Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2016, 00:27   #31861
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
si infatti uno con 2 db di attenuazione e un'altro con 40 db pingano esattamente uguale. forse in un'altro pianeta... chissà
Ma per favore
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 00:28   #31862
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Ma per favore
commenti costruttivi sarebbero sempre utili
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 00:28   #31863
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
si infatti uno con 2 db di attenuazione e un'altro con 40 db pingano esattamente uguale. forse in un'altro pianeta... chissà
cosa c'entra l'attenuazione? cos'è l'elettrone che trasporta il bit si stanca? lol, a parte che non sono gli elettroni a trasportare il segnale ma i campi elettromagnetici...

il ping è la misura di un tempo, giusto?
mo tu dimmi il segnale a che velocità viaggia, se tale velocità cambia con attenuazioni diverse, e quanto incidono 3km di cavo piuttosto che 3 metri.

siamo costruttivi e spariamo un po' di numeri, dai

Ultima modifica di skryabin : 14-07-2016 alle 00:33.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 00:31   #31864
ElGringo75

dite un pò quello che volete, ma ho l'esperienza di 2 persone con lo stesso profilo (confermato da tecnico telecom), uno vicino alla centrale e uno in periferia, gli sono andato personalmente a casa ad entrambi perchè li conosco.
ebbene:
ping -t 192.168.100.1

risultato: differenza di 4/5 ms

poi se volete mettere quei pesci che si ingrossano, fate pure che portano simpatia
Old 14-07-2016, 00:34   #31865
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
dite un pò quello che volete, ma ho l'esperienza di 2 persone con lo stesso profilo (confermato da tecnico telecom), uno vicino alla centrale e uno in periferia, gli sono andato personalmente a casa ad entrambi perchè li conosco.
ebbene:
ping -t 192.168.100.1

risultato: differenza di 4/5 ms

poi se volete mettere quei pesci che si ingrossano, fate pure che portano simpatia
hai controllato nei parametri se l'interleaving depth era lo stesso?
La prova è stata fatta usando la stessa porta? lo stesso nas? la stessa interfaccia?
Ne dubito...

Ci sono millemila variabili che possono influire il ping, indipendentemente dalla distanza.

il segnale sui cavi viaggia comunque a velocità della luce, essendo dei campi elettromagnetici, e se hai idea di quanto è grande sto numero capirai che non c'è differenza nell'avere un cavo di 3km o di 3cm (per lo meno non in termini di millisecondi, ma siamo molto lontani come ordini di grandezza)

Ultima modifica di skryabin : 14-07-2016 alle 00:40.
Old 14-07-2016, 00:35   #31866
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
hai controllato nei parametri se l'interleaving depth era lo stesso?
evidentemente non hai letto che avevo già scritto che entrambi hanno lo stesso profilo.
entrambi hanno il pc desktop collegato via cavo al router, e se ricordo bene pure il router è uguale perchè uno di loro mi chiedeva che modello poteva comprare, e gli ho consigliato lo stesso che ha quello a 2 passi dalla centrale

Ultima modifica di ElGringo75 : 14-07-2016 alle 00:38.
Old 14-07-2016, 00:44   #31867
ElGringo75

siete liberi di dubitare come di credermi, ma questa prova che ho fatto per come la vedo io, è abbastanza rilevante per farmi affermare che il ping può variare di qualche ms, quando la differenza di distanza dalla centrale comincia ad essere alta. poi che ci possano essere mille variabili, sono daccordo, però questa differenza di 4/5 ms che hanno i due è presente ormai da tempo, e inoltre la nostra centrale non è affetta da saturazione, nè tantomeno i due hanno problemi di navigazione e di download
Old 14-07-2016, 00:47   #31868
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
siete liberi di dubitare come di credermi, ma questa prova che ho fatto per come la vedo io, è abbastanza rilevante per farmi affermare che il ping può variare di qualche ms, quando la differenza di distanza dalla centrale comincia ad essere alta. poi che ci possano essere mille variabili, sono daccordo, però questa differenza di 4/5 ms che hanno i due è presente ormai da tempo, e inoltre la nostra centrale non è affetta da saturazione, nè tantomeno i due hanno problemi di navigazione e di download
dovresti essere tu a dubitare visto che ignori probabilmente quante cose possono influenzare il ping

porte diverse possono dare latenze diverse, nas diversi possono dare latenze diverse, poi ci possono essere diverse interfacce disponibili in quella centrale, e ognuna può avere latenze MOOOLTO diverse (con le varianti del caso se si tratta di centrale atm o gbe)
Queste sono cose indipendenti dal profilo, a parità di profilo se cambia anche soltanto di una delle cosa sopra citate puoi avere ping molto differenti
Poi ci sono profili "simili" ma con interleaving depth diversi da quel che so, non intendo solo interleaved/fast, oltre a quello ci sono vari "gradi" di interleaved (in altre parole non tutte le interleaved sono uguali)
Per non parlare poi dei casi in cui ci siano dslam multipli in centrale, e a volte pure in cascata, ma magari non è il caso...quello è abbastanza lampante notarlo, non penso che il tecnico fa un confronto sapendo che sono attaccati a dslam diversi.

C'è solo una cosa costante e sicura, la velocità con cui il segnale percorre quei 3km di cavo, ed è la velocità della luce 300000000m/s
3000/300000000=0.00001s=0.01ms (scusate se i calcoli so sbagliati ma è tardi, non cambia il succo che sarebbe comunque un numero piccolissimo)
ecco quanto puoi perdere di ping a causa di quei 3km di cavo

Ultima modifica di skryabin : 14-07-2016 alle 01:04.
Old 14-07-2016, 00:59   #31869
ElGringo75

Quote:
dovresti essere tu a dubitare visto che ignori probabilmente quante cose possono influenzare il ping

porte diverse porsono dare latenze diverse, nas diversi possono dare latenze diverse, in ogni centrale poi ci sono diverse interfacce disponibili, e ognuna può avere latenze MOOOLTO diverse (senza questo significare per forza saturazione)
Queste sono cose indipendenti dal profilo, a parità di profilo se cambia anche soltanto di una delle cosa sopra citate puoi avere ping molto differenti.

per non parlare poi dei casi in cui ci siano dslam multipli in centrale, e a volte pure in cascata

Poi ci sono profili "simili" ma con interleaving depth diversi da quel che so, non intendo solo interleaved/fast, oltre a quello ci sono vari "gradi" di interleaved (in altre parole non tutte le interleaved sono uguali)
guarda, puoi scrivere tutto quello che vuoi al riguardo, forse però non penso che tu abbia capito che ho già scritto che quello che ho affermato, è derivato da una prova pratica ed alquanto esaustiva (almeno per me).
poi sinceramente mi sono già stancato di commentare, anche perchè quando leggo uno che scrive su un forum pubblico: "bocciati entrambi", senza aggiungere altro, già ho capito che aria tira, specialmente poi quando vedo che quest'aria comincia a puzzare d'arroganza (altra malattia abbastanza comune nell'italiano medio).
daltronde siamo in Italia, patria di insegnanti e gente talmente colta che quando c'è da confrontarsi con gli altri, bisogna sentirsi sempre una spanna sopra.
poi magari il tipo è un'insegnante all'università di tecnica ed ingegneria per le telecomunicazioni, ed è talmente impegnato dopo la mezzanotte che già un "bocciati entrambi" per lui può bastare.
buona nottata a voi, e buona continuazione.
Old 14-07-2016, 01:07   #31870
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

io ti ho citato tutte le cose che potevano essere diverse tra le due linee nonostante avessero lo stesso profilo, ti ho fatto i calcoli e tutto il resto, cosa vuoi di più? correggimi se sto dicendo cavolate.

Ma se tu vuoi ignorare tutte quelle componenti sopra elencate, e basarti solo sul fatto che avevano il profilo uguale, allora non hai voglia di partecipare al discorso in maniera costruttiva.
Non è esaustiva paragonare due linee col solo profilo identico, se per te lo è ti sto facendo notare che non è una prova oggettivamente valida, perchè stai ignorando un botto di roba.
E io stesso non conosco tutto quello che ci sta dietro, lungi da me volere avere l'arroganza di conoscere tutto l'onniscibile dietro il funzionamento di una linea adsl

Ultima modifica di skryabin : 14-07-2016 alle 01:15.
Old 14-07-2016, 01:15   #31871
ElGringo75

Quote:
io ti ho citato tutte le cose che potevano essere diverse tra le due linee nonostante avessero lo stesso profilo, ti ho fatto i calcoli e tutto il resto, cosa vuoi di più? correggimi se sto dicendo cavolate.

Ma se tu vuoi ignorare tutte quelle componenti sopra elencate, e basarti solo sul fatto che avevano il profilo uguale, allora non hai voglia di partecipare al discorso in maniera costruttiva.
guarda non è stato il discorso fatto con te che mi ha dato fastidio, anzi è stato anche utile per me fare dei confronti.
quello che mi ha dato la nausea è altro. purtroppo non a tutti piace fare un discorso costruttivo sui forum, ormai và di moda il "tweet provocatorio", è molto più veloce e a molta gente evidentemente dà soddisfazione.
saluti.
Old 14-07-2016, 01:26   #31872
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Capito

Vabbè, sarà anche stata una reazione colorita alla solita "leggenda metropolitana": quella del ping che dipende dalla distanza è una diceria che si sente spesso in giro.
Boooni dai ^^

L'importante è che da tutto questo discorso ne scaturisca che il cavo in se, 3km o 3 metri non "dovrebbero" fare differenza a livello ping, per lo meno basandosi sulle leggi fisiche che comandano la natura

Tu hai fatto un raffronto tra due linee con stesso profilo e spieghi quei ms di differenza con la distanza.

Però secondo me hai escluso dall'equazione alcune componenti che potrebbero essere diverse tra le due linee (porte, nas, interfacce, ecc). Alcune delle quali non sono nemmeno accessibili e configurabili dal tecnico che esce in strada.

Non so nemmeno io come funzionano esattamente, ma so che ci stanno queste componenti che possono fare la differenza a livello di ping, anche a parità di condizione della linea e stesso medesimo profilo. Se volessi spiegarei quei 5ms in più di ping li spiegherei in quel modo, più che dare la colpa alla distanza.

Ultima modifica di skryabin : 14-07-2016 alle 01:41.
Old 14-07-2016, 07:01   #31873
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Uno che viene a dire "potete dire tutto quello che vi pare, ma per me è così?"
Butta in mezzo l'attenuazione col ping (quando c'è gente che per vari motivi potrebbe avere più attenuazione di te e pingare a meno comunque).
Poi di recente s è pure scoperto che l'192.168.100.1 non è nemmeno sempre in centrale.
La verità di tutta sta serie di post è che: il ping non c'entra niente con la distanza dalla centrale. Le cose che l'influenzano possono essere migliaia persino l'ip assegnato. Ma non quanto è lungo il cavo.

Ultima modifica di totocrista : 14-07-2016 alle 07:10.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 12:47   #31874
SNAKEMANUELE
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
[PROBLEMA] ho fatto il passaggio da Alice 7 Mega (mai dato problemi) a Tim Smart 20 Mega circa un mese fa, da allora mi risulta impossibile giocare online perchè ho continue disconnessioni ogni 15/20 Min. ho fatto uno speedtest e vado sui 17 mbps in up 1 mbps in down con ping di 16 ho comprato anche un modem/router nuovo (Netgear Nighthawk D7000) perchè ho letto che poteva risolvere il problema e stabilizzare la linea ma non è servito a niente forse devo settare qualcosa di specifico? o devo chiamare tim e risolvere con loro?
SNAKEMANUELE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 12:54   #31875
Nunu00
Bannato

Salve a tutti, ho un piccolo problema: da pochi giorni ho attivato la Tim Smart Casa che mi da 20 Mbps di velocità massima. Però navigo massimo a 5Mbps. Ora vi posto le statistiche del modem Tim http://imgur.com/Dewu1H5. Mi sembra molto strano avere una attenuzione così alta perchè non sono molto distante dalla centrale. Anche l'allineamento è molto basso

Ultima modifica di Nunu00 : 14-07-2016 alle 13:01.
Nunu00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 14:03   #31876
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nunu00 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un piccolo problema: da pochi giorni ho attivato la Tim Smart Casa che mi da 20 Mbps di velocità massima. Però navigo massimo a 5Mbps. Ora vi posto le statistiche del modem Tim http://imgur.com/Dewu1H5. Mi sembra molto strano avere una attenuzione così alta perchè non sono molto distante dalla centrale. Anche l'allineamento è molto basso
L'SNR è coerente con l'attenuazione riportata, anche se ho visto parametri migliori con quell'attenuazione. Puoi provare a collegarti alla prima presa scollegando momentaneamente il resto dell'impianto per vedere se migliora leggermente l'SNR. Al limite fai qualche foto.

Direi che se l'attenuazione è più o meno quella non riuscirai ad andare a più di 8 megabit. PS: chiama il 187 tasto 2 e chiedi un cambio profilo con uno che abbia un target SNR a 6 db, arriverai ad un allineamento pieno di 8120/8127 pieni
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 14:50   #31877
Nunu00
Bannato

L'unica presa che ho in casa è questa http://imgur.com/TiWY5Wv. Ho provato a collegare il modem direttamente alla presa ma non cambia nulla, anzi ieri sera dopo averlo riavviato si era allineato intorno ai 3000Kbps. Questa mattina presto ho fatto un altro riavvio ed è tornato come prima. (Sulla presa in basso a sinistra c'è un piccolo selettore con scritto TEST ON E TEST OFF. A cosa serve?)

Poi mettendo il mio indirizzo in questo sito http://gea.dsl.vodafone.it/all mi dice che sono distante 833mt dalla centrale ma secondo l'attenuazione dovrebbero esserci più di 3km si cavo

Ultima modifica di Nunu00 : 14-07-2016 alle 14:54.
Nunu00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 15:03   #31878
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Uno che viene a dire "potete dire tutto quello che vi pare, ma per me è così?"
Butta in mezzo l'attenuazione col ping (quando c'è gente che per vari motivi potrebbe avere più attenuazione di te e pingare a meno comunque).
Poi di recente s è pure scoperto che l'192.168.100.1 non è nemmeno sempre in centrale.
La verità di tutta sta serie di post è che: il ping non c'entra niente con la distanza dalla centrale. Le cose che l'influenzano possono essere migliaia persino l'ip assegnato. Ma non quanto è lungo il cavo.
evidentemente a quelli come te esprimere un parere e riportare un fatto d'esperienza dà fastidio. forse non lo sai, ma quì siamo su un forum pubblico, e da qualche parte dovrei aver letto che esprimere un parere non dovrebbe avere complicazioni. però forse tu dovresti essere quell'insegnante che prima si limita a "bocciare" l'alunno senza alcuna spiegazione, poi il giorno dopo ritorna per tirare fuori qualche argomentazione al riguardo.
ma non ti preoccupare, puoi tranquillamente farti tua questa parte del forum e continuare a mettere ai voti gli altri, poichè dopo quest'ultimo messaggio ho tolto la sottoscrizione. daltronte già nella vita reale sono costretto e "comunicare" (l'ho messo volontariamente tra vorgolette) con personaggi del genere, e fare gli straordinari pure online ne faccio volentieri a meno.

Ultima modifica di ElGringo75 : 14-07-2016 alle 15:10.
Old 14-07-2016, 15:12   #31879
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
evidentemente a quelli come te esprimere un parere e riportare un fatto d'esperienza dà fastidio. forse non lo sai, ma quì siamo su un forum pubblico, e da qualche parte dovrei aver letto che esprimere un parere non dovrebbe avere complicazioni. però forse tu dovresti essere quell'insegnante che prima si limita a "bocciare" l'alunno senza alcuna spiegazione, poi il giorno dopo ritorna per tirare fuori qualche argomentazione al riguardo.
ma non ti preoccupare, puoi tranquillamente farti tua questa parte del forum, poichè dopo quest'ultimo messaggio ho tolto la sottoscrizione. daltronte già nella vita reale sono costretto e "comunicare" (l'ho messo volontariamente tra vorgolette) con personaggi del genere, e fare gli straordinari pure online ne faccio volentieri a meno.
Veramente ho sempre cercato di condividere tutto quello che so su questo forum. Alla mia osservazione potevi rispondere: perché non conta?
Invece mi sono visto tirare fuori esempi di macchine, attenuazioni, e che possiamo dire quello che vogliamo ma tu hai fatto le tue prove ed è così! Allora continua pure così!
Senza rancore. Ciao!
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 16:15   #31880
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nunu00 Guarda i messaggi
L'unica presa che ho in casa è questa http://imgur.com/TiWY5Wv. Ho provato a collegare il modem direttamente alla presa ma non cambia nulla, anzi ieri sera dopo averlo riavviato si era allineato intorno ai 3000Kbps. Questa mattina presto ho fatto un altro riavvio ed è tornato come prima. (Sulla presa in basso a sinistra c'è un piccolo selettore con scritto TEST ON E TEST OFF. A cosa serve?)

Poi mettendo il mio indirizzo in questo sito http://gea.dsl.vodafone.it/all mi dice che sono distante 833mt dalla centrale ma secondo l'attenuazione dovrebbero esserci più di 3km si cavo
Allora il selettore serve per attivare un circuito di diagnostica.
In condizioni normali deve essere su OFF, altrimenti la linea ADSL e/o VDSL ne risentirà molto pesantemente.

Non usi la linea fonia vedo, in questo caso puoi rimuovere il filtro. Anche perché la presa che hai in casa ha già un filtro integrato vedo.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian