|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Un FX8350 andava il 10,4 % più lento di un i5 2500k nei giochi con una 680. La stessa cpu va il 10% più veloce con una titan pascal. L'assunzione che fanno nelle review, ovvero che all'aumentare della potenza delle gpu la cpu che fa meno fps a risoluzioni basse (in condizioni cpu limited) è palesemente smentita dai fatti: https://www.computerbase.de/2017-03/...x-1700-test/4/ Di fatti le cpu che rimangono più indietro sono quelle con meno core. E visto e considerato che il problema di Ryzen è solo ed esclusivamente software (una cpu o effettua calcoli in int o in float, non esiste un terzo processo per il gaming) e Ryzen surclassa la competizione sia in Single che Multi Thread è solo ed esclusivamente un fattore di supporto lato software. Ryzen è anche alla base delle prossime apu console (bulldozer non è nelle console invece). Se è vero che bulldozer ci ha messo quasi 5 anni a recuperare su sandy bridge, non c'è alcun motivo per pensare che Ryzen che gode di un supporto molto più massivo non recuperi molto ma molto prima. Per come la vedo io a lungo termine Ryzen è nettamente superiore, poi fate vobis. Ultima modifica di Vul : 06-03-2017 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
|
#662 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Aumentando di risoluzione non aumenta il FOV. Il motivo per cui può capitare che ad ad una risoluzione maggiore una CPU che prima stava POCO sotto poi segni risultati migliori, è che faccia registrare valori di frames minimi migliori, perchè i valori più alti non si esprimono in quanto tappati dalla VGA. La bassa risoluzione si usa per simulare un comporto grafico più spinto possibile, ma se la cosa ti urta o hai dubbi in proposito puoi benissimo utilizzare le solite risoluzioni 1080p e 1440p ed usare una configurazione grafica molto spinta come uno SLI di Titan. La finalità è la stessa ed il risultato vedrai che non cambia. Ultima modifica di nickname88 : 06-03-2017 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
|
#663 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Io continuo a non capire come si possa pretendere che una cpu con così tanti core (che ad es. in the witcher vengono sfruttati ben sotto il 30%..addirittura è un balletto di metà core a valori tra 0 e il 20%..praticamente le cpu girano a vuoto) vada più di una cpu quad core a frequenze più alte e con una maggiore occupazione della cpu.
Quanto intel introdusse l'HT ricordo (mi pare core prescott) che in tutte le recensioni disabilitandolo i frame aumentavano di un 5-7%. Se domani uscisse un 16 core /32 thread a 3 ghz dovremmo stracciarci le vesti perchè è battuto da un quad? Paradossalmente va bene nei benchmark sintetici (come il vantage) perchè li probabilmente vengono sfruttati al 100% tutti i core, cosa che non avviene (e non avverrà ancora per molto) in tutti gli altri giochi (reali), dove con 70 euro te la cavi più che egregiamente (mi riferisco ad un dual core 4560 kabylake). Chi è preoccupato di perdere qualche manciata di frame con ryzen rispetto ai quad intel, prenda questi ultimi, perchè ragionevolmente la situazione rimarrà questa per parecchi anni a venire, dal momento che in pochissimi si metteranno a riprogrammare solo perchè qualche giorno fa è uscito un 8 core a prezzi che anche i gamers possono acquistare (meno di 400 eur).
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 06-03-2017 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
#664 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Ultima modifica di Mister D : 06-03-2017 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
|
#665 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
ho trovato la recensione da cui derivano i test video: http://www.toptengamer.com/amd-ryzen...7-7700k-1800x/ http://www.toptengamer.com/amd-ryzen-1800x-review/ A lui vengono quei risultati del video e non penso si sia messo a taroccarli e lì viene usata la gigabyte. A sto punto penso proprio ci siano diversi problemi con ram e bios acerbi che spiegano tutte queste differenze. Che poi cmq anche a lui il 7700k o il 6800k rimangono davanti in alcuni giochi ma con meno distacco Oggi nn ero riuscito a trovarle e poi l'ho trovata in prima pagina nel thread ufficiale oc
|
|
|
|
|
|
|
#666 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() La frequenza dovrebbe essere modulata a seconda del num di cores utilizzati, non è che spendi di più e ottieni una coperta corta, questo genere di problema esisteva solo ai tempi dei primi dual core ( dal Athlon 64 X2 al primo Core 2 Conroe ), poi inventarono il Turbo. Con 4 cores utilizzati il teoria la CPU con tanto cores dovrebbe utilizzare una frequenza più spinta. Ultima modifica di nickname88 : 07-03-2017 alle 00:18. |
||
|
|
|
|
|
#667 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ma che ci siano problemi di gioventù è palese, basta fare un salto nella sezione oc apposita e vedere tutti i problemi che stanno dando i bios di quasi tutte le schede madri.
Tuttavia considerando questo, considerando che siamo nel peggior scenario per ryzen e che la situazione può solo migliorare, personalmente io non avrei problemi a prendere in particolare il 1700 liscio anche per il gaming preferendolo a parità di costi anche al 7700k: il test mostra quello che già si sapeva (ovvero le 3 cpu sono identiche, cambia solo la selezione ma il 1700 è migliore dal punto di vista energetico, le prestazioni a pari frequenza sono ovviamente identiche) e il potenziale è impressionante. Fino a poco tempo fa chi poteva immaginare di avere un octacore simile a questi prezzi per un pc da casa? |
|
|
|
|
|
#668 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Forse non hai capito che si passa da cpu limite a gpu limited perché il carico sulla gpu cresce molto più velocemente rispetto alla cpu al crescere della risoluzione. Quando si progetta un gioco lo si fa in base al target di utenza. Per il momento progettare un gioco per consolle implica sfruttare al massimo 6/7 core lento ( che possono venir eguagliati e anche superati in prestazioni da un 2+2 molto alto in frequenza) ma la prossima gen di consolle ( che non ci sarà tra 5 anni) porterà in dote 8 core dalle prestazioni triple delle odierne e un 2+2 sarà considerato inadeguato, mentre un 4 core appena sufficiente. Non è che le sh castreranno il gioco per gli i7, saranno i Player a dover ridurre il carico sulla cpu ( ti ricordi quando si potevano settare i personaggi Max a schermo nei vecchi giochi?) |
|
|
|
|
|
|
#669 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#670 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Come ti ho detto prima al variare della risoluzione NON varia il FOV ( a meno che non cambi il formato del monitor ), che io utilizzi il 1080p, il 1440p o il 4K lo spazio di gioco visualizzato è sempre lo stesso, in quanto lo scenario e renderizzato in tempo reale. Quote:
E' da anni oramai che le console octo core esistono eppure come vedi ancora non si sfrutta appieno nemmeno un quad. Sul resto del discorso è solo purissima supposizione senza base alcuna ma soprattutto senza alcuna scadenza temporale. Ultima modifica di nickname88 : 07-03-2017 alle 00:59. |
||
|
|
|
|
|
#671 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Poi che sia sbilanciata nel MT lo vedi dai benchmark, a questo punto mi chiedo che cosa tu abbia fatto finora, considerate le tantissime recensioni che sono state pubblicate. Quote:
The Stilt non ha bisogno che lo difenda: chiedi pure a bjt2 e leoneazzurro, che hanno partecipato attivamente al suo thread e persino interloquito con lui, cosa ne pensano del personaggio in questione. Visto che non credo che ti prenderesti il lusso di smazzarti tutta la mole di materiale che ha postato, e da questo cercare di capire lo spessore del personaggio e magari anche quello che fa nella vita, visto che nessuna delle recensioni che abbiamo letto finora raggiunge la qualità e il mostruoso livello di dettaglio tecnico di ciò che ha riportato lui, inclusi i numerosi test che ha realizzato in tante condizioni diverse. E tutta quella montagna di roba pubblicata guarda caso il 2: il giorno della scadenza... Quote:
Quote:
Adesso potresti cortesemente fammi vedere quale sarebbe il tuo contributo a questa discussione su Ryzen (a parte la cieca difesa a spada tratta)?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#672 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Invece mi basta riportare quello che c'è scritto: Processore minimo: Intel Pentium 4, Athlon 64 Quindi basta un processore a 64 bit, che ha come requisito minimo le SSE2. Dunque le SSE3+ non sa nemmeno cosa siano. Soprattutto è richiesta una scheda grafica OpenGL 2.1: standard rilasciato nel... 2006! Dunque le AVX non erano nemmeno nella mente del signore, come si dice dalle mie parti. E meno male che con Cinebench ci lavori... Quote:
Quote:
Fortunatamente a volte vengono affiancati da programmatori veri e propri, magari esperti di ottimizzazioni, che reingegnerizzano e/o ottimizzano quel "codice" che avevano scritto. Quote:
Dunque il processore viene rilasciato, ma non dovrebbe essere testato. Rimandiamo i test a tempi migliori (quando, non si sa). Ma a questo punto rimandiamo anche l'acquisto, oppure dalle tue parti si è abituati a comprare un processore a scatola vuota? Solo perché è nuovo, magari. Allora non sarebbe meglio NON presentare alcun processore, e commercializzarlo soltanto quando finalmente il software ci giri bene? Quote:
Quote:
Quote:
Adesso se la smetti col tuo vittimismo spicciolo e cerchi di dare un qualche contributo alla discussione, faresti cosa gradita.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
|
|
|
|
|
#673 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Da notare che il processore Intel a 8 core testato è un Haswell-E. Quote:
Intel, invece, ha 2 porte di load / AGU a 256 bit, 1 porta di store (non AGU) a 256 bit, un'AGU (per lo store) a parte, 2 unità SIMD simmetriche a 256 bit con FMAC, e un'unità SIMD a 256 bit per altre operazioni (non in virgola mobile; ma comunque molto usate nel codice: shuffling, permutazioni, move di vario tipo, ecc). Nonostante ciò, in Embree, come vedi, i processori Intel non guadagnano molto rispetto a Zen. Il distacco c'è, ma non è marcato come in altri test (LINPACK, Himeno, ecc.). D'altra parte anche Blender, se compilato per le AVX/-2, non raddoppia o triplica le prestazioni, ma ha un guadagno simile ad Embree. Si vede che con questo tipo di calcoli non si può sfruttare più di tanto queste unità SIMD.
||
|
|
|
|
|
#674 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Al contrario: ho sempre, sistematicamente, affermato che più test ci sono, e meglio è per fare delle valutazioni, perché si ha un quadro migliore. Quote:
Per il resto in questo thread scrivono i tecnici migliori di quel thread, per cui non sento la mancanza degli altri fanatici integralisti. Quote:
D'altra parte sui fatti e argomentazioni non sei in grado di rispondere, per cui è l'unica cosa che ti rimane a cui aggrapparsi: le fallace logiche e le menzogne, di cui da tempo hai dato prova di maestria. Quote:
Ecco perché non è riuscita a sfondare. Quote:
Quote:
Persino il vecchissimo chipset degli 8086 è incorporato nei chipset per PowerPC, perché alcune caratteristiche sono divenute ormai standard industriale. Ma guai a farglielo sapere a quei falliti che continuano a fantasticare tutt'oggi sulla rivalsa dei loro post-Amiga.
|||||||
|
|
|
|
|
#675 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Grid 2 è sicuramente un gioco che supporta le AVX, ma c'è un eseguibile apposito (grid2_avx.exe, se non ricordo male), perché quello normale / di default è compilato per le SSE2+. Quote:
Per il resto concordo con quanto avete detto tu e nickname88 riguardo ai giochi. Quote:
Adesso devo correre a lavoro. Buona giornata a tutti. EDIT. Dimenticavo questo: Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 07-03-2017 alle 07:05. |
||||
|
|
|
|
|
#676 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Un post molto interessante sulla questione gaming
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...n4&sh=73e0ad0d (grossomodo avevo esposto una tesi simile prima che uscisse Zen, fa piacere avere conferme) |
|
|
|
|
|
#677 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#678 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
|
3 giorni per leggere tutti i commenti, un po' di ricerche di benchmark in giro e il tempo perso a fare una media ma almeno un idea me la sono fatta.
Ad oggi non comprerei Ryzen. Per i giochi si sapeva non fosse la scelta giusta e i benchmark lo confermano. Un 1800x non sta dietro al 7700k e costa anche di più. Come WS non lo prendo in considerazione in quanto non è una cpu certificata, e non lo sarà, in più c'è lo scoglio non indifferente del dual channel per cui si resta con gli Xeon. Potrebbe essere la cpu perfetta per chi fa un po' di tutto e vuole rischiare l'adozione di una piattaforma nuova. AMD ci ha abituato a rilasci di driver e bios con tempi dilatati per cui personalmente attenderò fine anno per capire se ryzen sarà supportato meglio e se le magagne saranno corrette. Spero che per le cpu abbiano un team migliore di quello che sviluppa i driver delle GPU. La strada intrapresa è corretta e finalmente con R3 e R5 ci sarà un po' di competizione sulla fascia bassa. Però che non mandino tutto a meretrici con il loro storico supporto. Forza e coraggio che gli utenti hanno bisogno di concorrenza e che Intel abbassi i prezzi. |
|
|
|
|
|
#679 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
continuo a ribadire, che nei giochi è la GPU a farla da padrone. ed è un trend iniziato tantissimi anni fa, quando le VGA erano solo adibite a visualizzare le immagini e quasi tutto il lavoro era svolto dalle CPU. poi è iniziata la svolta cole le mitiche VOODOO. Da li è iniziato il processo dello spostamento dell'elaborazione della scena in 3d verso la GPU, processore dedicato a svolgere determinate elaborazioni e quindi ben piu' ottimizzato della CPU general purpose. mi ricordo i primi articoli in cui si diceva che in questo modo la CPU veniva sgravata e quindi poteva essere impiegata piu' per la IA del gioco. inoltre la programmazione con processi paralleli è tuttaltro che semplice. la gente crede che basta aggiungere core e finita li. non è proprio cosi. poi ci sono processi altamente parallelizzabili, altri no. non per niente molti preferiscono un IPC alto sul singlecore (vedi APPLE sugli iphone) per certe applicazioni paga. AMD ha sempre avuto un discreto successo su forniture di CPU per supercomputer. magari l'architettura ZEN è stata studiata soprattutto per quello, che poi sia una ottima CPU anche in ambito consumer è una buona cosa. poi si complia ancora di piu' la questione core logici. Se non è ben implementata sia a livello di microcode sia a livello di SO, si ottngono risultati peggiori
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 ** Ultima modifica di leddlazarus : 07-03-2017 alle 10:02. |
|
|
|
|
|
|
#680 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
com CPU anche vecchie puoi avere prestazioni piu' che accettabili.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.