|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: garbagnate milanese
|
Quote:
Si, anche la differenza di acquisto tra 1700X e 1800X e ridicola, x cui opto sulla seconda. La videocard sta bene quella, 970. Posso pure aspettare per le nuove Ryzen ma quelle attuali oltre che soddisfare pienamente le mie esigenze sono in caduta con i prezzi per cui avere in fine poca potenza in più, non penso che le 2xxx costino uguale a 1xxx! La macchina che è in firma ora mai super datata, quella si che la devo sostituire! Allora dovrò aspettare queste nuove uscite di nVidia, ma penso di rimanere con Intel, almeno, con gaming e overclock mi sembrano più indicati.
|
|
|
|
#2862 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2016
|
1700 occato a bomba o 1800X a stock tralascia il 1700x
|
|
|
|
|
|
#2863 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
bene, oggi che ho un po' di tempo a disposizione (ferie): ho provato il bios 3803, miseriaccia!
Boot a 3200 che prima era solo un sogno, ma bsod su windows prima del login: ora sto a 3166 con i safe da dram calculator. Ora vediamo se passa un po' di occt, speriamo bene.
|
|
|
#2864 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
|
Quote:
Case: Fractal design r5 Alim: Corsair cs650m Mobo: Asus prime x370 pro Cpu: Ryzen 1700 Ram: Corsair vengeance CMK16GX4M2Z3200C16 GPU: Palit gamerock 1080 Storage: Hdd Samsung 850 evo 256gb + Hdd seagate barracuda 3tb Tastiera: Logitech g413 Mouse: Logitech g502 Monitor: Asus mg279q Macbook pro retina 15" |
|
|
|
|
|
|
#2865 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è già un passo avanti rispetto a tutti i precedenti, almeno per me con ram hynix... anche solo vedere che a 3200 arriva quasi a windows era impensabile con i bios precedenti.
|
|
|
|
#2866 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
|
che ram hai?
anche io chip hynix (le imprecazioni...) però sto a 3200..
Case: Fractal design r5 Alim: Corsair cs650m Mobo: Asus prime x370 pro Cpu: Ryzen 1700 Ram: Corsair vengeance CMK16GX4M2Z3200C16 GPU: Palit gamerock 1080 Storage: Hdd Samsung 850 evo 256gb + Hdd seagate barracuda 3tb Tastiera: Logitech g413 Mouse: Logitech g502 Monitor: Asus mg279q Macbook pro retina 15" |
|
|
|
|
|
#2867 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#2868 | |
|
Senior Member
|
Quote:
never appena finisco di "giocarci" un po', magari cerco il link che dici... magari scopro che sono "io" il problema. ![]() edit: riprovato partendo dai safe settings, windows va in bsod su ntfs.sys e critical process died... ovviamente a 3066 non succede niente di tutto questo. (e me lo posso tenere pure così) Potrebbe essere che l'update alla versione 1709 abbia reso il sistema instabile all'oc ram? Consigliate installazione pulita? Mi pare assurdo ma con w10 niente è da escludere.
Profilo Steam Ultima modifica di Windtears : 23-02-2018 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
|
#2869 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Edit: Provo a riassumere in un singolo post.
Ho questo PC da circa 7 mesi, l'ho costruito sin dall'inizio con 2 GTX 1070, 2x4GB di ram da 3000MHz (presenti nella lista delle RAM supportate) ed un HDD da 7200RPM (che avevo già). La RAM non ha mai funzionato a quella velocità, abilitando DOCP non si avviava e mi mostrava direttamente la schermata UEFI, mi sono accontentato di farla girare a 2133MHz. L'ho usato per diversi mesi collegato direttamente alla Ethernet e soffriva (raramente) di alcuni BSOD random, che ho attribuito a driver acerbi. Per comodità l'ho spostato, ho aggiunto altri 2 banchi di ram (regalo/acquisto sbagliato), stesso vendor, stesso modello ma frequenze massime diverse. Ho collegato per la prima volta il mio HDD usb (che richiede solo 0.5A) ed ho notato che nonostante rimanesse alimentato veniva disconnesso dopo pochi minuti. Ho modificato le opzioni di risparmio energetico ma l'ultima volta che ho controllato, questo problema era ancora presente. Più o meno contemporaneamente ho acquistato anche una chiavetta USB Wi-Fi. Non ricordo quando sono iniziati di preciso, ma sono arrivato a vedere diversi BSOD al giorno, uniti a continue disconnessioni dal Wi-Fi (la scheda di rete risultava in uno stato disconnesso/disattivato). Ho fatto alcuni test, tra cui un test all'hdd e visti i risultati ho acquistato un SSD, approfittandone per formattare il PC da capo. La situazione non è cambiata nonostante la reinstallazione di tutti i driver ed i vari aggiornamenti BIOS, il primo pensiero è andato alla memoria e quindi ho fatto un test con MEMTEST86+ (v4.20), completato senza alcun problema (8h di test, 5 pass). Il secondo indiziato era la chiavetta USB Wi-Fi basata su chip Realtek (di una marca poco conosciuta ma che aveva numerose recensioni su Amazon), alcuni dei crash indicavano come colpevole proprio il suo driver. Ho aggiornato i driver tramite il sito ufficiale del produttore ed è andata soltanto peggio. Ho contattato il produttore via email ed hanno insistito per un rimborso. Restituita la prima chiavetta ne ho acquistato una seconda, questa volta affidandomi a D-Link e di nuovo BSOD Ho notato che crashava il solito driver realtek, ho formattato completamente il computer ancora una volta per essere sicuro di rimuovere il vecchio driver ed ho reinstallato tutto da capo (prendendo i driver dai siti dei produttori). La situazione è leggermente migliorata ma alla fine mi sono reso conto che entrambe le schede USB Wi-Fi utilizzavano lo stesso chip Realtek (o qualcosa di molto simile). Ho contattato la Asus che mi ha fatto testare il PC in configurazione: 1 banco di RAM + 1 VGA + SSD (+ scheda WiFi, altrimenti per me è inutilizzabile). Pensavo di aver trovato una configurazione stabile, ma dopo alcuni giorni si è presentato un nuovo BSOD dovuto alla scheda WiFi (seguito da un crash attriubuito a glasswire). Adesso Asus mi ha invitato a restituire la scheda madre ma non sono convintissimo sia l'unico problema di questa configurazione. Avete suggerimenti su come trovare esattamente i prodotti problematici? Ultima modifica di mihos : 24-02-2018 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
#2870 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Liste QVL
Salve, forse dovrò aggiornare il p.c. ed avevo pensato a questa mobo abbinata a un ryzen 1700. Non riesco però a trovare il QVL della ram : sul sito Asus https://www.asus.com/us/Motherboards.../HelpDesk_QVL/
ho trovato qst, ma risulterebbe solo per le Apu serie 2000. Mi sapete dire qlc ? La ram usata sarebbe inizialmente in quantità di 16 Gb . Grazie in anticipo.
|
|
|
|
#2871 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
|
Quote:
non lo avevo notato Si sono scordati la descrizione, devi scaricare quello che riporta: Version -Se guardi poi il nome e il contenuto del file, è proprio l'ultimo aggiornamento del qvl. Posso confermarti che se il costo non è un vincolo, quelle che ho in firma vanno molto bene. Se poi vorrai passare a 32 GB, qualche problemino potresti averlo, a tenere la stessa frequenza, ma con la maggior parte dei moduli ram in circolazione. Se sei già abbastanza sicuro di voler poi fare questo passo, cerco quelle nel qvl che sono indicate a frequenza alta (colonna "Support Speed* with Ryzen CPU") ed hanno il "pallino" anche sull'ultima colonna ("4 DIMM").
|
|
|
|
#2872 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2873 | |
|
Bannato
|
Quote:
inoltre hai montato una cpu secondo me inadeguata ad un sli di 1070... ma giusto per. minimo dovevi mettere un r5 1600 liscio. |
|
|
|
|
|
|
#2874 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di solito in effetti la differenza di prezzo era superiore, essenzialmente sono diversi i chip di ram che costituiscono il modulo. Quelle con C14 sono Samsung b-die, come in alcuni casi i C15, mentre i kit C16 montano degli Hynix, meno "digeriti" dal controller di memoria interno ai Ryzen. Oggi certamente è migliorata la situazione, quindi non escludo che con il bios corretto anche le C16 possano andare a 3000/3200, ma con quei 40€ in un certo senso ti assicuri lo facciano. Generalmente chi ha preso quelli in firma, ai primi bios aggiornati per portarle a 3200 ha semplicemente dovuto impostare il profilo XMP, nonostante sia uno standard Intel, con questi moduli va molto bene anche con Ryzen. Non ho mai provato a metterne 4, ma immagino vi sia la stessa differenza, magari se i moduli C16 ti obbligassero a scendere a 2666, con i C14 potresti restare sui 2933 o 3066. Il tutto semplicemente perché, anche se molto semplificato (rispetto al OC di una CPU), è di fatto overclock ogni impostazione di ram sopra i 2667, quindi montando moduli con chip di maggiori prestazioni, aumenti non di poco la probabilità di avere maggiore frequenza in OC.
|
|
|
|
#2875 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque per tua curiosità: la maggior parte dei giochi sfrutta a malapena un quad core, in un decennio la situazione non è affatto cambiata. Il 1500X ha una frequenza (sia di base che massima) maggiore del 1600 ed i benchmark non lasciano dubbi sul fatto che sia più adatto il primo per il gaming. Riguardo lo SLI, fino allo scorso anno gli esacore consumer neanche esistevano (ad eccezione della fascia altissima Intel). EDIT: Magari più che dire "per cosa lo uso" dovrei dire "per cosa lo userei se funzionasse" :P |
||
|
|
|
|
|
#2876 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2877 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
CASE:Sylverstone LC20;MB:MSI B450 Gaming Pro Carbon;CPU:Ryzen 2600 @4000 mhz;RAM:Corsair vengeance 3000 16gb @ 3200;ALI:Antec EA750G;VGA:pny rtx 3070 8gb xlr8 gaming revel epic;SSD:samsung 840 pro 128gb |
|
|
|
|
|
|
#2878 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rispetto a quello che ti diceva Neverlost, mi vede abbastanza d'accordo in termini di potenza di calcolo assoluta, ma hai ragione sul doverla tarare a quello che ci fai Posso anche confermarti che il mio 1600 per ora non è mai andato sopra al 60% di utilizzo con la singola 580, ma io sono in FHD. Inoltre dipende molto da quali titoli, o meglio, motori grafici e di gioco utilizzi. Al limite, quando ti troverai limitato dalla cpu, forse sarà in tempo per l'uscita dei Ryzen 3000 Ma tornando in tema alla MB ... io approfitterei di quanto ti ha scritto Asus, premesso che non so quali costi sarebbero a tuo carico, che la controllino non mi sembra una cattiva idea. Sulla mia te lo confermo non ho problemi ad alimentare e mantenere connesse diverse chiavette, e tre hdd esterni autoalimentati, quindi salvo incompatibilità molto particolari ... dovrebbero funzionarti le periferiche che hai agganciato. Se come ti sta suggerendo ASSPO non sei troppo tirato con l'alimentatore, davvero mi aspetto vi sia un guasto.
|
|
|
|
#2879 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
Anche io mi aggrego a chi ti domanda dell'alimentatore...è una delle cose più sottovalutate in fase di acquisto e diagnostica guai!
Io ho preso un 650 watt certified GOLD appunto per evitare problemi e garantirmi stabilità anche in presenza di due vga, che escludo comunque di configurare. Inizialmente dicevi di avere un disco meccanico che poi però hai sostituito con un ssd, quindi escluderei problemi lì... Ma chissà che non sia proprio la scheda allora....praticamente problemi ethernet, usb agli adattatori wifi (che anche io ho riscontrato saltuariamente con una tplink n, risolto con una vecchia dlink g) e ram che non vanno alla loro frequenza quando ormai tantissimi banchi sono supportati. Hai mai provato, tra un format e l'altro, a resettare la cmos, magari rimuovendo del tutto la batteria?? Ok è una cavolata, ma io quando cambio hw lo faccio sempre.... Sicuramente l'approccio di asus è il più saggio, cioè provare tutto on la configurazione più semplice e nel tempo aggiungere altri componenti...quindi 2 banchi di ram, un disco e una vga.... Se va male già così, senza neanche scheda wifi e dell'alimentatore puoi fidarti, allora rispedisci la scheda madre!
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64 Ultima modifica di Pepolus : 27-02-2018 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#2880 | ||
|
Senior Member
|
Ho un alimentatore da 750W (80+ Bronze) Cooler Master RS750.
Quote:
Prima dell'acquisto ho fatto due calcoli pure sull'alimentatore, le mie schede consumano al massimo 180W l'una mentre una configurazione di setup che include la nostra scheda madre + una 1700 + AMD R9 390X si mantiene intorno ai 134W under load (senza OC). Facendo una somma molto veloce siamo intorno ai 500W under load (immagino che il consumo reale sia molto inferiore). Quote:
Oramai opzioni non ne ho, se mi rimborsano punterò ad una x470 o comunque ad un modello completamente diverso |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.