Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2016, 16:07   #15061
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Vabbè ma tu allora confermi quello che dico io. Cioè che se non hai un monitor con Gsync di fianco la differenza è difficile da vedere.
questo è totalmente falso, a meno che sul monitor senza Gsync (ipotizzando sia 60hz) riesci a mantenere sempre e comunque in qualunque tipo di situazione di gioco (anche caotiche esplosioni e fumo volumetrico a go-go) i 60fps come valore minimo.

non appena scendi anche solo a 55fps, noti immediatamente che sullo schermo Gsync qualcosa sta funzionando meglio

i vantaggi del Gsync sono enormi, e soprattutto utili quando si ha a che fare con monitor dal refresh uguale e/o superiore a 100hz, permettendoti di far erogare alla scheda video sempre il massimo valore di FPS a cui può arrivare, senza tagli, e al contempo mantenendo una fluidità a video quasi perfetta.

fortunatamente i casi ove il Gsync non riesce a mitigare il microstuttering sono piuttosto limitati e circoscritti, e come dicevo spesso relativi all'uso di configurazioni multigpu ove il frametime viene spesso messo in discussione a causa della necessità di sincronizzare le immagini sia col monitor sia tra le due (o più) schede video.

tecnologie come Gsync e Freesync sono una manna per i gamers, senza dubbio alcuno, ma come dicevo, non sono ancora una panacea a tutti quanti i mali relativi alla sincronia video/framerate.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 16:11   #15062
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
Goofy perdona l'ignoranza... Avendo un 23 pollici fullHD da 60hz , impostando il vsync i giochi mi andranno a 60fps giusto?
Esatto. Andranno al massimo a 60fps.
In caso la scheda non ce la facesse, o in caso il gioco/motore di gioco sia ottimizzato in male in determinate circostanze/scene, potresti avere improvvisi cali a 30fps anche.

Quote:
Altra domanda... Avendo quindi un limite di 60 fps, la scheda video lavora meno, scaldando quindi meno o lavora sempre al massimo delle sue possibilità?
La scheda lavorerà tanto quanto è necessario per arrivare a 60fps.
Se in un dato frangente di gioco la scheda potrebbe generare 120fps utilizzata al 99%, se hai il vsync attivo a 60hz, la scheda lavorarerà al 60% generando 60fps.

Scalderà meno, consumerà meno.
Potrebbe capitarti addirittura che non necessiti neppure di tenere le frequenze massime del boost per generare i 60fps (cosa che spesso viene erroneamente identificata dai meno esperti come un problema della gpu, ma così non è).

Ancora oggi la cosa che più fa "scaldare" una scheda video è il framerate massimo a cui elabora le immagini, come è ovvio che sia.

Old 08-08-2016, 16:12   #15063
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Qualcuno con un po' di pazienza mi può spiegare che cos'e' "il perfcap reason" che si legge su gpu-z (e perché il relativo grafico diventa blu o verde in fase di load della scheda o con programmi di bench o nei giochi) e cosa significa la scritta util? Grazie mille.

Up --- nessuno lo sa? Grazie.
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Titanium III ATX 3.1 1600W , LG45GX950
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 16:13   #15064
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Non gira proprio nulla in background! Puoi applicare l'overclcok e chiudere semplicemente il programma (che serve solo per il monitoraggio). L'OC rimane! (e non gira nulla in background, controllato tramite i processi e i servizi attivi!)

Anzi, ti dirò di più, puoi selezionare un opzione (con MSI Afterburner) per applicare l'OC in automatico all'avvio del pc (ma SENZA che il programma venga avviato, ne in backgroun, nè altro!), quindi hai sempre le frequenze in overclock con un versione "Premiummmme"*.

*A costo zero.
Preferisco sempre la versione premium a +50 euro. De gustibus.
Old 08-08-2016, 16:16   #15065
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Up --- nessuno lo sa? Grazie.
"perf cap" indica la ragione per cui c'è stato un cap alle performance erogabili

se dice "util" sta per Utilization, vuol dire che il cap è dovuto all'utilizzo massimo della GPU

ecco una piccola legenda:

vRel = Reliability. Indicating perf is limited by reliability voltage.
VOp = Operating. Indicating perf is limited by max operating voltage.
Pwr = Power. Indicating perf is limited by total power limit.
Thrm = Thermal. Indicating perf is limited by temperature limit.
Util = Utilization. Indicating perf is limited by GPU utilization.
SLI = SLI GPUBoost Synchronization.

L'ultima relativa allo SLI penso si riferisca al valore massimo di frequenza raggiungibile da una scheda perchè deve restare sincronizzata all'altra.

Old 08-08-2016, 16:21   #15066
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
quando il framerate cala sotto i 60fps, anche di pochi fps (4-5), noterai molto stuttering a video (è normale).
Non ho mai notato stuttering facendo cosi pochi frame in meno rispetto il cap a 60fps, di solito si nota con picchi decisamente piu alti o framerate costantemente ballerino a valori decisamente piu bassi del refresh del monitor.

Faccio un esempio se sto sui 50-55 semi-costanti non noto stuttering, se passo da 60 a 50 o 40 nel tempo allora lo noto, per il resto dipende dal motore del gioco, ci sono giochi che micro-stutterano sempre a prescindere se fai sempre 60 od oltre e li non c'è gsync /freesync che tenga...
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 16:23   #15067
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Quote:
Esatto. Andranno al massimo a 60fps.
In caso la scheda non ce la facesse, o in caso il gioco/motore di gioco sia ottimizzato in male in determinate circostanze/scene, potresti avere improvvisi cali a 30fps anche.

La scheda lavorerà tanto quanto è necessario per arrivare a 60fps.
Se in un dato frangente di gioco la scheda potrebbe generare 120fps utilizzata al 99%, se hai il vsync attivo a 60hz, la scheda lavorarerà al 60% generando 60fps.

Scalderà meno, consumerà meno.
Potrebbe capitarti addirittura che non necessiti neppure di tenere le frequenze massime del boost per generare i 60fps (cosa che spesso viene erroneamente identificata dai meno esperti come un problema della gpu, ma così non è).

Ancora oggi la cosa che più fa "scaldare" una scheda video è il framerate massimo a cui elabora le immagini, come è ovvio che sia.
Grazie mille, gentile come sempre!
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 16:24   #15068
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Boh quando leggo pagine e pagine di questi discorsi mi viene da sorridere, mai usato un contatore di frames salvo in rare occasioni e ho sempre giocato benissimo, mai avuto problemi.

Qui vedo gente che si strappa i capelli per cali di frames o se non fa i 100+ frames costanti.

Boh mi spiace ma queste cose non le capirò mai. Per fortuna. Cioè va bene essere pignoli, ma alla fine qui si esagera e alla fine chi troppo vuole...
Old 08-08-2016, 16:27   #15069
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Non ho mai notato stuttering facendo cosi pochi frame in meno rispetto il cap a 60fps, di solito si nota con picchi decisamente piu alti o framerate costantemente ballerino a valori decisamente piu bassi del refresh del monitor.

Faccio un esempio se sto sui 50-55 semi-costanti non noto stuttering, se passo da 60 a 50 o anche meno spesso nel tempo allora lo noto.
io lo noto ogni volta che da 60 passo a 55.

ma di valore costante ho 60.

IMHO dipende anche dallo schermo usato.
sulla tv 55" oled noto anche i cali a solo 57 fps, in particolare nei giochi di guida.

percaso usi inspector per forzare il triple buffering?

Old 08-08-2016, 16:27   #15070
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Boh quando leggo pagine e pagine di questi discorsi mi viene da sorridere, mai usato un contatore di frames salvo in rare occasioni e ho sempre giocato benissimo, mai avuto problemi.

Qui vedo gente che si strappa i capelli per cali di frames o se non fa i 100+ frames costanti.

Boh mi spiace ma queste cose non le capirò mai. Per fortuna. Cioè va bene essere pignoli, ma alla fine qui si esagera e alla fine chi troppo vuole...

anche io odio il contatore di frame in gioco e vari contatori temperature e utilizzo se sto giocando serio.. sto più a guardare quella roba che a giocare.. li uso solo se sono in fase di benck e cerco il miglior compromesso nel gioco prima di iniziare a giocare seriamente..

fatto sta che se cala di 1 fps lo vedo automaticamente ormai haha
Old 08-08-2016, 16:29   #15071
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da FrAwheat Guarda i messaggi
Provo, al momento è settato su DP1.2, dite di provare con HDMI? (però perderei i 60Hz). Ma fino a l'altro giorno come si faceva senza gsync? tutti giocavano con il problema di tearing?
io ho il dell u3415w e con il cavo HDMI ho i 60hz su 3440x1440.. dipende dal cavo ..

io ho provato il gsync e sono tornato indietro.. nn e' che senza nn giochi.. a patto di avere un frame rate fisso
Old 08-08-2016, 16:33   #15072
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
io ho il dell u3415w e con il cavo HDMI ho i 60hz su 3440x1440.. dipende dal cavo ..

io ho provato il gsync e sono tornato indietro.. nn e' che senza nn giochi.. a patto di avere un frame rate fisso
Anch'io gioco su schermo grosso e a 60hz, eppure nonostante i cali con la vecchia GPU probabilmente ci fossero, io stuttering non l'ho mai notato.

Forse si nota di più giocando ad FPS molto elevati tipo 100+...
Old 08-08-2016, 16:33   #15073
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Iscritto dal: Aug 2016
Per quanto mi riguarda ho tenuto i frame sotto controllo, e non erano gli unici sotto controllo visto il mio problema, è solo per capire la situazione tragica che ho

A me basta che vada bello fluido e che giustifichi la spesa che ho fatto, ho già PS4 e Xbox One, mi sono fatto il PC da gaming per fare godere un po' più l'occhio e giocare alcuni titoli li ( FPS o esclusive )
Old 08-08-2016, 16:39   #15074
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Per quanto mi riguarda ho tenuto i frame sotto controllo, e non erano gli unici sotto controllo visto il mio problema, è solo per capire la situazione tragica che ho

A me basta che vada bello fluido e che giustifichi la spesa che ho fatto, ho già PS4 e Xbox One, mi sono fatto il PC da gaming per fare godere un po' più l'occhio e giocare alcuni titoli li ( FPS o esclusive )
Sì beh per quanto io giochi anche su console e non denigri assolutamente le console, beh tra una PS4 e un PC con 1070 c'è un abisso...

Su PS4 in molti giochi nonostante la grafica sia buona, trovo fastidioso giocare, mi viene la nausea a causa dell'eccessivo blur (sfocatura in movimento).

Con 1070 invece hai una grafica eccellente e sempre super definita, al di la del monitor/tv che andrai ad utilizzare.
Old 08-08-2016, 16:40   #15075
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Ahahaha anche io... Stima assoluta

Anche perchè ho sempre avuto PC così poco potenti che se mettevo il contatore mi toglieva quei 2-3 fps che ne pregiudicavano la giocabilità... Mi ricordo trackmania con le curve a scatti (quindi puntualmente la macchina sul guard rail), san andreas a impostazioni medie che ogni tanto a occhio andava a 7 fps e minecraft che... Vabbeh lasciamo perdere
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 16:41   #15076
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Con 1070 invece hai una grafica eccellente e sempre super definita, al di la del monitor/tv che andrai ad utilizzare.
Con questa tua risposta mi hai dato speranza, pensavo di aver buttato 450€ di monitor
Old 08-08-2016, 16:43   #15077
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Che discorsi, si gioca benissimo si quando il gioco gira bene.

Se si cerca di elminare lo stuttering e/o si notano cali di frame sotto un certo valore vuol semplicemente dire che si è fatto l'occhio a tali situazioni.

Io ho giocato bene a GTA5 su PS3 per dire, e li qualunque tipo di difetto grafico e tecnico era presente... eppure l'ho finito
Gioco regolarmente sul 3DS con roba che gira a risoluzione più bassa del Nokia 3650...
Ma di certo non affermo che per questo bisogna giocare alla brutto cane perchè tanto "si gioca comunque".

Quote:
Sì beh per quanto io giochi anche su console e non denigri assolutamente le console, beh tra una PS4 e un PC con 1070 c'è un abisso...

Su PS4 in molti giochi nonostante la grafica sia buona, trovo fastidioso giocare, mi viene la nausea a causa dell'eccessivo blur (sfocatura in movimento).

Il blur non è prerogativa delle console, è semplicemente più utilizzato (e non disattivabile) in tanti giochi per mascherare problemi di framerate più o meno evidenti.
Ma per fortuna ci sono anche giochi su console che non lo usano, o che non ne hanno bisogno.

E ci mancherebbe che a livello di resa tecnica non ci fosse una grossa differenza tra una 1070 e la custom 7870 che utilizza Ps4
E' già un miracolo che certi giochi rendano così bene su queste console.

Ultima modifica di Goofy Goober : 08-08-2016 alle 16:46.
Old 08-08-2016, 16:45   #15078
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Con questa tua risposta mi hai dato speranza, pensavo di aver buttato 450€ di monitor
Magari ad una prima occhiata non noti molta differenza tra PS4 e PC, ma poi quando maxi tutto, ti rendi proprio conto che è molto meno stancante giocare su PC che su PS4. Poi dipende sempre da gioco a gioco. Ci sono giochi fatti meglio su PS4 e che danno meno fastidio/nausea. Allo stesso tempo ci sono giochi migliori su PC, che aumentano ancora più il distacco!

Poi su PC puoi disattivare il fastidioso effetto "sfocatura", che invece molto spesso su PS4 non è disattivabile e anzi è fondamentale per nascondere le carenze dell'hardware.

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ahahaha anche io... Stima assoluta

Anche perchè ho sempre avuto PC così poco potenti che se mettevo il contatore mi toglieva quei 2-3 fps che ne pregiudicavano la giocabilità... Mi ricordo trackmania con le curve a scatti (quindi puntualmente la macchina sul guard rail), san andreas a impostazioni medie che ogni tanto a occhio andava a 7 fps e minecraft che... Vabbeh lasciamo perdere
Ahahaha dai allora è la volta buona di andare di 1070 e fare il salto!

No cmq ultimamente io ho sempre il PC bello aggiornato e al top o quasi, ma per me non è una questione di soldi e che semplicemente certe cose le trovo superflue.

Quote:
Il blur non è prerogativa delle console, è semplicemente più utilizzato (e non disattivabile) in tanti giochi per mascherare problemi di framerate più o meno evidenti.
Ma per fortuna ci sono anche giochi su console che non lo usano, o che non ne hanno bisogno.

E ci mancherebbe che a livello di resa tecnica non ci fosse una grossa differenza tra una 1070 e la custom 7870 che utilizza Ps4
E' già un miracolo che certi giochi rendano così bene su queste console.
Però c'è qualcosa che non va su molti titoli PS4, perchè io non ho mai avuto fastidi su PS3, che continuo ad usare tuttora e che anch'essa usa blur in molti titoli.

Lo schermo che uso è sempre lo stesso per PC, PS3, PS4 eppure ho fastidi di motion sickness esclusivamente su PS4... Fortuna che sul mio TV posso usare filtri anche molto pesanti, che pur introducendo input lag, permettono di eliminare del tutto questi effetti fastidiosi su PS4.

Ultima modifica di DakmorNoland : 08-08-2016 alle 16:48.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 16:52   #15079
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Però c'è qualcosa che non va su molti titoli PS4, perchè io non ho mai avuto fastidi su PS3, che continuo ad usare tuttora e che anch'essa usa blur in molti titoli.

Lo schermo che uso è sempre lo stesso per PC, PS3, PS4 eppure ho fastidi di motion sickness esclusivamente su PS4... Fortuna che sul mio TV posso usare filtri anche molto pesanti, che pur introducendo input lag, permettono di eliminare del tutto questi effetti fastidiosi su PS4.
Ricordo del problema che segnalavi su PS4, ma non ho mai capito a cosa ti riferissi.

Io ho tutte le console come puoi vedere dalla mia firma, e le differenze a livello di "fastidio" durante la fruizione dei giochi sono paritarie tra tutte le piattaforme, la motion sickness è difficile possa derivare da una console, ma più semplicemente ti sarai messo a giocare a giochi che hanno particolari effetti grafici (magari nella loro versione console e non nella stessa versione PC) che ti infastidiscono particolarmente, ergo, una sfortunata combinazioni di eventi.

Tra l'altro la motion sickness giocando a giochi senza stereoscopia visiva mi vien difficile da capire, se non con particolari effetti di luce che ti sbarellano la vista (io l'ho sperimentata solo con Amplitude infatti, ma è un gioco che è quasi fatto apposta per farti sbarellare a suon di colori e luci sfarfallanti).

Old 08-08-2016, 16:58   #15080
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Tra l'altro la motion sickness giocando a giochi senza stereoscopia visiva mi vien difficile da capire, se non con particolari effetti di luce che ti sbarellano la vista (io l'ho sperimentata solo con Amplitude infatti, ma è un gioco che è quasi fatto apposta per farti sbarellare a suon di colori e luci sfarfallanti).
No no parlo di movimento della camera non di luci. Perchè non è fluido e perde la messa a fuoco.

Dipende sicuramente dal gioco, non è su tutti uguali la cosa.

Su PC il problema non si pone, posso disattivare la sfocatura e anche non fosse possibile, vista la maggiore potenza rimane comunque più nitido sulla rotazione della camera.

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian