Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2018, 11:18   #22521
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Scusa ma non ci ho capito molto su quello che hai detto, partiamo da fantomatico "muro", che come dici te non c'è di ryzen, in quanti in questo thread riescono a tenere un qualsiasi ryzen a 4.1ghz stabili con voltaggi safe? Il mio non va male ma regge 4ghz stabili con 1.39v raffreddato a liquido custom e dopo un anno di overclock e a leggere il thread overclock di ryzen ti posso garantire che il muro c'è e non sto parlando che oltre non va perche se lo raffreddo con azoto liquido e gli 2v certo che sale, per fare un cinebench, poi fermati sennò lo butti nel cesso, quindi basta dire con non esiste nessun muro per favore. Per il discorso tdp, chi fa overclock per aumentare le prestazioni e compra un ottimo dissipatore, penso gliene freghi poco, l'obbiettivo che si pone l'utente standard dell'OC è rimanere in un range di temperature che ritiene idone al suo uso, per te possono essere 50°C per un'altro 75°C ed ho smesso di compararlo anche con intel dato che hanno range di temperature diverse, ryzen 75°C e intel 90/95°C quindi fai male anche la comparazione.
Partiamo da un punto: AMD riporta 1,45V come massimo Vcore senza perdere la longevità del procio, questo è diciamo un limite per un OC 24h/365g. Il problema del raffreddamento si pone in tutti quelli che fanno OC, ed è soggettivo, come del resto scrivi anche tu. Con 1,45V i 4GHz li passi anche con il 1800X più sfigato.

Poi io sono tra quelli che per primi hanno riportato che oltre i @4GHz non ha senso occare un Zen, ma è come per me non ha senso montare delle DDR4 su un Zen X86 oltre le 3200... ma una cosa dire che non è vantaggioso rispetto alle problematiche e un'altra dire che non si possa fare.

Il confronto con Intel lo faccio per un discorso di coerenza.
Secondo te è giusto riportare @4GHz max per un 1800X quando io li posso tenere a 1,29V con un margine di almeno 15° inferiore rispetto al max dichiarato da AMD ed il tutto con un H110, e si sta parlando di un muro oltre i 4GHz, e poi dalla parte Intel si parla di deliddazione, dissipazione uber alles e consumi alle stelle, ma essendo Intel è tutto normale?
Se usassimo lo stesso metro, allora un Skylake-X andrebbe downcloccato, altro che OC.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-03-2018 alle 11:21.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 11:22   #22522
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Meno complottismo, semplicemente amd ha problemi di consumi sulla gestione dei piccoli carichi.
I notebook usciti hanno tutti in comune scarsa autonomia in navigazione web o su netflix.

Su desktop il problema non sussiste o non interessa.
Quote:
Non è il caso di alzare i toni, a volte penso che per qualcuno di voi dire cose negative su amd sia come insultare la famiglia...

Le review sono tante e nessuna positiva. Semplicemente il prodotto non performa come previsto e alcune case hanno preferito non investirci.

Sarà stato valutato anche l'interesse dei consumatori.

La mia personale impressione è che il progetto zen sia nato per sistemi desktop e server, poi riadattato a mobile, mentre su intel il contrario.
Si denota anche guardando le date di presentazione dei prodotti.
Difatti intel ha una ppw ottima sul mobile e pessima sul server, amd l'esatto contrario.
Quoto tutto.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 11:25   #22523
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
resta comunque ingiocabile, tanto vale prendere una GPU dedicata.
è così esigente come gioco?
ad ogni modo credo che per ovvie ragioni chi gioca con la gpu integrata lo faccia accontentandosi molto nella previsione di upgrade futuro o puntando alla minor spesa possibile, in quest'ottica in particolare l'apu da meno di 100€ è un prodotto molto interessante, almeno a giudicare dai test di molte recensioni e da quanto postato nelle ultime pagine...poi non si può neanche pretendere che possa andare quanto una RX 580 o schede dedicate superiori.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 11:38   #22524
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Nowhere Guarda i messaggi
Roba vecchia? https://www.youtube.com/watch?v=iXqfaQU7UzE . Sembra essersi ribaltata la sensazione di prontezza del sistema vero? A parte l'esperienza generale windows l'unico gioco a cui sto giocando e' escape from tarkov, che e' unity. Raisen va una caccha. Purtroppo se la schada video non fa tutto o l'engine e' mal ottimizzato l'unica cosa che serve e' la forza bruta e purtoppo ryzen non ce l'ha. https://www.youtube.com/watch?v=5xXaZUCP38M Altri giochi a cui gioco hanno il cryengine o derivati. Va male. La scimmia l'ho sedata per ryzen 1 ma sta tornando prepotente, se non si fanno i 4.5 oc con il + non cambiera' nulla. Non faccio encoding o editing o niente di tutto cio' pero' ho un monitor 1080p a 144hz. Manco l'avevo degnato di un minimo sguardo visto che non overclockabile, ma l'8700 non K e' veramente tanta roba.

Magari tu paolo credi che alla massa non gliene frega niente del st invece e' prorpio il contrario. E' quella prontezza di cui parlavi tanto tu con buldozzer ed evoluzioni. Adesso e' il contrario. E la massa usa windows e applicazioni varie a cui 8 core low clock non fanno un baffo.
Io non dico che non sia importante l'ST e nemmeno che si debba guardare solamente l'MT, dico che un procio AMD ha delle caratteristiche ed un procio Intel delle altre.

In poche parole, non puoi cercare l'ST di Intel in un procio AMD come non puoi trovare il prezzo/prestazioni di AMD in un procio Intel.

Stiamo parlando di Zen inquadrandolo solamente nel gioco e perdipiù nel gioco con hardware estremi... e poi ci sono puntualmente considerazioni che sono a bandiera a seconda del prodotto Intel da difendere.

Se torni indietro di 2 anni, epoca 6900K, ci sono i km di osannamento per il 6900K per la potenza MT e nessuno sui lamentava del minore ST rispetto ad un 6700K, e Cinebench con il suo bench era dovunque per far vedere quanto l'aveva lungo Intel. Oggi con un 1800X che costa 1/4 di un 6900K ed è più prestante, di colpo l'ST è diventato il centro della potenza di un procio e Cinebench non conta più una mazza ma ora sono gli fps che dettano legge.
Fino a prima dell'8700K avere più di 4 core era INUTILE, esce l'8700K di colpo 6 core è il meno per giocare...

Io ho 2 Zen X8, addirittura li tengo a @3,6GHz (sono all'equatore) e quindi con turbo disattivato (per me zero importanza @4,1GHz su 2 core...), la RX480 mi soddisfa alla grande e con 2 monitor 2K mai arrivato al minimo lag e quant'altro. Ho speso 1200€ tra un 1800X, un 1700X, una CH6 ed una Taichi, praticamente MENO del solo 6900K che avrei comprato senza AMD... e dovrei mettere in discussione il tutto perchè il mio sistema farebbe 5 fps in meno su 100 rispetto ad un Intel?

P.S. Edit.
Preso dalla scimmia stavo per prendere un 1950X + TR4, mi sono fermato perchè ho ragionato "ma che cacchio ci faccio, con 2 X8+8 a lato non lo sfrutterei mai". Tu parli dell'8700 non K che è tanta roba... tu dici? Io so che sulle mie mobo potrò upgradare a Zen2 7nm al 100%... chi si prende l'8700, lo potrà fare con il prox procio 10nm Intel? Perchè GF parla di 5GHz per il 7nm... non vorrei che chi prende l'8700 poi l'anno prox si ritrovi con un Zen2 7nm che spacca e magari Intel rifaccia la stessa minestra sul 10nm cambiando il nome, ma di fatto cambiando socket negando qualsiasi upgrade.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-03-2018 alle 12:01.
Old 03-03-2018, 11:54   #22525
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quando è uscito ryzen eravamo tutti a conoscenza che in ST era un po inferiore ad intel, oggi ve ne siete accorti? No, avete preso ryzen perchè si vede che all'epoca la controparte offriva max solo un 4c/8t +300 euro, oggi è diverso e c'è un prezzo diverso per entrambi i marchi. La massa non ha monitor a 144hz, ne 1080. Ovviamente ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, personalmente con il 1600x stock+asrock taichi+ram 3200+ rx 580 8g+ monitor 1440p 60 hz non ho di che lamentarmi in nessun caso fino ad ora, l'esperienza chiaramente è soggettiva perciò quello che a me va bene ad altri no, anche questa è una ovvietà.
ELMAGICO82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 11:56   #22526
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non dico che non sia importante l'ST e nemmeno che si debba guardare solamente l'MT, dico che un procio AMD ha delle caratteristiche ed un procio Intel delle altre.

In poche parole, non puoi cercare l'ST di Intel in un procio AMD come non puoi trovare il prezzo/prestazioni di AMD in un procio Intel.

Stiamo parlando di Zen inquadrandolo solamente nel gioco e perdipiù nel gioco con hardware estremi... e poi ci sono puntualmente considerazioni che sono a bandiera a seconda del prodotto Intel da difendere.

Se torni indietro di 2 anni, epoca 6900K, ci sono i km di osannamento per il 6900K per la potenza MT e nessuno sui lamentava del minore ST rispetto ad un 6700K, e Cinebench con il suo bench era dovunque per far vedere quanto l'aveva lungo Intel. Oggi con un 1800X che costa 1/4 di un 6900K ed è più prestante, di colpo l'ST è diventato il centro della potenza di un procio e Cinebench non conta più una mazza ma ora sono gli fps che dettano legge.
Fino a prima dell'8700K avere più di 4 core era INUTILE, esce l'8700K di colpo 6 core è il meno per giocare...

Io ho 2 Zen X8, addirittura li tengo a @3,6GHz (sono all'equatore) e quindi con turbo disattivato (per me zero importanza @4,1GHz su 2 core...), la RX480 mi soddisfa alla grande e con 2 monitor 2K mai arrivato al minimo lag e quant'altro. Ho speso 1200€ tra un 1800X, un 1700X, una CH6 ed una Taichi, praticamente MENO del solo 6900K che avrei comprato senza AMD... e dovrei mettere in discussione il tutto perchè il mio sistema farebbe 5 fps in meno su 100 rispetto ad un Intel?
ELMAGICO82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 13:01   #22527
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Non è il caso di alzare i toni, a volte penso che per qualcuno di voi dire cose negative su amd sia come insultare la famiglia...

Le review sono tante e nessuna positiva. Semplicemente il prodotto non performa come previsto e alcune case hanno preferito non investirci.

La mia personale impressione è che il progetto zen sia nato per sistemi desktop e server, poi riadattato a mobile, mentre su intel il contrario.
Difatti intel ha una ppw ottima sul mobile e pessima sul server, amd l'esatto contrario.
Al di là dei pareri personali giustamente opinabili, quella frase in grassetto è una stronzata, soprattutto quando un sito/testata/gruppo sopravvive di pubblicità...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 13:15   #22528
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Al di là dei pareri personali giustamente opinabili, quella frase in grassetto è una stronzata, soprattutto quando un sito/testata/gruppo sopravvive di pubblicità...
Io parlo dei produttori: avranno sondato il mercato e valutato se investire o meno nella piattaforma zen mobile.
Qualcuno ci ha provato senza troppe spese di r&d (vedi hp che ha clonato una precedente soluzione intel), altri nemmeno ci provano come dell o apple.
Sono multinazionali, sanno più e meglio di noi tutti.

Ps
Anche per te, non credo che insultare il prossimo renda il tuo parere più interessante.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 13:47   #22529
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Io parlo dei produttori: avranno sondato il mercato e valutato se investire o meno nella piattaforma zen mobile.
Qualcuno ci ha provato senza troppe spese di r&d (vedi hp che ha clonato una precedente soluzione intel), altri nemmeno ci provano come dell o apple.
Sono multinazionali, sanno più e meglio di noi tutti.
Un conto è anche la percezione personale di come un prodotto sia o meno un successo in qualsiasi ambito...
Di Ryzen mobile ne arriveranno sul mercato, è solo una questione di tempo...

Quote:
Ps
Anche per te, non credo che insultare il prossimo renda il tuo parere più interessante.
Naturalmente, ma è anche il valutare l'eventuale insulto, da chi è stato detto e soprattutto la scelta di rispondere qualora ne valesse la pena...
Dopo anni di forum ne ho visti e sentiti di tutti i colori, ma se oggi devo rispondere a qualsiasi cosa (giusta o sbagliata che sia) avrei il fegato grosso come un pneumatico da camion...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 13:58   #22530
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Un conto è anche la percezione personale di come un prodotto sia o meno un successo in qualsiasi ambito...

Naturalmente, ma è anche il valutare l'eventuale insulto, da chi è stato detto e soprattutto la scelta di rispondere qualora ne valesse la pena...
Dopo anni di forum ne ho visti e sentiti di tutti i colori, ma se oggi devo rispondere a qualsiasi cosa (giusta o sbagliata che sia) avrei il fegato grosso come un pneumatico da camion...
Secondo me con la seconda generazione 7um punteranno molto di più sul mobile.

Il fegato grosso basta la vita reale e le vere difficoltà, le discussioni sulla tecnologia mi rilassano.
Non insulto mai nessuno, leggo pareri diversi dal mio che posso trovare più o meno interessanti; se non mi interessano sorvolo e leggo altro.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 14:52   #22531
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:

cut...
Secondo me (in generale), la stanno buttando un po troppo sull'estetica. Se li facessero un po più spessi (5 mm) ci starebbero un raffreddamento migliore ed una batteria più capiente (per non parlare di un 8 mm).

Inutile girarci attorno, non abbiamo a tutt'oggi la tecnologia per batterie più efficienti (dovrebbero venirci in aiuto gli alieni).
Old 03-03-2018, 15:20   #22532
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ELMAGICO82 Guarda i messaggi
Quando è uscito ryzen eravamo tutti a conoscenza che in ST era un po inferiore ad intel, oggi ve ne siete accorti? No, avete preso ryzen perchè si vede che all'epoca la controparte offriva max solo un 4c/8t +300 euro, oggi è diverso e c'è un prezzo diverso per entrambi i marchi. La massa non ha monitor a 144hz, ne 1080. Ovviamente ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, personalmente con il 1600x stock+asrock taichi+ram 3200+ rx 580 8g+ monitor 1440p 60 hz non ho di che lamentarmi in nessun caso fino ad ora, l'esperienza chiaramente è soggettiva perciò quello che a me va bene ad altri no, anche questa è una ovvietà.
Ti quoto pure io .

A me non interessano proci con meno di 8 core, visto che il prezzaggio AMD me li permette, e Skylake-X di certo non lo considero assolutamente una alternativa.
Guardando le vendite, sono più quelli che la pensano come me che il contrario.
Old 03-03-2018, 15:23   #22533
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Secondo me (in generale), la stanno buttando un po troppo sull'estetica. Se li facessero un po più spessi (5 mm) ci starebbero un raffreddamento migliore ed una batteria più capiente (per non parlare di un 8 mm).

Inutile girarci attorno, non abbiamo a tutt'oggi la tecnologia per batterie più efficienti (dovrebbero venirci in aiuto gli alieni).
Il problema che ryzen mobile consumi di più su i carichi leggeri c'è, il motivo non si sa ma sicuramente rende la piattaforma zero appetibile visti anche i costi pari ad intel + discreta.
Old 03-03-2018, 16:07   #22534
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Scusate, chiedo di nuovo se sia in previsione l'apertura di un thread dedicato ai Ryzen Raven Ridge Essendo un prodotto differente ma comunque interessante non meriterebbe una sezione apposita come l'aveva la precedente generazione di APU? Grazie.
dirac_sea è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 17:38   #22535
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Il problema che ryzen mobile consumi di più su i carichi leggeri c'è, il motivo non si sa ma sicuramente rende la piattaforma zero appetibile visti anche i costi pari ad intel + discreta.
Ad ogni modo imho, sui 12~14" si può anche fare. Restano cmq portabilissimi.
Poi c'è tutta la schiera che non ha e non ha intenzione di prendere un fisso, per cui la rete elettrica è disponibile (15~17") e che saltuariamente lo usa mobile (almeno 5mm).
Old 03-03-2018, 17:53   #22536
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

ma no figurati ho usato solo lo stesso tono tuo nel risponderti, io non compro AMD da quasi una quindicina di anni e molto probailmente anche a questo giro dovrò fare un altro intel, non sono di certo un fan, si fa per discutere.

amd non ha alcun rapporto di collaborazione pluriennale con l industria mobile, non ha mai offerto soluzioni largamente impiegate, salvo piccole eccezioni e veramente con il contagocce, è ovvio progettare anche per amd ha un costo e serva pure del tempo, poi amd non ha nemmeno offerto chissa quale assistenza, vedi anche i problemi avuti con le mobo desktop, colpa anche di amd per carita. fin quando non vedrò una recensione di un prodotto creato ad hoc per amd e non un porting su cui si sono investiti giusto 2 cent non potrò dare giudizi, e questo per stessa ammissione di chi ha recensito: le macchine sono state costruite obiettivamente alla meno peggio con difetti di progettazione enormi, a volte mi chiedo se le recensioni le leggete con il prosciutto negli occhi o proprio non capite quello che c ' è scritto.

inoltre non dimentichiamoci che per quasi ammissione di alcuni produttori, il servizio di supporto offerto da amd fa schifo, questo dimostra anche come mai amd non venga presa in considerazione nemmeno su macchine gaming dove i consumi a bassi regimi sono del tutto irrilevanti cosi come nei desktop. assemblare portatili su piattaforma intel è decisamente più facile ed economico, i cinesoni low budget utilizzano intel esclusivamente per questo motivo, ma questi sono cose già note assodate e ritrite che pure i muri le hanno imparate.

per gli ultrabook intel è avanti anni luce, ha esperienza ed ha codificato delle linee guida addirittura per la dissipazione, amd su questo sono degli imprvvisati, devono dasi una svegliata.

Ultima modifica di Grezzo : 03-03-2018 alle 18:08.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 18:00   #22537
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Scusate, chiedo di nuovo se sia in previsione l'apertura di un thread dedicato ai Ryzen Raven Ridge Essendo un prodotto differente ma comunque interessante non meriterebbe una sezione apposita come l'aveva la precedente generazione di APU? Grazie.

Se ho tempo poi lo apro, li ho praticamente rivoltati tutti e due e ormai non hanno più segreti :P

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 18:02   #22538
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Probabilmente era già stato postato... ma oggi mi è venuto un po da cazzeggiare per il web

https://www.digitaltrends.com/comput...7-cpu-spotted/

1700X 3,4GHz def, 3,8GHz turbo, XFR +100MHz = 3,9GHz.
2700X 3,7GHz def (+300MHz), 4,1GHz turbo (+300MHz), XFR +100MHz = 4,2GHz (+300MHz).

Già così il 2700X risulterebbe avere comunque +100MHz sia a def che in turbo che in XFR sul 1800X.

A sto punto a me sembra che il +10% di Zen+ su Zen sia in stretta relazione con l'aumento della frequenza... e probabilmente l'arrotondamento al valore più basso si potrebbe supporre che sia per una media tra def/turbo e XFR, cioè che l'XFR non arrivi proprio a +10% di frequenza.

Ma anche così si potrebbe supporre un 2800X a 3,9GHz def, 4,2GHz turbo e 4,3GHz XFR, mica male per 95W TDP.
Mi toccherà acquistarlo...

Notare, come riporta l'articolo (per quelli che hanno la memoria corta)
i nuovi processori non avranno bisogno di una nuova scheda madre come visto con il lancio del processore Ryzen originale. AMD prevede di supportare AM4 fino al 2020, indicando che anche le CPU Ryzen di terza e quarta generazione saranno basate su AM4.

James Prior, senior product manager presso AMD

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-03-2018 alle 18:07.
Old 03-03-2018, 18:07   #22539
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
vero utilizzeranno lo stesso socket, ma stiamo aspettando tutti i nuovi chipset perchè quelli attuali non è che proprio siano delle gemme preziose
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 18:09   #22540
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Se ho tempo poi lo apro, li ho praticamente rivoltati tutti e due e ormai non hanno più segreti :P
Nel caso seguirei volentieri... Link in prima pagina al tuo canale YT...
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Toyota diventa il marchio con più...
TikTok diventa la piattaforma ufficiale ...
Rimossa l'attivazione telefonica su Wind...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian