|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2661 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di matteolevel : 06-03-2017 alle 22:08. |
||
|
|
|
|
|
#2662 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
Mi riferivo alla mia zona in Emilia Romagna che ha visto due fenomeni particolarmente interessanti: Fase 1 della consultazione 2015 0% prevista al 2018 sia FTTN che FTTC/FTTH..indi fascia bianchissima. Fase 2 della consultazione (cioè pochi mesi dopo) 70% prevista al 2018 FTTN e 10% FTTC, oltre alla pianificazione, avvenuta a ottobre/novembre dell'anno scorso, di diverse centrali per la VDSL2 nelle mie zone (anche se limitatamente ai capoluoghi di comune). Ora, uno vuole anche credere alla generosità di telecom, ma qualche sospetto lo fa venire... Per quanto riguarda il passaggio aree bianche/aree grigie, sinceramente ancora non ho capito come funzionerà: fonti diverse dicono cose diverse. Alla riunione di qualche settimana fa, Lepida parlava di consultazioni ogni 3 anni per verificare gli interessi degli operatori nelle diverse zone (La prima fatta nel 2015 e la prossima nel 2018. Inoltre fino al 2018 "non verrà richiesto un altra volta", cito testuali parole, quindi in teoria le aree bianche rimangono tali per tre anni. Per cui nessun problema per i comuni in fase due.), mentre la delibera del CIPE al punto 3.6 dice chiaramente "In risposta alla pubblicazione degli interventi pubblici, i privati possono modificare i propri piani decidendo di intervenire autonomamente. In tal caso i nuovi impegni degli operatori vengono formalizzati (v. Fase 1) e l’intervento di aiuto sospeso." e, al punto 2.7 "La composizione dei cluster è oggetto di aggiornamento su base annuale alla luce di una consultazione, che è svolta sotto la regia del Ministero della sviluppo economico, sulle intenzioni di investimento degli operatori del settore di riferimento, secondo le modalità descritte nel successivo punto 3." Ultima modifica di steg93 : 06-03-2017 alle 23:06. Motivo: Aggiunta fonte |
|
|
|
|
|
|
#2663 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
*
Learn from the mistakes of others...you won't live long enough to make them all yourself. Ultima modifica di Snork : 21-05-2019 alle 13:01. |
|
|
|
|
|
#2664 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
C'è una consultazione in corso per avere una mappatura completa per numero civico di chi è/sarà coperto e in che modo dagli ISP con risorse private, a partire da oggi fino al 2020. Quindi per esclusione si saprà per numero civico anche chi non lo è, e non lo sará nel prossimo futuro. Ultima modifica di fabio892 : 07-03-2017 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
|
#2665 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggere fa bene |
|
|
|
|
|
|
#2666 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Io sono messo esattamente come voi, ma c'è una cosa.. in tutta la mia città sono stati cablati gli armadi a fibra e solo 7/8 ancora no ma sono in programmazione.. invece il mio armadio non è stato ancora pianificato!! e viaggio a 450kb/s .. è uno scandalo..
Oltre ai soliti siti geavdsl / kpn / fibra.click / coperturafibraottica.eu , avete altri portali per avere informazioni? Poi la mia rabbia è che tutta la città è cablata, ma nessuno attiva la fibra! E invece a me che serve , non la mettono! E' uno schifo.. che siano maledetti Telecom ed Enel.. |
|
|
|
|
|
#2667 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Stiamo parlando di cose diverse? Io mi sono sempre riferito al bando che è stato appena aggiudicato ad Open Fiber. Non parlavo di Infratel in generale, perchè in quel caso concordo che le aree possono cambiare ad ogni consultazione (che poi non è chiaro se le consultazioni sono annuali o triennali, ma vabbé, altri discorsi) |
|
|
|
|
|
|
#2668 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2669 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Cioè fatemi capire:
Il mio Comune è area bianca, OF vince i bandi per FTTB. Tutto fantastico. A un certo punto TIM "promette" che lo cablerà con FTTC con i soldi suoi, a quel punto OF deve sospendere il suo lavoro? Cioè, se fosse così, stiamo freschi... ma che modo di lavorare sarebbe??? Anche per Open Fiber, partecipa a una gara, mette sul tavolo dei soldi, dei progetti, ci sono delle Banche dietro, un piano finanziario da miliardi... e poi .. boh! Chiaro che ogni 3 anni le cose cambiano, i cluster si muovono, ma che facciamo il tira e molla?? Itaglietta da operetta, come sempre....
|
|
|
#2670 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo scopo del bando è portare la NGAN dove non è giá presente, quindi dalla vecchia consultazione ci possono essere state delle discrepanze che saranno corrette con questa ulteriore che si concluderá il 28 aprile, e che sará molto più dettagliata della precedente, e ovviamente servirá a chi dovrá fare i lavori. |
|
|
|
|
|
|
#2671 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Entro il 28 aprile, gli isp presenteranno i progetti di copertura 2017-2020 per numero civico ad infratel. Quindi non per il tuo comune, ma per singola via. Se c'è un progetto di un ISP da oggi al 2020 per la tua via, non vedrai mai OF. Anche coloro che erano sommariamente classificati sotto "area bianca" negli anni scorsi, e nel frattempo sono stati coperti da Tim o chi altro, non vedranno mai OF. Poi Tim potrá sempre fare la sua rete alternativa a Infratel, se vuole. Nulla lo vieta. Però non è che Infratel sospenderá i lavori una volta iniziati. Ultima modifica di fabio892 : 07-03-2017 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
|
#2672 |
|
Senior Member
|
Mi chiedo a cosa serva allora rifare i cluster adesso... ormai è andata, almeno nelle regioni con il bando assegnato. Avrebbe più senso rifarli come stato avanzamento lavori, quando partiranno...
Idem per chi deve fare i lavori: spero bene che Open Fiber abbia fatto accurati sopralluoghi prima di presentare le offerte, e non si sia basata su planimetrie sgranate (e sbagliate) e due fogli Excel di Infratel... Potrebbe (dico potrebbe) servire per il famoso "catasto delle reti"? Mistero...
|
|
|
#2673 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2674 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se nel frattempo sono stato coperto da TIM, me ne sbatto. Perchè i bandi sono stati pubblicati su una fotografia del 2015, era quello il momento in cui gli ISP potevano parlare. Ora, chi ha vinto un bando ha l'obbligo di coprire dette zone, e il dovere di essere pagato. Non si scappa. Anche se ci fosse TIM, o un'antenna nuova di Linkem, o di EOLO, o altro. Altrimenti che bandi di gara sono?? Vinco un bando, e DOPO scopro dove e come intervenire? Follia...
|
|
|
|
#2675 |
|
Senior Member
|
E grazie, milioni di unitá abitative sparse su altrettante regioni italiane. Secondo te che sopralluoghi hanno fatto i concorrenti?
|
|
|
|
|
|
#2676 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi non potrá mai stendere fibra pubblica, dove un privato l'abbia giá stesa, prima di lei, se non per COMPLETARE la copertura di un privato lasciata a metá magari. |
|
|
|
|
|
|
#2677 |
|
Senior Member
|
Ok ma e' quel "prima di lei" la chiave di interpretazione: "prima di lei" io la intendo "prima dei bandi". Se tu intendi "il mese prima, di sua iniziativa e senza dire niente a nessuno" allora non sarà mai finita...
|
|
|
#2678 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Io sto parlando della Tim e dell'Enel perché stanno ritardando il mio armadio!
|
|
|
|
|
|
#2679 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Scusa ma di dove sei?
|
|
|
#2680 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
Oggi poi in regione lombardia ci sono le consultazioni per la provincia di milano e monza brianza.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.

Oggi poi in regione lombardia ci sono le consultazioni per la provincia di milano e monza brianza.