Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2016, 18:00   #3841
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da mingi Guarda i messaggi
ciao,
sto pensando di comprare un nuovo case in vista di un futuro aggiornamento: attualmente ho infatti una palit 970 e sto pensando di affiancarne un altra in conf sli. voglio inoltre cambiare il dissi del procio (i7 3770) con qualcosa di molto silenzioso, pensavo a qualche noctua.
qual è secondo voi il case migliore allo scopo? non ho problemi di spazio e anzi lo vorrei voluminoso visto che dovrà ospitare due vga e un grosso dissi ad aria; do la priorità alla silenziosità piuttosto che alle temperature, non mi interessa raffreddare a liquido nè overclocking. Il mio budget sta intorno ai 150 €, consigli?
grazie a tutti
Recentemente ho preso un carbide air 540 intorno a quella cifra li (154 euro) e te lo consiglio vivamente: ottima aerazione e niente più bestemmie per il cable management
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 20:37   #3842
mingi
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Recentemente ho preso un carbide air 540 intorno a quella cifra li (154 euro) e te lo consiglio vivamente: ottima aerazione e niente più bestemmie per il cable management
Danke, ora gli do un'occhiata
mingi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 20:39   #3843
mingi
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Quando vuoi una cosa grande e silenziosa il primo nome che salta fuori è sempre Define R5

Lo avrei preso anche io ad avere posto, ma mi serviva qualcosa di più corto e ho ripiegato su un corsair 400Q.
Per sli e grosso dissi comunque non serve per forza una cosa grossa, quella serve se devi mettere anche tanti dischi.
Hai ragione anche tu, il fatto è che ho già tre dischi + masterizzatore, e non è che se un domani ce ne voglio mettere un quarto mi tocca cambiare case per quanto mi riguarda sovradimensiono sempre i componenti
mingi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2016, 08:08   #3844
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Mmm e fractal define r5 vs define s?

Mi pare che l'unica differenza sia l'assenza del castello per gli HDD, sul define s si possono montare sul retro della mobo (un pò più avanti in realtà).

Le dimensioni (interne ed esterne) sono le stesse, qualche chilo in meno, 20€ in meno.

Ovvio che se si hanno tanti HDD/SSD è un limite, ma io ne ho 1 e 1 quindi nell'R5 andrei comunque a rimuovere gran parte del castello.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2016, 09:53   #3845
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
La qualità del R5 comunque è migliore, guarda anche come è fatto il filtro e noterai che è tutta un'altra cosa.

Poi:
il define r5 ha le cerniere per aprire il frontale, l'S no.
R5 ha spazio per due unità ottiche, S no.

Imho non prenderei mai il define S.
Ho preso il corsair 400Q perchè mi serviva più corto, il define S è quasi uguale al corsair come disposizione e spazio (inteso come quanti dischi ci stanno) ma è lungo e secondo me non ha senso.
Se avevo posto prendevo R5.
Se devi risparmiare a sto punto prendi il corsair che è anche più corto.
No lo spazio non è un problema e per 20€ su un case che dura chissà quanti anni meglio non lesinare.
Unità ottiche non ne ho, e non penso di aprire mai l'anteriore.

Quello che mi lascia perplesso del define S, dopo aver visto una recensione, è il fatto che lato anteriore e posteriore della mobo comunicano solo attraverso i fori, non c'è uno spazio aperto per far passare i cavi o soluzioni particolari.

In effetti forse non ne vale la pena.

EDIT: define R6 all'orizzonte non ce ne sono spero?
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2016, 10:34   #3846
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Il frontale lo devi aprire per rimuovere il filtro e pulirlo.
Dipende anche da quanta polvere ai in casa e dove lo metti ma io una volta ogni 2-3 mesi lo fare, sopratutto se ci metti una configurazione abbastanza potente che scalda.
Scusa, anche mia mamma ha un Corsair... Per togliere il pannello frontale c'è scritto di tirare. E' molto duro ed alla fine io ho desistito perchè non avevo tempo e per paura di romperlo... Come si toglie?
Old 17-05-2016, 10:52   #3847
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Ah quello si toglie a bestemmie!!!

Per quello evidenziavo che il define R5 ha le cerniere e che il davanti si deve aprire ogni tanto per pulire il filtro, perchè non è una cosa da poco.

Comunque lo spiegavo qualche pagina indietro.
Io l'ho tolto aprendo entrambe le paratie laterali e sganciando i ganci da dietro, quindi non tirando.
Ovviamente è assurdo pensare di smontare tutto ogni volta, così o limato i ganci del frontale a 45° invece che a 90° in modo che siano meno duri.

Imho conviene farlo, se no a lungo andare si spacca qualche gancio.
Quindi in pratica non tiro ma apro il case e da dentro cerco di stringere i ganci con le dita e di farli uscire? Si mi pare un'idiozia che siano così duri...
Mia mamma ha questo:
http://www.corsair.com/es-es/carbide...mid-tower-case
Old 18-05-2016, 17:48   #3848
coolintel
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Un buon case budget massimo 80 euro?
Che ne dite del s340?
coolintel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 19:46   #3849
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
quella griglia sul tetto è un pugno negli occhi, peccato che con la revisione del case non hanno pensato a fare una cosa in stile fractal r5 dove almeno si può decidere se lasciare aperto o meno le griglie di ventilazione.

Comunque per 80€ c'è di meglio dell s340 a livello di feature e di spazio (se interessano)

Ultima modifica di 29Leonardo : 18-05-2016 alle 19:48.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 23:44   #3850
coolintel
Member

Quote:
Non provato ma mi è sempre piaciuto.
Prendi la versione color perchè dicevano che al vernice lucida è delicata e la versione color è quasi tutta opaca e il lucido è in posizioni "sicure"

Questa intendo:
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
quella griglia sul tetto è un pugno negli occhi, peccato che con la revisione del case non hanno pensato a fare una cosa in stile fractal r5 dove almeno si può decidere se lasciare aperto o meno le griglie di ventilazione.

Comunque per 80€ c'è di meglio dell s340 a livello di feature e di spazio (se interessano)
E infatti l'unica cosa che mi frena è proprio la grandezza. Lo vedo un po' troppo compatto.

Cosa proponete come alternativa? Sempre per 80 euro...
Old 19-05-2016, 07:49   #3851
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Ce ne sono diversi per consigliartene uno in particolare quindi prima di tutto specifica che formato ti serve (full - midi - mini tower ? o se hai vincoli di dimensioni ) e che hardware deve entrarci.
Old 19-05-2016, 09:09   #3852
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Come schede video, dissipatori e cose simili non ha restrizioni di sorta.
Le uniche restrizioni sono che non ha posti per unità ottiche e sul numero di dischi.
Dipende che ci devi fare.
Aggiungo che è tassativo un ali modulare in quel case imho.
Old 19-05-2016, 09:35   #3853
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Anche con i modulari le fascette ti servono comunque se vuoi fare un cable management ordinato, il resto sono chiacchiere.
Old 19-05-2016, 09:52   #3854
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Si beh certo, però meno.
Tra l'altro le fascette se intendi quelle di plastica sono superate, io uso le velcro strip, per gli uomini che vogliono risparmiarsi pure il tronchesino
Old 19-05-2016, 10:12   #3855
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Quelle vanno bene per fissare i cavi al case, ma se hai la mappazza di cavi dell'ali non modulare da far sparire servono quelle di plastica che stringono forte
Per quello ti dicevo che è difficile fare una cosa come si deve nell's340 con un ali non modulare in quanto i cavi sono quelli grossi con la retina non quelli flat, in particolare se si usano piu di 1 hdd.

Qui c'è da impazzire con la mappazza di cavi, e non si tratta di manualità, solo voglia di non stare a perdere tempo e pazienza dal momento che ci sono alternative migliori.
Old 19-05-2016, 12:57   #3856
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
A parte l'ali della CPU in diagonale tirata il resto non è manco male.
Chiaro che modulare è molto più comodo che scoperta.
Si ma io non sto parlando dell'ovvio , sto dicendo che quello che hai scritto prima te non è corretto, modulare o no, fascette o non fascette c'è poco spazio in quel case ed è un dato di fatto non un opinione. Dal momento che costa 80 cocuzze meglio guardare altro e si può fare anche a meno di perdere tempo con le fascette per farci stare tutto al mm, se poi uno magari fa pure upgrade all'interno tanti auguri a togliere gli spaghetti e rimettere su tutto il malloppo.

Se poi uno è masochista...peggio per lui.

Ultima modifica di 29Leonardo : 19-05-2016 alle 13:00.
Old 19-05-2016, 15:25   #3857
coolintel
Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ce ne sono diversi per consigliartene uno in particolare quindi prima di tutto specifica che formato ti serve (full - midi - mini tower ? o se hai vincoli di dimensioni ) e che hardware deve entrarci.
Quote:
Come schede video, dissipatori e cose simili non ha restrizioni di sorta.
Le uniche restrizioni sono che non ha posti per unità ottiche e sul numero di dischi.
Dipende che ci devi fare.
Un mid va più che bene. Come hardware dovrei metterci un i7 920, una gtx275 due HD e un dissipatore per la CPU, ancora non so se a liquido o classico, e basta. Insomma niente di che. Ah dimenticavo, ho un ali modulare visto che non so usare le fascette.
Old 20-05-2016, 01:46   #3858
Pier Silverio
Senior Member

L'Avatar di Pier Silverio

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Ci sono altri case che tendono a fare quello che fa il Corsair 400Q di Bivvoz, ovvero togliere tutto lo spazio "anteriore" in cui ci stanno tradizionalmente le unità ottiche e gli HDD?

Per es. a me piace il Fractal Design Define S, ma considerando che non ho né unità ottiche (che il case comunque non alloggerebbe ) né HDD, ma solo SSD che metterei nelle "tasche" predisposte dietro alla mobo, mi verrei a trovare con specie di "terra di nessuno" limitata davanti dal pannello frontale del case, e dietro dal piano virtuale che tocca l'estremità anteriore della/e GPU.

Il 400Q va nella giusta direzione per i miei gusti, iniziando ad accorciare quella terra di nessuno, rendendo tutto il case meno profondo.
Quando tutto quello spazio viene tolto, il case diventerebbe solo qualche cm più lungo della scheda madre.
Pier Silverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2016, 13:00   #3859
tobyaenensy
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
io avrei già preso il corsair 400c ma non capisco quella copri psu e perchè bisogna sganciare tutto per accedere al frontare.
per l ali avrei preferito una soluzione tipo l s 340.
boh vediamo vorrei un case di queste dimensioni ma non riesco a convincermi su un modello.
tobyaenensy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2016, 11:09   #3860
tobyaenensy
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
per il copri psu intendevo dire che se presente lo preferisco che si sviluppi per tutta la lunghezza del case,più bello a mio parere.
per lo sgancio del frontale sul corsair invece bene che basti cosi poco per migliorarlo,certo che potevano pensarci loro!
comunque grazie per l opinione.
ancora ho tempo per decidere vediamo un pò!
tobyaenensy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian