|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
In una discussione l'unica cosa che dovrebbe contare, nonché essere vagliata / analizzata, è rappresentata dai FATTI e dalle ARGOMENTAZIONI esposte dalle parti. Nello specifico, e per fare un esempio, che l'emulazione di un processore sia un problema seriale e assolutamente non parallelizzabile, era tale (ben) prima che entrassi alla Intel, durante il mio lavoro alla Intel, e sarà ancora così anche adesso che ne sono uscito fuori. Questo perché rimane un FATTO OGGETTIVO, a prescindere da quello che io abbia fatto, faccio, e farò nella mia vita. Similmente, ho affermato che le prestazioni ST siano importanti (per ME, e chi ha esigenze come le mie) prima che lavorassi alla Intel (commento #15: "Da programmatore preferisco anch’io avere prestazioni più elevate in “single-thread”". 25 novembre 2011), durante (diverse volte l'ho affermato nel thread Aspettando Zen. Alla Intel ho iniziato a lavorare ad agosto 2013), e dopo (stesso thread. Ma anche qui. Fine del lavoro a Intel: dicembre 2016). Ovviamente se le MIE esigenze dovessero cambiare, mi regolerei di conseguenza. Qui, a differenza del codice degli emulatori per il quale varrà sempre ciò che ho affermato, parliamo di questioni che sono influenzate da altri fattori, che quindi sono mutabili, e di conseguenza lo sono anche le decisioni (a meno che uno non voglia farsi del male prendendo delle decisioni sbagliate, contro i suoi stessi interessi, per puro fanatismo/fanboyismo. Ma qui non ci posso far nulla). Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#942 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
"Personalmente e da programmatore posso capire che si possa compilare un'applicazione con un compilatore Intel (che a default ottimizza al meglio per ALCUNE delle sue micro-architetture), oppure usando un altro compilatore ma generando codice più ottimizzato per le micro-architetture più utilizzate. Come ho precisato nell'ultima frase, dubito che si possa scrivere del codice apposito per un preciso processore. Meglio affidare il lavoro ai compilatori, per l'appunto. E ai s.o. / driver; vedi sotto. Alessio89 è stato più dettagliato, ma il concetto è esattamente lo stesso. Quote:
L'importante è che sia (così facilmente) risolvibile. Quote:
Tant'è che c'è pure un elenco di memorie consigliate: "Potential kits include: perché bisogna andare a caccia di precisi chip di memoria: "kits based on Samsung “B-die” memory chips" Ora, questo lo può fare uno smanettone che ha parecchio tempo da perdere e che si documenta per bene prima di acquistare qualcosa, ma mettiti nei panni di quelli che non lo sono (leggi: la massa). Aggiungici che al momento fra schede madri e firmware immaturi, Ryzen schizzinoso con le memorie, e prestazioni del chipset non all'altezza (mi riferisco in particolare al controller SATA; vedi i test che sono stati fatti con gli SSD), c'è un bagno di sangue. Se hai seguito le avventure di chi per primo s'è buttato in quest'avventura, dovresti esserne a conoscenza. Tant'è che già alcuni utenti hanno mestamente restituito Ryzen. AMD avrebbe dovuto posticipare di un paio di mesi la commercializzazione di Ryzen. Ma capisco che con Skylake-X e Kabylake-X alle porte, abbia voluto anticipare per accaparrarsi un po' di mercato, e far prendere una boccata d'ossigeno alle proprie finanze. Solo che tutto ciò le si potrà rivelare deleterio in termini di cattiva pubblicità che sta raccogliendo, tant'è che sta già ritornando il mito di "AMD non compatibile"... Quote:
Come già detto, per come si comporta sarebbe stato meglio far vedere Ryzen come sistema NUMA, quanto meno per evitare lo spostamento dei processi/thread da un CCX a un altro. Parliamoci chiaramente: pensi che gli sviluppatori debbano aggiungere codice apposito alle loro applicazioni / giochi per gestire correttamente Ryzen, quando è il s.o. a doversene fare carico? E se domani AMD dovesse cambiare l'implementazione, cosa succederebbe? E' per questo che certe questioni debbano essere delegate al s.o. e/o driver della CPU (a supporto del primo), che si possono aggiornare, e gestire il tutto senza che le applicazioni debbano essere toccate di una virgola. Non si può tornare ai tempi in cui si doveva scrivere codice apposito per ogni tipologia di hardware a disposizione. Non ci sono più le risorse per poterlo fare, a causa dei troppi tipi di hardware che circolano, e che anche in futuro arriveranno. L'astrazione dall'hardware, nel bene e male, è e rimane il miglior compromesso che sia stato raggiunto. Buona giornata a tutti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#943 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
In realtà da nuove notizie il fix è disponibile da inizio febbraio, ma a causa dei tempi di validazione, non si è potuto integrarli nelle CPU uscite dalla fabbrica. Il fix sarà integrato nel firmware datato 27 febbraio... Fonte: the stilt.
|
|
|
#944 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
|
|
|
|
|
|
#945 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#946 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questione maturità: posto che qualunque piattaforma nuova ha le sue magagne, e non solo in campo informatico, pensare che se AMD avesse rimandato di qualche mese la situazione sarebbe stata diversa è abbastanza ingenuo. Molte cose sono totalmente al di fuori del controllo di AMD: i produttori di schede madri non sono di proprietà AMD e hanno anche altre priorità. Da come conosco io diverse aziende, tra due-tre mesi, senza il prodotto fuori su cui lavorare, la situazione sarebbe stata esattamente la stessa. |
|
|
|
|
|
|
#947 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Se per te è un attacco ad hominem, fai pure. io lo leggo più "coda di paglia", visto che attacchi non mi sembra di avertene fatti. a meno che dire "sicuramente di competenza tecnica ne ha" lo sia. |
|
|
|
|
|
|
#948 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ma questa incompatibilità da cosa è data?alpha timings settati a default in modo errato?
|
|
|
#949 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è la questione della "compatibilità". Incompatibilità di certi modelli di RAM su specifiche motherboard ci possono essere e ci sono sempre stati. In genere quando si vuole acquistare una motherboard + RAM si controlla la compatibility list del produttore della motherboards. E questo non vale solo per AMD perchè ci può essere un problema specifico della motherboard. |
|
|
|
|
|
|
#950 |
|
Senior Member
|
seeeeee vabbè,si dovrebbe fare,ma io non l'ho mai fatto.
Se ho capito bene è un problema di timings e di frequenza,se è realmente questo si risolve facile con un bios che parta con certi alpha.
|
|
|
#951 |
|
Senior Member
|
E' un problema di velocità supportate in base al tipo di memoria e al numero di banchi riempiti. Se si va oltre con la frequenza il funzionamento non è garantito da AMD. I produttori di MB poi possono implementare altre frequenze ma il supporto e la garanzia su questi non è a carico di AMD.
|
|
|
|
|
|
#952 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Incompatibilità ok,ma perchè?Con le ram solitamente il problema sono i timings. Lo chiedo per capire se è un problema facilmente risolvibile o qualcosa di più serio e che quindi in futuro effettivamente limiterà lo sviluppo della piattaforma.
|
|
|
|
#953 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Capisco che per mobo/bios/ecc. la colpa sia soprattutto dei produttori di mobo che non ci hanno creduto più di tanto, ma cazzo, amd ci ha messo molto di suo (per esempio il non divulgare subito alcune info vitali che ha allarmato tantissimi utenti, vedi l'offset temperature per i modelli x), è stato un debutto teriBBile che ha gettato ombre nefaste su un SoC amd che all'atto pratico è ben meno disastroso di quanto parrebbe. Un peccato, speravo che Intel contrattaccasse velocemente ma evidentemente non è preoccupata. |
|
|
|
|
|
|
#954 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#955 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Sembra incredibile, ma ecco finalmente un gioco non ottimizzato per architetture Intel oppure ottimizzato per Ryzen, fate un po' voi...
Deus Ex: Mankind Divided. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di NvidiaMen : 18-03-2017 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
#956 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è cosa normale, e va tutto bene finché è risolvibile con un aggiornamento del firmware, visto che per le nuove CPU capita che agli inizi possano essere rilasciati dei firmware per risolvere delle problematiche. Quote:
Poi che molti non abbiano problemi non ho difficoltà ad accettarlo. Quote:
Per la mia Gigabyte H170M-D3H c'è una lista di memorie certificate (QVL), ma le memorie che monto non sono elencate (proprio perché il produttore non le testa tutte). Poi la lista delle memorie certificate lascia il tempo che trova, e Catan ha spiegato bene la situazione. Quote:
Quote:
Perché non penso che abbiano tutta questa gran voglia di avere a che fare coi resi, che come sai sono piuttosto costosi per un produttore, specialmente coi margini ridotti che ci sono con questa tipologia di prodotti. A quanto pare con Ryzen praticamente tutti i produttori di schede madri hanno deciso di suicidarsi come i lemmings, sfornando schede madri che presentano problemi... Quote:
Quote:
Ma non sembra il caso, visto che affermi con certezza che sono quelle provenienti da Ryzen. Quote:
Quote:
Ma ciò non esclude che a breve possa esserci qualche annuncio. Magari stanno aspettando di valutare l'impatto sulle vendite, prima di prendere qualche decisione.
|||||||||
|
|
|
|
|
#957 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
"Semplicemente" hai affermato di "fare la tara" a quello che dico solo per il mio pregresso professionale, a cui hai successivamente aggiunto che mi definiresti "imparziale" solo se "non ci mettessi passione". Al che ho sottolineato che in questo modo ci sarebbe il rischio di ricadere nella suddetta fallacia logica, a meno che non fosse provata, ovviamente. E ho concluso affermando che, invece, si dovrebbero prendere fatti e argomentazioni per quello che sono, e valutarli in quanto tali (per l'intrinseco contenuto). Dunque escludendo eventuali "bias" (non mi viene il termine italiano al momento). Spero di aver chiarito, ma ne approfitto per ribadire ancora una volta che non c'era nessun tuo attacco nei miei confronti né il viceversa. Quote:
Non penso nemmeno che si possa parlare di ottimizzazione per le (micro)architetture Intel, tranne per l'eventuale compilazione di cui ho discusso con george. Buona giornata a tutti.
||
|
|
|
|
|
#958 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
1: intel ha a suo favore l'inerzia del mercato, inclusi i contratti a lungo termine con i grossisti. 2: Se non si abbassano le quote di mercato in modo significativo abbassare i listini significa abbassare gli utili. Se io produttore ho una vendita sullo specifico mercato del 100% ( cpu da 8 core o più) per tagliare il listino (sarebbe meglio dire riposizionare il listino) devo avere una contrazione di almeno il 15-20%. Non avrebbe senso per me abbassare il listino del 20% se poi ho una flessione del solo 10%, anzi sarebbe autolesionismo perchè diminuirei gli utili. Se rammenti con l'uscità dei Core 2 AMD (nonostante la netta inferiorità tecnica) abbasso il listino poco per volta in tempi diversi per arginare la perdità di quote di mercato. A sfavore di amd però ci fu: A, una evidente inferiorità dei propri prodotti B, la capacità produttiva di Intel elevatà che saturò subito il mercato con i suoi prodotti. In questo caso i prodotti AMD ed Intel sono sovrapponibili come prestazioni (a fronte di un evidente costo diverso) e sopratutto tra carenze cpu (andate subito a ruba) e di motherboard (molte non pervenute) la diversa scalata di marketshare sarà più lenta ed omogenea (con evidente maggior tempo di intel di aspettare il mercato e applicare ritocchi ai listini invece che tagli). |
|
|
|
|
|
|
#959 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
) che hanno sbagliato a scrivere il nome in tutti i grafici...
|
|
|
|
#960 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Quote:
Ovviamente le ottimizzazioni sviluppate con AMD non si fermano qui ma riguardano lato GPU e CPU altre tecnologie grafiche come il: Contact Hardening Shadows, il Parallax Occlusion Mapping, le illuminazioni volumetriche, il Sub-Surface Scattering, una sottospecie di ray-Tracing (altamente semplificato) per la gestione dell'assorbimento della luce della pelle dei personaggi ed il Bokeh Depth of Field. Inoltre già nelle DX11 tra il preset di "dettaglio elevato" e quello "dettaglio molto elevato" nel primo caso il motore grafico non applica le illuminazioni agli oggetti che si trovano oltre una certa distanza rispetto al punto di osservazione, mentre nel secondo caso sì. Nel preset "very high detail" prima di procedere con la rasterizzazione occorrerà che la CPU prepari una scena geometricamente più complessa per il calcolo delle triangolazioni poligonali illuminate da quelle in ombra, trattandosi di oggetti da illuminare riferiti a livelli di profondità differenti il carico è stato diviso in thread, ed alla fine del suo lavoro il thread sottoposto ad una computazione geometrica (intersezioni) più complessa rappresenterà nella scena il proprio risultato sommandolo a quello del thread meno complesso che avrà completato prima il lavoro. Tutto ciò restituisce così una scena più realistica anche a distanze maggiori dal punto di osservazione. Molte di queste tecniche richiedono molte elaborazioni parallele da parte della CPU ed il risultato dei bench di Deus Ex che sfrutta meglio di altri giochi la gran parte dei thread messi a disposizione dalla CPU conferma tutto questo. E' bene osservare che in Deus Ex e nel caso del 7700k l'IPC più elevato di quest'ultimo compensa il maggior numero di core (thread) del 6900k mostrando un pareggio tra le due diverse architetture Intel. AMD con Ryzen ne esce vincitrice perché la gestione in multithreading è più efficiente della controparte Intel, situazione già vista in tutti i test con software multithread (Cinebench incluso). Questo è solo un piccolo assaggio di ciò che ha già annunciato AMD con i suoi tool di sviluppo distribuiti alla software house, ovvero di come le ottimizzazioni nei prossimi titoli sfrutteranno molto di più le architetture Ryzen e di conseguenza e riflesso anche gli Intel 6xx0. Ultima modifica di NvidiaMen : 18-03-2017 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.

In ogni caso io sono dell'avviso che una persona davvero professionale debba esser imparziale quando si discute di fatti oggettivi che possono sol far bene allo sviluppo informatico e che nulla hanno a che vedere con il parlar bene o male di questo o quel produttore.

) che hanno sbagliato a scrivere il nome in tutti i grafici...