni. E ora è in difficoltà Altrimenti non sarebbe ricorsa a questi giochetti, tutt'altro che furbi

E AMD tra 6 mesi mi sa che assesterà un'altra bella legnata con i ryzen 3000 (zen2 7nm)
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2018, 23:29   #32587
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi

Beh... se consideriamo la storia dei compilatori ("if not genuine Intel then...") quando proprio Intel non ne aveva assolutamente bisogno, non sorprende di certo il continuo della storia.

La cosa buffa è che Intel nell'offerta fino a X8 (9900K compreso tralasciando il prezzo/prestazioni) desktop, non è in una situazione di inferiorità... quindi secondo me un attimo di razionalità ed obiettività, non guasterebbero di certo, nell'altalena periodica di chi l'ha più lungo tra AMD ed Intel.

Questo continuo pressing di condizionamento che tutto deve essere fatto (e giudicato) secondo il volere Intel per far si che il prodotto Intel ne venga fuori migliore, non so sino a che punto possa continuare a pagare. Anzi, direi che a tutt'oggi comincia più ad essere negativo che positivo.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 09-10-2018, 23:44   #32588
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da b.u.r.o.87 Guarda i messaggi
Come sono cambiate le cose da lancio del primi ryzen . in pratica in 18 mesi AMD è tornata compeitiva, ed è inutile negarlo: Intel non si aspettava che fossero così buoni. E ora è in difficoltà Altrimenti non sarebbe ricorsa a questi giochetti, tutt'altro che furbi

E AMD tra 6 mesi mi sa che assesterà un'altra bella legnata con i ryzen 3000 (zen2 7nm)
Pensando alla storia che Intel è in difficoltà nella produzione proci a 14nm... per me la causa è la frequenza alta dei suoi modelli.
Sarebbe come se AMD vendesse esclusivamente i die selezionati per i TR (quelli a 4,4GHz max), che rappresetano il 5% dell'intera produzione.

Cioè... non mi capacito. Fino a ieri le sue FAB sopportavano tranquillamente senza problemi di quantità continuativa il 95% della richiesta di mercato, e di colpo oggi non riesce manco a soddisfare un 60% dello stesso mercato? (60% valore a caso, ma comunque senz'altro inferiore a prima).
Old 10-10-2018, 00:34   #32589
Gioz
Senior Member

Quote:
Ah dimenticavo:
quindi esistono incompetenti di livello ULTRA che fanno test comparativi disattivando i core...
questa cosa non so se sia più triste o divertente.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però vorrei farti notare una cosa, che penso sia molto comune in un TH di appassionati e assemblatori.
per me hai ragione su tutto il discorso, dico solo che ormai loro fanno così, mettono un valore che sta a significare semplicemente che se ci metti un dissipatore dimensionato per almeno quel carico allora la cpu funziona senza throttling - al limite cala da turbo al clock base.
lato mobo, ed alimentatore ovviamente, si potrebbe porre il problema ma alla fine se spendi 490$ di cpu sbloccata probabilmente prendi anche una mobo medioalta/alta/enthusiast ed un alimentatore buono così come il dissipatore, quindi in realtà sei nella condizione in cui se vuoi prestazioni spingi fin dove arriva poi eventualmente valuti la tua condizione giornaliera ottimale, pensare di usare un 8core sbloccato da 95W sulla mobo più semplice della lineup con un alimentatore di quelli dei marchi orripilanti non è una buona scelta nemmeno con amd.
per me il TDP non dovrebbero classificarlo in questo modo ma, come ho scritto molte volte, dovrebbe rappresentare il caso peggiore possibile e quindi coincidere con l'assorbimento di picco nella condizione di funzionamento peggiore possibile.
Old 10-10-2018, 00:38   #32590
Gioz
Senior Member

Quote:
Fino a ieri le sue FAB sopportavano tranquillamente senza problemi di quantità continuativa il 95% della richiesta di mercato, e di colpo oggi non riesce manco a soddisfare un 60% dello stesso mercato? (60% valore a caso, ma comunque senz'altro inferiore a prima).
oltre alla questione della selezione che è possibile abbia influenza, dalle news dei giorni passati emergeva anche il fatto che non avendo fatto salti di nodo al momento producono tutto col 14nm+++++++++++++, da cui la possibilità di far produrre chipset a TSMC o su altro pp.
Old 10-10-2018, 00:53   #32591
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Ah dimenticavo:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 07:31   #32592
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Pensando alla storia che Intel è in difficoltà nella produzione proci a 14nm... per me la causa è la frequenza alta dei suoi modelli.
Sarebbe come se AMD vendesse esclusivamente i die selezionati per i TR (quelli a 4,4GHz max), che rappresetano il 5% dell'intera produzione.

Cioè... non mi capacito. Fino a ieri le sue FAB sopportavano tranquillamente senza problemi di quantità continuativa il 95% della richiesta di mercato, e di colpo oggi non riesce manco a soddisfare un 60% dello stesso mercato? (60% valore a caso, ma comunque senz'altro inferiore a prima).
Considera però che prima, quando aveva il mercato tutto per se, vendeva i3 dual core e i5-i7 quad core, e nel mobile quasi esclusivamente dual core.

Ora gli i3 sono quad core gli i5-i7 sono esa core e a breve ci saranno gli i9 octa core.

Tutti questi core costano transistor, cioè se da un wafer prima tiravano 200 i7 7700k (numeri a caso) ora magari tireranno fuori 120 i9 9900k.
A parità di wafer prodotti, ha meno CPU, e a quanto pare questa riduzione è anche peggiore della riduzione di market share.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 08:20   #32593
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 08:40   #32594
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Dopotutto quando qui sul forum raccontai di un intervista di uno dei tanti tecnici Intel che diceva che si stavano in netto vantaggio tecnologico ma dovevano lavorare e migliorare costantemente e che le loro cpu erano arrivate al loro limite...., qui su il forum mi risero in faccia e dicevano che a Intel sarebbe bastato aprire un cassetto e avrebbero risolto la questione in caso che Amd li avesse raggiunti, ....direi che di quel cassetto hanno perso la chiave . (almeno in questo momento)
In compenso il tecnico Intel fu onesto (cosa rara in casa Intel)..
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 08:53   #32595
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Dopotutto quando qui sul forum raccontai di un intervista di uno dei tanti tecnici Intel che diceva che si stavano in netto vantaggio tecnologico ma dovevano lavorare e migliorare costantemente e che le loro cpu erano arrivate al loro limite...., qui su il forum mi risero in faccia e dicevano che a Intel sarebbe bastato aprire un cassetto e avrebbero risolto la questione in caso che Amd li avesse raggiunti, ....direi che di quel cassetto hanno perso la chiave . (almeno in questo momento)
I tecnici sono sempre onesti. Sono i loro dirigenti che prendono decisioni diverse da quello che il tecnico consiglia.. E parlo anche per esperienza personale ambito lavorativo
Old 10-10-2018, 08:57   #32596
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Boh può darsi. Certo hanno ancora un buon prodotto tra le mani ma si stanno scavando la fossa da soli tra pasta termica/die saldato, benchmark comprati, bug dei microprocessori e continue pezze, prezzi fuori da ogni logica morale e difficoltà di produzione. Credo che in AMD si sia ampiamente superata ogni più rosea aspettativa visto che il competitor si sta lentamente suicidando da solo
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 10:46   #32597
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
I tecnici sono sempre onesti. Sono i loro dirigenti che prendono decisioni diverse da quello che il tecnico consiglia.. E parlo anche per esperienza personale ambito lavorativo
dicono la verità: bambini, ubriachi, ingegneri
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 10:53   #32598
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Non capisco di cosa ci si dovrebbe/deve sorprendere?....fatemi capire!

Tutto scritto nella storia ....l'apocalisse dei chip sta per iniziare e questi sono i primi ''rumors''....come dissi altra volta che comunque qualcosa di grande e tuonante succederà.

Quando arriverà ryzen2 succederanno cose mai immaginate o si dovrebbe credere che tutto possa essere solo insinuato, dato che di colpo un 7nm è saltato, così all'improvviso.

La verità verrà a galla e la storiella che sia facile pensare(non impossibile) di avere un architettura dietro l'angolo da stampare sul futuro 10nm e riprendere lo scettro...non è scontato.

Il tempo delle mele è quasi giunto al termine....ma uno solo vincerà:

APU:accelerated processing unit
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 10:54   #32599
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Ma quindi ora si prendono per buone le recensioni di mio cuggenno che intel gli ha comprato la rig, invece di aspettare le recensioni dei siti babbi che esistono da prima che i techtuber medi giocassero col pallottoliere?
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 10:58   #32600
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Il tempo delle mele è quasi giunto al termine....ma uno solo vincerà:

APU:accelerated processing unit
Partigianeria a parte, un 3x00g rischia di essere un best buy per PC entry level, andando a rosicchiare fasce di prezzo ancora maggiori...
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian