Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2017, 16:12   #7101
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da starsky87 Guarda i messaggi
D'altro canto l'alternativa sarebbe stata fare un censimento fin da subito civico per civico ad opera dello stato.. ma probabilmente le cose sarebbero andate molto per le lunghe.
A parte le tempistiche necessarie, mi spieghi come lo stato avrebbe dovuto fare questo censimento?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 16:18   #7102
starsky87
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
A parte le tempistiche necessarie, mi spieghi come lo stato avrebbe dovuto fare questo censimento?
Non te lo so proprio dire zdnko però sono fiducioso su quello che sta facendo OF.. non è facile ribaltare una situazione come quella italiana e mi auguro che ci riescano nei tempi stabiliti per la felicità di tutti.
starsky87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 16:21   #7103
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Non vedo perchè disperarsi.. anche io sono 0n ma almeno sono abbastanza sicuro che arriverà OF.. magari un po' in ritardo rispetto agli altri ma preferisco aspettare un anno in più piuttosto che mi venga attivata una vdsl in linea rigida a 1500 metri dalla centrale. Invece ciò che mi ha spazientito è il fatto che i dati su dove andare ad investire arrivano da un diretto concorrente.. una cosa che secondo me non ha nessun senso. D'altro canto l'alternativa sarebbe stata fare un censimento fin da subito civico per civico ad opera dello stato.. ma probabilmente le cose sarebbero andate molto per le lunghe.
Guarda che ci vorranno parecchi anni. Si parla di questi bandi già da almeno 3 anni e ancora non sono cominciati i lavori, pensando che per i 0n ancora non si parla di niente si va sicuramente dopo il 2020. Almeno 2022. Solo per l'inizio dei lavori e se va tutto bene, quindi sicuramente si andrà oltre.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 16:27   #7104
starsky87
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Guarda che ci vorranno parecchi anni. Si parla di questi bandi già da almeno 3 anni e ancora non sono cominciati i lavori, pensando che per i 0n ancora non si parla di niente si va sicuramente dopo il 2020. Almeno 2022. Solo per l'inizio dei lavori e se va tutto bene, quindi sicuramente si andrà oltre.
Secondo me faranno molto prima.. ma magari sono solo un inguaribile ottimista..
Se poi tutto andrà allo sfascio (nel senso di promesse non mantenute ) allora sarò il primo a parlare di itaglietta.
starsky87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 16:29   #7105
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Secondo me faranno molto prima.. ma magari sono solo un inguaribile ottimista..
Se poi tutto andrà allo sfascio (nel senso di promesse non mantenute ) allora sarò il primo a parlare di itaglietta.
Non c'è modo che si faccia prima, i tempi sono quelli. Devono iniziare a parlarne, chiamare tutti gli operatori, chiedere i soldi (e già qui...), preparare i bandi, fare le gare, aggiudicarle...
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 16:44   #7106
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se hanno censito tutti i civici di ogni via, direi che allora in alcuni casi vale anche il minore di una UI.
O per meglio dire 2 o più civici che si rifanno alla stessa identica UI (e quindi di certo non contano come 2 o più UI).
ancora idee parecchio confuse. ripassati la definizione di UI per favore.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 16:51   #7107
alezano
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Ehm, unità abitativa = singola casa/singolo appartamento, non condominio
alezano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 18:33   #7108
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
ancora idee parecchio confuse. ripassati la definizione di UI per favore.
Quindi una unità abitativa (non condominio singola proprietà non suddivisa e non subaffittata) che ha due ingressi (magari su 2 vie e con assegnati 2 civici) per te quante unità immobiliari è ?
Una o due ?

PS
Non sempre più ingressi sono tutti dotati di civico separato (o almeno indicato estern.).
Quote:
Esatto, l'informazione è corretta ma non pertinente alla domanda dell'utente. Non mi stupisco, la gente che gestisce i social spesso hanno competenza zero.
Beh a favore dell'operatore (nonché dell'utente che ha fatto la domanda) c'è anche la possibilità che i file per le aree nere e grigie non sono vincolanti e che possono essere quindi smentite con cambi di pianificazione.

Magari allo Stato (e non solo a lui) scoccerà se aree dichiarate come coperte diverranno nuove aree bianche e dualmente scoccerà anche se aree dichiarate bianche vengono coperte (dopo che è stata fatto un nuovo bando Statale, se fatto prima invece gli fa piacere ), ma di certo non penso ci sia nessun problema se chi ha dichiarato di fare solo 30n o chi ha dichiarato di fare 0n (alias non andare, ma tanto zona coperta da altri) mesi dopo poi decide di cambiare idea e fare 100n nella stessa zona.

Dopotutto tu eri un fautore della follia che con i voucher OF avrebbe fatto l'attacco massiccio delle aree nere.
La tua idea sarebbe impossibile a priori (prima del 2020 almeno) se OF fosse costretta a mantenere fino al 2020 solo l'elenco di città dato al 2017.

PS
Rimane però probabilissima che sia stata detta solo una ca...ta da OF via Twit

Ultima modifica di Yrbaf : 20-08-2017 alle 19:10.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 20:22   #7109
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
http://formiche.net/blog/2017/08/20/...l-cdp-telecom/

Ne vedremo delle belle nei prossimi mesi
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 20:33   #7110
Yrbaf
Senior Member

Beh ci sono altre recensioni che non sono favorevoli (anche forse erano più post per il thread OF che per quello Infratel): http://www.corrierecomunicazioni.it/...-rischiare.htm
Old 20-08-2017, 22:51   #7111
123456789
Senior Member

L'Avatar di 123456789

Iscritto dal: Jan 2004
Quindi chi è 30n non avrà mai la fibra?
Morirò con una adsl a 2mb
123456789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 23:37   #7112
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da 123456789 Guarda i messaggi
Quindi chi è 30n non avrà mai la fibra?
Morirò con una adsl a 2mb
Non c'è niente di definitivo, se non l'avrai adesso o fra due anni, l'avrai fra 3 o 4, prima o poi verrà coperto tutto in Fibra
Old 21-08-2017, 01:27   #7113
Gerkhan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Certo_jr. Guarda i messaggi
Come ti hanno già risposto, per calcolare se hai linea lunga o no non hanno considerato la distanza da dove sei connesso all'UI, ma hanno supposto che ogni utenza sia collegata al punto più vicino; quindi nella tua condizione dovresti avere un armadio (al quale non sei purtroppo collegato) entro i 500m in linea d'aria che sarà attivato in FTTC.

Era già stato discusso (mi pare) in precedenza sul thread che ci potessero essere casi come questo, purtroppo questo è stato un errore grossolano di gestione della mappatura.

Ti consiglio di consultare la broadband map di AGCOM e segnalare eventuali errori di copertura.

Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte esaustive.
Certo è assurdo che siti di privati come ovus ti diano la distanza esatta mentre loro non siano in grado di ottenerla...
Ora ho scritto un tweet ad infratel perché sembra l'unico modo possibile di contattarli ma per ora non ho avuto risposta.
Gerkhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 09:15   #7114
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Non c'è niente di definitivo, se non l'avrai adesso o fra due anni, l'avrai fra 3 o 4, prima o poi verrà coperto tutto in Fibra
Il rame è duro a morire. Aggiungerei qualche anno sul prima o poi.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 10:12   #7115
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Quindi una unità abitativa (non condominio singola proprietà non suddivisa e non subaffittata) che ha due ingressi (magari su 2 vie e con assegnati 2 civici) per te quante unità immobiliari è ?
Una o due ?
Quante UI in Italia hanno due civici e due ingressi? Forse la villa di Berlusconi, ma stiamo parlando di una percentuale irrisoria dei numeri civici italiani. Già la materia è complicata, se poi andiamo a vedere tutte le eccezioni non ne usciamo più. Per la stragrande maggioranza dei casi (anche il 99%) ad un civico corrisponde un numero maggiore o uguale ad UNA distinta unità immobiliare. Infatti anche guardando le consultazioni Infratel noterai che il numero totale di UI è maggiore del numero totale di Numeri Civici.

Quote:
Beh a favore dell'operatore (nonché dell'utente che ha fatto la domanda) c'è anche la possibilità che i file per le aree nere e grigie non sono vincolanti e che possono essere quindi smentite con cambi di pianificazione.

Magari allo Stato (e non solo a lui) scoccerà se aree dichiarate come coperte diverranno nuove aree bianche e dualmente scoccerà anche se aree dichiarate bianche vengono coperte (dopo che è stata fatto un nuovo bando Statale, se fatto prima invece gli fa piacere ), ma di certo non penso ci sia nessun problema se chi ha dichiarato di fare solo 30n o chi ha dichiarato di fare 0n (alias non andare, ma tanto zona coperta da altri) mesi dopo poi decide di cambiare idea e fare 100n nella stessa zona.

Dopotutto tu eri un fautore della follia che con i voucher OF avrebbe fatto l'attacco massiccio delle aree nere.
La tua idea sarebbe impossibile a priori (prima del 2020 almeno) se OF fosse costretta a mantenere fino al 2020 solo l'elenco di città dato al 2017.

PS
Rimane però probabilissima che sia stata detta solo una ca...ta da OF via Twit
I tuoi post scriptum mi fanno impazzire, scrivi sempre due cose opposte nello stesso messaggio e non si capisce niente

Mi sembra alquanto improbabile che una copertura nuova, ancora segreta, possa essere rivelata su fb da un social manager, molto più probabile che quel dipendente alla domanda dell'utente abbia semplicemente spulciato il database degli interventi via infratel e abbia dato la risposta corretta ma assolutamente non pertinente. Fine della discussione.
Old 21-08-2017, 11:12   #7116
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
chi era in zona bianca a completamento nelle consultazioni 2015, non per forza è oggetto di bandi Infratel perché magari il suo civico era nella zona interessata da operatori privati. infatti se questo civico compare nelle consultazioni 2017, vuol dire proprio che originariamente era nella sottozona non a fallimento di mercato della zona bianca più grande denominata a completamento.

io lo ripeto, è inutile guardare le consultazioni 2015. Per capire cosa succederà al proprio civico, bisogna solamente guardare le consultazioni 2017:
- se il proprio civico non compare, allora è oggetto dei tre bandi Infratel e arriverà entro il 2020 l'FTTH nel 90% dei casi o l'FWA nel 10% dei casi di OF tramite Infratel
- se il proprio civico compare ed è 100n, allora arriverà entro il 2020 l'FTTH di OF con soldi propri
- se il proprio civico è 0n o 30s, allora molto probabilmente arriverà l'FTTH di OF con nuovi bandi Infratel ancora da istituire perché nuova zona bianca a fallimento di mercato o linea lunga
- nel resto dei casi, quindi 30n, allora è arrivata o arriverà l'FTTC di Tim.

per esempio, il mio civico (in un comune capoluogo lombardo) compare nelle consultazioni 2017 e dice 100n, infatti entro il 2019 è stato annunciato da OF che verrò coperto dalla loro FTTH.

spero ora sia tutto più chiaro.
scusa ma le tabelle che fanno fede per il 2° bando sono queste https://www.gareinfratel.it/esop/too...2&oppList=PAST (allegate al bando) o che altro? perchè lì mi dà copertura prevista 0% (quindi rientrerei in OF), mentre in altre tabelle (non ricordo dove le ho prese (mi dà copertura 30n)...
Old 21-08-2017, 11:21   #7117
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
scusa ma le tabelle che fanno fede per il 2° bando sono queste https://www.gareinfratel.it/esop/too...2&oppList=PAST (allegate al bando) o che altro? perchè lì mi dà copertura prevista 0% (quindi rientrerei in OF), mentre in altre tabelle (non ricordo dove le ho prese (mi dà copertura 30n)...
primo, non riesco ad entrare nel sito (mi dice che il certificato è scaduto). secondo, se nelle consultazioni 2017 sei a 30n, per me allo stato attuale di tutti i progetti annunciati, hai o avrai l'FTTC di Tim.
Old 21-08-2017, 11:39   #7118
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
primo, non riesco ad entrare nel sito (mi dice che il certificato è scaduto). secondo, se nelle consultazioni 2017 sei a 30n, per me allo stato attuale di tutti i progetti annunciati, hai o avrai l'FTTC di Tim.
si, anche a me dà certificato scaduto: ho dovuto usare un altro browser xchè FF non funziona

in pratica nei file del 2° bando (il sito col certificato scaduto) c'è scritto che non sarebbe stato raggiunto da nessuno, e quindi possibilità di accedere ai fondi infratel.
nella consultazione 2017 viene dato 30n (infatti ci sono dei lavori in corso), e quindi la copertura con OF salta? che cazzo maledetta TIM.
in pratica x anni c'è solo tim, poi quando sta per arrivare una rete alternativa tim mette i bastoni fra le ruote x rimanere solo lei...
è un DOPPIO fallimento di mercato: non c'era prima e viene impedito di crearlo dopo!

però scusa, questa nuova consultazione vale anche per i bandi già aggiudicati? cioè se è stata fatta una gara sulla base dei dati precedenti e vinta, non è che ora si può cambiare la faccenda...
cioè, dove ancora il bando/gara non è stata fatta ci sta, ma se è già aggiudicata in un certo modo (bandi 1 e 2...)... che ne pensi?

Ultima modifica di zappy : 21-08-2017 alle 11:42.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 12:34   #7119
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

se il tuo numero civico è presente nel file delle consultazioni 2017, allora NON facevi parte delle zone a fallimento di mercato oggetto dei tre bandi Infratel. infatti le consultazioni 2017 sono state fatte SOLO sui civici in zone nere o grigie, quindi NON ha fallimento di mercato come il tuo caso.
Old 21-08-2017, 13:38   #7120
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Quante UI in Italia hanno due civici e due ingressi? Forse la villa di Berlusconi, ma stiamo parlando di una percentuale irrisoria dei numeri civici italiani. Già la materia è complicata, se poi andiamo a vedere tutte le eccezioni non ne usciamo più. Per la stragrande maggioranza dei casi (anche il 99%) ad un civico corrisponde un numero maggiore o uguale ad UNA distinta unità immobiliare. Infatti anche guardando le consultazioni Infratel noterai che il numero totale di UI è maggiore del numero totale di Numeri Civici.
Ah ah ora devo dire al mio meccanico che ha l'officina con ingresso uffici su una via e l'ingresso veicoli su quella che fa angolo, che lui è un privilegiato stile Berlusconi.
E da me ce ne sono un po' di case indipendenti così, e poi ci sono i condomini con più ingressi.
Ecco sarei curioso come categorizzi un gruppo di condomini con 20 UI e 3 ingressi (di cui uno principale, uno secondario pedonale e uno magari solo garage), 20UI su uno e 0 sugli altri 2, 18 UI su uno e poi 1 e 1 (così tieni la tua legge di 1 Minimo ), 20 / 3 con resto su uno

In matematica si dice che se c'è il contro esempio la legge (enunciata in un certo modo) NON è più valida, ma ovviamente per te troppo difficile dire che hai detto una cosa imprecisa (non dico sbagliata), meglio continuare a fare il professorino.

Poi per quanto io non volessi fare polemica sulla risposta dell'utente, dicevo solo che per tenere una speranza non si può escludere al 100% che magari sono arrivate nuove info dopo la dichiarazione città di mesi fa ed anche se poco probabile (l'avevo detto) è possibile che siano state svelate internamente nuove città che ora il supporto social può dichiarare.

Comunque al professorino vorrei fare notare che "risposta corretta ma non pertinente alla domanda" è un italiano un po' contorto per dire "una risposta sbagliata".
"Una verità ma non pertinente al caso" è una cosa, ma una risposta se è corretta deve essere una risposta alla domanda/contesto.
Altrimenti se mi chiedi il mio nome ed io ti rispondo "il Sole è una stella" è difficile poi dire che ti ho dato una risposta corretta

Ultima modifica di Yrbaf : 21-08-2017 alle 13:59.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Amazon, altro rilancio per Haul: sconto ...
Chiusi in un bunker per soldi: Fallout d...
Yakuza Kiwami 3 and Dark Ties avrà...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian