Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2018, 11:34   #26441
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Fatemi un fischio non appena verrà usata la falla sui PC di chi non aggiornerà, tipo me.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 11:38   #26442
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
mah, io ho un AMD fx (vecchio, lo so) e mi segna lo stessa roba di Rodig
A me ha dato tutto False.... perché?

Ultima modifica di Roland74Fun : 08-01-2018 alle 11:48.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 12:01   #26443
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Nel PC del lavoro ho installato un SSD e ho voluto formattare e reinstallare completamente Windows 10.
Una cosa che ho notato è che mi è sparita l'icona "Esplora Risorse" che c'era sopra all'ingranaggio impostazioni nella barra di avvio. Era molto comodo e vorrei rimetterlo.

Avete qualche hint?

Grazie!
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 12:15   #26444
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
Nel PC del lavoro ho installato un SSD e ho voluto formattare e reinstallare completamente Windows 10.
Una cosa che ho notato è che mi è sparita l'icona "Esplora Risorse" che c'era sopra all'ingranaggio impostazioni nella barra di avvio. Era molto comodo e vorrei rimetterlo.

Avete qualche hint?

Grazie!
Impostazioni, personalizzazione, start, clicca su scegli le cartelle da visualizzare in Start, attiva esplora file.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 12:29   #26445
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Avevo cercato dappertutto tranne che lì...

Grazie!
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 12:47   #26446
luigiivs
Member

Iscritto dal: Jan 2011
[quote=tallines;45286833]Sarebbe da togliere i segni di spunta alle voci in Funzionalità di windows e rifare il test, sempre se vuoi.......amen

Stessa cosa per luigiivs, sempre se vuoi, togli i segni di spunta e rifai il test .

Windows, stamane, mi ha scaricato l'aggiornamento.
Stasera vedrò come sono messo con le spunte e poi farò un test sull'SSD per verificare l'eventuale calo prestazionale.
Intanto grazie.
Old 08-01-2018, 14:23   #26447
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Microcode per la precisione. Con un update del BIOS/UEFI della mobo, quindi con il rilascio da parte dei vari produttori.

Volendo, usando il microcode fornito da Intel (o da AMD), sarebbe possibile aggiornarselo da soli, usando esempio VMware CPU Microcode Update Driver, ma occhio perché è una procedura che non necessariamente va a buon fine e non è definitiva (come l'update del bios), perché in pratica si carica il nuovo microcode ad ogni riavvio/accensione del PC (prima del caricamento del OS).

Quindi consiglierei di prenderlo come una possibile soluzione nel caso in cui la propria mobo non venga aggiornata.
Quote:
Diciamo che il BIOS/UEFI oppure il SO possono entrambi aggiornare il microcode della CPU. Ma attenzione, non si tratta di un aggiornamento classico come lo possiamo intendere noi (aggiorno e sono a posto), ma una patch applicata ad ogni avvio a freddo della CPU.

Da quello che ricordo, il microcode di ogni CPU è scritto in una piccola ROM read/only sulla CPU stessa. Tuttavia, da BIOS/UEFI (o via drivers da OS) è possibile aggiornare al volo parte del microcode ad ogni avvio (sbatte il codice aggiornato in RAM e poi lo applica). Infatti, gli update del microcode non sono mai il microcode intero, ma una piccola patch che modifica alcune porzioni (esempio per BUG, come in questo caso), in passato è già capitato di trovare in alcuni changelog del bios/uefi stringhe del tipo:

Il metodo che ho indicato sopra (VMware) lo fa via OS (pre-caricamento dell'OS vero e proprio), ma generalmente si lascia che questo lo faccia il BIOS/UEFI.

Quindi il microcode sta sulla CPU, mentre le patch possono essere sul BIOS/UEFI o sul OS.
Per i motivi che hai detto, io non ho aggiornato il microcode dell' AMD .
Quote:
Il bios/uefi dovrà necessariamente essere datato 2018 perché abbia il fix
Immaginavo...........infatti aggiornato il Bios della scheda madre AsRock dal 15 Aprile 2013, al 30 Novembre 2016, il Report Get-SpeculationControlSettings...........ovviamente non è cambiato, rispetto all' ultimo, che hai visto in News
Quote:
Su AMD dovresti vedere il primo blocchetto rosso (5715, quello che riguarda Spectre), ma sul secondo blocchetto (5754, di Meltdown) dovresti invece avere:

Che equivale appunto al fatto che non sei soggetto a Meldtown.

Tra l'altro, le CPU AMD dovrebbero essere potenzialmente affette solo da una delle due varianti di Spectre (e solo in particolari ambiti), ma può essere risolta via update software (trovi vari articoli a riguardo, qui un'immagine).
In più, sembra.........per i processori AMD > In teoria.....solo su Linux, poi..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 14:32   #26448
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da luigiivs Guarda i messaggi
Windows, stamane, mi ha scaricato l'aggiornamento.
Stasera vedrò come sono messo con le spunte e poi farò un test sull'SSD per verificare l'eventuale calo prestazionale.
Intanto grazie.
L' aggiornamento di W10, che porta W10 Fall Creators Update versione 1709,

- dalla build 16299.125

- alla build 16299.192

non cambia le spunte messe alle voci, in Funzionalità Windows - Supporto per condivisione file SMB1.0/CIFS .

Quelle sono e quelle rimangono, le devi togliere tu e rifare il test .

L' aggiornamento, serve per la vulnerabilità dei processori Intel, Amd, Arm..........ossia per far in modo che, siano meno vulnerabili agli attacchi Spectre e Meltdown .

E sperando che non ci sia un rallentamento nelle prestazioni, dopo la patch .
Old 08-01-2018, 14:35   #26449
noghere
Senior Member

L'Avatar di noghere

Iscritto dal: Aug 2009
Città: TRIESTE
Sono rovinato.

In merito al mio quesito sulla vulnerabilità del mio notebook, ecco la risposta del Customer Service Asus:

Gentile cliente,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook K53SV non fa parte dei modelli che riceveranno aggiornamento Bios per la vulnerabilità MELTDOWN and SPECTRE Intel.
Se utilizza il sistema operativo Windows 7, le consigliamo di aggiornare al Service Pack 1 ed effettuare gli aggiornamenti di sicurezza tramite Windows Update.

Asus Customer Service
Asus Technical Support Site: https://www.asus.com/it/support/
Old 08-01-2018, 14:49   #26450
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da noghere Guarda i messaggi
Sono rovinato.

In merito al mio quesito sulla vulnerabilità del mio notebook, ecco la risposta del Customer Service Asus:

Gentile cliente,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook K53SV non fa parte dei modelli che riceveranno aggiornamento Bios per la vulnerabilità MELTDOWN and SPECTRE Intel.
Se utilizza il sistema operativo Windows 7, le consigliamo di aggiornare al Service Pack 1 ed effettuare gli aggiornamenti di sicurezza tramite Windows Update.

Asus Customer Service
Come ha già detto qualcuno, sta cosa di Spectre e Meltdown è stata fatta per rinnovare un bel pò di pc............se tutti rispondono cosi.........

Hai installato W7 o W10 ?

A parte che, se un utente ha installato W7, da mò che è ovvio che deve avere installato come minimo il Sp1 + tutti gli aggiornamenti Microsoft disponibili, non occorre che lo dica la asus..........
Old 08-01-2018, 14:57   #26451
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
che dite, si vede che sul mio PC EDGE ha qualche problema? (considerate che stavo semplicemente cercando di cambiare pagina)...

Notato dal giorno 0 (introduzione del ramo 16299.x per cui *slegato* dai recenti discorsi), a random (inizialmente infatti è ok).
Mai risolto.
Fortuna che EDGE lo uso solo per "gioco"...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 14:58   #26452
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Quote:
Su AMD dovresti vedere il primo blocchetto rosso (5715, quello che riguarda Spectre), ma sul secondo blocchetto (5754, di Meltdown) dovresti invece avere:

Che equivale appunto al fatto che non sei soggetto a Meldtown.
ok, mi ero fissato su enabled/disabled

Old 08-01-2018, 14:59   #26453
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da noghere Guarda i messaggi
Sono rovinato.

Gentile cliente,

Asus Customer Service
Piuttosto che farsi le paranoie su Spectre e Meltdown in Windows 7 , meglio pensare al più presto di aggiornarsi a Windows 10 che è intrinsecamente più sicuro

Ultima modifica di yeppala : 08-01-2018 alle 15:03.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 15:09   #26454
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
che dite, si vede che sul mio PC EDGE ha qualche problema? (considerate che stavo semplicemente cercando di cambiare pagina)...

Notato dal giorno 0 (introduzione del ramo 16299.x per cui *slegato* dai recenti discorsi), a random (inizialmente infatti è ok).
Mai risolto.
Fortuna che EDGE lo uso solo per "gioco"...
l'ho notato adesso, System era al 6% (nel momento dell'impallamento di EDGE), quasi uguale a Chrome dai

E' chiaro che a casa mia EDGE va come gli pare cioè male...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 15:21   #26455
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Piuttosto che farsi le paranoie su Spectre e Meltdown in Windows 7 , meglio pensare al più presto di aggiornarsi a Windows 10 che è intrinsecamente più sicuro
Beh, visto che sta postando nel thread di Win 10 e non in quello di Seven, probabilmente l'upgrade a 10 lo ha già fatto e l'omino del supporto se né lavato le mani ha tirato fuori la storia di Win 7 SP1 semplicemente perché quel note nasceva originariamente con Seven
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 15:34   #26456
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Sono le risposte stile marketing del supporto.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 17:30   #26457
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Ecco i NUOVI driver NVIDIA 390.65 che adottano misure di protezione contro le recenti falle di sicurezza scoperte:
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
Fiondatevi a scaricarli!

Ultima modifica di yeppala : 08-01-2018 alle 17:54.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 17:38   #26458
noghere
Senior Member

L'Avatar di noghere

Iscritto dal: Aug 2009
Città: TRIESTE
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Win 7 o Win 10 nulla cambia. Con gli aggiornamenti SO (7 o 10) mitighi solamente (ed in parte) la vulnerabilità dovuta a Meltdown, mentre per Spectre l'eventuale e parziale mitigazione (con probabile drastica perdita di prestazioni) passa attraverso la modifica del microcode della Cpu, che nel mio caso non sarà soggetta ad upgrade da parte di Asus. Auguro maggior fortuna a quelli di voi che hanno Mobo più recenti della mia (che peraltro ad oggi fà ancora egregiamente il suo sporco dovere...).
Old 08-01-2018, 20:41   #26459
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Comunque i mouse bluetooth hanno problemi dall'aggiornamento di Win 10
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 01:56   #26460
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Comunque i mouse bluetooth hanno problemi dall'aggiornamento di Win 10
Quali? Uso da anni solo mouse BT e passando per i vari Windows (dal 7 all'ultima versione del 10) hanno sempre funzionato perfettamente
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian