Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2017, 22:06   #2661
matteolevel
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
In riferimento ai post precedenti, credo che "l'esplosione" delle centrali pianificate in fttcab sia stato fatto nel tentativo di far diventare aree grigie alcune delle aree bianche, e togliere a eof potenziale mercato.
A quale esplosione ti riferisci? Non mi sembra che il numero di centrali pianificate, dalla presentazione del piano strategico, sia aumentato granché. Mi pare di aver capito che le aree bianche, oggetto di bando in corso, rimangano tali anche dopo investimento da parte di un operatore (diventando almeno area grigia). Se poi ho inteso male...
Quote:
4 The government reviews the map of the intervention areas on a yearly base. In any case, at any time, if a private investment plan relating to areas not yet tendered out will be communicated to the government and will be considered to be viable, the government will review the intervention areas accordingly.

Ultima modifica di matteolevel : 06-03-2017 alle 22:08.
matteolevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 22:58   #2662
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da matteolevel Guarda i messaggi
A quale esplosione ti riferisci? Non mi sembra che il numero di centrali pianificate, dalla presentazione del piano strategico, sia aumentato granché. Mi pare di aver capito che le aree bianche, oggetto di bando in corso, rimangano tali anche dopo investimento da parte di un operatore (diventando almeno area grigia). Se poi ho inteso male...
Scusa, ho involontariamente generalizzato senza volerlo.
Mi riferivo alla mia zona in Emilia Romagna che ha visto due fenomeni particolarmente interessanti: Fase 1 della consultazione 2015 0% prevista al 2018 sia FTTN che FTTC/FTTH..indi fascia bianchissima. Fase 2 della consultazione (cioè pochi mesi dopo) 70% prevista al 2018 FTTN e 10% FTTC, oltre alla pianificazione, avvenuta a ottobre/novembre dell'anno scorso, di diverse centrali per la VDSL2 nelle mie zone (anche se limitatamente ai capoluoghi di comune). Ora, uno vuole anche credere alla generosità di telecom, ma qualche sospetto lo fa venire...

Per quanto riguarda il passaggio aree bianche/aree grigie, sinceramente ancora non ho capito come funzionerà: fonti diverse dicono cose diverse. Alla riunione di qualche settimana fa, Lepida parlava di consultazioni ogni 3 anni per verificare gli interessi degli operatori nelle diverse zone (La prima fatta nel 2015 e la prossima nel 2018. Inoltre fino al 2018 "non verrà richiesto un altra volta", cito testuali parole, quindi in teoria le aree bianche rimangono tali per tre anni. Per cui nessun problema per i comuni in fase due.), mentre la delibera del CIPE al punto 3.6 dice chiaramente "In risposta alla pubblicazione degli interventi pubblici, i privati possono modificare i propri piani decidendo di intervenire autonomamente. In tal caso i nuovi impegni degli operatori vengono formalizzati (v. Fase 1) e l’intervento di aiuto sospeso." e, al punto 2.7 "La composizione dei cluster è oggetto di aggiornamento su base annuale alla luce di una consultazione, che è svolta sotto la regia del Ministero della sviluppo economico, sulle intenzioni di investimento degli operatori del settore di riferimento, secondo le modalità descritte nel successivo punto 3."

Ultima modifica di steg93 : 06-03-2017 alle 23:06. Motivo: Aggiunta fonte
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 00:15   #2663
Snork
Member

L'Avatar di Snork

Iscritto dal: Jun 2008
*

Ultima modifica di Snork : 21-05-2019 alle 13:01.
Snork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 09:29   #2664
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da paolo.plp Guarda i messaggi
Correggimi se sbaglio, ma mi sembra che le aree siano già definitive, solo che il concessionario non dovrà cablarle tutte ma solo una percentuale definita, che potrebbe anche crescere. Per questo erroneamente si pensa che le aree non siano definitive, ma lo sono.
Infatti Infratel cerca di spiegare ai Comuni con semplificare le procedure per la manomissione suolo pubblico in maniera da poter cablare il più possibile e perchè eventuali ritardi non possano essere imputati agli enti ma esclusivamente al concessionario.
Il bando di gara prevede:
- nelle aree bianche raggruppate nel cluster C, si debbano assicurare servizi di connettività idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile, ad ogni cliente in almeno 70% delle UI, una velocità di connessione superiore a 100 Mbit/s in downstream e ad almeno 50 Mbit/s in upstream; ad ogni cliente nel rimanente insieme delle UI, una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s in downstream e almeno 15 Mbit/s in upstream;
Inoltre nei documenti di gara è già pubblicato il file excel con l'elenco delle aree. E' pacifico che le aree sono già state stabilite al momento della pubblicazione del bando. Sul sito https://www.gareinfratel.it all'archivio Gare Scadute ci sono tutti i documenti, compreso il file excel. (funziona il link? eccolo: https://www.gareinfratel.it/esop/too...6&oppList=PAST Allegato 3 Elenco delle aree)

La novità rilevante, che ha permesso un punteggio così alto al progetto vincitore, è che (da quanto sembra, visto che finora nessuno ha letto l'offerta di OF dato che fino ad aggiudicazione definitiva le offerte non sono pubbliche) la ditta ha proposto di aumentare la percentuale del cluster C al 100% delle UI e con molta prababilità ha offerto lo stesso anche al cluster D.
Comunque queste sono congetture, lo vedremo quando sarà pubblico.
Mi pare di aver scritto in italiano.

C'è una consultazione in corso per avere una mappatura completa per numero civico di chi è/sarà coperto e in che modo dagli ISP con risorse private, a partire da oggi fino al 2020. Quindi per esclusione si saprà per numero civico anche chi non lo è, e non lo sará nel prossimo futuro.

Ultima modifica di fabio892 : 07-03-2017 alle 09:34.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 09:32   #2665
fabio892
Senior Member

Quote:
Scusa, ho involontariamente generalizzato senza volerlo.
Mi riferivo alla mia zona in Emilia Romagna che ha visto due fenomeni particolarmente interessanti: Fase 1 della consultazione 2015 0% prevista al 2018 sia FTTN che FTTC/FTTH..indi fascia bianchissima. Fase 2 della consultazione (cioè pochi mesi dopo) 70% prevista al 2018 FTTN e 10% FTTC, oltre alla pianificazione, avvenuta a ottobre/novembre dell'anno scorso, di diverse centrali per la VDSL2 nelle mie zone (anche se limitatamente ai capoluoghi di comune). Ora, uno vuole anche credere alla generosità di telecom, ma qualche sospetto lo fa venire...

Per quanto riguarda il passaggio aree bianche/aree grigie, sinceramente ancora non ho capito come funzionerà: fonti diverse dicono cose diverse. Alla riunione di qualche settimana fa, Lepida parlava di consultazioni ogni 3 anni per verificare gli interessi degli operatori nelle diverse zone (La prima fatta nel 2015 e la prossima nel 2018. Inoltre fino al 2018 "non verrà richiesto un altra volta", cito testuali parole, quindi in teoria le aree bianche rimangono tali per tre anni. Per cui nessun problema per i comuni in fase due.), mentre la delibera del CIPE al punto 3.6 dice chiaramente "In risposta alla pubblicazione degli interventi pubblici, i privati possono modificare i propri piani decidendo di intervenire autonomamente. In tal caso i nuovi impegni degli operatori vengono formalizzati (v. Fase 1) e l’intervento di aiuto sospeso." e, al punto 2.7 "La composizione dei cluster è oggetto di aggiornamento su base annuale alla luce di una consultazione, che è svolta sotto la regia del Ministero della sviluppo economico, sulle intenzioni di investimento degli operatori del settore di riferimento, secondo le modalità descritte nel successivo punto 3."
http://www.corrierecomunicazioni.it/...gie-e-nere.htm

Leggere fa bene
Old 07-03-2017, 10:00   #2666
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Io sono messo esattamente come voi, ma c'è una cosa.. in tutta la mia città sono stati cablati gli armadi a fibra e solo 7/8 ancora no ma sono in programmazione.. invece il mio armadio non è stato ancora pianificato!! e viaggio a 450kb/s .. è uno scandalo..

Oltre ai soliti siti geavdsl / kpn / fibra.click / coperturafibraottica.eu , avete altri portali per avere informazioni?

Poi la mia rabbia è che tutta la città è cablata, ma nessuno attiva la fibra! E invece a me che serve , non la mettono! E' uno schifo.. che siano maledetti Telecom ed Enel..
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 10:12   #2667
paolo.plp
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
Mi pare di aver scritto in italiano.

C'è una consultazione in corso per avere una mappatura completa per numero civico di chi è/sarà coperto e in che modo dagli ISP con risorse private, a partire da oggi fino al 2020. Quindi per esclusione si saprà per numero civico anche chi non lo è, e non lo sará nel prossimo futuro.
Si, ma la nuova consultazione non dovrebbe cambiare nulla al bando già assegnato.
Stiamo parlando di cose diverse? Io mi sono sempre riferito al bando che è stato appena aggiudicato ad Open Fiber. Non parlavo di Infratel in generale, perchè in quel caso concordo che le aree possono cambiare ad ogni consultazione (che poi non è chiaro se le consultazioni sono annuali o triennali, ma vabbé, altri discorsi)
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 10:25   #2668
paolo.plp
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Bravo, bella ricerca. Anche io ho lo stesso dubbio, fino ad oggi sembra una periodicità triennale (2015-17 contando anche l'anno di partenza) ma da quanto capisco sembra che avrebbe dovuto essere annuale.
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 10:41   #2669
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Cioè fatemi capire:
Il mio Comune è area bianca, OF vince i bandi per FTTB. Tutto fantastico.
A un certo punto TIM "promette" che lo cablerà con FTTC con i soldi suoi, a quel punto OF deve sospendere il suo lavoro?

Cioè, se fosse così, stiamo freschi... ma che modo di lavorare sarebbe??? Anche per Open Fiber, partecipa a una gara, mette sul tavolo dei soldi, dei progetti, ci sono delle Banche dietro, un piano finanziario da miliardi... e poi .. boh!
Chiaro che ogni 3 anni le cose cambiano, i cluster si muovono, ma che facciamo il tira e molla??

Itaglietta da operetta, come sempre....
Old 07-03-2017, 10:44   #2670
fabio892
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.plp Guarda i messaggi
Si, ma la nuova consultazione non dovrebbe cambiare nulla al bando già assegnato.
Stiamo parlando di cose diverse? Io mi sono sempre riferito al bando che è stato appena aggiudicato ad Open Fiber. Non parlavo di Infratel in generale, perchè in quel caso concordo che le aree possono cambiare ad ogni consultazione (che poi non è chiaro se le consultazioni sono annuali o triennali, ma vabbé, altri discorsi)
Intanto la prima consultazione non è stata fatta per numero civico ma per macro-aree, motivo per cui molti venivano sul forum a lamentarsi perchè la copertura indicata sul sito del gov non era corretta con i dati reali.

Lo scopo del bando è portare la NGAN dove non è giá presente, quindi dalla vecchia consultazione ci possono essere state delle discrepanze che saranno corrette con questa ulteriore che si concluderá il 28 aprile, e che sará molto più dettagliata della precedente, e ovviamente servirá a chi dovrá fare i lavori.
Old 07-03-2017, 10:49   #2671
fabio892
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Cioè fatemi capire:
Il mio Comune è area bianca, OF vince i bandi per FTTB. Tutto fantastico.
A un certo punto TIM "promette" che lo cablerà con FTTC con i soldi suoi, a quel punto OF deve sospendere il suo lavoro?

Cioè, se fosse così, stiamo freschi... ma che modo di lavorare sarebbe??? Anche per Open Fiber, partecipa a una gara, mette sul tavolo dei soldi, dei progetti, ci sono delle Banche dietro, un piano finanziario da miliardi... e poi .. boh!
Chiaro che ogni 3 anni le cose cambiano, i cluster si muovono, ma che facciamo il tira e molla??

Itaglietta da operetta, come sempre....
Infatti non hai capito.

Entro il 28 aprile, gli isp presenteranno i progetti di copertura 2017-2020 per numero civico ad infratel. Quindi non per il tuo comune, ma per singola via.
Se c'è un progetto di un ISP da oggi al 2020 per la tua via, non vedrai mai OF.

Anche coloro che erano sommariamente classificati sotto "area bianca" negli anni scorsi, e nel frattempo sono stati coperti da Tim o chi altro, non vedranno mai OF.

Poi Tim potrá sempre fare la sua rete alternativa a Infratel, se vuole. Nulla lo vieta. Però non è che Infratel sospenderá i lavori una volta iniziati.

Ultima modifica di fabio892 : 07-03-2017 alle 10:52.
Old 07-03-2017, 10:50   #2672
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Mi chiedo a cosa serva allora rifare i cluster adesso... ormai è andata, almeno nelle regioni con il bando assegnato. Avrebbe più senso rifarli come stato avanzamento lavori, quando partiranno...

Idem per chi deve fare i lavori: spero bene che Open Fiber abbia fatto accurati sopralluoghi prima di presentare le offerte, e non si sia basata su planimetrie sgranate (e sbagliate) e due fogli Excel di Infratel...

Potrebbe (dico potrebbe) servire per il famoso "catasto delle reti"? Mistero...
Old 07-03-2017, 10:55   #2673
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Infatti non hai capito.

Entro il 28 aprile, gli isp presenteranno i progetti di copertura 2017-2020 per numero civico ad infratel. Quindi non per il tuo comune, ma per singola via.

Anche coloro che erano sommariamente classificati sotto "area bianca" negli anni scorsi, e nel frattempo sono stati coperti da Tim o chi altro, non vedranno mai OF.

Poi Tim potrá sempre fare la sua rete alternativa a Infratel, se vuole. Nulla lo vieta. Però non è che Infratel sospenderá i lavori una volta iniziati.
il bando prevedeva delle regole precise per il download e upload stabili. Che senso ha avere una fttc, se poi per motivi di distanza non la puoi attivare?
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 10:56   #2674
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Quote:
Infatti non hai capito.

Eh no, ho capito benissimo invece e tu me lo stai ribadendo.
Se nel frattempo sono stato coperto da TIM, me ne sbatto. Perchè i bandi sono stati pubblicati su una fotografia del 2015, era quello il momento in cui gli ISP potevano parlare.
Ora, chi ha vinto un bando ha l'obbligo di coprire dette zone, e il dovere di essere pagato. Non si scappa. Anche se ci fosse TIM, o un'antenna nuova di Linkem, o di EOLO, o altro.
Altrimenti che bandi di gara sono?? Vinco un bando, e DOPO scopro dove e come intervenire? Follia...
Old 07-03-2017, 11:02   #2675
fabio892
Senior Member

E grazie, milioni di unitá abitative sparse su altrettante regioni italiane. Secondo te che sopralluoghi hanno fatto i concorrenti?
Old 07-03-2017, 11:11   #2676
fabio892
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Eh no, ho capito benissimo invece e tu me lo stai ribadendo.
Se nel frattempo sono stato coperto da TIM, me ne sbatto. Perchè i bandi sono stati pubblicati su una fotografia del 2015, era quello il momento in cui gli ISP potevano parlare.
Ora, chi ha vinto un bando ha l'obbligo di coprire dette zone, e il dovere di essere pagato. Non si scappa. Anche se ci fosse TIM, o un'antenna nuova di Linkem, o di EOLO, o altro.
Altrimenti che bandi di gara sono?? Vinco un bando, e DOPO scopro dove e come intervenire? Follia...
Infratel (che è la proprietaria della rete) ha l'obbligo di non fare concorrenza ai privati con fondi pubblici. È uno degli obblighi imposti dalla UE.

Quindi non potrá mai stendere fibra pubblica, dove un privato l'abbia giá stesa, prima di lei, se non per COMPLETARE la copertura di un privato lasciata a metá magari.
Old 07-03-2017, 11:18   #2677
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Ok ma e' quel "prima di lei" la chiave di interpretazione: "prima di lei" io la intendo "prima dei bandi". Se tu intendi "il mese prima, di sua iniziativa e senza dire niente a nessuno" allora non sarà mai finita...
Old 07-03-2017, 11:19   #2678
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
VERGONIAAAA!!!111!!!!! +++CONDIVIDI SE SEI INDIGNATO+++

ma la finiamo con queste reazioni? Che colpa ne ha OpenFiber (non si chiama Enel) se la TIM fa il bello ed il cattivo tempo nella tua area?
Io sto parlando della Tim e dell'Enel perché stanno ritardando il mio armadio!
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 11:22   #2679
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da PiWnZoR Guarda i messaggi
Io sto parlando della Tim e dell'Enel perché stanno ritardando il mio armadio!
Scusa ma di dove sei?
Old 07-03-2017, 11:23   #2680
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Infratel (che è la proprietaria della rete) ha l'obbligo di non fare concorrenza ai privati con fondi pubblici. È uno degli obblighi imposti dalla UE.

Quindi non potrá mai stendere fibra pubblica, dove un privato l'abbia giá stesa, prima di lei, se non per COMPLETARE la copertura di un privato lasciata a metá magari.
ma non ha senso, allora io che ho la finta fibra mi dovrò attaccare al bip? Oppure tutte quelle persone che hanno l'armadio a 40 miglia di km, e si devono rassegnare perchè il loro armadio è coperto da fibra? Oggi poi in regione lombardia ci sono le consultazioni per la provincia di milano e monza brianza.
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian