Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2016, 11:35   #77561
Jack07
Bannato

Iscritto dal: Nov 2011
Città: BolognaCity
Scossa forte il case che se ci sono bolle vanno via..
Jack07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 12:25   #77562
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
Salve ragazzi.. mi sono deciso a passare a liquido.. e sono piantato da qualche giorno nella scelta della pompa..

Mi spiego meglio:

Vorrei fare un sistema con questa tanica Bitspower multi-z 250mm ..

Mi sono reso conto che viene venduta senza la base pump ..

Sarei contentissimo se qualcuno mi desse qualche consiglio su cosa abbinare a questa tanica per creare una combo pompa-tanica.. ovvero una cosa come questa :

http://it.thermaltake.com/Liquid_Coo...R22/design.htm

Il liquido entra nel sistema spinto dalla pompa dal basso e rientra nella tanica da sopra..

Aggiungo che il sistema avrà tubi rigidi ..

Vi ringrazio in anticipo
Come pompa ovv una D5, qui sotto una guida su youtube per la 150mm (tanto e' uguale alla 250mm, solo un po più corta) come base l'ottima Koolance x la D5 (o pmp 450) in acetal

https://www.youtube.com/watch?v=u8AG4rVkBQ0

Anzi, mi hai forse dato un'idea su come fare un piccolo aggiornamento anch'io, passando dalla vasca dual bay e dual D5 a res cilindrico in verticale e una sola D5

Se googoli abbastanza troverai pure altre soluzioni, come EK per la DDC e non per l'ultimo quelle Bitspower

Raga, ma che pompa e' questa della vaschetta Thermaltake di sopra?
Vedo che stanno sfornando di brutto qualsiasi cosa co sta nuova linea Pacific

Alcuni esempi

Ovv ci sono anche le versioni black
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ giga rx 9070 xt gaming oc ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 12:29   #77563
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Ma se uno volesse fare un'impianto a tubi in metallo, in rame nichelato e ovv quello morbido, tipo questo:

http://www.tubestore.co.uk/ourshop/p...me-Plated.html

Cosa si dovrebbe tener presente / accorgere, e' sempre fattibile?
Che raccordi si devono usare? Sempre quelli 10/12mm?
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ giga rx 9070 xt gaming oc ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Old 10-07-2016, 12:31   #77564
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Come pompa ovv una D5, qui sotto una guida su youtube per la 150mm (tanto e' uguale alla 250mm, solo un po più corta) come base l'ottima Koolance x la D5 (o pmp 450) in acetal

Anzi, mi hai forse dato un'idea su come fare un piccolo aggiornamento anch'io, passando dalla vasca dual bay e dual D5 a res cilindrico in verticale e una sola D5

Se googoli abbastanza troverai pure altre soluzioni, come EK per la DDC e non per l'ultimo quelle Bitspower

Alcuni esempi

Ovv ci sono anche le versioni black
Io sinceramente non capisco il motivo per passare da due d5 a una sola dato che le hai ti conviene tenerle no?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 12:50   #77565
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Io sinceramente non capisco il motivo per passare da due d5 a una sola dato che le hai ti conviene tenerle no?

Ma si, li tengo, tanto stanno belle downvoltate a 60% esatte entrambe e anche se passo fra qualche giorno alla Zotac 1080 Extreme che rimarrà ad aria per un bel po (la mia cpu che sfrutterà la goduria dell'intero impianto dual rad e high flow) due pompe in serie ti fanno stare sempre tranquillo nel caso (improbabile ma possibile) che una vada a puttane

E poi ho guardato bene e la Zotac Extreme e' sempre una bestia grossa quindi neanche con la 1080 non mi c'entrerà neanche volendo la vasca cilindrica centrale nel suo posto appositamente predisposto (nel mio Enthoo Primo)
No, perché avrei potuto mettere come base anche quella dual D5 della Bitspower, niente, pazienza
Rimango cosi'
Old 10-07-2016, 13:38   #77566
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Il top dual d5 io lo avevo, con la cilindrica da 150 mi pare, peccato che coni piedini diventava abbastanza ingombrante

methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 15:59   #77567
Alemetal91
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Quote:

innanzi tutto grazie per la risposta.. Premetto che sono veramente un pivello in sistemi di raffreddamenti a liquido..quindi ad ogni risposta che ricevo cerco di approfondire googlando.. però devo essere sincero alcune cose mi sfuggono..

Mi pare di aver capito da questa risposta di comprare questo top :

https://www.ybris-cooling.it/accesso...rp450-v21.html

Che trovo solo su ybris e da nessun'altra parte..

e a quel punto potrei abbinarci la tanica bitspower multi-z e una pompa d5 come questa che alloggerei nel COV-RP450:

http://www.aquatuning.it/watercoolin...osignal?c=2483

Giusto o intendevi un'altra soluzione? Questa potrebbe andar bene o mi consigliate altro ?

Grazie in anticipo per l'aiuto ragazzi.. me ne serve
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 16:22   #77568
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Quote:
innanzi tutto grazie per la risposta.. Premetto che sono veramente un pivello in sistemi di raffreddamenti a liquido..quindi ad ogni risposta che ricevo cerco di approfondire googlando.. però devo essere sincero alcune cose mi sfuggono..

Mi pare di aver capito da questa risposta di comprare questo top :

https://www.ybris-cooling.it/accesso...rp450-v21.html

Che trovo solo su ybris e da nessun'altra parte..

e a quel punto potrei abbinarci la tanica bitspower multi-z e una pompa d5 come questa che alloggerei nel COV-RP450:

http://www.aquatuning.it/watercoolin...osignal?c=2483

Giusto o intendevi un'altra soluzione? Questa potrebbe andar bene o mi consigliate altro ?

Grazie in anticipo per l'aiuto ragazzi.. me ne serve
Non ho mai avuto la pmp dovrebbe essere una D5 quindi andrebbe bene in quella.
Le pompe laing so essenzialmente due, D5 (quella cilindrica) e DDC, ce ne sono varie versioni pwm e non e potenziate/customizzate.
Gli attacchi son sempre quelli, quindi ci abbini quello che pù ti aggrada.
Inoltre Vendono pompe già integrate coi reservoir, tipo il photon D5 o DDC della xspc.
Io ho preso l'aqualis aqua computer da installare ad una D5 o DDC (esistono entrambe le versioni sia da installare direttamente sopra la pompa rendendolo un tutt'uno che come reservoir a parte, quindi necessiterai di un top a parte per la pompa da te scelta), perchè invece che di plexiglass è vetro quindi a meno che non lo fai cadere, non lo rompi e non si crepa come il plexiglass.
Esistono anche reservoir da installare nei frontalini, più o meno la stessa cosa delle cilindriche, puoi mettere la pompa direttamente sulla vaschetta o esterna.
Cerca di evitare il plexiglass perchè è molto fragile (consiglio personale), prendilo esclusivamente se userai liquidi colorati. Col tempo si secca e la necessità di pulirli in futuro li rende molto fragili, molto più dell'acetal.
Scegli bene i raccordi che sono di fondamentale importanza inoltre anche il tubo, primochill per evitare la plastilizzazione (una patina che si crea all'interno dei tubi e fa residui sull'impianto).
Valuta anche i quick disconnect se cambi spesso hardware, anche essi hanno pro e contro
ma sono molto comodi per smontare tutto l'impianto riducendo i tempi di svuotamento e manutenzione di gran lunga inferiori.
Old 10-07-2016, 17:01   #77569
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
Non ho mai avuto la pmp dovrebbe essere una D5 quindi andrebbe bene in quella.
Le pompe laing so essenzialmente due, D5 (quella cilindrica) e DDC, ce ne sono varie versioni pwm e non e potenziate/customizzate.
Gli attacchi son sempre quelli, quindi ci abbini quello che pù ti aggrada.
Inoltre Vendono pompe già integrate coi reservoir, tipo il photon D5 o DDC della xspc.
Io ho preso l'aqualis aqua computer da installare ad una D5 o DDC (esistono entrambe le versioni sia da installare direttamente sopra la pompa rendendolo un tutt'uno che come reservoir a parte, quindi necessiterai di un top a parte per la pompa da te scelta), perchè invece che di plexiglass è vetro quindi a meno che non lo fai cadere, non lo rompi e non si crepa come il plexiglass.
Esistono anche reservoir da installare nei frontalini, più o meno la stessa cosa delle cilindriche, puoi mettere la pompa direttamente sulla vaschetta o esterna.
Cerca di evitare il plexiglass perchè è molto fragile (consiglio personale), prendilo esclusivamente se userai liquidi colorati. Col tempo si secca e la necessità di pulirli in futuro li rende molto fragili, molto più dell'acetal.
Scegli bene i raccordi che sono di fondamentale importanza inoltre anche il tubo, primochill per evitare la plastilizzazione (una patina che si crea all'interno dei tubi e fa residui sull'impianto).
Valuta anche i quick disconnect se cambi spesso hardware, anche essi hanno pro e contro
ma sono molto comodi per smontare tutto l'impianto riducendo i tempi di svuotamento e manutenzione di gran lunga inferiori.
Allora .. il tutto verrà montato in un thermaltake core p5 che mi è stato regalato..ed è ancora inscatolato dato che senza un raffreddamento a liquido quel case ( se cosi si può chiamare ) resterebbe vuoto.

Tubi rigidi primochill acrilici 13/10 , non cambio spesso hardware e avendo un i7 6700k spero di farci qualche annetto con questa configurazione.. dico solo che fino a qualche mese fa stavo con un q6600 con 9 anni sul groppone di lavoro incessante.. xD

Io purtroppo come già detto sono rimasto incagliato nella scelta di pompa vaschetta e quant'altro..Non ho scelto l'xspc photon che è fichissima come combo.. solo perchè poi non avrei la possibilità di far rientrare il liquido da sopra dato che ha solo un foro nel top e a quel punto sarei costretto a lasciarlo libero per eventuali rabbocchi , e non essendo esperto in nulla tanto meno di adattori per vaschette pompe e quant'altro lo esclusa a prescindere..sincerissimo.. sto cercando di capire ancora molte cose..

Per questo come già detto sto cercando il necessario da abbinare a questa bitspower watertank multi-z per creare un combo che soddisfi i miei capricci..
E vorrei che fosse un tutt'uno .. come la combo xspc photon.. pompa sotto e vaschetta cilindrica montata insieme..

Se i pezzi che ho scelto vanno bene ..potrei tranquillamente optare per d5 , koolance cov-rp450 ( sempre la se la d5 ci monta ) e bitspower power multi-z
Old 10-07-2016, 17:24   #77570
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Quote:
Allora .. il tutto verrà montato in un thermaltake core p5 che mi è stato regalato..ed è ancora inscatolato dato che senza un raffreddamento a liquido quel case ( se cosi si può chiamare ) resterebbe vuoto.

Tubi rigidi primochill acrilici 13/10 , non cambio spesso hardware e avendo un i7 6700k spero di farci qualche annetto con questa configurazione.. dico solo che fino a qualche mese fa stavo con un q6600 con 9 anni sul groppone di lavoro incessante.. xD

Io purtroppo come già detto sono rimasto incagliato nella scelta di pompa vaschetta e quant'altro..Non ho scelto l'xspc photon che è fichissima come combo.. solo perchè poi non avrei la possibilità di far rientrare il liquido da sopra dato che ha solo un foro nel top e a quel punto sarei costretto a lasciarlo libero per eventuali rabbocchi , e non essendo esperto in nulla tanto meno di adattori per vaschette pompe e quant'altro lo esclusa a prescindere..sincerissimo.. sto cercando di capire ancora molte cose..

Per questo come già detto sto cercando il necessario da abbinare a questa bitspower watertank multi-z per creare un combo che soddisfi i miei capricci..
E vorrei che fosse un tutt'uno .. come la combo xspc photon.. pompa sotto e vaschetta cilindrica montata insieme..

Se i pezzi che ho scelto vanno bene ..potrei tranquillamente optare per d5 , koolance cov-rp450 ( sempre la se la d5 ci monta ) e bitspower power multi-z
Si, vai tranq che la PMP 450 Koolance e' una Laing D5 da 12v, ne ho io due pmp 450
Piuttosto sceglierei con attenzione la D5 che puo essere pwm, vario o anche una delle costose aquacomputer con usb e aquabus control.
Dipende tutto da come la vuoi far controllare (immagino non resterà in full speed), in pwm o volt, direttamente con la mobo + ali o tramite un controller dedicato.
Io uso il lamptron CW611 e controllo ben 2 (downvoltabile sino ad una soglia di 60% o 3200rpm) ma qui molti usano i costosi ed efficienti aquaero (5 o 6) con o senza pompe aquacomuter dedicate.

E guarda che quel koolance cov-rp450 e' ottimo seppur con qualche anno sulle spalle, sempre stato costoso e controlla anche la sua disponibilità (essendo ordinabile)
Old 10-07-2016, 17:34   #77571
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Si, vai tranq che la PMP 450 Koolance e' una Laing D5 da 12v, ne ho io due pmp 450
Piuttosto sceglierei con attenzione la D5 che puo essere pwm, vario o anche una delle costose aquacomputer con usb e aquabus control.
Dipende tutto da come la vuoi far controllare (immagino non resterà in full speed), in pwm o volt, direttamente con la mobo + ali o tramite un controller dedicato.
Io uso il lamptron CW611 e controllo ben 2 (downvoltabile sino ad una soglia di 60% o 3200rpm) ma qui molti usano i costosi ed efficienti aquaero (5 o 6) con o senza pompe aquacomuter dedicate.

E guarda che quel koolance cov-rp450 e' ottimo seppur con qualche anno sulle spalle, sempre stato costoso e controlla anche la sua disponibilità (essendo ordinabile)
Avevo intenzione di prendere una d5 dell'ek pwm .. quindi controllabile da motherboard.. oppure mi consigli di prendere anche un controller?

La mb è una Asus Maximus VIII Formula .

A questo punto risolto questo piccolo dubbio.. sono pronto a ordinare il tutto.. non vedo l'ora

Grazie a tutti per le risposte.
Old 10-07-2016, 18:14   #77572
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
voglio il freon!
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 19:56   #77573
Jack07
Bannato

Iscritto dal: Nov 2011
Città: BolognaCity
Passare una notte con Belen o una notte qui dentr?

https://youtu.be/4MSVWsitYcM
Jack07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 20:18   #77574
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Quote:
Originariamente inviato da Jack07 Guarda i messaggi
Passare una notte con Belen o una notte qui dentr?

https://youtu.be/4MSVWsitYcM
Cavolo, bello quel chasis azzurro
Ma il full cover monoblocco Bits per la MSI Godlike Gaming e' spettacolare, forse dovrò puntare su sta mobo ed apposito wubbo
Old 10-07-2016, 20:40   #77575
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Quote:
Ma il full cover monoblocco Bits per la MSI Godlike Gaming e' spettacolare, forse dovrò puntare su sta mobo ed apposito wubbo
belen non l'ha nemmeno nominata
Old 10-07-2016, 21:39   #77576
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Ma che belli quei case tubolari
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 22:13   #77577
bpi
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
bpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 22:41   #77578
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
belen non l'ha nemmeno nominata
Uahhahahhaha
Si, e' vero

Quote:
Originariamente inviato da bpi Guarda i messaggi

E' certo, te pareva

Vendi per caso in blocco?
Old 10-07-2016, 23:17   #77579
bpi
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Uahhahahhaha
Si, e' vero

E' certo, te pareva

Vendi per caso in blocco?
L avevo messo in vendita tempo fa, forse a breve lo rimetto nel caso ti scrivo ok?

bpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2016, 00:18   #77580
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da bpi Guarda i messaggi

Cristo che bello.....

E' quello del "progetto Iron Man"?
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian