Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2018, 00:48   #35061
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Su forum stranieri leggevo che la GD80 è l'unica scheda madre MSI per AM3+ ad essere valida per overclock di un certi livello. L'unica ad avere VRM degni di questo nome.


ma tieni presente che per gli overclock ad azoto e simili é diverso, li spari il vcore al massimo (tanto non hai problemi di temp) e trovi la massima frequenza benchabile e/o a screen (se il vcore é ballerino t'importa fino ad un certo punto)... ad aria o liquido é diverso (uno 0,1 in meno può voler dire instabilità, uno 0,1 in più può significare temp troppo alte), poi quando cercate una buona mobo da oc da tenere in daily prendete in esame i test fatti in rock solid... gli screen di cpuz a 7ghz sotto azoto significano poco.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 22:46   #35062
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Ho ricevuto la scheda... Ma c'è un piccolo problema...

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2857373

Sbaglio, se penso che questo possa causare malfunzionamenti alla lunga?
voi cosa fareste?
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 23:22   #35063
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Se ben ricordo il tweak lo aveva creato per ovviare al problema di win7 che all'uscita di queste cpu riconosceva solo un MB di cache L2 invece di 2 MB.
Non ricordo se poi il problema venne fixato da Microsoft con un aggiornamento o con Windows 8. Io lo provai su Windows 10 ma così ad occhio non ho riscontrato molto. Benchando qualcosa si è mosso ma niente di che.
E poi Windows10 è adatto a scalare meglio di come facevano i predecessori rendendosi più congeniale a questi processori.
A quel tempo S. operativi e programmi (per non parlare concerti giochi !) erano molto meno scalanti rendendo la situazione più drammatica.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 00:19   #35064
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ho ricevuto la scheda... Ma c'è un piccolo problema...

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2857373

Sbaglio, se penso che questo possa causare malfunzionamenti alla lunga?
voi cosa fareste?
Che sfiga.... Se c'è ma è dissaldato sicuramente serve
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 00:57   #35065
macchiaiolo
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
ma i file reg tweak di Grizlod vanno bene anche su win10? qualcuno ha fatto qualche comparativa?
Io li ho provati ma nessuna differenza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 18:34   #35066
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
ma i file reg tweak di Grizlod vanno bene anche su win10? qualcuno ha fatto qualche comparativa?
Diciamo che avendo delle 1866 Mhz, dovresti sentire un po di sprint in generale, ma anche nei videogames.

Già con delle 1600 MHz si "sente" meno, mentre con delle 1333 MHz, è sostanzialmente poco influente. Male cmq non fa...

Sicuramente la sua efficacia si sente con OC sui cores senza turbo.

Leggi il readme prima.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 19:39   #35067
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3366
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
si avevo letto già il readme ed usavo il tuo tweak file all'epoca che questo fx-9370 era uno dei miei 2 pc gaming con una furyx e 980ti (alternate) dopo che ci avevo provato anche le 290x e le 970/980 liscie, solo che all'epoca avevo ram 2.4ghz e riuscivo a tenere in sincro ht/nb/ram a 2.4 adesso ho i primi a 2.4 e le ram a 1866.

p.s.

lo tengo a 4.5ghz fisso su tutti i core senza turbo impostando da bios 1.3625 che poi reali sotto cinebench sono tipo 1.32/1.33v tutto il resto stock (come voltaggi e setting bios) e pensare che di default il mio vid è tipo 1.417 (mi pare)... le solite vaccate di amd, capace che anche 4.6 con sto voltaggio o con poco più riuscirei a tenere... il tutto raffreddato da un "imponente" cooler master seidon v2 con 2 ventole in push pull...
Ti ringrazio di averlo usato già in passato
Imo dovrebbe giovarne anche con Win 10, nonostante gli aggiornamenti MS.

Ad ogni modo, capisco che tu abbia un sistema games con Ryzen, pure io sto per passarci (con Win 10) ed avendolo già assaggiato con Win 8.1, posso dire che c'è un bel salto (sempre IMO).

Per ora lo tengo in questo case con un A30 adattato all' AM4:



Ma lo aspetta un Tundra (E) modificato anche internamente con un radiatore per riscaldamento automobile ed una Noctua 140mm industrial:



__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 21:48   #35068
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi


che dite? giocando con solo il vdropp messo su high, voltaggio da bios 1.3625, cpu z sia idle che sotto cinebench fisso a 1.344v (qualche salto in idle a 1.356v), 4.7ghz su tutti i core
A parte il fatto che non ho mai letto la voce vdrop in nessun bios (credo tu intenda LLC ), su che mobo é montato il mostriciattolo?

PS
hai mai provato a giocare con il 4670 e con l'FX mentre fai svolgere al pc altri lavori?
(questa prova puoi anche farla con l'nvidia sull'intel)

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 21:56   #35069
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
allora rettifico, a 4.5ghz passo il cinebench con 708pt a 1.36250 nel bios che diventano (sotto cpu z) 1.32/1.33 in idle e 1.284 sotto cinebench
Cavoli io pensavo di essere fortunato a 4.2 con 1.286v a fronte di un VID di 1.325.

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
.....qualche giorno fa mi permisi di dire in un altro thread che, virgolettato, le cpu fx nei giochi non vanno un caxxo quando avevo a casa due pc, questo ed un 4670k ed ho provato 290x/furyx/970/980/980ti ad alternarle qua e la spremendoli per bene con l'fx tutto sincro ben cloccato ram alte, tweak ... contro il 4670k a 4.2ghz.... e benchando tutto per vedere come andavano.

il risultato fu che l'fx riusciva in linea di massima a competere (o a non sfigurare troppo) con l'haswell solo se mettevo l'nvidia sull'fx e la radeon sull'intel, se invertivo le cose era un bagno di sangue.

è chiaro che non è che non vanno un caxxo, ma è anche vero che vanno come un intel "vecchio" (spesso come i sandy) nei best case e poi ci sono tanti altri scenari dove prendono grosse sberle, la cosa si limita molto accoppiandole ad una gpu nvidia (almeno in dx11)
.............
però ce le godiamo ugualmente, ho visto qualche bench "recente" ed i giochi che tirano 6/8 core non sfigurano.

Si parlava tanto per parlare...

Notavo dai tanti video amatoriali di utenti su youtube che effettivamente le schede nvidia riescono a fare rendere al meglio le CPU.
Ad esempio un assassin creed origin che che su una Radeon non riesce a sfruttare tutti i core, cosa che riesce a fare una nvidia di fascia alta.

https://www.youtube.com/watch?v=0MS6ydxg7FQ

oppure una meno blasonata gtx 1060 3GB.

https://www.youtube.com/watch?v=qWDh_Ib7eI0

Con una RX nella stessa zona abbiamo un framerate praticamente quasi dimezzato con la CPU che non riesce a dare tutto il potenziale.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 22:09   #35070
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Cavoli io pensavo di essere fortunato a 4.2 con 1.286v a fronte di un VID di 1.325.




Si parlava tanto per parlare...

Notavo dai tanti video amatoriali di utenti su youtube che effettivamente le schede nvidia riescono a fare rendere al meglio le CPU.
Ad esempio un assassin creed origin che che su una Radeon non riesce a sfruttare tutti i core, cosa che riesce a fare una nvidia di fascia alta.

https://www.youtube.com/watch?v=0MS6ydxg7FQ

oppure una meno blasonata gtx 1060 3GB.

https://www.youtube.com/watch?v=qWDh_Ib7eI0

Con una RX nella stessa zona abbiamo un framerate praticamente quasi dimezzato con la CPU che non riesce a dare tutto il potenziale.
ah cavolo ... quindi sulla mia config se dovrei cambiare vga , meglio puntare su una nvidia? ...
E io che volevo prendere una una 7950 o 7990 belle pompate ahhaha a pochi € ovviamente
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 22:21   #35071
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
A parte qualche sporadico scenario dx12 dove a framerate più alti che ingannano, spesso trovi minimi instabili/stuttering con una AMD recente, io ti consiglio di abbinarci una pascal tutta la vita.

La 970 sull'fx mi dava risultati simili (o di poco inferiori) alla 290x sul 4670k. La 290x sull'fx andava tipo la metà (per dire veramente una schifezza) della 970 sul 4670k
io ho sempre acquistato ati/amd come vga … cambiare sarebbe un trauma… ma se è davvero come dici tu mi sa sono costretto...
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 22:30   #35072
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
Lol si scusami hai ragione LLC della CPU che appunto regola il vdropp

Sabertooth 990fx r2.0. Il test che mi hai chiesto non lo ho mai fatto perché personalmente lo reputavo inutile, mi interessava toccare con mano la differenza in game tra un FX di cui si diceva peste e corna (soprattutto del 9370 e del 9590) ed un i5 haswell OC e mi sono tolto questo sfizio... Diciamo che al solito l'hardware AMD stock è tarato una mexxa e migliora molto con i giusti tweak e con configurazioni di contorno giuste...
Per me, che mi diletto a giocare un po' (anche se ormai lo faccio abbastanza poco) mentre il pc svolge altri compiti (scansioni approfondite di hd spesso danneggiati, recupero dati e anche qualche conversione), quella prova é molto importante... e gli FX non solo érano superiori agli i5 ma vedevano anche gli i7 piegarsi prima di loro.

La sabertooth ha delle ottime LLC e in base a come l'imposti puoi ottenere quello che vuoi (che il voltaggio non superi mai il valore impostato, gli resti sempre vicino, che non scenda mai al di sotto) e vista la gestione dei voltaggi di altre mobo am3+ (anche molto blasonate) non mi sembra cosa da poco.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 22:36   #35073
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
A parte qualche sporadico scenario dx12 dove a framerate più alti che ingannano, spesso trovi minimi instabili/stuttering con una AMD recente (non per colpa della gpu ma per colpa degli engine dx12 che fanno acqua), io ti consiglio di abbinarci una pascal tutta la vita.

La 970 sull'fx mi dava risultati simili (o di poco inferiori) alla 290x sul 4670k. La 290x sull'fx andava tipo la metà (per dire veramente una schifezza) della 970 sul 4670k
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
io ho sempre acquistato ati/amd come vga … cambiare sarebbe un trauma… ma se è davvero come dici tu mi sa sono costretto...
Anche io da diversi anni preferisco l'abbinata ATI/AMD, ma ho in casa anche una 970 e posso dire che nelle mie prove paga un discreto pegno alla 290x (in firma).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 22:48   #35074
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
hihi beh ognuno, io recupero dati o ripristino settori danneggiati mentre gioco non lo farei mai, cioè sono situazioni delicate e metto il filo spinato 10 mt attorno al pc

indubbiamente spremuti nel multithread danno soddisfazioni, diciamo che qua la maggiorparte di noi ci gioca e basta con le cpu
Per giocare c'éra chi preferiva un i3 ad un 8350... e dato l'ipc più alto éra sicuramente da preferire con i giochi che sfruttavano pochi core, ma come succede quasi sempre dipende da cosa ci fai con il pc

PS
mi hai fatto venire in mente quando si masterizzavano i cd audio a 2x e non si toccava il pc finchè non aveva finito, per la paura di un'interruzione nella scrittura (risultato cd bruciato)

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 22:51   #35075
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
cavolo… e allora cosa dovrei prendere ? gioco in hd ready con config in firma
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 22:57   #35076
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
eh giochi pure a 720p ... per forza o maxwell (tipo 970 ma meglio 980 o se vuoi esagerare 980ti) o pascal (e onestamente qui mi fermerei alla 1060 seppur la 1070 sia tipo una 980ti)
ma non sono "troppo" per quella risoluzione? con le 970-980 la gente ci gioca in full hd a palla o 2k....
io devo spendere infinitamente meno
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 23:03   #35077
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
cavolo… e allora cosa dovrei prendere ? gioco in hd ready con config in firma
Non sono molto aggiornato sulle VGA (anzi ormai lo sono poco su tutto), ma visti anche i prezzi di vega, io prenderei in considerazione una RX580 con 8gb di ram.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 23:18   #35078
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Salve a tutti.
Da poco anch'io faccio parte della famiglia FX grazie a recenti acquisti fatti qui sul forum.

Il PC1 in firma vi sembra abbastanza equilibrato?
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 23:49   #35079
macchiaiolo
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1883
Finalmente si è riacceso questo topic ☺😁 , secondo me gli fx (togliendo i vari difetti di architettura) sono nati troppo in anticipo sulle previsioni di quelle che sarebbero dovute essere appunto le varie dx12 e miglioramenti nella parallelizzazione dei software (dove si fa ancora acqua) e questo lo dimostra la differenza di windows 7/10 e giochi vecchi e nuovi...
Poi leggendo la vostra discussione sulla sw da abbinare io personalmente sapevo che era meglio l'accoppiata Nvidia/intel perché Nvidia vuole le frequenze e ipc alti rispetto a ATI


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 23:51   #35080
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Da poco anch'io faccio parte della famiglia FX grazie a recenti acquisti fatti qui sul forum.

Il PC1 in firma vi sembra abbastanza equilibrato?
Direi che è abbastanza equilibrato.
Come ti ho detto di là meglio non fare overclock troppo spinti con quella scheda madre.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v