|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma da quel che vedo la politica Intel è di tagli o joint venture, non di acquisti, quindi la vedo dura |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
In effetti qui siamo portati a ragionare solo con schede discrete per gaming o lavoro.. ma è la parte più piccola de mercato (anche se molto redditizia) La stragrande maggioranza dei pc da ufficio o di casa vive serena con la gpu intel integrata nella CPU.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Innanzi tutto pare che la vulnerabilità a Spectre 2 sia solo teorica, quindi no, non è stata replicata. Del resto, come detto fin dall'inizio, l'architettura AMD rende molto più difficile applicare Spectre 2 (ma non impossibile, intendiamoci) rispetto a quella Intel. Seconda cosa, pare che AMD non abbia prima detto una cosa e poi l'abbia negata, ma che abbia semplicemente detto più esplicitamente che i processori sono potenzialmente vulnerabili e che stanno facendo uscire le patch. Lo stesso articolo dell'ANSA che citi si conclude dicendo che AMD ha diramato una "comunicazione in cui evidenzia che non c'è stato alcun cambiamento di posizione rispetto alla vulnerabilità dei suoi processori a Spectre". In definitiva AMD è vulnerabile solo a Spectre. - per la sua prima variante secondo loro risolvibile con l'aggiornamento del sistema operativo e senza impatto prestazionale (o comunque trascurabile), - per la seconda variante occorrerebbero sia una patch del sistema operativo che dell'hardware, ma essendoci un significativo impatto prestazionale tali patch sono opzionali, ritenendo AMD il rischio estremamente basso. Se poi ho capito male correggetemi. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Con lui in squadra possono farcela... |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le vulnerabilità a spectre v2 è solo speculativa in quanto non esistono documentazioni a riguardo (ovvero al momento nessuno si è preso briga di exploitare tale bug), ma ovviamente è da correggere per il futuro Per questo AMD adesso sta rilasciando aggiornamenti AGESA ai produttori di motherboard Il microcode della CPU viene aggiornando montando un BIOS aggiornato che integri tale codice (il che è a discrezione dei produttori di motherboard). Ovviamente le prossime release di motherboard (grossomodo le X470 B450 etc) integreranno tutte tale codice aggiuntivo nel BIOS stesso con cui vengono vendute. Alla fine è semplicemente un errata come centinaia di altri esistono sulle CPU, e viene patchato con le modalità classiche in uso da decenni.. la differenza è che è solo un po' più grave e presente nel 90% delle CPU esistenti |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Certo che fanno tenerezza i fanboy AMD, che o non hanno capito la portata del nuovo corso di Intel riguardo alle GPU (che non ha nulla a che vedere col passato, e i segnali in merito sarebbero dovuti esser eloquenti) oppure cercano di buttarla in farsa perché si stanno cacando sotto perché un nuovo, agguerrito, concorrente potrebbe rubare ulteriori quote di mercato alla loro amata marca.
@MiKeLezZ: il fatto che non ci sia ancora un exploit disponibile NON vuol dire che le CPU di AMD non siano potenzialmente affette dalla seconda variante di Spectre. Non si cambia a cuor leggero il microcodice di un processore, che è un componente delicatissimo, col rischio di malfunzionamenti e/o perdite prestazionali. Difatti AMD ha pure cambiato dichiarazione, discostandosi dall'iniziale "probabilità prossime a zero".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 16-01-2018 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi posso parlare su chi mi pare come mi pare. Te invece mi ricordo avevi legami professionali con Intel, il che si evince anche dalle tue risposte notoriamente sempre pro-Intel. Quote:
Questo è quello che ho scritto: Quote:
p.s. Nessuno cambia il "microcodice di un processore"... Come nessuno "ruba il sole", stai sereno (?!) Lista errata Intel: https://www.intel.com/content/dam/ww...pec-update.pdf Uno a caso: https://www.hwupgrade.it/forum/attac...1&d=1516133373 |
|||
|
|
|
|
|
#30 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"il fatto che non ci sia ancora un exploit disponibile NON vuol dire che le CPU di AMD non siano potenzialmente affette dalla seconda variante di Spectre." Il contesto della risposta SAREBBE dovuto esser chiaro, ma a quanto pare avevi così fretta di rispondere che nemmeno hai capito quello che avevo detto. Quote:
"Non si cambia a cuor leggero il microcodice di un processore" A me la camomilla? Tu dovresti andare a rifornirti di qualche oppiaceo, visto che non ne hai azzeccata una. La prossima volta PRIMA di rispondermi analizza bene quello che ho scritto, visto che io le parole le peso e le scelgo accuratamente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Ciao!
Si tratta - purtroppo o per fortuna - di un calco dall'inglese utilizzato in ambito scientifico e mutuato anche in settore informatico. Si parla, ad esempio, di "matematica del discreto". Un modo elegante e conciso per dirlo in italiano, d'altronde, purtroppo non esiste. Odio gli anglismi, ma talvolta hanno senso!
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
saranno tecnologie licenziate, perchè i brevetti li hanno nvidia e AMD su questo periodo temporale d'implementazione tecnologica. quindi o paga nvidia, o paga AMD, ed il fatto che un big AMD sia entrato in Intel e gli abbiano costruito attorno un'intera divisione mi fa pensare scelleratamente che non pagheranno mai piu' nvidia. quando si passerà alla grafica vettoriale probabilmente intel tirerà fuori i suoi vecchi brevetti fatti con larabee (ma credo che prima di 10 anni non se ne parla). quindi mettiti in pace, che nessuno si mette paura, se non proprio nvidia, che si ritroverebbe in un sol colpo con l'80% del mercato che gira su un'architettura non sua (e questo influisce molto sugli sviluppatori). |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Interessante....dopo le collaborazioni con Ion di Nvidia, SGX di PowerVR (Imagination Technologies) e ultimamente con Vega di Amd/Ati se a sto giro scazza prevedo avvicendamenti
|
|
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque li ha pagati e continuerà a pagarli. Su questo non ci piove. Anche se adesso potrebbe anche prendersi Imagination Technologies per un tozzo di pane, visto che ha perso parecchio valore di mercato e sarà smembrata e venduta a pezzi, dopo che Apple ha sciolto l'accordo di licenza dei brevetti per sviluppare GPU. La differenza, in ogni caso, è che Intel comincerà a produrrà GPU discrete, com'è stato annunciato, e quindi competerà con nVidia e AMD. Nuovi mercati per Intel. E, ovviamente, meno per i due di cui sopra (in caso di successo). Quote:
Se Intel entra nel mercato delle GPU discrete, concorre con TUTTI. E mi pare anche ovvio, no? Se invece ti riferivi al mercato del GPGPU computing, Intel ha fatto un ALTRO annuncio riguardo alla cancellazione dei prossimi prodotti Xeon Phi, perché vuole presentare una microarchitettura (da notare bene la parola che ha usato. Quindi NON butterà x64) più adatta allo scopo. Sono due cose diverse, sebbene legate, visto che Koduri contribuirà in entrambi i campi. Ma è evidente che si tratti di una strategia "a 360°", e dunque andrà a toccare gli interessi di tutti i produttori di GPU, qualunque sia il mercato in cui operino. Il che dovrebbe essere una cosa "buona e giusta", vista di buon occhio e caldeggiata da tutti: più concorrenza fa bene al mercato, no? E' un mantra che sento ripetere da eoni... Quote:
Nel frattempo utilizzerà le GPU AMD, col quale Koduri ha una certa dimestichezza, nel NUOVO mercato dei prodotti mobile ad alte prestazioni che ha creato con questo nuovo prodotto. Tutto in linea con la politica di diversificazione degli investimenti che ha cominciato ad attuare il nuovo CEO da quand'è arrivato. Se qualcuno se fosse accorto...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Qui dentro girano persone con il dente talmente avvelenato, in vena di sarcasmo pungente, al punto che fanno perfino venire il dubbio che le abbiano scoperte loro le nuove vulnerabilita dei processori. Invece la realtà è che il loro/nostro contributo alla cosa è pari a quello di una massaia del Kazakistan.
Azz...un po di elasticità..su. Ci penseranno i soggetti veramente danneggiati a far valere i propri diritti, nelle opportune sedi.
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+ |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
Quote:
La strategia non riguarda solo le schede grafiche discrete, ma creare un SoC x86 in grado di competere con ARM riguardo consumo/prestazioni/grafica, tale da far desistere Microsoft nel voler spingere verso la piattaforma Qualcomm. La prima mossa è l'accordo con AMD per il chip di oggi, in futuro l'integrazione tramite Koduri sarà completa Non essendo presente nel Mobile, Intel non si può permettere di perdere la Leadership anche nel mercato PC, e il mercato PC al 90% è Windows |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Intel entrerà in concorrenza, è questo è piu' che buono, ma lo farà con un'architettura affine a quella AMD, ed inizialmente proprio con quella AMD. quindi, oltre che a pagare royalty per le tecnologie brevettate ad AMD, oltre che a pagare inizialmente AMD per cusomizzazioni delle sue architetture, successivamente produrrà una sua architettura che porterà il suo 67% di mercato a girare con un codice molto piu' simile a quello che riesce a sfruttare meglio le soluzioni AMD, non certo Nvidia. e questo porterà sicuramente gli sviluppatori verso queste tecnologie, allontanandosi da quella nvidia. l'immaginario che i TF nvidia valgono piu' dei TF AMD andrà ben presto a sciamare, e ci troveremo presto con un mercato delle schede discrete gaming con un 33% a concorrente. per AMD non cambia di molto, per nvidia invece significa perdere piu' della metà del suo mercato, e se vendi meno... finanziaramente sarebbe consigliabile dire a chi ha investimenti in nvidia di aspettare Ampera, la prossima architettura nvidia, che porterà l'ultreiore balzo sulle azione, e poi scappare con il malloppo, perchè il futuro non è piu' così roseo per quest'azienda. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
in confronto al mercato server e consumer sono un diversivo. logico che è un mercato in crescita e molto remunerativo, ma il fatto è che quello che oggi hai su HPC, il modo di calcolare, domani lo avrai su ogni oggetto che contenga elettronica "pensante". quindi si stanno esclusivamente preparando per costruire i "cervelli" che miliardi di dispositivi integreranno nei prossimi 10 anni. e nel robot aspirrapolvere ad autoapprendimento, nel frigo che ti manda messaggi sul telefono per dirti che manca, nella lavatrice che riconosce cosa gli metti dentro e usa il programma ed i detersivi piu' adeguati, non ci metti una Tesla, ma un chippetto grande quanto un'unghia del mignolo che deve consumare un'inezia. il vero mercato IA è quello, non certo una decina di datacenter. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.