|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Va bene il 251+, se hai uno switch che lo supporta puoi anche fare link aggregation. Non ho capito però perché vorresti prendere due dischi piccoli invece che uno più grande.
|
|
|
|
#11522 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Volevo metterli in Raid (1)
Per quanto riguarda la link aggregation non credo di averne l'esigenza, intanto ho scoperto di che si tratta |
|
|
|
|
|
#11523 |
|
Senior Member
|
Ok, quale sarebbe lo scopo del raid1?
O meglio che esigenza hai di farlo.
|
|
|
#11524 |
|
Member
|
Per sicurezza.
Si lo so, è un'eventualità remota che qualcosa vada a ramengo sull'HD, però alla fine un disco da 1 TB costa 50 euro... |
|
|
|
|
|
#11525 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
|
Chissà da dove viene questa mania imperante di volersi fare dei RAID1 sul NAS di casa dove mediamente ci stanno le foto delle vacanze e qualche film scaricato dal mulo, e forse qualche documento ... per carità, c'ero cascato anch'io prima di capire a cosa servisse effettivamente un RAID1.
|
|
|
#11526 |
|
Member
|
Bè, intanto è per l'ufficio, non per casa.
A che serve il Raid 1? |
|
|
|
|
|
#11527 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore
Edit
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 16-11-2017 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#11528 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi proteggere i dati l'unico modo è il backup. E infatti ANCHE chi ha i raid con ridondanza ci deve fare i backup. Detto questo per chi ha veramente bisogno di un array con ridondanza non si rivolgerà davvero all'inefficientissimo raid 1 ma andrà probabilmente su raid 5 o 6. Tra l'altro il costo complessivo (tra nas e dischi) per ottenere lo stesso numero di TB utili non è così dissimile tra un NAS a 4 bay con raid 5 e un NAS a 2 bay con raid 1.
|
|
|
|
#11529 |
|
Member
|
consigli su NAS
Ciao a tutti
ho un pc fisso con ssd ed HD (vecchio da 500 giga) su cui lavoro ho un vecchio portatile non funzionante (un toshiba del 2012) da cui riesumare l'HD (500 giga) ho un portatile toshiba recente (2015) con un hd da 1 tera con cui lavoro quando sono fuori ufficio (mi capita spesso) ho due esigenze avere sempre a disposizione il dati (circa 300 Giga di file) indipendentemente da quale computer stia usando e da dove mi trovi avere delle copie di backup in caso di rotture e/o virus pensavo di acquistare un SSD per velocizzare il portatile ed un NAS per poter soddisfare le mie esigenze di sicurezza e reperibilità dei documenti magari sfruttando gli HD di "risulta" che ho ma non so cosa prendere e come configurarlo leggendo i messaggi precedenti pensavo ad un NAS con 2 slot (2 giga ciascuno) ed un HD esterno per il 3 2 1 (fisso+2 nas+HD esterno) ma sto parlando a vanvera perché non ne capisco veramente niente ho la fibra a 50 MB/sec mi arriverà a giorni il nuovo router fastgate della fastweb ho uno switch (gigabite) ma ne dovrò comprare un altro per posizionare il Nas nel ripostiglio (le temperature sono importanti?) accetto ogni consiglio Grazie Ultima modifica di maremotus : 16-11-2017 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#11530 |
|
Senior Member
|
Bella recensione di DS218+ https://youtu.be/1egr7sKSLQA
|
|
|
#11531 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
|
Quote:
grazie per l'aiuto. Sì, vorrei ambedue le cose: una copia dei dati sempre aggiornata in tempo reale... Cosa sarebbe lo schema 3.2.1? Grazie mille, Matteo |
|
|
|
|
|
|
#11532 |
|
Senior Member
|
(Cit.) In poche parole, la regola 3-2-1 dice che si dovrebbe:
Possedere almeno tre copie dei vostri dati. Conservare le copie su due supporti diversi. Conservare una copia del backup off-site.
|
|
|
#11533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E dove la vorresti fare?
|
|
|
|
#11534 |
|
Senior Member
|
Ciao,
grazie per l'aiuto. Vorrei fare una copia aggiornata in tempo reale della cartella utente che ho sul C: e dei file audio e video che ho sul D:, sul NAS... La regola 3-2-1 mi consiglia di tenere anche l'hard disk Sata da 8TB interno... Grazie, matteo |
|
|
|
|
|
#11535 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io adesso non so cosa ci fai col pc, ma se il fine è avere a cuore i dati ti consiglio di valutare un backup incrementale dal pc verso il NAS a frequenza da decidere (una volta al giorno? Due?) e "ogni tot" incrementali fai un completo. Tipo un backup incrementale una volta al giorno e un backup completo una o due volte al mese. Così hai la protezione dei dati e anche il versioning! Nulla ti vieta di aggiungere anche un ulteriore supporto dove backuppare (hai già un disco interno di grande dimensioni se ho capito bene. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11536 |
|
Senior Member
|
Ciao,
dimenticavo: i file audio e video li metto su NAS per farli leggere al lettore Blu Ray connesso alla rete domestica. Il lettore blue ray ha anche due prese USB: sto sbagliando ad usare un NAS per questo scopo? Meglio hard disk esterni USB e fare impostare il backup incrementale a frequenza mensile (ad esempio)? Grazie mille, Matteo |
|
|
|
|
|
#11537 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se il NAS lo devi comprare puoi anche prenderne uno da 1 bay, sarebbe già adeguato, uno da 2 bay comunque lo consiglio per eventuale espansione futura.
|
|
|
|
#11538 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11539 |
|
Senior Member
|
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore
Synology DS218j e sei a posto. Se vuoi più performance, DS218+ Oppure un single bay con un bel discone capiente, DS118, a cui periodicamente attaccare un disco esterno di pari capienza per backup offsite. Più la copia del tuo PC, nel quale tieni una folder in sync col Nas, dove tieni i documenti che ti serve avere sempre disponibili. Per Qnap guarda il sito e trovi macchine analoghe. Lascia stare i dischi di risulta e investi in WDRed o Ironwolf, e su un UPS che garantisca al nas di non morire a causa di sbalzi elettrici. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
#11540 |
|
Senior Member
|
Black Friday: pensate ci sarà qualche offerta su Synology su qualche sito?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.