Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Xiaomi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2018, 17:48   #861
gio007
Member

Iscritto dal: Mar 2008
@Cavallaudo e @Parnas72
posso chiedervi quale metodo avete seguito?
Io ho telefono stock con le ultime patch di settembre
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2018, 18:19   #862
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Con questo terminale è molto semplice, se hai manualità con adb/fastboot:
- per prima cosa devi sbloccare il bootloader del telefono (non servono codici nè autorizzazioni, ma solo un comando da dare via fastboot)
- poi entri in twrp (senza flasharla, ma bootandola sempre da fastboot) e da lì installi magisk

That's all, a questo punto hai magisk (quindi il root) e da TWRP puoi installare quello che vuoi... tenendo conto che se installi qualsiasi cosa che vada a modificare la partizione /system (magisk non lo fa, ma altre app potrebbero) non ti funzioneranno più gli update via OTA.
Old 29-09-2018, 21:41   #863
gio007
Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Con questo terminale è molto semplice, se hai manualità con adb/fastboot:
- per prima cosa devi sbloccare il bootloader del telefono (non servono codici nè autorizzazioni, ma solo un comando da dare via fastboot)
- poi entri in twrp (senza flasharla, ma bootandola sempre da fastboot) e da lì installi magisk

That's all, a questo punto hai magisk (quindi il root) e da TWRP puoi installare quello che vuoi... tenendo conto che se installi qualsiasi cosa che vada a modificare la partizione /system (magisk non lo fa, ma altre app potrebbero) non ti funzioneranno più gli update via OTA.
Potresti mettere il link della guida che hai seguito,cosi trovo anche i file da scaricare?
Old 29-09-2018, 23:51   #864
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gio007 Guarda i messaggi
Potresti mettere il link della guida che hai seguito,cosi trovo anche i file da scaricare?
Bè, non ho proprio seguito pedissequamente una guida... diciamo che la procedura è quella descritta qui:
https://forum.xda-developers.com/mi-...bling-t3764271

Io uso un'altra versione di TWRP perchè mi ci trovo meglio, ma per installare Magisk vanno bene tutte. Poi per disinstallare Magisk, quando devo applicare un update di sistema, non lancio il magisk uninstaller ma il "restore images" da Magisk Manager. Comunque sono dettagli, la procedura è quella.
Old 30-09-2018, 01:17   #865
gio007
Member

Quote:
Bè, non ho proprio seguito pedissequamente una guida... diciamo che la procedura è quella descritta qui:
https://forum.xda-developers.com/mi-...bling-t3764271

Io uso un'altra versione di TWRP perchè mi ci trovo meglio, ma per installare Magisk vanno bene tutte. Poi per disinstallare Magisk, quando devo applicare un update di sistema, non lancio il magisk uninstaller ma il "restore images" da Magisk Manager. Comunque sono dettagli, la procedura è quella.
Grazie per i suggerimenti. L'ultimo terminale su cui ho effettuato il root è stato il Galaxy S5(super telefono che uso ancora con soddisfazione). Diciamo però che non ho manualità con adb/fastboot e non vorrei rendere il mio Mi A1 un fermacarte.
Old 30-09-2018, 11:47   #866
Parnas72
Senior Member

Bè con il root puoi fare danni, quello è certo Alla peggio riflashi la stock rom.
Tieni presente (mi sa che non c'è scritto nella guida) che quando sblocchi il BL il telefono fa un factory reset per motivi di sicurezza.
Old 01-10-2018, 09:42   #867
Cavallaudo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
ocio che dalla patch di maggio mi pare quando sblocchi il bootloader ti resetta interamente il telefono!!!

Io per fortuna l'ho sbloccato il bootloader con la versione di android di mesi e mesi prima quando non ti resettava nulla a sbloccare il bootloader.

ocio inoltre che almeno fino a agosto non tutte le versioni di twrp vanno, quella ufficiale e' buggata di brutto, l'unica che andava era questa: https://forum.xda-developers.com/mi-...nager-t3793637

quando ho tempo scrivo e rispondo al resto.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 09:46   #868
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
Bè con il root puoi fare danni, quello è certo Alla peggio riflashi la stock rom.
Tieni presente (mi sa che non c'è scritto nella guida) che quando sblocchi il BL il telefono fa un factory reset per motivi di sicurezza.
NI, alcune custom rom vanno a spacioccare con la partizione del wifi e se torni a stock, pure riflasciando tutto con il software di xiaomi, non funziona piu il wifi e devi smadonnarci dietro per sistemare...

Se si rimane a stock e' come dici tu, se si passa a una costum rom possono capitare casini che pure a riflashare, permangono.

e' sempre meglio effettuare backup manuali, il piu completi possibile, perche le rom di xiaomi (ma pure quelle moddate/riadattate su xda) non ripristinano tutte le partizioni.
Old 01-10-2018, 15:48   #869
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
Ciao @Cavallaudo, grazie per il post molto interessante.

La mia esperienza è per certi versi opposta alla tua:
negli anni ho sempre acquistato smartphone di fascia bassa (intorno ai 150€, per capirsi), che erano molto tirati a livello di CPU/RAM e quindi traevano grande miglioramento da custom kernel, greenify e mod varie.

Su questo device per la prima volta non sento la necessità di farlo... mi spiego, ho comunque rootato, ho messo google cam e adaway, però sulle prestazioni ritengo l'hw del telefono sia già di tutto rispetto (diciamo che è un fascia media anche se costa come un entry level) e non soffro lag o lentezze.

A livello di wakelock/battery draining, io di solito tengo monitorato il sistema con BBS, e questo è lo stato di oggi dall'ultima carica:

76% di deep sleep, 13% di screen on (che è tanto, ma lo uso come navigatore e audio player in automobile), 11% di awake... fondamentalmente wakelock aggressivi non ce ne sono, quindi greenify non mi serve. Considerato che anche a schermo spento devo ricevere le notifiche e le mail, un 11% awake ci sta.

Come moduli magisk ho messo solo questi:

Le mod audio le ho guardate, ma mi sembra che tutte richiedano di impostare SElinux a permissive, che per me sarebbe una grossa controindicazione sulla sicurezza del terminale... quindi non le metto.

Inoltre con questo modding minimale ho il vantaggio di poter installare gli update OTA del vendor con il minimo sforzo (solo disinstallare e reinstallare Magisk), che con modifiche più invasive perderei.

E' comunque sempre interessante per me confrontarmi con le esperienze di altri, quindi grazie ancora.
d'accordo a non impostare selinux su permissive, ma il modulo che usi tu per fixare la lentezza della gcam fa proprio questo! ti setta il selinux su permissive, OCIO!

Io ne uso un altro di modulo che fixa la lentezza senza cambiare il selinux su permissive.

Beh, installando kernel moddati devi si per forza flashare sulla partizione di boot, quindi perdendo ota, ma imho non e cosi importante avere aggiornamenti di sicurezza mensili se il telefono lo usi con attenzione.

Io sto ancora con la patch di aprile perche ho atteso la patch attuale di agosto/settembre con la 8.1 finalmente debuggata e ottimizzata come si deve (e precedentemente la patch di maggio/giugno han portato con se dei bug che ho voluto evitare, quindi ho atteso), a breve andro a flashare direttamente la nuove versione sulla vecchia, senza usare ota.

Sempre imho fai male a non usare un software per il force-doze, io uso naptime, di francisco franco e funziona da dio, lo metti, setti 2/3 opzioni e te ne scordi.

Il problema con il doze e che entra in circa 2 ore dall'ultima operazione registrata dai sensori, quindi se vai a dormire chesso alle 10 di sera, entra alle 12, e perdi 2 ore di deep sleep per nulla. Inoltre doze viene disattivato non appena un sensore registra qualcosa.

i miei moduli magisk:

Spoiler:

ti consiglio di disinstallare quel modulo per il fix della gcam, che ti setta selinux su permissive!!!

ah, le mod audio che ho messo io non richiedono selinux su permissive.
Old 01-10-2018, 19:49   #870
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cavallaudo Guarda i messaggi
d'accordo a non impostare selinux su permissive, ma il modulo che usi tu per fixare la lentezza della gcam fa proprio questo! ti setta il selinux su permissive, OCIO!
No ti sbagli, la mia configurazione è Enforcing; quel modulo aggiunge le policy che gli servono, senza aprire tutto, come si può verificare facilmente:

Quote:
Beh, installando kernel moddati devi si per forza flashare sulla partizione di boot, quindi perdendo ota, ma imho non e cosi importante avere aggiornamenti di sicurezza mensili se il telefono lo usi con attenzione.
Io preferisco avere le patch aggiornate puntualmente.

Quote:
ah, le mod audio che ho messo io non richiedono selinux su permissive.
OK, ci darò un'occhiata allora. Grazie.
Old 01-10-2018, 20:46   #871
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
mi si blocca il touch

Ciao ragazzi, ho acquistato l'Mi A1 3 mesi fa, ma adesso ho problemi con il touch che non va, funzionano solo i tasti laterali. Ho provato con l'Hard reset ma il problema rimane. Forzo il riavvio ma a volte va altre no. Cosa potrebbe essere? Grazie
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 20:57   #872
Cavallaudo
Senior Member

Quote:
No ti sbagli, la mia configurazione è Enforcing; quel modulo aggiunge le policy che gli servono, senza aprire tutto, come si può verificare facilmente:
azz, hai ragione!
Old 01-10-2018, 22:11   #873
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho acquistato l'Mi A1 3 mesi fa, ma adesso ho problemi con il touch che non va, funzionano solo i tasti laterali. Ho provato con l'Hard reset ma il problema rimane. Forzo il riavvio ma a volte va altre no. Cosa potrebbe essere? Grazie
Rimuovi la pellicola protettiva se c'è e prova senza. Altrimenti l'unica cosa che mi viene al momento è che lo schermo sia da cambiare. Mandalo in garanzia visto che ha solo 3 mesi di vita!
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: LG 27GR75Q UltraGear | AUDIO: Presonus Studio 26C: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Logitech G512 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Pixel 8a | ISP: TIM FTTC 100
mrdecoy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 22:28   #874
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
Rimuovi la pellicola protettiva se c'è e prova senza. Altrimenti l'unica cosa che mi viene al momento è che lo schermo sia da cambiare. Mandalo in garanzia visto che ha solo 3 mesi di vita!
La pellicola l'ho eliminata ma continua a bloccarsi. Lo manderò in assistenza!
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 23:37   #875
Parnas72
Senior Member

Bè dai, 3 mesi è ancora in garanzia... se il touch non funziona te lo sostituiscono.
Old 02-10-2018, 01:07   #876
gio007
Member

Quote:
NI, alcune custom rom vanno a spacioccare con la partizione del wifi e se torni a stock, pure riflasciando tutto con il software di xiaomi, non funziona piu il wifi e devi smadonnarci dietro per sistemare...

Se si rimane a stock e' come dici tu, se si passa a una costum rom possono capitare casini che pure a riflashare, permangono.

e' sempre meglio effettuare backup manuali, il piu completi possibile, perche le rom di xiaomi (ma pure quelle moddate/riadattate su xda) non ripristinano tutte le partizioni.
Behh...questo è un problema non da poco.Sul Galaxy S5 se c'erano casini flashavi la rom stock e piallavi tutto riottenendo il cellulare immacolato.

Gli eventuali problemi delle custom rom si possono avere anche con i custom kernel(ad esempio il famoso francisco franco) e con il semplice root con magisk?
Old 03-10-2018, 12:37   #877
Cavallaudo
Senior Member

no, il kernel (almeno quello di francisco franco, per la stock rom) non va a toccare partizioni rognose poi da ripristinare, dovrebbe da quel che so toccare solo la partizione di boot, che viene sempre sovra-scritta quando flashi custom o stock rom.

e' un problema possibile non solo riguardo questo telefono ma un po tutti, dipende da che rom moddata vai a installare e che partizioni va a modificare.

comunque si puo fare back up usando una combinazione tra twrp e questo tool qui, che permette di backuppare/riprestinare pure le partizioni nascoste a cui twrp non ha accesso.

https://forum.xda-developers.com/mi-...brick-t3790307

vi consiglio di effettuare il backup usando l'opzione "partition_list.skip-systems-and-userdata.txt "cosi backuppa tutto tranne la partizione a/b e quella dei dati, generando circa 470mb di backup (se si backuppa pure a/b e dati ti ritrovi con 32/64gb di backup, lol).
Old 03-10-2018, 17:54   #878
gio007
Member

Quote:
no, il kernel (almeno quello di francisco franco, per la stock rom) non va a toccare partizioni rognose poi da ripristinare, dovrebbe da quel che so toccare solo la partizione di boot, che viene sempre sovra-scritta quando flashi custom o stock rom.

e' un problema possibile non solo riguardo questo telefono ma un po tutti, dipende da che rom moddata vai a installare e che partizioni va a modificare.

comunque si puo fare back up usando una combinazione tra twrp e questo tool qui, che permette di backuppare/riprestinare pure le partizioni nascoste a cui twrp non ha accesso.

https://forum.xda-developers.com/mi-...brick-t3790307

vi consiglio di effettuare il backup usando l'opzione "partition_list.skip-systems-and-userdata.txt "cosi backuppa tutto tranne la partizione a/b e quella dei dati, generando circa 470mb di backup (se si backuppa pure a/b e dati ti ritrovi con 32/64gb di backup, lol).
Grazie per i consigli.
La twrp è da usare sempre in modo temporaneo, altrimenti blocca gli ota?
Old 03-10-2018, 20:01   #879
Parnas72
Senior Member

Per installare gli OTA devi ripristinare il bootloader stock, quindi puoi anche metterla la TWRP, ma ogni mese la dovresti togliere, aggiornare il sistema e rimetterla. Mi pare più comodo usarla in modalità temporanea.
Old 04-10-2018, 16:47   #880
gio007
Member

Quote:
Per installare gli OTA devi ripristinare il bootloader stock, quindi puoi anche metterla la TWRP, ma ogni mese la dovresti togliere, aggiornare il sistema e rimetterla. Mi pare più comodo usarla in modalità temporanea.
Per bootloader stock cosa intendi?
Posso installare gli ota con bootloader sbloccato?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Aggiornamenti di Windows 11 più p...
EUREKA J15 Ultra, ECOVACS T50 PRO OMNI e...
Questo mini compressore costa pochissimo...
Una chiamata può svuotarti il con...
HONOR 400 e HONOR 400 Lite tornano ai pr...
Luminar valuta la cessione del business ...
Amazon scatena gli sconti su cuffie e au...
Samsung Galaxy S26: ancora due mesi di a...
Zuckerberg scopre le carte: Meta vuole r...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Steam Machine partirà da circa 1....
Google limita i riassunti di AI Overview...
iPhone Air 2: più autonomia e un ...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Apple sceglie Google Gemini per potenzia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian