Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2016, 12:10   #74961
Kri3g
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1677
Ma è possibile che su questo sito http://proof.ovh.net/ mi risulti un upload di 26mbs? Che sono 3mb e rotti?
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 12:49   #74962
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Forse stai trasferendo dati comprimibili utilizzando un software che supporta la compressione onfly?
ai tempi dei modem e delle prime connessioni a internet il protocollo ppp supportava la compressione dei dati, e lo steso facevano i modem, in fondo viste le basse velocita' di allora il lavoro richiesto per la compressione era esiguo ance per quelle cpu.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 12:58   #74963
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21901
Upload sballato con OVH

Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Ma è possibile che su questo sito http://proof.ovh.net/ mi risulti un upload di 26mbs? Che sono 3mb e rotti?
Anch'io con quel sito ho un upload che non solo supera il profilo teorico di 21.6 ma è addirittura superiore sia come valore medio (19) e sia massimo (23) rispetto a quello che è il valore reale agganciato di velocità di trasmissione in up (17) dal modem. Il download invece è più realistico.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 13:07   #74964
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi se è corrotto il 99.8% dei pacchetti dovrebbero essere ritrasmessi tutti e quelli che falliscono anche in ritrasmissione fatti ritrasmettere al TCP.
E' sempre stato tecnicamente impossibile trasmettere dati attraverso un mezzo non esente da rumore senza ricorrere ad un qualche tipo correzione degli errori.

La differenza sta nel fatto che mentre nelle trasmissioni broadcast o nella lettura di supporti di memorizzazione (nota anche anche hdd e ssd ne necessitano) si deve abbondare con i dati ridondanti, nel caso di una comunicazione bidirezionale e' possibile ridurre i dati ridondanti per incrementare le prestazioni e ritrasmettere i dati persi (o ritrasmettere anche la sola ridondanza) e in questo caso si tratta di cercare il compromesso fra overhead da trasmettere e necessita' di ritrasmissioni per avere la prestazione migliore.

In caso di trasmissioni unicast o lettura di memorie si deve abbondare perche' una mancata correzione e' un errore irreparabile , pensa a un cd con un settore illeggibile, ed ecco che i settori portano 2048 byte di dati e 128+128 di ridondanza, le trasmissioni tv 288/64/64, la Sony sui nastri video broadcast SD vent'anni fa registrava 2 volte e mezza il bitrare del video, etc.

Quanto siano proporzionati questi fattori penso li decida il provider.
Ps: smanettando sui trasmettitori video dvb asi ho trovato le impostazioni per variare tutto questi parametri a piacimento, ma se vuoi inserire il tuo canale in un pacchetto di emittenti tv terrestri non puoi mettere quello che ti pare.

Spero di aver reso il concetto, non e' proprio materia semplicissima e i numeri esatti che si usano spesso te li devi scoprire da solo.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 28-08-2016 alle 13:10.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 13:46   #74965
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' sempre stato tecnicamente impossibile trasmettere dati attraverso un mezzo non esente da rumore senza ricorrere ad un qualche tipo correzione degli errori.

La differenza sta nel fatto che mentre nelle trasmissioni broadcast o nella lettura di supporti di memorizzazione (nota anche anche hdd e ssd ne necessitano) si deve abbondare con i dati ridondanti, nel caso di una comunicazione bidirezionale e' possibile ridurre i dati ridondanti per incrementare le prestazioni e ritrasmettere i dati persi (o ritrasmettere anche la sola ridondanza) e in questo caso si tratta di cercare il compromesso fra overhead da trasmettere e necessita' di ritrasmissioni per avere la prestazione migliore.

In caso di trasmissioni unicast o lettura di memorie si deve abbondare perche' una mancata correzione e' un errore irreparabile , pensa a un cd con un settore illeggibile, ed ecco che i settori portano 2048 byte di dati e 128+128 di ridondanza, le trasmissioni tv 288/64/64, la Sony sui nastri video broadcast SD vent'anni fa registrava 2 volte e mezza il bitrare del video, etc.

Quanto siano proporzionati questi fattori penso li decida il provider.
Ps: smanettando sui trasmettitori video dvb asi ho trovato le impostazioni per variare tutto questi parametri a piacimento, ma se vuoi inserire il tuo canale in un pacchetto di emittenti tv terrestri non puoi mettere quello che ti pare.

Spero di aver reso il concetto, non e' proprio materia semplicissima e i numeri esatti che si usano spesso te li devi scoprire da solo.
Hai perfettamente ragione, lo dicevo anch'io prima, è proprio così.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 17:23   #74966
MaxFabio93
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFabio93
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardinia
Messaggi: 2753
Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Ma è possibile che su questo sito http://proof.ovh.net/ mi risulti un upload di 26mbs? Che sono 3mb e rotti?
Server un pò sballati con i valori, l'unico migliore a parer mio resta il test di Eolo con server a Latina, anche quello nuovo di Google non è male, la qualità Ookla di Speedtest si vede
__________________
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPA
Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 28-08-2016 alle 17:27.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 17:37   #74967
Diabolik183
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik183
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Messaggi: 1240
Ragazzi, forse a settembre (spero prima visto che dovevo essere gia' attivo a luglio) sarò dei vostri.
Vorrei porre a chi è gia' "fibrato" delle domande che purtroppo, pur seguendovi da un sacco di tempo ormai, non mi capita spesso di leggere.
Com'è la navigazione in generale con la fttc? Tipo lo streaming video, ecc.... notate delle sostanziali differenze rispetto a quando eravate in adsl2+?
E per chi li usa, come si comporta la fttc con i software di assistenza remota? Si nota tanto la differenza? Scusate se posto queste domande che per voi possono essere banali ma leggo pagine e pagine di portante che cala di 1000-4000 kbps, ping e diafonia... so che quest'ultime sono cose importanti e vi ringrazio perchè, leggendovi, ho arricchito settori che per me erano sconosciuti ma vorrei (se possibile) avere delle opinioni in merito visto che il mio lavoro consiste anche nel dare teleassistenza a decine di client/server remoti, spesso simultaneamente.
Grazie e buona serata.
__________________
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 17:48   #74968
Kri3g
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1677
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Server un pò sballati con i valori, l'unico migliore a parer mio resta il test di Eolo con server a Latina, anche quello nuovo di Google non è male, la qualità Ookla di Speedtest si vede
Thanks, su quello di Eolo faccio 93.77mbs e 20.21
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 18:03   #74969
Dark_Lord
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Lord
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Messaggi: 2850
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik183 Guarda i messaggi
Ragazzi, forse a settembre (spero prima visto che dovevo essere gia' attivo a luglio) sarò dei vostri.
Vorrei porre a chi è gia' "fibrato" delle domande che purtroppo, pur seguendovi da un sacco di tempo ormai, non mi capita spesso di leggere.
Com'è la navigazione in generale con la fttc? Tipo lo streaming video, ecc.... notate delle sostanziali differenze rispetto a quando eravate in adsl2+?
E per chi li usa, come si comporta la fttc con i software di assistenza remota? Si nota tanto la differenza? Scusate se posto queste domande che per voi possono essere banali ma leggo pagine e pagine di portante che cala di 1000-4000 kbps, ping e diafonia... so che quest'ultime sono cose importanti e vi ringrazio perchè, leggendovi, ho arricchito settori che per me erano sconosciuti ma vorrei (se possibile) avere delle opinioni in merito visto che il mio lavoro consiste anche nel dare teleassistenza a decine di client/server remoti, spesso simultaneamente.
Grazie e buona serata.
Boh, io so solo che prima non riuscivo neanche a guardare un video in full hd su youtube senza le pause per il buffer, ora invece posso guardare un video in 4k in realtime senza neanche una pausa

miglioramenti in tutti gli utilizzi, dal gaming al semplice navigare, quindi credo che anche nell'ambito della teleassistenza sia migliore

ovviamente ping molto più bassi

per quanto riguarda la diafonia, personalmente ho da più di un mese la fibra e la portante è rimasta sempre la stessa (93.000 circa) sarà che sono circondato da vecchietti
__________________
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 18:05   #74970
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Ho fatto un giretto e ho notato delle cose..

Le colonnine rosse a 3 quadrati possono alimentare 1 o 2 armadi
Le colonnine rosse a 4 quadrati servono quando è necessario alimentare più di 2 armadi , Confermate ?
3 scomparti un armadio, 4 scomparti 2 armadi;

poi dove stanno rimpiazzando le onu da 48 porte stanno montato un nuovo tipo di colonnina che ribattezzerei colonnone, di colore nero lucido con l'aspetto di un torpedo rivolto verso l'alto (o a detta di qualcuno di una supposta, un dildo, il serbatoio dello shuttle, ma la parte superiore e' una semisfera perfetta), sara' alto un metro.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 18:12   #74971
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
ERRATA CORRIGE: Ieri ho scritto:
"A 100Mbit/s le DTU sono circa 700/s (ogni DTU contiene 65byte di payload più alcuni byte di overhead)."
Si tratta di un evidente errore di calcolo
65 byte + alcuni byte di overhead (supponiamo 4), tradotti in bit fa (65+4)*8=552 bit. Dunque 100Mbit/s diviso 552 bit fa un po' più di 180000 DTU/s (per far cifra tonda), e dunque il risultato di 700 DTU/s al secondo era palesemente sbagliato (non so proprio da dove mi sia uscito: sarà l'eta? ).
Ho avuto questo dubbio perché mi veniva un overhead per la ritrasmissione decisamente troppo alto. Comunque rileggendo la G.INP per chiarirmi le idee mi sono anche accorto che mi era sfuggito (pure!! ) il fatto che una DTU può contenere anche un numero superiore di byte, purché multiplo di 65 (per diminuire l'impatto dei byte di overhead, probabilmente). Questo giusto per la precisione.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però dai discorsi di Iron mi sembrava che la RS non c'è ed i pacchetti corrotti sono sempre corretti con ritrasmissione.
Quindi se è corrotto il 99.8% dei pacchetti dovrebbero essere ritrasmessi tutti e quelli che falliscono anche in ritrasmissione fatti ritrasmettere al TCP.
Per UDP o ICMP dovrebbe pure significare pacchetto perso (se fallisce la ritrasmissione hw della vdsl).
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Non mi pare possibile, sarà una RS molto migliorata rispetto a quella originale che ho studiato, ci sarà pure un algoritmo che ottimizza tutto correlandosi con l'interleaving eccetera eccetera, ma una correzione di tipo RS(x,y) cioè con una ridondanza che consente di segnalare in ogni blocco la presenza di x errori e di correggerne al volo y ci deve per forza essere sempre. la distribuzione statistica degli errori è sempre tale per cui la probabilita di più di due errori consecutivi è quasi trascurabile per cui il codice RS è teoricamente di una efficienza mostruosa in caso di disturbi "brevi". C'è in ogni situazione di trasmissione dati: letture da disco fisso, letture da cd e dvd, letture da memoria eccetera.
Aspe'... Forse dobbiamo intenderci sui termini. Un Reed-Solomon coding c'è sempre, e contribuisce a stabilire il minimo SNR per poter assegnare almeno 1 bit ad una portante. È un elemento che già da solo dà un bel contributo di correzione (circa 3 dB di guadagno sull'SNR minimo) e aggiunge anche un certo overhead (che sinceramente ora non ricordo) ma che è già annegato nella differenza tra 4.3125 kbit/s al bit x portante di data rate lordo ai 4kbit/s al bit x portante di data rate netto. Tuttavia non credo che le correzioni dovute a questo Reed-Solomon coding appaiano nel conteggio dei FEC, dato che già fanno parte della struttura di framing.

Quello che può esserci o non esserci è il meccanismo di INP-delay che aggiunge un overhead elevato, e cosa più importante FISSO, che ci siano errori o che non ci siano. L'overhead legato a questo meccanismo è:

2xINP/(4000xdelay)

dunque un INP 1 sui canonici 4ms di delay dà un overhead di

2x1/(4000x4x10^-3)= 2/16 =1/8

ossia il 12.5%, che su 100Mbit/s significano 12.5Mbit/s per correggere 1 simbolo errato ogni 4 millisecondi, cioè 250 errori al secondo max, a patto che arrivino equispaziati (come a causa di un REIN), altrimenti la correzione fallisce. Il contatore dei FEC indica (secondo me) solo questi errori, il conteggio dei quali si ricava sempre da un codice di ridondanza ciclica (CRC) applicato al data rete netto (ossia l'ottenibile). Il conteggio dei CRC che appare nelle statistiche del modem (sempre secondo me) è quello dei CRC residui DOPO la correzione (dato non avrebbe molto senso mostrare dei CRC se questi venissero corretti poi dalle ritrasmissioni!).

Questo meccanismo si basa anche lui su un Reed-Solomon coding (è questo che non dovrebbe eserci con il G.INP) per ricavare dai pochi simboli aggiunti (nell'esempio aggiunge 2 simboli ogni 16) per correggere QUALUNQUE simbolo dei 16 ricevuti.

Facendo un conto a spanne, con la ritrasmissione e con 12.5Mbit sottratti al bearer0 e usati dal bearer1, anche calcolando un overhead di 4/65, si riuscirebbero a reinviare più di 11.5Mbit/s di correzioni, comunque arrivino gli errori, contro il Mbit/s (sottoposto a vincolo di non più di un simbolo errato ogni 16) che è in grado di correggere il meccanismo INP-delay (1 simbolo ogni 4ms, ossia 4000 bit 250 volte al secondo). Anche con questo rate di errori sembrerebbe ancora molto conveniente usare la ritrasmissione, e fatico a vedere la convenienza di passare a INP-delay anche con un REIN pesante. A questo punto mi sa che c'è qualcosa che ci sfugge... Se mi capita dovrò fare una chiacchierata con chi ne capisce più di me.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 28-08-2016 alle 22:56.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 18:12   #74972
Diabolik183
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik183
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Messaggi: 1240
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Boh, io so solo che prima non riuscivo neanche a guardare un video in full hd su youtube senza le pause per il buffer, ora invece posso guardare un video in 4k in realtime senza neanche una pausa

miglioramenti in tutti gli utilizzi, dal gaming al semplice navigare, quindi credo che anche nell'ambito della teleassistenza sia migliore

ovviamente ping molto più bassi

per quanto riguarda la diafonia, personalmente ho da più di un mese la fibra e la portante è rimasta sempre la stessa (93.000 circa) sarà che sono circondato da vecchietti
Grazie per la tua risposta, era ciò che mi interessava sapere.
__________________
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 18:16   #74973
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' sempre stato tecnicamente impossibile trasmettere dati attraverso un mezzo non esente da rumore senza ricorrere ad un qualche tipo correzione degli errori.
Mi sembra di ricordare che ne discutemmo qualche tempo fa (probabilmente in PM). Era con te??

Comunque ciò che dici è vero, ma solo se si accetta esclusivamente un tasso di errore NULLO. In una trasmissione come quella VDSL un tasso di errore è implicito, e infatti si parla di SNRm, dove la "m" sta per "margine", ossia margine al tasso di errore di 1E-7 (implicito con 0dB di SNRm). Il tasso di errore diminuisce molto approssimativamente di un fattore 10 per ogni dB aggiuntivo di margine, ma non arriva mai a zero. I 6dB canonici di SNRm comunque già bastano a raggiungere un tasso di errore più che accettabile, in questa tipologia di trasmissioni, tanto è vero che tra i gamer in ADSL molti sceglievano il profilo fast (e alcuni lo sceglierebbero anche in VDSL se non gli venisse impedito ). Se anche non ci fosse il Reed-Solomon, si otterrebbero gli stessi risultati con 3dB in più di SNR minimo per portante.

Come giustamente dici tu, un conto è dover memorizzare dei dati, dove l'errore non è tollerabile, un altro è guardare un video in streaming dove uno squadrettamento al giorno può anche andare bene.

Poi ovviamente i meccanismi di protezione ci sono, vedi i vari Reed-Solomon, e INP-delay, ma di per sé trasmettere senza alcun codice di protezione dall'errore è tecnicamente possibile, accettando il compromesso di avere qualche errore ogni tanto.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 28-08-2016 alle 18:21.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 19:01   #74974
Barrys
Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mah sai non so a 250m con derivazioni quanti bit sulle portanti del 35b potrebbero essere assegnati, senza contare il fatto che il 35b estende solo lo spettro in DL e non quello in UL.

Secondo me 50Mb in down li hai tranquillamente, anche di più, dipende da varie cose.

Anche i 20Mb in up secondo me potrebbero essere fattibili, anche in questo caso però dipende da varie cose, magari sono 17Mb e non 20, non si può dire con sicurezza finchè non attacchi la linea e vedi.
Scusa se ti chiedo un'altra cosa, magari a te potrebbe risultare ovvia, ma il vectoring risolverebbe, almeno in parte, questo problema delle derivazioni?
Mi risponderei da solo ma non ho realmente capito in cosa consistano fisicamente queste derivazioni (ho cercato su google, e anche sul forum, ma evidentemente non abbastanza bene)
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 23:18   #74975
stefanoasr
Member
 
L'Avatar di stefanoasr
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
Nel mio paese ho 3 coppie (2 - 2 - 2) di armadi alimentate dalla 3 torrette..
Quindi la 3 torrette alimenta tranquillamente 2 armadi posso dirlo per certo...
Ero convinto anche io del contrario..
Da me non ci sono le torrette di alimentazione a più sportelli con tetto rosso, però tutti gli armadi fibrati hanno di fianco la propria palina, mentre solo alcuni hanno ANCHE l'armadietto Enel, e ancora non riesco a capire il significato di questa differenza.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 23:32   #74976
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' sempre stato tecnicamente impossibile trasmettere dati attraverso un mezzo non esente da rumore senza ricorrere ad un qualche tipo correzione degli errori.

La differenza sta nel fatto che mentre nelle trasmissioni broadcast o nella lettura di supporti di memorizzazione (nota anche anche hdd e ssd ne necessitano) si deve abbondare con i dati ridondanti, nel caso di una comunicazione bidirezionale e' possibile ridurre i dati ridondanti per incrementare le prestazioni e ritrasmettere i dati persi (o ritrasmettere anche la sola ridondanza) e in questo caso si tratta di cercare il compromesso fra overhead da trasmettere e necessita' di ritrasmissioni per avere la prestazione migliore.

In caso di trasmissioni unicast o lettura di memorie si deve abbondare perche' una mancata correzione e' un errore irreparabile , pensa a un cd con un settore illeggibile, ed ecco che i settori portano 2048 byte di dati e 128+128 di ridondanza, le trasmissioni tv 288/64/64, la Sony sui nastri video broadcast SD vent'anni fa registrava 2 volte e mezza il bitrare del video, etc.

Quanto siano proporzionati questi fattori penso li decida il provider.
Ps: smanettando sui trasmettitori video dvb asi ho trovato le impostazioni per variare tutto questi parametri a piacimento, ma se vuoi inserire il tuo canale in un pacchetto di emittenti tv terrestri non puoi mettere quello che ti pare.

Spero di aver reso il concetto, non e' proprio materia semplicissima e i numeri esatti che si usano spesso te li devi scoprire da solo.
Io non stavo asserendo che la correzione ci sia non ci sia.
Stavo solo riportato che secondo l'analisi di Iron il contatore dei FEC con G.Inp è il contatore delle ritrasmissioni perché la RS non ci dovrebbe essere (anche perché se i FEC sono corretti da RS, come da loro nome, la ritrasmissione non è mica avvenuta).
A maggiore ragione vista la bassa latenza (solo 4-5ms).

Diciamo che ci sono due gruppi:

- Quello che pensa che la RS ci sia e quindi G.INP ritrasmette solo i CRC o in genere gli errori non FEC
Ed il costo della RS sta nei 4-5ms

- Quello che pensa che la RS completa non ci sia (perché non computabile nei 4-5ms) e quando il protocollo FEC (alleggerito) rileva l'errore lo fa correggere non alla RS ma al G.Inp con ritrasmissione (e se fallisce pure questa al TCP o altrimenti pacchetto perso se non c'è TCP).

Io propendevo per il primo gruppo ma se Iron propende per il secondo mi mette in dubbio e non sono più molto convinto delle mie idee

PS
Post scritto senza aver ancora letto i posti di oggi di Iron

Ultima modifica di Yrbaf : 28-08-2016 alle 23:41.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 00:13   #74977
S3lfman
Senior Member
 
L'Avatar di S3lfman
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Messaggi: 2520
Quote:
Originariamente inviato da BarbaN3rd Guarda i messaggi
Può essere che il mio armadio sia pianificato da una centrale di un comune vicino al mio nonostante dove abito io ce ne sia una?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si certo può essere. Di che zona sei visto che magari siamo vicini?
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 07:38   #74978
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Per me i FEC sono..... FEC oltretutto le ritrasmissioni hanno il loro counter indipendente (non mostrato nella GUI del Technicolor).

Anche sui forum UK danno per scontato che ci sia una protezione FEC a monte, in quanto più efficace sul rumore REIN, mentre lo SHINE è ben gestito dalla ritrasmissione.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 09:08   #74979
commandos[ita]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
Io continuo ad avere INP a 11300...ho aperto segnalazione al 1949 , mi ha contattato il reparto "configuratori" che mi ha risposto con "non so di queste cose informatiche...i profili sull'ONUCab non si possono toccare"
Fatto sta che il i2010_2 ha il range dell'INP anomalo visto che non sono l'unico utente con INP a 11300.
Non so a chi far segnalazione....
@ironmark
con INP così alto, c'è un aumento dell'overhead sulla banda giusto?
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X
RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage)
VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2016, 09:43   #74980
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Io continuo ad avere INP a 11300...ho aperto segnalazione al 1949 , mi ha contattato il reparto "configuratori" che mi ha risposto con "non so di queste cose informatiche...i profili sull'ONUCab non si possono toccare"
Fatto sta che il i2010_2 ha il range dell'INP anomalo visto che non sono l'unico utente con INP a 11300.
Non so a chi far segnalazione....
@ironmark
con INP così alto, c'è un aumento dell'overhead sulla banda giusto?
No, che io sappia... Poi c'è da dire che in questi giorni sul G.INP sono più le cose confuse che quelle sulle quali ho le idee chiare...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v