Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2017, 19:51   #3561
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
C'è da chiarire una cosa i "facoltativi" erano per definizione le case sparse...che non erano compresi nella piano per la BUL...ovvero non c'era un euro per coprirli ed era affidato al "buon cuore" di chi avrebbe costruito la rete. Gli altri non c'entrano.

I vecchi bandi ( come il mio) in realtà richiedevano distanze dagli armadi di 400 metri al massimo.
Se lo avessero fatto probabilmente con quelle FTTC ci potevi andare avanti altri cinque anni...senza incappare in digital divide.
Ma non credo che nessuno si sia preso la briga di controllare che fosse così...l'utente medio non è in grado di capire dov'è il suo armadio...io lo so perchè sono anni che ci smeno su queste cose, ma anche se lo sai a chi ti rivolgi?

Non si puo' certo dare la colpa a questo piano...giustamente parte dal presupposto che i lavori precedenti siano stati fatti bene.
Ma purtoppo lo ripeto in casi come il mio la FTTC non è la tecnologia giusta.

Il progetto è assolutamente fantastico e lo ribadisco io che sono nella situazione sopra descritta.

Per noi che abbiamo le FTTC farlocche c'è solo da sperare in bandi futuri ma se ne riparla almeno dopo il 2020...

Ultima modifica di azi_muth : 20-04-2017 alle 19:59.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 20:26   #3562
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
L'assegnazione del secondo bando resta fissata per fine Aprile?
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 20:46   #3563
bullocks
Member

L'Avatar di bullocks

Iscritto dal: Jul 2012
Alla fine è tutta una questione di semantica, e di come questa cambi a seconda di quale fine ognuno fa con questo piano.

Per me personalmente sarebbe stato fantastico se alle case sparse avessero attribuito dei requisiti pari a quelli delle altre, e che in generale quei requisiti fossero ben superiori rispetto a quello che è appena sufficiente a metterci al passo coi tempi per 5 anni; oppure ancora, qualora ciò fosse stato impossibile, sarebbe stato fantastico un atteggiamento più schietto di infratel ed una totale esclusione delle case sparse dal bando, garantendo l'esecuzione di uno dedicato esclusivamente ad esse in tempi certi. Il solo fatto che non ci fosse un euro riservato ad esse, e che queste siano state comunque inserite, regalando punti a chiunque fosse così "generoso" da metterci una pezza con le briciole a disposizione, mi preclude la possibilità di definirlo fantastico. In soldoni, secondo me sarebbe stato meglio (fantastico) far aspettare l'FTTH ma dare a tutti FTTH, anche se questo avesse dovuto significare due tre anni in più, oramai che tanto i più sfortunati fra i digital divisi hanno passato 20 anni con reti indecenti, e supposte soluzioni altrettanto penose.

Poi, chi ha FTTC farlocca può, dall'esterno della sua sfiga definirlo certamente fantastico rispetto ai bandi che hanno portato alla sua situazione. Tutto è relativo.
bullocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 20:55   #3564
alezano
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da bullocks Guarda i messaggi
Alla fine è tutta una questione di semantica, e di come questa cambi a seconda di quale fine ognuno fa con questo piano.

Per me personalmente sarebbe stato fantastico se alle case sparse avessero attribuito dei requisiti pari a quelli delle altre, e che in generale quei requisiti fossero ben superiori rispetto a quello che è appena sufficiente a metterci al passo coi tempi per 5 anni; oppure ancora, qualora ciò fosse stato impossibile, sarebbe stato fantastico un atteggiamento più schietto di infratel ed una totale esclusione delle case sparse dal bando, garantendo l'esecuzione di uno dedicato esclusivamente ad esse in tempi certi. Il solo fatto che non ci fosse un euro riservato ad esse, e che queste siano state comunque inserite, regalando punti a chiunque fosse così "generoso" da metterci una pezza con le briciole a disposizione, mi preclude la possibilità di definirlo fantastico. In soldoni, secondo me sarebbe stato meglio (fantastico) far aspettare l'FTTH ma dare a tutti FTTH, anche se questo avesse dovuto significare due tre anni in più, oramai che tanto i più sfortunati fra i digital divisi hanno passato 20 anni con reti indecenti, e supposte soluzioni altrettanto penose.

Poi, chi ha FTTC farlocca può, dall'esterno della sua sfiga definirlo certamente fantastico rispetto ai bandi che hanno portato alla sua situazione. Tutto è relativo.

Perché far aspettare chi ha la possibilità di avere FTTH "adesso"? Che poi per quanto riguarda le case sparse, se utilizzano veramente quella tecnologia wireless di cui parlano, ci sono ampie possibilità di superare i 30Mbps...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
alezano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 21:08   #3565
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Ma quando cavolo ci sarà il bando dedicato alla Puglia, si sa?
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 21:24   #3566
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bullocks Guarda i messaggi

In realtà case sparse è una definizione istat...e si tratta di una percentuale piuttosto bassa (15%) e che comunque verrà coperta in FWA...che ho il presentimento che di certo andrà meglio di una FTTC a 900mt. o a 1,5Km...

Cmq mi sembra che ci stiamo un po' allargando in modo irrealistico con le pretese...
Già di base il piano è ambizioso proprio perchè prevede la FTTH per tutti quelli che si trovano in aree disagiate.
Il massimo che si poteva pensare giusto un'anno fa era beccarsi una FTTC come la mia come capita l'armadio capita e AMEN!
Ora pretendere che arrivi anche alle case isolate sui cucuzzoli delle montagne direi che un po' troppo.
Old 20-04-2017, 21:43   #3567
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Per noi che abbiamo le FTTC farlocche c'è solo da sperare in bandi futuri ma se ne riparla almeno dopo il 2020...

Se Atene piange, certo Sparta non ride.
Ci sono anche le aree "a completamento". Si prospetta una situazione quasi paradossale dove due abitazioni vicine, nella stessa area, potrebbero avere una la FTTH di OF e l'altra la FTTC di tim (magari pure lontano dal l'armadio).

La tabella delle aree bianche del primo bando conta circa 8 milioni di UI. L'articolo parla di 4,6 milioni, vuol dire che 3,4 milioni di UI non verranno coperte da OF, ma probabilmente da Tim. E io con la fortuna che mi ritrovo sarò sicuramente tra queste ultime.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 22:18   #3568
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Ci sono anche le aree "a completamento". Si prospetta una situazione quasi paradossale dove due abitazioni vicine, nella stessa area, potrebbero avere una la FTTH di OF e l'altra la FTTC di tim (magari pure lontano dal l'armadio).
E' la mia situazione. Il comune compare nei bandi come "in completamento"...ma è già coperto al 95% da FTTC Tim e ci sono abitazioni anche più lontane della mia dal cabinet.
Penso che se hai schivato qualche bando regionale precedente potresti ricadere in quello di OF.
Old 21-04-2017, 00:16   #3569
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Cmq mi sembra che ci stiamo un po' allargando in modo irrealistico con le pretese...
Già di base il piano è ambizioso proprio perchè prevede la FTTH per tutti quelli che si trovano in aree disagiate.
Il massimo che si poteva pensare giusto un'anno fa era beccarsi una FTTC come la mia come capita l'armadio capita e AMEN!
Ora pretendere che arrivi anche alle case isolate sui cucuzzoli delle montagne direi che un po' troppo.
Concordo...detto da te comunque risulta parecchio strano
Old 21-04-2017, 08:37   #3570
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Grande ENEL!!! Per me che sono a 1,2 km dall'armadio é una manna dal cielo. Avevo perso le speranze. Non vedo l'ora assegnino il bando del Lazio.
So che ci vorrà tanto tempo, ma sempre meglio del mai a causa di Tim.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 08:56   #3571
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Se casa mia è raggiunta in FTTc solo da Fastweb, OF mi copre o mi snobba, in base al.concetto di "completamento"?

Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 09:00   #3572
Koros76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Se casa mia è raggiunta in FTTc solo da Fastweb, OF mi copre o mi snobba, in base al.concetto di "completamento"?

Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk
Da quello che sappiamo fin'ora dovrebbe "snobbarti".
Old 21-04-2017, 09:38   #3573
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi

La tabella delle aree bianche del primo bando conta circa 8 milioni di UI. L'articolo parla di 4,6 milioni, vuol dire che 3,4 milioni di UI non verranno coperte da OF, ma probabilmente da Tim. E io con la fortuna che mi ritrovo sarò sicuramente tra queste ultime.
L'articolo parla di 4.6mln di UI perché si riferisce al primo bando Infratel che corrisponde a solo sei regioni italiane. Il resto delle UI saranno oggetto del secondo bando. Penso che l'offerta tecnica di OF sarà la stessa anche qui, con la quasi totalità delle case e condomini coperti in FTTH/FTTB.

Comunque, non capisco come non si riesca a riconoscere la portata storica del progetto. Una volta terminati tutti i lavori, molto probabilmente sarà costruita una delle reti total-fiber più estesa del mondo, o forse a livelli sudcoreani. Una rete a prova di futuro, dove la case coperte non avranno più nessun problema di connessione.

Quindi OF con soldi propri sta coprendo le zone a più alta remunerazione, le aree nere, mentre dal basso ci pensano i bandi Infratel. Chi sarà coperto per ultimo, o proprio non coperto, è chi ha la FTTC in comuni medi... qui probabilmente ci sarà un digital divide persistente, perché nelle zone dove avrà investito Tim/FastWeb in FTTC finché non decideranno di cablare l'ultimo tratto, rimarranno con quella tecnologia.

Ultima modifica di T3d : 21-04-2017 alle 09:40.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 09:40   #3574
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ma quindi è confermato che chi si ritrova in FTTC Tim (io, da una manciata di mesi) è out of luck?

Per altro, facendo dei controlli sul GEA di Vodafone, mentre pre-copertura FTTCab segnalavano una sfilza di servizi (non tutti sottoscrivibili), ora sulla mia via segna solo "Rete fissa", come se Vodafone si fosse disinteressata totalmente del mio comune dopo che TIM ha coperto in FTTC...

Sono fregato, resterò in FTTC?

(Il mio comune è in "completamento" nel primo bando)
Old 21-04-2017, 09:44   #3575
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Ma quindi è confermato che chi si ritrova in FTTC Tim (io, da una manciata di mesi) è out of luck?

Per altro, facendo dei controlli sul GEA di Vodafone, mentre pre-copertura FTTCab segnalavano una sfilza di servizi (non tutti sottoscrivibili), ora sulla mia via segna solo "Rete fissa", come se Vodafone si fosse disinteressata totalmente del mio comune dopo che TIM ha coperto in FTTC...

Si, probabilmente saremo (anche io sono in FTTC Fastweb/Tim in comune medio) "fregati", o almeno saremo gli ultimi ad essere cablati da OF nel famoso progetto delle 270 città... però posso dire che comunque non mi posso lamentare, vado comuque a 80mbit. Chi sta peggio di noi, quelli dei cluster C&D viaggiano a velocità che sono di un ordine inferiore al mio, precedenza a loro mi sento di dire.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 09:50   #3576
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
Si, probabilmente saremo (anche io sono in FTTC Fastweb/Tim in comune medio) "fregati", o almeno saremo gli ultimi ad essere cablati da OF nel famoso progetto delle 270 città... però posso dire che comunque non mi posso lamentare, vado comuque a 80mbit. Chi sta peggio di noi, quelli dei cluster C&D viaggiano a velocità che sono di un ordine inferiore al mio, precedenza a loro mi sento di dire.
Sì anche io viaggio a 80mbps e per ora è fantastico (sebbene abbia perso 10 mbps per diafonia), il mio timore è che fra non molto tornerò ad essere in digital divide rispetto a tutto il resto d'Italia che verrà coperto in FTTH!

Dopo aver fatto 16 anni in ADSL con la centrale a 3km, speravo di esserne uscito, ma stando così le cose fra pochi anni tornerò ad essere quello con la connessione del 90% più lenta rispetto al resto del paese.
Old 21-04-2017, 09:53   #3577
Koros76
Senior Member

Quote:
L'articolo parla di 4.6mln di UI perché si riferisce al primo bando Infratel che corrisponde a solo sei regioni italiane. Il resto delle UI saranno oggetto del secondo bando. Penso che l'offerta tecnica di OF sarà la stessa anche qui, con la quasi totalità delle case e condomini coperti in FTTH/FTTB.
Infatti io ho fatto il conto solo sulle aree bianche del primo bando. La tabella excell con questi dati si trova sul sito infratel (sarà stata linkata mille volte).
Quelle del secondo bando non le ho proprio contate.

Quote:
Comunque, non capisco come non si riesca a riconoscere la portata storica del progetto. Una volta terminati tutti i lavori, molto probabilmente sarà costruita una delle reti total-fiber più estesa del mondo, o forse a livelli sudcoreani. Una rete a prova di futuro, dove la case coperte non avranno più nessun problema di connessione.

Quindi OF con soldi propri sta coprendo le zone a più alta remunerazione, le aree nere, mentre dal basso ci pensano i bandi Infratel. Chi sarà coperto per ultimo, o proprio non coperto, è chi ha la FTTC in comuni medi... qui probabilmente ci sarà un digital divide persistente, perché nelle zone dove avrà investito Tim/FastWeb in FTTC finché non decideranno di cablare l'ultimo tratto, rimarranno con quella tecnologia.
La portata del progetto penso la riconoscano tutti. La delusione sorge nel momento in cui capisci che, nonostante tu viva in area bianca, non verrai coperto dal progetto BUL, rimarrai fuori, perchè un privato tempo fa ha dichiarato che, non si sa quando ne si sa dove, la tua area, forse, verrà coperta da lui
Il mio paese, area bianca, non ha attualmente la fttc ne è pianificata per i prossimi mesi sulle tabelle wholesale, ma è "a completamento", visto che un privato ha dichiarato una copertura generica al 70% entro il 2018. Il mio "vicino" di casa potrebbe avere la ftth di OF mentre io la finta fibra di tim, capisci che non è molto entusiasmante, mi sento sempre in digital divide (anche se capisco che c'e' chi starà messo peggio).
Old 21-04-2017, 09:53   #3578
azi_muth
Senior Member

Quote:

Posso parlare solo del Lazio ma imho è altamente probabile, sono quasi sicuro che sia così...per due ragioni:

1) Nell'accordo quadro fatto dalla regione Lazio e MISE la proprietà della rete è di chi la costruisce ovvero TIM ( anche se lo stato avrebbe contribuito fino al 70%) per 20 anni...non vedo quindi come OF possa "completare" l'opera portando la FTTH. Lo deve fare TIM...ma sappiamo troppo bene come ragiona...di certo non lo farà con soldi suoi. Come minimo ci vogliono nuovi bandi e nuovi fondi e la vedo dura.

2) Se le aree coperte in FTTC rispettano i parametri dell'agenda digitale ( in cluster C 70% dellu UI @100Mbps e 30%@30Mbps e in D 30%@30Mbps) non c'è motivo di spendere ulteriore denaro nel breve.
D'altro canto è OF sta facendo molto più di quanto richiesto.

Ultima modifica di azi_muth : 21-04-2017 alle 09:57.
Old 21-04-2017, 10:00   #3579
azi_muth
Senior Member

Quote:
anche io viaggio a 80mbps e per ora è fantastico (sebbene abbia perso 10 mbps per diafonia), il mio timore è che fra non molto tornerò ad essere in digital divide rispetto a tutto il resto d'Italia che verrà coperto in FTTH!

Dopo aver fatto 16 anni in ADSL con la centrale a 3km, speravo di esserne uscito, ma stando così le cose fra pochi anni tornerò ad essere quello con la connessione del 90% più lenta rispetto al resto del paese.
Ma di che ti lamenti? Poteva andarti peggio: A me hanno attivato la FTTC, ieri dopo 10 anni che andava così:

e vado così:

Che dovrei dire?
Appena messa, senza molta diafonia per certo i miei vicini, case singole, non hanno attivato la fibra e già mi trovo sotto il minimo richiesto dall'agenda digitale...
Parliamo di bando regionale, soldi pubblici, rete fatta da TIM giusto con l'upgrade degli armadi esistenti senza curarsi nè dello stato delle linee, nè delle distanze massime dagli armadi previsti nell'accordo.

Ultima modifica di azi_muth : 21-04-2017 alle 10:09.
Old 21-04-2017, 10:05   #3580
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:

Comunque, non capisco come non si riesca a riconoscere la portata storica del progetto.
Anche "un milione di posti di lavoro" era un progetto di portata storica...
Iniziamo a vedere che i lavori inizino effettivamente e soprattutto che i soldi non finiscano a metà percorso...
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Il gioco di Batman: The Dark Knight &egr...
Cancellata la missione Mars Sample Retur...
Matthew McConaughey registra la propria ...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Games Workshop dice no all'IA: per Warha...
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian