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Old 13-01-2018, 18:00   #1
nicopana
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Videocitofonia - audio assente - porte su ruoter

Buona sera al forum, e spero che mi riusciate ad aiutare.

Ho installato da poco tempo in casa un videocitofono IP (2N Helios IP Vario), che va ad inserirsi all'interno di un impianto domotico Schneider.

Ho questo tipo di problema: dal videocitofono ho impostato che alla pressione del tasto, la chiamata viene ricevuta sui due posti interni, e su due smartphone, uno mio e uno di mia moglie. Se siamo entrambi all'interno della rete di casa, tramite wifi ad esempio, alla ricezione della videocitofonata, riusciamo a rispondere e vedere audio/video attraverso l'app che la Schneider mette a disposizione per questa funzione, la Umotion Communication. E quindi fin qui tutto ok.

Il problema è quando io e mia moglie siamo fuori, e riceviamo una chiamata IP dal videocitofono quando non siamo a casa, e quindi la riceviamo in 4G. Si vede il video, riceviamo la chiamata, possiamo rispondere ma non si sente l'audio.

All'interno delle impostazioni del videocitofono è settata la porta 5060 come porta SIP sull'indirizzo IP del server domotico che fa da centralino, e la 5004 come RTP starting port. Altre porte non se ne possono settare, non ci sono altri campi. Nonostante entrambe le porte siano nel port forwarding del router puntando all'indirizzo IP del server domotico, usando dei servizi esterni tipo yougetsignal (per verificare l'apertura delle porte sul proprio router), queste risultano chiuse.
Sono riuscito a "strappare" alla 2N l'informazione che devo aprire un range di porte dalla 5000 alla 5059, senza doverle settare da nessuna parte. Ci ho provato, anche queste risultano chiuse, e comunque continuo a non sentire l'audio sugli smartphone.
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Old 14-01-2018, 09:21   #2
korvapuusti
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Ho la sensazione che il problema sia nel 4G, nel senso che il gestore blocchi i pacchetti voip grazie all'ispezione del traffico dati, e che in questo blocco ci finiscano i pacchetti che trasportano l'audio, perdipiu' tramite SIP. Percio' indagherei se l'offerta dati in questione preveda il blocco del voip (spesso e' previsto).
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Old 14-01-2018, 10:36   #3
korvapuusti
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Ho la sensazione che il problema sia nel 4G, nel senso che il gestore blocchi i pacchetti voip grazie all'ispezione del traffico dati, e che in questo blocco ci finiscano i pacchetti che trasportano l'audio, perdipiu' tramite SIP. Percio' indagherei se l'offerta dati in questione preveda il blocco del voip (spesso e' previsto).
per cercare di comprendere la natura del problema, io proverei a vedere se il problema si presenta anche collegando lo smartphone via wifi ad una connessione internet non particolarmente filtrata (es. una connessione domestica, ma non la propria). Se si riceve l'audio, allora il problema non e' di configurazione degli apparati, ma probabilmente di blocco del traffico voip sulla connessione dati mobile.
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Old 15-01-2018, 20:41   #4
nicopana
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Io come compagnia uso 3.

Però scusami, se venisse bloccato l'ingresso dei pacchetti VoIP, allora non funzionerebbe nemmeno skype ad esempio, o no?
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Old 15-01-2018, 21:14   #5
nicopana
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Ho provato magari creando una vpn sullo smartphone ma nulla. Ho usato TunnelBear e OpenVPN
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Old 15-01-2018, 22:51   #6
nicopana
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per cercare di comprendere la natura del problema, io proverei a vedere se il problema si presenta anche collegando lo smartphone via wifi ad una connessione internet non particolarmente filtrata (es. una connessione domestica, ma non la propria). Se si riceve l'audio, allora il problema non e' di configurazione degli apparati, ma probabilmente di blocco del traffico voip sulla connessione dati mobile.
Avevo già provato ad usare il mio smartphone in un'altra rete domestica wifi, e l'audio si sente, quindi sarei anche d'accordo con te nell'affermare che il problema potrebbe esser dato dal mio gestore telefonico.

Ma con la creazione di una VPN comunque non sono riuscito a risolvere il problema
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Old 16-01-2018, 13:03   #7
korvapuusti
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Avevo già provato ad usare il mio smartphone in un'altra rete domestica wifi, e l'audio si sente, quindi sarei anche d'accordo con te nell'affermare che il problema potrebbe esser dato dal mio gestore telefonico.

Ma con la creazione di una VPN comunque non sono riuscito a risolvere il problema
Io farei una telefonata all'assistenza tecnica. Il problema e' che i servizi SIP sono i primi a cadere sotto la scure dei blocchi voip. E' possibile che il blocco del voip sia limitato solo a particolari offerte. Con la VPN non saprei come procedere, ma per me la cosa piu' semplice e lineare e' usare un'offerta senza blocco voip.
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Old 16-01-2018, 16:37   #8
nicopana
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confermo che il mio gestore nn applica blocchi voip
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Old 16-01-2018, 18:31   #9
korvapuusti
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confermo che il mio gestore nn applica blocchi voip
uhm, ho letto che le connessioni dati di tre possono essere dietro un nat e non avere un ip pubblico. Ti risulta?
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Old 16-01-2018, 19:28   #10
korvapuusti
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Mi sono fatto un'idea piu' precisa del problema: e' interessante...

ma cerchiamo di definire il piu' possibile: che router hai? utilizzi un servizio di dynamic dns? (immagino di si').

Probabilmente uno dei problemi e' che con tre, se davvero sei dietro un NAT, ci sono dei problemi col server SIP dello Scheider. Non sono riuscito a trovare dettagli sulla sua configurazione, che immagino sia scarna.

Non tutto e' perduto, pero'. Potresti fare qualche altro tentativo:

- utilizzare sipdroid al posto di umotion (ha una configurazione piu' completa)

-utilizzare un server STUN (da configurare sull'helios e sui telefoni)

- come extrema ratio, registrare i telefoni ad un server sip pubblico esterno ed impostare l'helios per chiamare i telefoni su quel server.

Sicuramente un sistema si trova, alla fine...
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Old 16-01-2018, 19:42   #11
nicopana
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ho il router telecom fibra, e utilizzo un dns, si, altrimenti sarebbero guai a causa dell'impossibilità per un residenziale di avere un ip pubblico.

Con 3 è confermato che non blocca le connessioni in/out VoIP, ma che vuol dire "essere dietro un NAT"?

Il problema è che non posso abbandonare lo Umotion, è la base del mio sistema domotico, e mi offre l'app per il flusso di audio/video del citofono, altrimenti non avrebbe senso.

Se mi passi il tuo indirizzo email provo a girarti un manualino dello Umotion
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Old 17-01-2018, 11:45   #12
korvapuusti
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ho il router telecom fibra, e utilizzo un dns, si, altrimenti sarebbero guai a causa dell'impossibilità per un residenziale di avere un ip pubblico.

Con 3 è confermato che non blocca le connessioni in/out VoIP, ma che vuol dire "essere dietro un NAT"?

Il problema è che non posso abbandonare lo Umotion, è la base del mio sistema domotico, e mi offre l'app per il flusso di audio/video del citofono, altrimenti non avrebbe senso.

Se mi passi il tuo indirizzo email provo a girarti un manualino dello Umotion
il NATting e' il sistema che si usa da molto tempo per rimediare alla disponibilita' scarsa di indirizzi pubblici ipv4. Tipicamente e' utilizzato in ambito residenziale, dove e' solo il router ad avere un indirizzo ip pubblico; tutti gli altri dispositivi hanno un indirizzo di rete locale ed escono sulla rete con l'indirizzo ip del router. Si dice che sono dietro un NAT.

Se una connessione dati mobile e' dietro un NAT significa che al cellulare non viene assegnato un ip pubblico, ma un ip di una rete locale interna al gestore, che gestisce un proprio NAT.

Il problema e' che il protocollo SIP non e' nato per il NAT. In effetti, ci sono vari sistemi per rimediare, ma nessuno e' privo di inconvenienti. Nel tuo caso il problema e' quello di un doppio NAT: il tuo server SIP e' dietro un NAT (poco male, perche' e' la norma), ma anche il clienti lo e' (e' questo e' piu' anomalo).

Un manualino dello umotion l'ho trovato online, ma mi pare ci sia poco da configurare....

Da quel che ho letto, pero', non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare sipdroid al posto dell'app umotion. Del resto l'uso del protocollo SIP e' una scelta fatta per garantire l'interoperabilita' e sipdroid e' addirittura menzionata nel manuale del server domotico.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2018, 11:48   #13
korvapuusti
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il NATting e' il sistema che si usa da molto tempo per rimediare alla disponibilita' scarsa di indirizzi pubblici ipv4. Tipicamente e' utilizzato in ambito residenziale, dove e' solo il router ad avere un indirizzo ip pubblico; tutti gli altri dispositivi hanno un indirizzo di rete locale ed escono sulla rete con l'indirizzo ip del router. Si dice che sono dietro un NAT.

Se una connessione dati mobile e' dietro un NAT significa che al cellulare non viene assegnato un ip pubblico, ma un ip di una rete locale interna al gestore, che gestisce un proprio NAT.

Il problema e' che il protocollo SIP non e' nato per il NAT. In effetti, ci sono vari sistemi per rimediare, ma nessuno e' privo di inconvenienti. Nel tuo caso il problema e' quello di un doppio NAT: il tuo server SIP e' dietro un NAT (poco male, perche' e' la norma), ma anche il clienti lo e' (e' questo e' piu' anomalo anche se e' la norma in caso di connessione wifi).

Un manualino dello umotion l'ho trovato online, ma mi pare ci sia poco da configurare....

Da quel che ho letto, pero', non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare sipdroid al posto dell'app umotion. Del resto l'uso del protocollo SIP e' una scelta fatta per garantire l'interoperabilita' e sipdroid e' addirittura menzionata nel manuale del server domotico.
Se ti e' possiibile, prova a usare il tuo telefono con una sim TIM (non dovrebbe avere NAT). Se dovesse funzionare, avresti un'idea piu' chiara di cosa sta causando il malfunzionamento.
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Old 30-01-2018, 10:22   #14
nicopana
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Questa è la risposta che mi ha dato x adesso il servizio clienti:


u.motion KNX-Server non è in grado di gestire i client intercom dall'esterno della rete locale, come ad esempio smartphone con u.motion access-app e 3G; il requisito di base che il sistema intercom sta funzionando è che tutti i client SIP e il server VoIP si trovino nella stessa rete;

Quindi la connessione dall'esterno funzionerà solo con la connessione VPN. Quindi forse dovrebbe controllare se la connessione VPN è stata stabilita correttamente.
Viene creata una VPN (rete privata virtuale) per consentire ai dispositivi esterni di agire come se si trovassero nella rete locale / interna.

Il server U.motion non ha la funzionalità per stabilire tale VPN. Avrebbe bisogno di un software separato che stabilisca tale VPN.

Quindi è necessario un tale software VPN sul client intercom esterno che crei la connessione alla rete locale. Dopo che la connessione VPN è stata stabilita, il server U.motion riconoscerebbe questo dispositivo esterno come appartenente alla rete locale e quindi consentirebbe la connessione ad altri dispositivi U.motion.

Poiché la VPN simula un tipo di dispositivo locale, non ci sono impostazioni necessarie o disponibili nel server U.motion.

Se non è presente una connessione VPN, non è possibile integrare un dispositivo client intercom esterno.
nicopana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 16:45   #15
korvapuusti
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Questa è la risposta che mi ha dato x adesso il servizio clienti:


u.motion KNX-Server non è in grado di gestire i client intercom dall'esterno della rete locale, come ad esempio smartphone con u.motion access-app e 3G; il requisito di base che il sistema intercom sta funzionando è che tutti i client SIP e il server VoIP si trovino nella stessa rete;

Quindi la connessione dall'esterno funzionerà solo con la connessione VPN. Quindi forse dovrebbe controllare se la connessione VPN è stata stabilita correttamente.
Viene creata una VPN (rete privata virtuale) per consentire ai dispositivi esterni di agire come se si trovassero nella rete locale / interna.

Il server U.motion non ha la funzionalità per stabilire tale VPN. Avrebbe bisogno di un software separato che stabilisca tale VPN.

Quindi è necessario un tale software VPN sul client intercom esterno che crei la connessione alla rete locale. Dopo che la connessione VPN è stata stabilita, il server U.motion riconoscerebbe questo dispositivo esterno come appartenente alla rete locale e quindi consentirebbe la connessione ad altri dispositivi U.motion.

Poiché la VPN simula un tipo di dispositivo locale, non ci sono impostazioni necessarie o disponibili nel server U.motion.

Se non è presente una connessione VPN, non è possibile integrare un dispositivo client intercom esterno.
in realta' non e' del tutto vero, perche' tu, collegato ad una rete wifi esterna a casa tua, comunque riuscivi a far funzionare il collegamento.

Per me la soluzione piu' semplice e' quella di farsi due account su un server sip gratuito e pubblico e poi impostare il citofono per chiamare quei due account. Da quel che ho letto, dovrebbe essere tranquillamente possibile.
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Old 31-01-2018, 08:24   #16
nicopana
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In realtà con questa risposta mi sembra più che misi voglia liquidare dicendo che il mio.sistema nn possa gestire la videocitofonata con un dispositivo esterno, quando invece è possibile, solo xchè nn trovano una soluzione.

Anche perchè questa nuova soluzione della VPN mi sembra un dettaglio che quantomeno in qualche manuale di configurazione dell'app deve essere specificata in qualche modo, almeno a grandi linee. e mi sembra alquanto strano che venga fuori adesso, sempre premesso che come sistema funzioni.

Il problema è che se nn ricordo male, xchè cercai in passato per altre cose, nn c'è nessun servizio che permette di creare una VPN free, ma è o a pagamento o a tempo/gb, giisto?
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Old 31-01-2018, 10:03   #17
korvapuusti
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In realtà con questa risposta mi sembra più che misi voglia liquidare dicendo che il mio.sistema nn possa gestire la videocitofonata con un dispositivo esterno, quando invece è possibile, solo xchè nn trovano una soluzione.

Anche perchè questa nuova soluzione della VPN mi sembra un dettaglio che quantomeno in qualche manuale di configurazione dell'app deve essere specificata in qualche modo, almeno a grandi linee. e mi sembra alquanto strano che venga fuori adesso, sempre premesso che come sistema funzioni.

Il problema è che se nn ricordo male, xchè cercai in passato per altre cose, nn c'è nessun servizio che permette di creare una VPN free, ma è o a pagamento o a tempo/gb, giisto?
credo anche io che la risposta sia evasiva: in realta', piu' banalmente, non supportano i vari tipi di nat che sono notoriamente un incubo per le applicazioni SIP.

Per VPN non intendono un servizio VPN esterno, che serve in genere ad aggirare le limitazioni geografiche oppure ad avere privacy. Intendono che tu stabilisca col tuo router una VPN locale e che tu stabilisca una connessione VPN dai telefoni verso casa tua, in modo che i telefoni siano come connessi alla rete locale. E' un'opzione percorribile, a patto che il tuo router consenta di impostare una VPN.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 10:55   #18
nicopana
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Sai per caso se con il router fibra di Telecom è possibile?
nicopana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 18:04   #19
korvapuusti
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Sai per caso se con il router fibra di Telecom è possibile?
non lo so. Credo che sarebbe una domanda da porre nel thread dedicato a quel router.

Se non fosse possibile, ti tocchera' prendere un altro dispositivo che resti sempre acceso a fare da server VPN.

Io rimango dell'idea che se i telefoni devono solo ricevere la chiamata del citofono, la soluzione piu' semplice sia un account su un server SIP esterno. Il citofono gestisce la chiamata a contatti SIP esterni al server domotico, da quel che ho visto.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 20:19   #20
nicopana
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Che tu sappia c'è qualche servizio che fornisce o la possibilità di creare una VPN gratuita (perchè quelli che ho trovato io te lo fornivano tramite smartphnone si gratuitamente ma a tempo o a gb limitati), quindi via software usando il tuo router?

Altrimenti proverei la soluzione da te pensata, cioè appoggiarsi ad un server SIP esterno, purchè gratuito.
nicopana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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