Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2016, 16:02   #1
ICIcCI0I
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 36
Consigli risoluzioni problema Wi-Fi.

Buonasera a tutti, apro questo thread per provare a risolvere un problema. Attualmente ho una linea fibra Tiscali 100. Premetto che, ma magari lo sapete già, secondo Tiscali è impossibile sostituire il loro modem con uno più performante poiché perderei l'utilizzo del telefono. Il modem in questione ha forti limitazioni in Wi-Fi. Per intenderci, uno Speedtest via LAN mi produce un risultato di 95mbit/s in download e 19 in up. Tramite Wi-Fi invece, se l'up resta praticamente invariato, il download scende a 30/35 ad essere buoni. Ho provato, pensando potesse essere una limitazione o problema di modem, a collegare un router in cascata utilizzando il Wi-Fi di quest'ultimo ma con miglioramenti minimi se non impercettibili. Sto prendendo in seria considerazione che possa esserci un serio disturbo sulla frequenza a 2.4 ghz. In casa ho installato anche un sistema di allarme con relativi sensori (18) che si collegano tutti in modalità wireless alla centralina naturalmente sfruttando la medesima frequenza! Allora mi chiedevo se potesse essere un problema dovuto a questo. Se si, prendendo un access point con frequenza a 5 ghz e collegandolo in cascata al modem Tiscali, potrei risolvere il problema? Inoltre, sapendo che comunque la portata del segnale del 5 ghz è molto scarsa (casa su due piani di circa 180mq) potrei ovviare con dei ripetitori in casa per amplificarne il segnale? Se collegassi questi ripetitori in cascata avrei un decadimento della qualità? Insomma... lasciando perdere le mie congetture, potreste indicarmi la soluzione più pratica, funzionale ed economica per risolvere il mio problema? Grazie mille.

Ultima modifica di ICIcCI0I : 07-10-2016 alle 16:04.
ICIcCI0I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 20:08   #2
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Ciao,

dovresti innanzitutto verificare se ci siano dispositivi "datati" che si collegano in B o G e cercare di portarli almeno in N, verifica inoltre che sia attiva l'aggregazione dei canali (40mhz) che ha una banda massima teorica di 108mbps (http://www.cisco.com/c/en/us/product..._Toc383047841).

Credo che ormai tutti i router cambino canale andando su quelli meno utilizzati e disturbati, comunque puoi verificare con uno spettrometro o applicazione che ti mostri i wifi attivi (ce ne sono anche per cellulare), se effettivamente la banda 2.4 è sovraffollata e le condizioni sopra sono verificate, passare a 5GHz (ac) potrebbe darti sollievo.

Misurata ad occhio, la 5GHz copre il 30% in meno della 2.4, puoi estendere il raggio d'azione ma tieni conto che ogni estensione dimezza la banda disponibile.
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 22:45   #3
ICIcCI0I
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Ciao,

dovresti innanzitutto verificare se ci siano dispositivi "datati" che si collegano in B o G e cercare di portarli almeno in N, verifica inoltre che sia attiva l'aggregazione dei canali (40mhz) che ha una banda massima teorica di 108mbps (http://www.cisco.com/c/en/us/product..._Toc383047841).
Ho provato ad eliminare tutti i dispositivi connessi in Wi-Fi e LAN e a collegare solo il MacBook Pro retina 15" (quindi ultima generazione di Wi-Fi) ma non è cambiato nulla... riscontrata la medesima lentezza! Per l'aggregazione di canali non so cosa sia ma leggerò il link anche se il Wi-Fi mi dice addirittura 130mbps (non so se è questa la cosa che intendi ma verificherò)

Credo che ormai tutti i router cambino canale andando su quelli meno utilizzati e disturbati, comunque puoi verificare con uno spettrometro o applicazione che ti mostri i wifi attivi (ce ne sono anche per cellulare), se effettivamente la banda 2.4 è sovraffollata e le condizioni sopra sono verificate, passare a 5GHz (ac) potrebbe darti sollievo.
Sapresti dirmi quale app utilizzare? Non saprei cosa cercare.

Misurata ad occhio, la 5GHz copre il 30% in meno della 2.4, puoi estendere il raggio d'azione ma tieni conto che ogni estensione dimezza la banda disponibile.
Grazie
ICIcCI0I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 23:44   #4
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Puoi usare "Analizzatore Wifi" o "WiFi Network Analyzer" dal play store (android), non ho idea su app store cosa ci sia che faccia lo stesso lavoro.

130mbps non è un valore tabellare quindi non ho idea da dove sia uscito, gli standard 802.11 li vedi sul link che ho messo e per N ci sono solo uno o due canali con rispettivamente 56 e 108 di banda massima (nelle migliori condizioni possibili, ergo aspettati di meno in pratica)

Che router hai? mi screenshotti le parti inerenti il wifi (sia base che avanzato) (ovviamente oscura SSID, IP, password e qualsiasi cosa possa essere un dato sensibile)
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 23:50   #5
ICIcCI0I
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 36
Questa in grassetto è la mia linea... a quanto pare c'è un grosso disturbo nonostante il canale sia l'unico... allora mi chiedo, tutto questo disturbo può dipendere dal sistema d'allarme? Ho provato a disconnettere tutte le cose che trasmetti Wi-Fi tranne quello che non è possibile disabilitarlo! E poi riporta la dicitura 20mhz e non 40! Come si fa a portare a 40? Grazie
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_0196.JPG (22.9 KB, 3 visite)
ICIcCI0I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:01   #6
ICIcCI0I
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Puoi usare "Analizzatore Wifi" o "WiFi Network Analyzer" dal play store (android), non ho idea su app store cosa ci sia che faccia lo stesso lavoro.

130mbps non è un valore tabellare quindi non ho idea da dove sia uscito, gli standard 802.11 li vedi sul link che ho messo e per N ci sono solo uno o due canali con rispettivamente 56 e 108 di banda massima (nelle migliori condizioni possibili, ergo aspettati di meno in pratica)

Che router hai? mi screenshotti le parti inerenti il wifi (sia base che avanzato) (ovviamente oscura SSID, IP, password e qualsiasi cosa possa essere un dato sensibile)
Il modem è un technicolor MediaAccess TG788vn v2 di Tiscali. Ti posto lo screenshot degli unici parametri impostabili!
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_0199.JPG (21.9 KB, 4 visite)
ICIcCI0I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:03   #7
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da ICIcCI0I Guarda i messaggi
Questa in grassetto è la mia linea... a quanto pare c'è un grosso disturbo nonostante il canale sia l'unico... allora mi chiedo, tutto questo disturbo può dipendere dal sistema d'allarme? Ho provato a disconnettere tutte le cose che trasmetti Wi-Fi tranne quello che non è possibile disabilitarlo! E poi riporta la dicitura 20mhz e non 40! Come si fa a portare a 40? Grazie
Non conosco il macbook come mostri i disturbi, ma a quanto noto il numero è negativo, quindi presumo il disturbo sia veramente basso (i segnali vanno da -x per quelli meno potenti fino allo 0, il massimo)... per sapere quanto l'allarme influisce, puoi sempre spegnerlo (stacca la corrente ai sensori e alla centralina) e verificare cosa cambia.

Se magari mi dici il modello e mi fai gli screenshot di quello che ti ho chiesto, posso darci un occhio e vedere se e come puoi attivare l'aggregazione di banda
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:10   #8
ICIcCI0I
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Non conosco il macbook come mostri i disturbi, ma a quanto noto il numero è negativo, quindi presumo il disturbo sia veramente basso (i segnali vanno da -x per quelli meno potenti fino allo 0, il massimo)... per sapere quanto l'allarme influisce, puoi sempre spegnerlo (stacca la corrente ai sensori e alla centralina) e verificare cosa cambia.

Se magari mi dici il modello e mi fai gli screenshot di quello che ti ho chiesto, posso darci un occhio e vedere se e come puoi attivare l'aggregazione di banda
Credo che sul Mac funzioni al contrario poiché prima il disturbo era -98 e dopo aver levato due range extender e aver spento la stampante collegata in Wi-Fi il valore è sceso a quello indicato... quindi se il valore diminuisce spegnendo questi dispositivi non credo che possa aumentare il disturbo, o sbaglio?
ICIcCI0I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:11   #9
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Leggendo in giro sembra che non si possa attivare il channel aggregation... il che ti porta a dover decidere tra il tenertelo così, comprare un nuovo router, o prendere degli AP e spegnere il wifi di quello
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:13   #10
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da ICIcCI0I Guarda i messaggi
Credo che sul Mac funzioni al contrario poiché prima il disturbo era -98 e dopo aver levato due range extender e aver spento la stampante collegata in Wi-Fi il valore è sceso a quello indicato... quindi se il valore diminuisce spegnendo questi dispositivi non credo che possa aumentare il disturbo, o sbaglio?
Possono essere successe molte altre cose che fanno variare il disturbo, 2db sono una differenza minima... tieni conto che l'umidità può (per effetto della diffrazione del segnale) far variare il segnale anche di 10 e più db... quindi...
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:22   #11
ICIcCI0I
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Possono essere successe molte altre cose che fanno variare il disturbo, 2db sono una differenza minima... tieni conto che l'umidità può (per effetto della diffrazione del segnale) far variare il segnale anche di 10 e più db... quindi...
Quindi ritieni che non ci sia alcun disturbo? Ho già segnalato la problematica a Tiscali e mi hanno detto che mi manderanno un nuovo modem per sostituirlo. Avevo già provato a collegare un AP in cascata ma non credo di essere riuscito ad impostarlo egregiamente. In una impostazione normale per risolvere eventualmente questo problema cosa dovre impostare in particolare sull'ap? Quello che ho è un po' datato. È un linksys wrt160n v2. Potresti dirmi se con questo potrei risolvere e se si potresti aiutarmi in una impostazione ottimale? Grazie!
ICIcCI0I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 00:33   #12
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da ICIcCI0I Guarda i messaggi
Quindi ritieni che non ci sia alcun disturbo? Ho già segnalato la problematica a Tiscali e mi hanno detto che mi manderanno un nuovo modem per sostituirlo. Avevo già provato a collegare un AP in cascata ma non credo di essere riuscito ad impostarlo egregiamente. In una impostazione normale per risolvere eventualmente questo problema cosa dovre impostare in particolare sull'ap? Quello che ho è un po' datato. È un linksys wrt160n v2. Potresti dirmi se con questo potrei risolvere e se si potresti aiutarmi in una impostazione ottimale? Grazie!

Ritengo che il disturbo non sia la principale causa del tuo problema, e che ricopra un ruolo marginale nel tuo caso

Non conosco i linksys, mi sarebbe un po' difficile fartelo configurare da remoto... dovresti impostare l'AP come bridge con la channel aggregation e praticamente nient'altro di base... assicurati che i repeater siano N anche loro ad ogni modo, imposta come modalità "N only" per evitare che device B/G possano rallentare il collegamento (a tali device o rinunci, o li agganci ad altra SSID, o ad altro apparato a seconda)
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 09:04   #13
ICIcCI0I
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da webmaster1 Guarda i messaggi
Ritengo che il disturbo non sia la principale causa del tuo problema, e che ricopra un ruolo marginale nel tuo caso

Non conosco i linksys, mi sarebbe un po' difficile fartelo configurare da remoto... dovresti impostare l'AP come bridge con la channel aggregation e praticamente nient'altro di base... assicurati che i repeater siano N anche loro ad ogni modo, imposta come modalità "N only" per evitare che device B/G possano rallentare il collegamento (a tali device o rinunci, o li agganci ad altra SSID, o ad altro apparato a seconda)
Grazie, sai cosa posso leggere per queste impostazioni? In particolare non capisco impostare AP come bridge e questa channel aggregation! Non ho trovato nulla neanche su internet!
ICIcCI0I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 12:20   #14
webmaster1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da ICIcCI0I Guarda i messaggi
Grazie, sai cosa posso leggere per queste impostazioni? In particolare non capisco impostare AP come bridge e questa channel aggregation! Non ho trovato nulla neanche su internet!
Se non ti chiede di abilitare il DHCP o assegnare una network al wifi, è già in bridge, per il channel aggregation (o channel bonding) devi cercare un'impostazione con 20MHz e metterla a 40MHz
webmaster1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v