Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2018, 09:29   #3801
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da shouldes Guarda i messaggi
Alla fine il punto è che io ho notato una grande differenza e ho voluto condividere la mia esperienza, ho postato delle configurazioni funzionanti al 100% con server considerati fra i più veloci.
Chi non riesce a caricare immagini e video Facebook, invece dell'app può usare tranquillamente Firefox con questi DNS, oppure mette un DNS Changer (qualcuno funziona tranquillamente senza l'utente root) e usare quale protocollo gli pare e piace, con l'app che gli pare e piace.
Io ho sempre avuto l'IP francese e sempre localizzato in Francia.
Sono sempre stato visto come Free Mobile SA.

Se faccio un dns leak test con i Cloudflare e Vodafone dice country Italy, se lo faccio con Iliad mi dice France, quindi a me non cambia un tubo cambiando DNS.
A parte qualche sito particolare (tipo di annunci), dopo aver fatto il login non ho grossi problemi, dove mi vede mi vede.

Nuovo DNS 1.1.1.1, velocissimo e sicuro: ecco i primi test (e come usarlo)

DNS over HTTPS

A cartoon intro to DNS over HTTPS

Volevo solo condividere una scoperta.
Sugli speedtest mi ha dato sempre latenze da 52ms a 100ms, ben diverso dal 1.5 secondi o addirittura dai 6 secondi che mi è capitato di vedere con gli Iliad.
La velocità siamo da ADSL 4 Mega, che ora con ping così basso è davvero ben fruibile.

Non ero intenzionato a farla a chi ce l'ha più lungo, ho scritto di aver trovato guide che spiegavano quello che ho raccolto e postato.
Si ma il discorso è differente, il dns non impatta sulla latenza e la differenza sostanziale la ritrovi nel dns latency https://blogs.akamai.com/2017/06/why...s-latency.html - http://www.senki.org/network-operati...ce-test-tools/
Posso però provare a fare dei bench con grc e vedere che succede.

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io provo molta stima per te.
Grazie
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 09:36   #3802
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da vincenzodestasio Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti qualcuno ha Iliad con Samsung A5 e se si come va? leggevo di problemi con alcuni cell Samsung!!!
Il problema sembra relativo a dispositivi Samsung più vecchi..si parlava di Grand Prime con Android 5.1 o ancora più vecchi con Android 4.4.
Spero che non abbia problemi con A5 che è cmq un dispositivo abbastanza recente e se non sbaglio ha Android 6 (almeno A5 2015 che ha mia moglie)
Old 03-09-2018, 10:04   #3803
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

La latenza (ping) non tiene conto del DNS per il semplice motivo che il lookup viene sempre prima che venga fatto il ping (e mi sembra pure logico visto che il sistema deve sapere quale ip pingare).
La differenza come detto sopra la ritrovi con la dns latency (che non è la latenza che ti ritrovi con il ping, la dns latency nemmeno la "vedi") , poi è chiaro che se il server dns si trova in Francia (e da quello che ho visto è solo uno) e hai già dei problemi di connessione (lentezza generale) perda molto più tempo ed hai una sorta di effetto placebo.
La differenza con il dns latency la ritrovi soprattutto durante la navigazione visto che è un continuo nslookup, poi se il dns offre altre feature (privacy, protezione malware, blocco ip, etc) potrebbe sempre migliorare i tempi ma siamo nell'ordine di qualche ms e rende tutto trascurabile o in un errore minimo.

Ultima modifica di Ryddyck : 03-09-2018 alle 10:06.
Old 03-09-2018, 10:42   #3804
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Guarda che non ho scritto da nessuna parte che i DNS di Iliad è superveloce ma che semplicemente non noto differenza con altri DNS, oltre al fatto che non li uso nemmeno (vedi post precedenti dove scrivo che uso opendns).

Per tutto il resto nel post precedente ho sitentizzato quello che c'è scritto nell'articolo https://blogs.akamai.com/2017/06/why...s-latency.html

Mi autoquoto
Quote:
La latenza (ping) non tiene conto del DNS per il semplice motivo che il lookup viene sempre prima che venga fatto il ping (e mi sembra pure logico visto che il sistema deve sapere quale ip pingare).
La differenza come detto sopra la ritrovi con la dns latency (che non è la latenza che ti ritrovi con il ping, la dns latency nemmeno la "vedi") , poi è chiaro che se il server dns si trova in Francia (e da quello che ho visto è solo uno) e hai già dei problemi di connessione (lentezza generale) perda molto più tempo ed hai una sorta di effetto placebo.
La differenza con il dns latency la ritrovi soprattutto durante la navigazione visto che è un continuo nslookup, poi se il dns offre altre feature (privacy, protezione malware, blocco ip, etc) potrebbe sempre migliorare i tempi ma siamo nell'ordine di qualche ms e rende tutto trascurabile o in un errore minimo.
Quote:
Why is Low DNS Latency Important?
DNS latency is important to measure because it shows how customers perceive the responsiveness of the DNS service is. Most customers won't know it's the DNS that is slow, but it has a direct impact on how they perceive the speed of the internet service in general. Slow DNS = slow internet. If DNS latency is high, the more technical customers may switch to other DNS services like Google's 8.8.8.8. When customers change their DNS settings to alternate DNS service providers, operators in many ways they have lost that customer as a subscriber, as they've lost the ability to enforce any DNS-based policy which is becoming an increasingly used method of enforcing network policy. This is a situation operator should avoid. Less technical subscribers may feel the internet service is just simply slow and churn to another operator.

If we think about a heavily trafficked site like Facebook, YouTube etc., or any site that has a lot of rich, embedded content, the number of DNS queries involved in just retrieving one page can be staggering. To load Facebook in a browser today can use upwards of 30+ DNS queries while it pulls in embedded content from various sources (mostly CDNs, often with very low TTLs), depending on liked feeds of course. If we compound unnecessary milliseconds onto each query, this can result in a slower page load than it should be.

....

What are Some Causes of High Latency DNS?
There are a number of factors that influence DNS latency. Some of the main factors to consider are:

DNS server location - Where the DNS servers are located (in relation to subscribers) impacts latency. A distributed DNS infrastructure (servers closest to subscribers) generally provides lower latency DNS over centralized DNS. This, of course, plays a more important part in large geographic regions (such as Australia), or regions where transit links may be less reliable. Additionally, using DNS servers outside your ISP's network can impact this - including Google's DNS.
Wireless networks - Most often wireless networks will have a higher DNS latency over fixed-line. LTE and newer networks have dramatically improved propagation latency over the radio interfaces (as compared to 3G), and this will continue to improve over time, but in general, most wireless networks will impact DNS latency.
Malicious DNS traffic - The amount of malicious DNS traffic the servers are processing can impact DNS latency. This may be PRSD attacks that trigger high recursion, botnet/C&C queries, malware queries all consume (waste) CPU cycles on the server. Please see this blog post on DNS Security Importance DNS Security -- part 1/
DNS server under-scaling - If the DNS infrastructure is not scaled correctly, this can result in overall higher CPU utilization which has a negative impact on DNS latency. Generally, the higher the CPU utilization; the higher the latency. Should the CPU utilization reach 100%, DNS can, of course, become unusably slow or even unresponsive.
CDNs with low TTLs - CDNs play a huge role in delivering content today. The internet is largely made up of content owners (Apple, Facebook) and content providers (Akamai, Facebook CDNs). The way CDNs operate relies on low TTLs DNS records. TTLs determine how long DNS servers are meant to retrain the data in cache before expiring it (in case it is changed by the content owner). When the TTL expires, recursion is then required to retrieve the new data. As more and more content is moved to CDNs, there will be more DNS transactions for low-TTLs records, which increases recursion. Recursion increases latency because the DNS server has to retrieve the data. This is a big topic and out of scope for this blog post, but something to consider nonetheless. Some DNS software (including CacheServe) does use various techniques to mitigate this impact, such as pre-fetching and prioritized-prefetching, recursion pooling. These features mean that DNS data will be pre-fetched before the data is actually expired from cache, meaning that recursion is mostly not subscriber-initiated.
Se poi è ti è difficile comprendere e scrivi di getto come già successo in precedenza in questo thread non posso farci nulla.
Old 03-09-2018, 10:52   #3805
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Grazie, ti lovvo
Old 03-09-2018, 11:46   #3806
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
batti le manine che viene il papà.
Papà forse no, l'admin però sì. Tre giorni a tutti e due. Piantatela di comportarvi come foste all'asilo, per cortesia.
Old 03-09-2018, 13:11   #3807
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
ehm... salve a tutti... ho sottoscritto l'offerta di iliad (con portabilità del numero) e oggi il corriere mi ha consegnato la sim... ho firmato un modulo (2 firme) di una carta (intestata iliad) che ho visto riportava il mio numero, e stupidamente non ho fatto una fotocopia (pensavo che una copia ci fosse all'interno della busta della sim e invece niente)...
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta!?!?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 13:40   #3808
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
ehm... salve a tutti... ho sottoscritto l'offerta di iliad (con portabilità del numero) e oggi il corriere mi ha consegnato la sim... ho firmato un modulo (2 firme) di una carta (intestata iliad) che ho visto riportava il mio numero, e stupidamente non ho fatto una fotocopia (pensavo che una copia ci fosse all'interno della busta della sim e invece niente)...
L'autorizzazione ad espiantare gli organi, in caso di disdetta prima di 240 mesi ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 13:41   #3809
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Non so darti la risposta ma, se trovi il tempo e la voglia, poi ci dici come va dalle tue parti? Uno speedtest magari.
In ogni caso immagino che fosse qualcosa inerente al contratto o che fossi realmente te a firmare il contratto.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 17:22   #3810
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Da me H3G ha la propria rete e trasmette solo il segnale 3 ITA, in 4G si appoggia su Wind:

A me compare anche TRE 4G , ma la sim TRE si collega allo stesso ponte di Iliad .

Nella ricerca reti compare due volte TRE 4G due volte TRE 3G e le reti ILIAD 22250 4G e 22250 3G ( con SIM tre ).

Gli speedtest sono a volte simili sotto gli 8-10mb a volte TRE più veloce , anche di molto .
Quello che ho notato è il ping che da un tempo più alto rispetto ai giorni scorsi, 98-110ms contro i circa 70-80 delle precedenti prove.

Con Ho, invece i i risultati non sono molto diversi da quelli di Iliad, la 6.99€ .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 18:08   #3811
cartmanland
Senior Member

L'Avatar di cartmanland

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Torino
ciao a tutti
vorrei passare da vodafone a iliad
sapete se si può ritirare la sim da iliad store? gli simbox ho visto che si usano solo per la registrazione
concluso positivamente con: monelli ; floyd2; younggotti ; Corrado83 ; RudessSolo ; Nate Hatred ; Godai85 ; nakkius ; Speedmatic; darkfable ; JollyRoger85 ; matmat ; guant4namo ; pista74 ; FoLeyy ; D0ur88 ; Fabrizio Giammarco ; foxtrot33 ; VincentC ; _Fenice_ ; luka77 ; umbmarket ; K4d4sh ;
cartmanland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 18:12   #3812
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Prendila online, scegli brt .

Ma hi chiesto se arrivano le sim ? Magari ci ritorni.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 18:17   #3813
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da cartmanland Guarda i messaggi
ciao a tutti
sapete se si può ritirare la sim da iliad store? gli simbox ho visto che si usano solo per la registrazione
Onde evitare problemi ti do un consiglio, intanto prendi la sim (io l'ho presa sia con autenticazione video che da simbox, nessun problema in entrambi i casi),
la testi molto bene, non solo con gli speedtest, per qualche settimana e solo dopo fai la portabilità dal tuo profilo Iliad.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2018, 18:17   #3814
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da cartmanland Guarda i messaggi
ciao a tutti
i simbox danno anche la sim
Old 03-09-2018, 18:31   #3815
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Onde evitare problemi ti do un consiglio, intanto prendi la sim (io l'ho presa sia con autenticazione video che da simbox, nessun problema in entrambi i casi),
la testi molto bene, non solo con gli speedtest, per qualche settimana e solo dopo fai la portabilità dal tuo profilo Iliad.
Concordo… devi vedere come funziona dalle tue parti e anche che tipo di aspettative hai da una linea mobile.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
Old 03-09-2018, 18:41   #3816
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
L'autorizzazione ad espiantare gli organi, in caso di disdetta prima di 240 mesi ?
Old 03-09-2018, 18:44   #3817
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Non so darti la risposta ma, se trovi il tempo e la voglia, poi ci dici come va dalle tue parti? Uno speedtest magari.
In ogni caso immagino che fosse qualcosa inerente al contratto o che fossi realmente te a firmare il contratto.
Intanto ho attivato e messo la sim in un cellulare cinesone finché non mi fanno la portabilità (di cui mi è arrivata prima la mail di inizio pratica, ma ovviamente dal proprio account non si vede nulla al riguardo, nonostante nella mail dicano di guardare lo status online )

La cosa strana (credo?) è che:
- non mi è arrivato nessun sms dopo aver attivato la sim (nulla di nulla)
- la sim comunque ha subito funzionato per chiamate e sms
- ho dovuto configurare manualmente APN e tutto il resto
- ciò nonostante non aggancia il 3/4G ma solo il 2g (eppure se ricerco la rete mi trova "iliad 4g", ma non posso usarlo)

mazza oh... cominciamo bene!
Old 03-09-2018, 18:53   #3818
cartmanland
Senior Member

L'Avatar di cartmanland

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
a, si può prendere anche da simbox?
dovrebbe essere decente la copertura, abito a Torino (mi basta copertura centro Torino)
domani vado al simbox
concluso positivamente con: monelli ; floyd2; younggotti ; Corrado83 ; RudessSolo ; Nate Hatred ; Godai85 ; nakkius ; Speedmatic; darkfable ; JollyRoger85 ; matmat ; guant4namo ; pista74 ; FoLeyy ; D0ur88 ; Fabrizio Giammarco ; foxtrot33 ; VincentC ; _Fenice_ ; luka77 ; umbmarket ; K4d4sh ;
Old 03-09-2018, 18:54   #3819
cartmanland
Senior Member

L'Avatar di cartmanland

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
i simbox danno anche la sim
ottimo, domani vado al simbox vicino a casa
Old 03-09-2018, 19:02   #3820
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Intanto ho attivato e messo la sim in un cellulare cinesone finché non mi fanno la portabilità (di cui mi è arrivata prima la mail di inizio pratica, ma ovviamente dal proprio account non si vede nulla al riguardo, nonostante nella mail dicano di guardare lo status online )

La cosa strana (credo?) è che:
- non mi è arrivato nessun sms dopo aver attivato la sim (nulla di nulla)
- la sim comunque ha subito funzionato per chiamate e sms
- ho dovuto configurare manualmente APN e tutto il resto
- ciò nonostante non aggancia il 3/4G ma solo il 2g (eppure se ricerco la rete mi trova "iliad 4g", ma non posso usarlo)

mazza oh... cominciamo bene!
Prova a cercare sul thread il problema perchè mi pare che sia già accaduto.
Io, giusto se può aiutare, dopo l'sms ho scelto la configurazione automatica e tutto funziona.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian