|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13561 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
O sono previste schede dual socket anche per Desktop?
|
|
|
#13562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
quindi l'utente si riferisce sicuramente a 2 mobo con 2 cpu distinte |
|
|
|
|
|
#13563 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
è troppo sperare nei prezzi dei rumors di qualche tempo fa? continuo a sentir parlare di 600-700$, e sinceramente una cifra simile non la spenderei mai per una CPU (visto che il computer lo uso moltissimo per gioco) . io aspetto principalmente Ryzen per la fascia alta, vale a dire gli 8+16, e le indiscrezioni qualche settimana addietro facevano presagire prezzi davvero concorrenziali nei confronti dei "blu". Secondo voi è possibile che un 8+16 possa attestarsi sullo stesso prezzo del 6800k? dovesse davvero costare come minimo 600€ Ryzen 8+16, AMD perderebbe davvero moltissimi acquirenti potenziali ( tra cui me), visto che moltissimi, soprattutto tra i gamers, sono orientati per la cpu su un prezzo massimo di 400-450€ ( i veri soldoni si devono spendere per le GPU
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68 |
|
|
|
|
#13564 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Ma se io mi compro questo....
Se un domani volessi buttare l'escavatore e ci volessi mettere un 8c/16th, andrebbe bene? free image upload
|
|
#13565 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Zio Dobby poi...
|
|
|
#13566 |
|
Senior Member
|
Ah ok, in quel senso. Anche in Cinema4D posso fare lo stesso, ma speravo comunque in una mobo dual anche per desktop, utilizzerei meno risorse.
|
|
#13567 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Quote:
http://support.hp.com/it-it/document/c05254568
|
|
|
#13568 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
con lo stesso carico di zen, il 6900k ha una freq. "base" di 3.5 su tutti i core (questo si è visto pure nell'evento del 13 dic.) quindi parliamo a pieno carico di zen 3.6 (+100 turbo 8) vs 6900k 3.5. la differenza è di 100-200mhz, in turbo max è di 300mhz (3.7 vs 4.0) al momento altro non s'intravvede. ovvio che poi sarebbe meglio che il modello commerciale uscisse con frequenze più alte. scusami se mi permetto ma temo che la scimmia condizioni le tue valutazioni: di tante cose condiderate oramai "acquisite" se ne è parlato e riparlato, ma periodicamente le dimentichi sostituendole con "desidèri da scimmia". PS: se mi sono permesso fi farti notare il tutto è perché temo un'altra ondata di flame. ora mi ritiro |
|
|
|
|
|
#13569 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#13570 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
A mio avviso l'obbiettivo principale per amd è sempre il progetto FUSION-amd...tutto gira intorno a questo. ...Il processore ibrido....il calcolo eterogeneo....non sono cose che ormai si sono disperse o diluite ma rappresentano l'UNICA( secondo me) strada da seguire per il futuro, esso stesso lo richiede. Quello che si racchiude in queste parole è una semplificazione, non solo energetica, ma tecnica: ALL IN THE SAME DIE Ryzen è ryzen e lo sappiamo ma, sempre secondo me, per amd il punto cruciale resta: Raven Ridge AM4 e Raven Ridge FP5 Poi non so a voi ma io, tra un paio di annetti, tra un ipotetico ryzen 16core/32th desktop fascia alta preferirei una bella NAVI con zen integrato al suo interno;....il resto poi sempre APU resta per TUTTO! |
|
|
|
|
|
#13571 | |||||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quando si ipotizzava che AMD mettesse in produzione processori con 6 core ti sei sperticato in messaggi a sostegno di questa tesi. Adesso che sono venute fuori voci che potrebbero non esserci hai fatto inversione a U, e hai detto che è meglio così. E sono sicurissimo che se, alla fine, dovessero spuntare fuori, faresti un'altra inversione U e ne tesseresti le lodi. Ribadisco: hai la faccia come il marmo, come si dice dalle mie parti, e non sai cosa sia la dignità. Quote:
Quote:
Inoltre perché continui ancora a parlare di Zen 4+4 (sigh! Dopo ANNI non hai nemmeno capito che la nomenclatura utilizzata è, invece, 4C/4T, 4C/8T, 6C/12T, ecc. Per Paolo Oliva, invece, ci sono i processori a trazione integrale ) et similia, e non ti concentri unicamente su Zen 8C/16T?Quote:
Soprattutto da buon bugiardo hai NEGATO che ci fossero stati ritardi, e qualcuno ha dovuto riportare una slide di AMD per smentirti. Quote:
![]() Quote:
Gli overclocker sono una microscopica nicchia. Punto. Quote:
Quote:
Quanto a questo "papale sempre 4 core ma al prezzo di 8" mi faresti vedere dove l'hai letto? Sei per caso un top manager di Intel che ha accesso ai costi di produzione e vendita dei processori? O, più semplicemente, sei il solito Paolo Oliva che viaggia con la fantasia, e soprattutto non deve perdere occasione per spalare letame su Intel? Quote:
Se non fossero così importanti AMD avrebbe tirato fuori Zen con 40 linee PCI-Express (16+16 per due schede video, 2-4 per SSD con NVMe, e le rimanenti per tutto il resto che serve). Invece, guarda un po', le notizie che circolano al momento parlano di un numero ben più ridotto. Ma magari questo, da esperto in materia quale sei, ce lo potrai spiegare tu... Quote:
Quote:
Dunque TUTTA la stampa PER TE sarebbe al soldo di AMD, a questo punto. Sei soltanto un miserabile fanboy da due soldi (e nemmeno quello, visto che sei totalmente incompetente a livello tecnico, e hai gravi problemi di comprensione nonché memoria, visto che non capisci né ricordi quello che dicono gli altri) che sprizza odio da tutte le parti. Quote:
Intel, comunque, non aveva scelta: non poteva aspettare un anno, perché per la sua immagine DEVE rilasciare processori nuovi ogni anno. Per cui ha preferito svenarsi. D'altra parte, e come fatto notare anche da tuttodigitale, ha voluto strafare, mettendo sul piatto un processo produttivo troppo avanzato, che corrispondeva a quasi due nodi di vantaggio rispetto alla concorrenza (i 22nm in realtà erano circa 26nm). E ne ha pagato le conseguenze, per l'appunto. Memore di ciò, e visto che i problemi coi nuovi processi ci saranno sempre, ha cambiato strategia. Ha introdotto lo step di "Optimize" oltre al tick e tock, mettendo in roadmap nuovi processori (KabyLake, e a seguire CoffeeLake), per non rimanere scoperta (i 10nm arriveranno soltanto a fine anno, ma cominciando dal mobile, come al solito). Comunque alla fine i ritardi non sono la norma per Intel. E con questo ho risposto anche a Mister D. Quote:
Più che altro che palle leggere le stesse balle, mistificazioni, invenzioni di sana pianta, condite con un po' di odio. Ma voi non vi stancate mai di leggere le farneticazioni di Paolo? Gli emulatori li ho già citati tempo fa. In ambito professionale ci sono i simulatori di circuiti, e i sintetizzatori (quelli che da VHDL/Verilog generano poi il firmware per gli FPGA), che sono roba estremamente pesante, purtroppo. La compilazione è un altro campo, e l'unico modo per sfruttare più core è quello di assegnargli la compilazione di file diversi. Perché altrimenti non è possibile spezzare la compilazione di un file in più parti. Molti linguaggi di programmazione "dinamici" (Python, PHP, Ruby, LUA, ecc.) sono ST. L'unico modo per cercare di sfruttare più core è usando apposite librerie, e ovviamente è tutto in mano ai programmatori (che si ritrovano con le stesse problematiche, visto che gli algoritmi non sono tutti parallelizabili. Tutt'altro). Conseguenza di ciò, anche la navigazione web ha affetta da questi problemi, visto che Javascript è un linguaggio dinamica e funziona rigidamente in ST (è stato esteso anche lui, con i "worker", per cercare di sfruttare più core OVE possibile, ma è sempre tutto in mano ai programmatori e agli algoritmi di per sé). Sempre legato a tutto ciò c'è il parsing delle pagine HTML, o di dati XML, JSON, CSV, file di testo, ecc., che è un processo strettamente ST. Mentre la generazione di dati / file in questi formati si potrebbe anche parallelizzare, ma a fronte di notevoli sacrifici da parte dei programmatori. In ogni caso l'operazione più pesante in assoluto è il parsing. In ambito "office", i vari Word, Excel, PowerPoint lavoro quasi sempre in ST. Per alcune operazioni si può far uso di qualche thread hardware, ma in generale sono processi ST. Soltanto Excel credo che abbia la possibilità di smistare ai vari cori i calcoli presenti nei singoli fogli di calcolo. Similmente, editor di testi e IDE (per i programmatori) funzionano sostanzialmente in ST per le normali operazioni, con al più l'operazione di syntax check che può essere smistata su un altro core/thread hardware. Altro al momento non mi viene in mente, ma credo che sia sufficiente per risponderti. Fanno da contraltare alle fantasie che circolano troppo spesso qui. Un po' di sano reality check non credo che guasti. Quote:
Dici che anche in quel caso ricercasse "più la soddisfazione del cliente più quella dei suoi bilanci"? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 02-02-2017 alle 19:27. Motivo: Corretto quote sballato |
|||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
#13572 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
AMD's Upcoming Ryzen Line-up Could Feature 6-Core Chips After All
It's always a dance between rumours, expectations and "theorycrafting" when it comes to the launch of any particularly exciting product. And with AMD's Ryzen chips currently being the most hotly anticipated development (and product launch) in the hardware world, well, let's just say that anticipation is really building up to enormous levels, with any possible details surrounding AMD's line-up being the cause, in some cases, of heated debate. Case in point: with AMD's CCX (CPU Complex) being indivisible, this would mean a blow not only to budget-conscious consumers, but also to AMD's ability to engender its product line. Flexibility has always been the name of the game with AMD (discounting their CMT-based Bulldozer and derived architectures), with the company offering triple-core processors in the past (and weren't those the good old days of processor unlocking). However, now reports have come in that Ryzen's CCX are actually divisible, which could open up possibilities for some theoretically value-breaking hexa-core Ryzen chips. More specifically, reports are now coming in (claiming 100% accuracy) that AMD's CCX are in fact divisible: basically, it is possible to disable each CPU core separately (together with its dedicated L2 cache) without affecting the total shared L3 cache, with possible L3 cache configurations being 1/1 (8 MB), 1/2 (4 MB) or completely disabled (hence, a quad-core, SMT-enabled, 8MB/16MB L3 Ryzen chip can theoretically be harvested from a full, octa-core chip, so long as two CPU cores and corresponding L2 cache are disabled on each CCX). A rule of thumb that the reports claim is that due to AMD's CCX design and overall architecture design, both CCXs must have similar CPU core and L3 configuration (meaning that both CCXs must be configured identically, whether with 3 cores and full 8 MB L3 cache enabled per CCX, which would result in a six-core, 16 MB L3 design. I for one think AMD's line-up becomes much, much more interesting with a hexa-core offering. This would mean that AMD can position its 8-core, 16-thread offerings above Intel's Core i7 line of CPUs (at the respective premium), with their 6-core, SMT-enabled CPUs going toe to toe (pricing-wise, assuming performance parity) with Intel's i7 line of quad-core, HT-enabled processors. This would put Intel in trouble from a value perspective, possibly even prompting the company to totally revamp their line-up of processors for the next generation, democratizing true quad-core processors at the base of consumer CPU designs. Let's just wait (eagerly) as this one unfolds, shall we? https://www.io-tech.fi/uutinen/6-yti...sta-toteuttaa/ |
|
|
|
|
#13573 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Non con le APU. Ed in questa fase storica, ad AMD servono soldi freschi per tornare in attivo. Le APU diventeranno (forse) una realtà consolidata in grado di sostituire le normali CPU forse entro un'altro decennio. E comunque non sono stato un grande estimatore del progetto APU, fin'ora. |
|
|
|
|
|
#13574 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
http://wccftech.com/amd-ryzen-6-core...eds-confirmed/
"AMD Ryzen 8 Core Model With Up To 4.0 GHz Boost Clocks" Intanto in casa Intel cominciano le pressioni psicologiche ed i lavaggi del cervello sulla stampa: http://wccftech.com/intel-not-worrie...ent-kaby-lake/
|
|
|
|
|
#13575 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
io leggo solo i post con numeri
![]() anche perché quando parlate in "tecnicese stretto" io getto la spugna...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
#13576 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13577 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
L'FX8370E è una CPU 8c@95W sul 32nm SOI Base: 3.3GHz Turbo max: 4.3GHz Ora su un processo di 2 nodi e mezzo superiore, con i finfet, con un bassissimo leakage, con AVFS, DVFS, con tutte le migliorie in termini di clock gate e risparmio energetico, mi volete dire che la differenza tra base e turbo max sarà inferiore a quello di una CPU di svariati anni fa (e quindi meno evoluta dal punto di vista del risparmio energetico) su un processo peggiore? Non ci credo proprio...
|
|
|
#13578 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
non mi sembra di averlo letto postato qui...
secondo Computerbase.de AMD fornirà i drivers per Ryzen per Windows 7. https://www.computerbase.de/2017-02/...ber-windows-7/
|
|
#13579 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Solo a 256 bit INTEL supera Zen. Per gli altri tipi di FP, Zen è pari o superiore come througput. Tutta questa potenza si può sfruttare se si ha codice con calcoli semplici (solo FMUL, FADD e FMAC) e dati in cache L1D. Se incominci a dover uscire dalla L1, AMD e INTEL hanno stessa banda L2, L3 e RAM (per il dual channel). Infatti ad hotchips il tizio INTEL nella sezione Q&A ha chiesto insistentemente quanti bytes/ciclo potesse trasferire la L3, per vedere se si era superato INTEL. Hanno QUADRUPLICATO il bus della L3 (oltre a un +25% di clock) e raddoppiato quello della L2, finalmente raggiungendo INTEL. Tornando al codice FP. Tutto molto bello se hai codice che non fa molti load e store e comunque non fuori dalla L1D. Con codice reale, dove i load e store sono streamed oppure i calcoli non sono semplici (operazioni diverse da sole mul add e mac), questi vantaggi si perdono, perchè la CPU deve aspettare i dati o il risultato di una divisione/sqrt/altra operazione complessa. E qui entra in funzione l'SMT. Mentre la CPU INTEL ha una delle porte FP intasata dalla istruzione in corso e quindi solo 3 porte tra int/branch e FP, Zen ha tutte e 4 le porte INT libere e altre 3 FP a disposizione dell'altro thread. Ecco uno dei motivi per cui l'SMT di Zen io penso che possa essere superiore: thread in stallo? L'altro ha a disposizione 7/8 delle risorse, contro 3/4 nel caso di intel.
|
|
|
#13580 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Secondo te è possibile che da 10W a core a @3,6GHz Zen possa sforare il TDP di 95W a @4GHz su 1 core? Non è che me lo sono sognato io... fo fatto delle deduzioni logiche. Quote:
Quote:
Quote:
Quando tutte le rece portavano gli Intel i7 a 4GHz perchè l'8350 era 4GHz, di fatto creavano o no un modello di procio inesistente? Ma reale nel momento in cui un procio K lo sfrutti come K, cioè lo occhi. Ma overcloccando un procio, è ovvio che aumenti il TDP nativo, ma è normale perchè il procio se è fatto per essere overcloccato è fatto per reggere TDP superiori. Ora... il concetto di confrontare 2 proci "diversi", è quello di portarlo ad un valore simile e valutarne le prestazioni. Trovo difficile comprendere perchè portare 2 proci alla stessa frequenza sia "normale" e invece no portare 2 proci allo stesso TDP, quando in realtà praticamente sarebbe la stessa cosa. Per farti un esempio chiaro... facciamo finta che Zen sarà 3,6GHz def. Ti sembra normale che una rece overclocchi il 6900K da 3,2GHz a 3,6GHz perchè Zen sarebbe 3,6GHz, cosi magari da portare il 6900K a 160W vs Zen 95W? Lo trovo molto più illogico che portare Zen a @4GHz da 3,6GHz e teoricamente risulterebbe 140W così da avere lo stesso TDP di un 6900K. Ed alla fine magari il commento che un Zen 140W non esiste... si, perchè il 6900K a 3,6GHz def si?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-02-2017 alle 10:37. |
||||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.

) et similia, e non ti concentri unicamente su Zen 8C/16T?