Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2018, 18:49   #2861
giancarlo2511
Senior Member

L'Avatar di giancarlo2511

Iscritto dal: Feb 2008
Città: garbagnate milanese
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Potrai usarla con ogni APU che sarà dichiarata compatibile e sarà riconosciuta da bios

Se puoi guardi sul sito global e non italiano, hanno aggiornato la dicitura già tra 11 e 12, con questa:
Integrated Graphics in the AMD Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ 7th Generation A-Series APU
Multi-VGA output support : HDMI/DisplayPort ports
- Supports HDMI 1.4b with max. resolution 4096 x 2160 @ 24 Hz / 2560 x 1600 @ 60 Hz
- Supports DisplayPort 1.2 with max. resolution 4096 x 2160 @ 60 Hz

quoto EsciSole e Bivozz, è ancora un'ottima scelta.
Per uso semi-professionale questa MB è molto robusta e senza fronzoli, Ram ottime che ti andranno alla prima (se intendevi le stesse che ho in firma anche io, dovrai solo impostare il profilo XMP nel bios, salvo te la senta addirittura di mettere tutti i parametri a mano), e in generale il Ryzen con 8c/16t come ti dicevano è ancora la scelta migliore.
Se non hai fretta (marzo/aprile ?) ti consiglierei anche io di vedere come vanno i Ryzen serie 2000 in uscita.
Altrimenti come ipotizzavi e ti suggerivano sopra, vai di 1800X.
Per la questione scheda video, sino a che ti basta la 970 tienila, immagino la usi per l'accelerazione gpu nei programmi video/foto editing, salvo qualche GB in più di ram con la 1060 non so se noteresti differenze, ti conviene quindi il salto verso la 1070, o se deciderai di aspettare, anche per nVidia dovrebbero arrivare le 20x0 più o meno insieme al Ryzen 2xxx.
Grazie ZantaGE
Si, anche la differenza di acquisto tra 1700X e 1800X e ridicola, x cui opto sulla seconda. La videocard sta bene quella, 970. Posso pure aspettare per le nuove Ryzen ma quelle attuali oltre che soddisfare pienamente le mie esigenze sono in caduta con i prezzi per cui avere in fine poca potenza in più, non penso che le 2xxx costino uguale a 1xxx! La macchina che è in firma ora mai super datata, quella si che la devo sostituire! Allora dovrò aspettare queste nuove uscite di nVidia, ma penso di rimanere con Intel, almeno, con gaming e overclock mi sembrano più indicati.
Old 21-02-2018, 20:35   #2862
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
1700 occato a bomba o 1800X a stock tralascia il 1700x
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2018, 14:50   #2863
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
bene, oggi che ho un po' di tempo a disposizione (ferie): ho provato il bios 3803, miseriaccia!

Boot a 3200 che prima era solo un sogno, ma bsod su windows prima del login: ora sto a 3166 con i safe da dram calculator.
Ora vediamo se passa un po' di occt, speriamo bene.
Old 23-02-2018, 16:04   #2864
Mr.Lollo14
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
bene, oggi che ho un po' di tempo a disposizione (ferie): ho provato il bios 3803, miseriaccia!

Boot a 3200 che prima era solo un sogno, ma bsod su windows prima del login: ora sto a 3166 con i safe da dram calculator.
solo io faccio una confusione incredibile a portare i valori di dram calculator sul bios? a parte i primi..dopo pochi valori mi sembra arabo, non corrisponde mezza scritta con le voci del bios..
Mr.Lollo14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2018, 17:46   #2865
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Lollo14 Guarda i messaggi
solo io faccio una confusione incredibile a portare i valori di dram calculator sul bios? a parte i primi..dopo pochi valori mi sembra arabo, non corrisponde mezza scritta con le voci del bios..
uhm, qualcuno puo' sembrare diverso ma alla fine a me sembrano quelli, comunque sono sceso a 3066 così riesco a passare qualche ram loop e non avere errori, a 3133 non se ne parla, dopo 3 minuti occt mi spernacchia e sia memtest64 di tpu che l'altra versione da aprire 16 volte dà subito errori.

è già un passo avanti rispetto a tutti i precedenti, almeno per me con ram hynix... anche solo vedere che a 3200 arriva quasi a windows era impensabile con i bios precedenti.
Old 23-02-2018, 18:14   #2866
Mr.Lollo14
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
che ram hai?
anche io chip hynix (le imprecazioni...) però sto a 3200..
Mr.Lollo14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2018, 19:01   #2867
Neverlost
Bannato

Quote:

Quote:
uhm, qualcuno puo' sembrare diverso ma alla fine a me sembrano quelli, comunque sono sceso a 3066 così riesco a passare qualche ram loop e non avere errori, a 3133 non se ne parla, dopo 3 minuti occt mi spernacchia e sia memtest64 di tpu che l'altra versione da aprire 16 volte dà subito errori.

è già un passo avanti rispetto a tutti i precedenti, almeno per me con ram hynix... anche solo vedere che a 3200 arriva quasi a windows era impensabile con i bios precedenti.
cmq ti consiglio(io l'ho fatto pochi giorni fa) di segnalare il discorso DOCP e tua sigla esatta delle ram alla asus c'è un link supporto sul sito e accettano questo tipo di segnalazioni. fallo è gratis
Old 23-02-2018, 19:38   #2868
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Lollo14 Guarda i messaggi
che ram hai?
anche io chip hynix (le imprecazioni...) però sto a 3200..
F4-3200C16-8GTZSW

never appena finisco di "giocarci" un po', magari cerco il link che dici... magari scopro che sono "io" il problema.

edit: riprovato partendo dai safe settings, windows va in bsod su ntfs.sys e critical process died... ovviamente a 3066 non succede niente di tutto questo. (e me lo posso tenere pure così)

Potrebbe essere che l'update alla versione 1709 abbia reso il sistema instabile all'oc ram? Consigliate installazione pulita?
Mi pare assurdo ma con w10 niente è da escludere.

Ultima modifica di Windtears : 23-02-2018 alle 19:56.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2018, 21:04   #2869
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Iscritto dal: Feb 2010
Edit: Provo a riassumere in un singolo post.

Ho questo PC da circa 7 mesi, l'ho costruito sin dall'inizio con 2 GTX 1070, 2x4GB di ram da 3000MHz (presenti nella lista delle RAM supportate) ed un HDD da 7200RPM (che avevo già).
La RAM non ha mai funzionato a quella velocità, abilitando DOCP non si avviava e mi mostrava direttamente la schermata UEFI, mi sono accontentato di farla girare a 2133MHz.
L'ho usato per diversi mesi collegato direttamente alla Ethernet e soffriva (raramente) di alcuni BSOD random, che ho attribuito a driver acerbi.

Per comodità l'ho spostato, ho aggiunto altri 2 banchi di ram (regalo/acquisto sbagliato), stesso vendor, stesso modello ma frequenze massime diverse.
Ho collegato per la prima volta il mio HDD usb (che richiede solo 0.5A) ed ho notato che nonostante rimanesse alimentato veniva disconnesso dopo pochi minuti. Ho modificato le opzioni di risparmio energetico ma l'ultima volta che ho controllato, questo problema era ancora presente.
Più o meno contemporaneamente ho acquistato anche una chiavetta USB Wi-Fi.

Non ricordo quando sono iniziati di preciso, ma sono arrivato a vedere diversi BSOD al giorno, uniti a continue disconnessioni dal Wi-Fi (la scheda di rete risultava in uno stato disconnesso/disattivato).

Ho fatto alcuni test, tra cui un test all'hdd e visti i risultati ho acquistato un SSD, approfittandone per formattare il PC da capo.

La situazione non è cambiata nonostante la reinstallazione di tutti i driver ed i vari aggiornamenti BIOS, il primo pensiero è andato alla memoria e quindi ho fatto un test con MEMTEST86+ (v4.20), completato senza alcun problema (8h di test, 5 pass).

Il secondo indiziato era la chiavetta USB Wi-Fi basata su chip Realtek (di una marca poco conosciuta ma che aveva numerose recensioni su Amazon), alcuni dei crash indicavano come colpevole proprio il suo driver.

Ho aggiornato i driver tramite il sito ufficiale del produttore ed è andata soltanto peggio. Ho contattato il produttore via email ed hanno insistito per un rimborso.

Restituita la prima chiavetta ne ho acquistato una seconda, questa volta affidandomi a D-Link e di nuovo BSOD .
Ho notato che crashava il solito driver realtek, ho formattato completamente il computer ancora una volta per essere sicuro di rimuovere il vecchio driver ed ho reinstallato tutto da capo (prendendo i driver dai siti dei produttori).

La situazione è leggermente migliorata ma alla fine mi sono reso conto che entrambe le schede USB Wi-Fi utilizzavano lo stesso chip Realtek (o qualcosa di molto simile).

Ho contattato la Asus che mi ha fatto testare il PC in configurazione: 1 banco di RAM + 1 VGA + SSD (+ scheda WiFi, altrimenti per me è inutilizzabile).

Pensavo di aver trovato una configurazione stabile, ma dopo alcuni giorni si è presentato un nuovo BSOD dovuto alla scheda WiFi (seguito da un crash attriubuito a glasswire).

Adesso Asus mi ha invitato a restituire la scheda madre ma non sono convintissimo sia l'unico problema di questa configurazione.

Avete suggerimenti su come trovare esattamente i prodotti problematici?

Ultima modifica di mihos : 24-02-2018 alle 10:31.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 21:41   #2870
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
Liste QVL

Salve, forse dovrò aggiornare il p.c. ed avevo pensato a questa mobo abbinata a un ryzen 1700. Non riesco però a trovare il QVL della ram : sul sito Asus https://www.asus.com/us/Motherboards.../HelpDesk_QVL/
ho trovato qst, ma risulterebbe solo per le Apu serie 2000. Mi sapete dire qlc ? La ram usata sarebbe inizialmente in quantità di 16 Gb . Grazie in anticipo.
Old 25-02-2018, 22:05   #2871
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Gufo 2 Guarda i messaggi
Salve, forse dovrò aggiornare il p.c. ed avevo pensato a questa mobo abbinata a un ryzen 1700. Non riesco però a trovare il QVL della ram : sul sito Asus https://www.asus.com/us/Motherboards.../HelpDesk_QVL/
ho trovato qst, ma risulterebbe solo per le Apu serie 2000. Mi sapete dire qlc ? La ram usata sarebbe inizialmente in quantità di 16 Gb . Grazie in anticipo.
Ciao,
non lo avevo notato
Si sono scordati la descrizione, devi scaricare quello che riporta:
Version -
2018/01/27 update 1002.4 KBytes
Se guardi poi il nome e il contenuto del file, è proprio l'ultimo aggiornamento del qvl.

Posso confermarti che se il costo non è un vincolo, quelle che ho in firma vanno molto bene.
Se poi vorrai passare a 32 GB, qualche problemino potresti averlo, a tenere la stessa frequenza, ma con la maggior parte dei moduli ram in circolazione.
Se sei già abbastanza sicuro di voler poi fare questo passo, cerco quelle nel qvl che sono indicate a frequenza alta (colonna "Support Speed*
with Ryzen CPU") ed hanno il "pallino" anche sull'ultima colonna ("4 DIMM").
Old 26-02-2018, 08:02   #2872
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ciao,
non lo avevo notato
Si sono scordati la descrizione, devi scaricare quello che riporta:
Version -
2018/01/27 update 1002.4 KBytes
Se guardi poi il nome e il contenuto del file, è proprio l'ultimo aggiornamento del qvl.

Posso confermarti che se il costo non è un vincolo, quelle che ho in firma vanno molto bene.
Se poi vorrai passare a 32 GB, qualche problemino potresti averlo, a tenere la stessa frequenza, ma con la maggior parte dei moduli ram in circolazione.
Se sei già abbastanza sicuro di voler poi fare questo passo, cerco quelle nel qvl che sono indicate a frequenza alta (colonna "Support Speed*
with Ryzen CPU") ed hanno il "pallino" anche sull'ultima colonna ("4 DIMM").
Sempre per il discorso che si legge come Ryzen sia molto esigente di ram, parlando delle tue: vedo che ci sono circa 40 euro di differenza fra la versione CL16 e la versione CL14, sempre 3200 mhz. All'atto pratico cambia qualcosa?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 09:37   #2873
Neverlost
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi

Ho questo PC da circa 7 mesi, l'ho costruito sin dall'inizio con 2 GTX 1070, 2x4GB di ram da 3000MHz (presenti nella lista delle RAM supportate) ed un HDD da 7200RPM (che avevo già).
La RAM non ha mai funzionato a quella velocità, abilitando DOCP non si avviava e mi mostrava direttamente la schermata UEFI, mi sono accontentato di farla girare a 2133MHz.
L'ho usato per diversi mesi collegato direttamente alla Ethernet e soffriva (raramente) di alcuni BSOD random, che ho attribuito a driver acerbi.

Per comodità l'ho spostato, ho aggiunto altri 2 banchi di ram (regalo/acquisto sbagliato), stesso vendor, stesso modello ma frequenze massime diverse.
Ho collegato per la prima volta il mio HDD usb (che richiede solo 0.5A) ed ho notato che nonostante rimanesse alimentato veniva disconnesso dopo pochi minuti. Ho modificato le opzioni di risparmio energetico ma l'ultima volta che ho controllato, questo problema era ancora presente.

Non ricordo quando sono iniziati di preciso, ma sono arrivato a vedere diversi BSOD al giorno, uniti a continue disconnessioni dal Wi-Fi (la scheda di rete risultava in uno stato disconnesso/disattivato).

Ho fatto alcuni test, tra cui un test all'hdd e visti i risultati ho acquistato un SSD, approfittandone per formattare il PC da capo.

La situazione non è cambiata nonostante la reinstallazione di tutti i driver ed i vari aggiornamenti BIOS, il primo pensiero è andato alla memoria e quindi ho fatto un test con MEMTEST86+ (v4.20), completato senza alcun problema (8h di test, 5 pass).

Il secondo indiziato era la chiavetta USB Wi-Fi basata su chip Realtek (di una marca poco conosciuta ma che aveva numerose recensioni su Amazon), alcuni dei crash indicavano come colpevole proprio il suo driver.

Ho aggiornato i driver tramite il sito ufficiale del produttore ed è andata soltanto peggio. Ho contattato il produttore via email ed hanno insistito per un rimborso.

Restituita la prima chiavetta ne ho acquistato una seconda, questa volta affidandomi a D-Link e di nuovo BSOD .
Ho notato che crashava il solito driver realtek, ho formattato completamente il computer ancora una volta per essere sicuro di rimuovere il vecchio driver ed ho reinstallato tutto da capo (prendendo i driver dai siti dei produttori).

La situazione è leggermente migliorata ma alla fine mi sono reso conto che entrambe le schede USB Wi-Fi utilizzavano lo stesso chip Realtek (o qualcosa di molto simile).

Ho contattato la Asus che mi ha fatto testare il PC in configurazione: 1 banco di RAM + 1 VGA + SSD (+ scheda WiFi, altrimenti per me è inutilizzabile).

Pensavo di aver trovato una configurazione stabile, ma dopo alcuni giorni si è presentato un nuovo BSOD dovuto alla scheda WiFi (seguito da un crash attriubuito a glasswire).

Adesso Asus mi ha invitato a restituire la scheda madre ma non sono convintissimo sia l'unico problema di questa configurazione.

hai parlato tanto ma non ci hai detto che bios monti oggi.

inoltre hai montato una cpu secondo me inadeguata ad un sli di 1070... ma giusto per. minimo dovevi mettere un r5 1600 liscio.
Old 26-02-2018, 15:17   #2874
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Sempre per il discorso che si legge come Ryzen sia molto esigente di ram, parlando delle tue: vedo che ci sono circa 40 euro di differenza fra la versione CL16 e la versione CL14, sempre 3200 mhz. All'atto pratico cambia qualcosa?
si, e non poco.
Di solito in effetti la differenza di prezzo era superiore, essenzialmente sono diversi i chip di ram che costituiscono il modulo.
Quelle con C14 sono Samsung b-die, come in alcuni casi i C15, mentre i kit C16 montano degli Hynix, meno "digeriti" dal controller di memoria interno ai Ryzen.

Oggi certamente è migliorata la situazione, quindi non escludo che con il bios corretto anche le C16 possano andare a 3000/3200, ma con quei 40€ in un certo senso ti assicuri lo facciano.

Generalmente chi ha preso quelli in firma, ai primi bios aggiornati per portarle a 3200 ha semplicemente dovuto impostare il profilo XMP, nonostante sia uno standard Intel, con questi moduli va molto bene anche con Ryzen.

Non ho mai provato a metterne 4, ma immagino vi sia la stessa differenza, magari se i moduli C16 ti obbligassero a scendere a 2666, con i C14 potresti restare sui 2933 o 3066.

Il tutto semplicemente perché, anche se molto semplificato (rispetto al OC di una CPU), è di fatto overclock ogni impostazione di ram sopra i 2667, quindi montando moduli con chip di maggiori prestazioni, aumenti non di poco la probabilità di avere maggiore frequenza in OC.
Old 26-02-2018, 19:13   #2875
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
hai parlato tanto ma non ci hai detto che bios monti oggi.
Il bios è l'ultima versione: 3803 .

Quote:
inoltre hai montato una cpu secondo me inadeguata ad un sli di 1070... ma giusto per. minimo dovevi mettere un r5 1600 liscio.
Credo sia difficile fare valutazioni senza sapere per cosa lo uso.
Comunque per tua curiosità: la maggior parte dei giochi sfrutta a malapena un quad core, in un decennio la situazione non è affatto cambiata.
Il 1500X ha una frequenza (sia di base che massima) maggiore del 1600 ed i benchmark non lasciano dubbi sul fatto che sia più adatto il primo per il gaming.

Riguardo lo SLI, fino allo scorso anno gli esacore consumer neanche esistevano (ad eccezione della fascia altissima Intel).

EDIT: Magari più che dire "per cosa lo uso" dovrei dire "per cosa lo userei se funzionasse" :P
Old 26-02-2018, 23:55   #2876
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
si, e non poco.
Di solito in effetti la differenza di prezzo era superiore, essenzialmente sono diversi i chip di ram che costituiscono il modulo.
Quelle con C14 sono Samsung b-die, come in alcuni casi i C15, mentre i kit C16 montano degli Hynix, meno "digeriti" dal controller di memoria interno ai Ryzen.

Oggi certamente è migliorata la situazione, quindi non escludo che con il bios corretto anche le C16 possano andare a 3000/3200, ma con quei 40€ in un certo senso ti assicuri lo facciano.

Generalmente chi ha preso quelli in firma, ai primi bios aggiornati per portarle a 3200 ha semplicemente dovuto impostare il profilo XMP, nonostante sia uno standard Intel, con questi moduli va molto bene anche con Ryzen.

Non ho mai provato a metterne 4, ma immagino vi sia la stessa differenza, magari se i moduli C16 ti obbligassero a scendere a 2666, con i C14 potresti restare sui 2933 o 3066.

Il tutto semplicemente perché, anche se molto semplificato (rispetto al OC di una CPU), è di fatto overclock ogni impostazione di ram sopra i 2667, quindi montando moduli con chip di maggiori prestazioni, aumenti non di poco la probabilità di avere maggiore frequenza in OC.
Ok, grazie per le preziose info.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 13:28   #2877
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Che alimentatore hai?
CASE:Sylverstone LC20;MB:MSI B450 Gaming Pro Carbon;CPU:Ryzen 2600 @4000 mhz;RAM:Corsair vengeance 3000 16gb @ 3200;ALI:Antec EA750G;VGA:pny rtx 3070 8gb xlr8 gaming revel epic;SSD:samsung 840 pro 128gb
ASSPO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 14:15   #2878
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Il bios è l'ultima versione: 3803 .

Credo sia difficile fare valutazioni senza sapere per cosa lo uso.
Comunque per tua curiosità: la maggior parte dei giochi sfrutta a malapena un quad core, in un decennio la situazione non è affatto cambiata.
Il 1500X ha una frequenza (sia di base che massima) maggiore del 1600 ed i benchmark non lasciano dubbi sul fatto che sia più adatto il primo per il gaming.

Riguardo lo SLI, fino allo scorso anno gli esacore consumer neanche esistevano (ad eccezione della fascia altissima Intel).

EDIT: Magari più che dire "per cosa lo uso" dovrei dire "per cosa lo userei se funzionasse" :P
Be, di certo ti auguro poterlo usare al più presto

Rispetto a quello che ti diceva Neverlost, mi vede abbastanza d'accordo in termini di potenza di calcolo assoluta, ma hai ragione sul doverla tarare a quello che ci fai

Posso anche confermarti che il mio 1600 per ora non è mai andato sopra al 60% di utilizzo con la singola 580, ma io sono in FHD. Inoltre dipende molto da quali titoli, o meglio, motori grafici e di gioco utilizzi. Al limite, quando ti troverai limitato dalla cpu, forse sarà in tempo per l'uscita dei Ryzen 3000

Ma tornando in tema alla MB ... io approfitterei di quanto ti ha scritto Asus, premesso che non so quali costi sarebbero a tuo carico, che la controllino non mi sembra una cattiva idea.

Sulla mia te lo confermo non ho problemi ad alimentare e mantenere connesse diverse chiavette, e tre hdd esterni autoalimentati, quindi salvo incompatibilità molto particolari ... dovrebbero funzionarti le periferiche che hai agganciato.

Se come ti sta suggerendo ASSPO non sei troppo tirato con l'alimentatore, davvero mi aspetto vi sia un guasto.
Old 27-02-2018, 17:18   #2879
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Anche io mi aggrego a chi ti domanda dell'alimentatore...è una delle cose più sottovalutate in fase di acquisto e diagnostica guai!
Io ho preso un 650 watt certified GOLD appunto per evitare problemi e garantirmi stabilità anche in presenza di due vga, che escludo comunque di configurare.
Inizialmente dicevi di avere un disco meccanico che poi però hai sostituito con un ssd, quindi escluderei problemi lì...
Ma chissà che non sia proprio la scheda allora....praticamente problemi ethernet, usb agli adattatori wifi (che anche io ho riscontrato saltuariamente con una tplink n, risolto con una vecchia dlink g) e ram che non vanno alla loro frequenza quando ormai tantissimi banchi sono supportati. Hai mai provato, tra un format e l'altro, a resettare la cmos, magari rimuovendo del tutto la batteria?? Ok è una cavolata, ma io quando cambio hw lo faccio sempre....
Sicuramente l'approccio di asus è il più saggio, cioè provare tutto on la configurazione più semplice e nel tempo aggiungere altri componenti...quindi 2 banchi di ram, un disco e una vga....
Se va male già così, senza neanche scheda wifi e dell'alimentatore puoi fidarti, allora rispedisci la scheda madre!
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64

Ultima modifica di Pepolus : 27-02-2018 alle 17:21.
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 21:56   #2880
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Quote:
Originariamente inviato da ASSPO Guarda i messaggi
Che alimentatore hai?
Ho un alimentatore da 750W (80+ Bronze) Cooler Master RS750.

Quote:
Be, di certo ti auguro poterlo usare al più presto

Rispetto a quello che ti diceva Neverlost, mi vede abbastanza d'accordo in termini di potenza di calcolo assoluta, ma hai ragione sul doverla tarare a quello che ci fai

Posso anche confermarti che il mio 1600 per ora non è mai andato sopra al 60% di utilizzo con la singola 580, ma io sono in FHD. Inoltre dipende molto da quali titoli, o meglio, motori grafici e di gioco utilizzi. Al limite, quando ti troverai limitato dalla cpu, forse sarà in tempo per l'uscita dei Ryzen 3000

Ma tornando in tema alla MB ... io approfitterei di quanto ti ha scritto Asus, premesso che non so quali costi sarebbero a tuo carico, che la controllino non mi sembra una cattiva idea.

Sulla mia te lo confermo non ho problemi ad alimentare e mantenere connesse diverse chiavette, e tre hdd esterni autoalimentati, quindi salvo incompatibilità molto particolari ... dovrebbero funzionarti le periferiche che hai agganciato.

Se come ti sta suggerendo ASSPO non sei troppo tirato con l'alimentatore, davvero mi aspetto vi sia un guasto.
Riguardo la CPU le mie intenzioni erano proprio quelle , cambiarla con Zen 2/ Zen 3.
Prima dell'acquisto ho fatto due calcoli pure sull'alimentatore, le mie schede consumano al massimo 180W l'una mentre una configurazione di setup che include la nostra scheda madre + una 1700 + AMD R9 390X si mantiene intorno ai 134W under load (senza OC).

Facendo una somma molto veloce siamo intorno ai 500W under load (immagino che il consumo reale sia molto inferiore).

Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Anche io mi aggrego a chi ti domanda dell'alimentatore...è una delle cose più sottovalutate in fase di acquisto e diagnostica guai!
Io ho preso un 650 watt certified GOLD appunto per evitare problemi e garantirmi stabilità anche in presenza di due vga, che escludo comunque di configurare.
Inizialmente dicevi di avere un disco meccanico che poi però hai sostituito con un ssd, quindi escluderei problemi lì...
Ma chissà che non sia proprio la scheda allora....praticamente problemi ethernet, usb agli adattatori wifi (che anche io ho riscontrato saltuariamente con una tplink n, risolto con una vecchia dlink g) e ram che non vanno alla loro frequenza quando ormai tantissimi banchi sono supportati. Hai mai provato, tra un format e l'altro, a resettare la cmos, magari rimuovendo del tutto la batteria?? Ok è una cavolata, ma io quando cambio hw lo faccio sempre....
Sicuramente l'approccio di asus è il più saggio, cioè provare tutto on la configurazione più semplice e nel tempo aggiungere altri componenti...quindi 2 banchi di ram, un disco e una vga....
Se va male già così, senza neanche scheda wifi e dell'alimentatore puoi fidarti, allora rispedisci la scheda madre!
No, la CMOS non l'ho mai resettata.
Oramai opzioni non ne ho, se mi rimborsano punterò ad una x470 o comunque ad un modello completamente diverso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian