|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#88181 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: MILANO
|
Quote:
Sul vecchio cabinet hanno installato lo scatolotto grigio con il cappello rosso, di fianco hanno installato una torretta grigia con tre scomparti con il cappello rosso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88182 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
![]() |
![]() |
#88183 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88184 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#88185 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Vigonza
|
Sulla chiostrina c'è scritto. Se sono recenti ci sono degli adesivi attaccati, se invece più vecchie, e attaccate al muro di casa, ci dovrebbe essere una targhetta di metallo. Come va letta? il primo numero indica l'armadio ripartilinea a cui è collegata, il o i secondo/i numero/i indicano i multicoppia (le decadi) di quella chiostrina, infine se la chiostrina è derivata puoi trovare dei pallini o trattitini o nel caso di vecchie chiostrine delle "X". Ti faccio un esempio:
- esempio chiostrina derivata 15 23 . . ("vecchia versione" 15 23XX) ovvero chiostrina collegata all'armadio 15 con il cavo multicoppia 23 derivato secondo. Quando una chiostrina è derivata vuol dire che da qualche parte troverai una o più chiostrine "gemelle" cioè 15 23. (derivata prima). Una chiostrina può essere derivata prima, seconda, terza, quarta e a volte anche 5. Da me in prov. di padova è più raro trovare una chiostrina non derivata che derivata ![]() - esempio chiostrina non derivata 02 11 12 cioè collegata all'armadio 02 e cavo multicoppia 11 e 12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88186 | |
Member
|
Quote:
Ci sono altre chiostrine con il numero 17 xx perchè l'armadio serve diverse viette secondarie con una decina di villette ciscuna, nella mia chiostrina c'è una morsettiera con 10 morsetti per 10 villette nessun morsetto libero e nessun doppino libero disponibile. Il mio doppino è stato spellato è ricollegato. Il router è a circa 50m di cavo dalla chiostrina forse meno. Ultima modifica di lsx : 06-04-2017 alle 10:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88187 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
http://imgur.com/a/WfS3r |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88188 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
curiosita' random per chi si interessa ai lavori di cablatura vdsl
oggi ho beccato un tecnico che lavorava su un armadio (non il mio purtroppo) del mio paese, armadio che era in pianificazione per marzo e che e' slittato a maggio. gli ho chiesto informazioni e mi ha detto che era li' per l'attivazione (immagino intendesse configurazione) dell'onu, ma che non poteva farla perche' quando ha aperto si e' accorto che non e' stata tirata la fibra. strano dato che quell'armadio e' a boh, 30m da un altro (che tra l'altro gli fornisce l'alimentazione) che e' cablato e attivo (vendibile) da inizio marzo. ho idea che molti dei casini relativi alla pianificazione siano causati dalle ditte che fanno i lavori in appalto per conto di tim...
![]() |
#88189 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Il profilo 8b ha 20.5 dBm di potenza complessiva aggregata (ATP) perché deve convivere con gli ADSL da centrale (che hanno quella potenza) per non essere troppo penalizzato dalla loro diafonia. Tra l'altro chi parte da centrale parte in cavi (o settori di cavo) da 100 coppie, e anche chi è a brevissima distanza deve vedersela con un massimo possibile di distrurbanti pari a 99! Purtroppo con quella potenza (7 dB in più rispetto al 17a non sono noccioline. È il quintuplo) i chipset non riescono ad arrivare a 17MHz, dato che esiste un limite di potenza/banda, ed è per ciò che l'8b si ferma ad 8MHz. Quindi, se si è in rigida, anche a soli 100m dalla centrale si è in 8b non per pigrizia o miopia di TIM, ma perché non potrebbe essere altrimenti. Spero di essere stato utile a chiarire un po' questo concetto.
![]() |
![]() |
#88190 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#88191 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, non so se gli OLO forniscano VDSL da centrale... È anche vero che il VDSL da centrale deve vedersela con moltissimi ADSL (la cui diafonia non è cancellata dal vectoring), per cui non saprei dire quale efficacia avrebbe applicare il vectoring anche a questi collegamenti.
![]() |
![]() |
#88192 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
In attesa del kit autoinstallante ecco la mia situazione, frutto di un passaggio da Tim a Fastweb (2002), da Fastweb a Tim (2015) ed ora da Tim adsl a Fibra fttc.
https://imageshack.com/i/pmNp54QZj Dovrò intervenire su qualcosa quando mi arriverà il kit? Perderò qualcosa in termini di banda? Aggiungo che il mio armadio è posto all'entrata del palazzo e fibermap me lo da a 29 metri. Grazie Ultima modifica di cloude27 : 06-04-2017 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88193 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
![]() |
#88194 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88195 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Venerdì scorso è arrivato il modem e ho composto il numero verde.
La voce diceva entro 4 giorni lavorativi....ma ad oggi ancora nulla! è normale?
![]() |
#88196 |
Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88197 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Vigonza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88198 |
Member
|
Nel mio paese hanno iniziato i lavori a giugno 2016, a gennaio 2017 hanno completato e dal 31/03/2017 era attivabile.
Ho chiesto attivazione fibra venerdì 31/03/2017 e il 03/04/2017 me l'hanno attivata. Adesso Fastweb sta installando le sue torrette di fianco a quelle telecom. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88199 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Ultima modifica di MX4 : 06-04-2017 alle 13:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88200 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.