|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
![]() Il recovery è una particolare modalità che ti consente di non rimanere a piedi, non significa che dura per sempre...C'è anche scritto nel libretto di uso e manutenzione che le prestazioni potrebbero diminuire e i consumi aumentare. Cosa ovvia visto che è un componente che si occupa di controllare il rapporto stechiometrico... Comunque, e per tornare in topic, a me personalmente non mi interessa chi vende questi cavi e a quanto li venderà. Il sunto del discorso è che qualche cavo ha danneggiato dei dispositivi e si vuole evitare che succeda nuovamente. Poi, come ho detto nel primo post che ho scritto, chi fa il taccagno e li compra a 1€ continuerà a farlo anche in futuro. Chi invece li compra sugli e commerce soliti dove li ritirano se trovano delle gabole, continuerà ad acquistarli nei soliti posti spendendo il giusto e ottenendo in cambio la giusta qualità e garanzia che quel cavo, è stato prodotto seguendo determinate linee guida. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
![]() Cavo usb 3.0 by aliexpress, certificato come da foto, due o forse tre euro, perfettamente funzionante anche in Quick Charge e trasferimento dati, poi se pensate che quelli venduti in negozio a 10-15 euro siano migliori, NULLA OSTA da parte mia ! |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
più che altro, anche un cavo, ma anche un dispositivo, di buona qualità può rompersi, bagnarsi ecc...è bene che esistano meccanismi di controllo da corto..mi meraviglio che dispositivi di tale complessità ne siano privi...
Quote:
Sai qualcosa in più? Ultima modifica di tuttodigitale : 13-04-2016 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Quello che mostri è appunto un cavo certificato, come si vede dalle specifiche stampate su di esso. Per quanto mi riguarda basta e avanza, e il fatto che costi 3 euro va benissimo. Penso che se tutto va come deve andare anche i cavi usb c saranno gestiti allo stesso modo.. quello che si vuole evitare è che venga prodotto un cavo molto più sfigato che se usato a piena potenza (elettrica intendo) prevista dalla usb c possa cedere e fare danni. Ipotizzo ovviamente la buona fede nel voler fare sta cosa. Se poi invece si tratta di una furbata come nel caso di apple il discorso cambia parecchio. Dico solo che dovremmo prima vedere cosa effettivamente proporrà il mercato e a che prezzo.
|
|
|
|
#65 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Rispondo un po' al volo a tutto,ho letto le specifiche del protocollo usb type c e mi pare si parli di 5 A,è un amperaggio relativamente importante. Quando si progetta un cavo si devono seguire alcune accortezze. Per esempio lo spessore della plastica deve essere calcolato correttamente,un isolamento eccessivo porterebbe al surriscaldamento del cavo e alla fusione dell'isolamento. Anche lo stesso isolamento deve essere fatto con una plastica autoestinguente. Per esempio,partite tutti dal presupposto che i cavi siano sicuramente in rame...ma chi lo dice? Se io volessi risparmiare userei alluminio o acciaio,costano meno;solo che a meno di sezioni più grandi riscaldano di più,scalda oggi,scalda domani,va a finire che i trefoli si vanno rompendo,la sezione passante è sempre di meno,quindi riscalda sempre di più,fin quando magari si arriva alla temperatura di transizione vetrosa del polimero isolante,i cavi cominciano a muoversi tra di loro,vengono a contatto e si ha il corto. Due esempi 1)i cavi per mettere in parallelo le batterie delle autovetture:ho visto cavi presi in italia(auchan),che al terzo tentativo entravano in crisi,cioè la plastica cominciava a fondere e a gocciolare stile cera. 2)audiocar...tempo fa c'era una ditta che vendeva cavi per alimentazione a prezzi veramente vantaggiosi,50mmq a tipo 5€ metro,pesandolo si è scoperto che non era rame ma alluminio e quindi serviva una sezione quasi doppia. E' facile dire che i cavi sono tutti uguali,questo perchè non è il vostro lavoro progettarli
|
|
|
|
#66 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Il cavo Lightning di Apple originale, costa quanto costa qualsiasi normale cavo USB marchiato Sony, HTC, Samsung etc etc.. e si trova non originale e perfettamente funzionante secondo specifiche tanto quanto i cavi di tutti gli altri marchi..mercato delle alternative e a prezzi inferiori... Come nel caso della News, Apple ha solo messo dei paletti affinché chi li produce, non producesse merda che poi danneggia i dispositivi (magari in garanzia) che la stessa Apple sostituisce a tutti senza troppe pippe. Un test di 2 minuti è in grado di stabilire se per risparmiare 2 euro hai usato un cavo di merda oppure no. I furbi semmai erano quelli che acquistavano la merda, danneggiavano i dispositivi e poi volevano anche che venissero loro sostituiti. C'è una gran bella differenza a riguardo... Quote:
AMEN!
Ultima modifica di adapter : 14-04-2016 alle 08:38. |
||
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Quello che hai scritto è giustissimo !
Vero il caso dei cavi batterie che si fondono e verissimo il caso "audiocar"... ( forse ne ho ancora un pezzo da qualche parte ) Riallacciandomi appunto ai due casi di cui sopra, dato che sono cose vendute in negozi italiani, fa vacillare un pò il fatto che ci siano più controlli ! Okey vado a prendere il cavo in cina, mi danno un cavo di fil di ferro anzichè di rame, ma se lo vado a comperare presso una grossa catena di distribuzione, un negozio, o altro, non dovrebbe succedere. Ultima modifica di gd350turbo : 14-04-2016 alle 08:52. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
P.s. Se un domani ti servirà mettiti il peacemaker da solo ci sono tanti video su youtube, sai quanti soldi risparmi? |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero solo che quando andrai giù per il burrone non ti porterai dietro nessuno. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() La concessionaria stessa al posto di sostituire il debimetro, l'ha semplicemente staccato. Stesse prestazioni e consumi di prima, ci sono andato avanti per anni così. Ma parliamo di una macchina vecchia e diesel, dove non bisogna rispettare alcun rapporto stechiometrico. Sicuramente su quelle moderne e/o benzina sarà diverso. Quote:
Quote:
Dal basso del tuoi 14 anni (almeno, tanti ne dimostri) forse non lo saprai, ma un tempo le auto erano senza servosterzo, che a volte era venduto come optional. E si guidava tranquillamente. La mia riparazione (mia come di migliaia di altre persone) ha semplicemente ripristinato saldature in cattivo stato. Non ho disattivato alcun sistema di sicurezza né forzato alcunchè, sistema di sicurezza che tra l'altro non è più entrato in funzione, a testimonianza del buon funzionamento del sistema. Ma, ripeto, basta informarsi online al posto di fare il troll saputello come tuo solito. Tra l'altro, la primissima volta mi è successo proprio in montagna, come ho già scritto. PRIMA della riparazione, ovviamente. Quote:
Ah, e non disturbarti a riportare qua la risposta. So già che scriverai qualcosa che andrà a tuo favore, a prescindere dalla risposta |
||||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa cosa, così come la saldatura del motore del servosterzo, magari farà inorridire coloro che sono abituati alle officine con i meccanici in camice e guanti bianchi, che poi ti sparano 80 euro all'ora di manodopera, ma al tempo, in fiat, era procedura corrente ! [/ot] |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti avranno detto una palla perché hanno visto che avevi il braccino corto... Magari ti hanno anche tolto la spia dal quadro strumenti che ti indica un malfunzionamento al motore vero? (già perché se stacchi il debimetro, resta comunque e in modo permanente segnalato il guasto.. ).Comunque, il fatto che lo stacchi e vai lo stesso in giro è una conseguenza come dicevo della condizione (prevista) per cui la macchina entra in recovery, ma non è così che deve funzionare altrimenti cosa caxxo lo hanno messo a fare? Ah già...Sempre per inchiappettarti come con i cavi.... Se la macchina è vecchia, non ha alcun debimetro che misura con estrema precisione (insieme ad altre sonde) il rapporto stechiometrico. Se invece c'è l'ha, vuol dire che l'auto non è affatto vecchia (e per vecchia non intendo di 30 anni fa) e quindi se lo disattivi col caxxo che hai gli stessi consumi. Senza contare poi che sempre col caxxo che passi i collaudi di legge...
Ultima modifica di adapter : 14-04-2016 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Teoricamente alla dogana queste cose le dovrebbero controllare,ora nel caso del cavo audio era una truffa ma non credo fosse illegale,nel caso delle pinze si,non ricordo sinceramente se avessero il marchio cee. Si può trovare roba di ottima qualità in cina a poco?Si,senza dubbio. Si può trovare roba di scarsa qualità in cina a poco?Si,senza dubbio. Si può trovare roba di scarsa qualità in italia?Si,può anche capitare questo,ma teoricamente è meno probabile...questa probabilità più bassa la si paga con un prezzo di acquisto maggiore. Se si vuole comprare dalla cina...la cosa migliore è affidarsi a un venditore conosciuto. Quote:
Il solo paragonarli la dice lunga su quanto sia solo per fare flame il tuo intervento.
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
in circa 10 anni di elettricista ho visto cose che gli umani non possono neanche immaginare ! Quote:
i cinesi sono due miliardi... In questi due miliardi, ci sono truffatori e venditori onesti ! |
||
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La macchina ha 16 anni. 1.9 turbodiesel. E no, non c'è alcuna spia di avaria motore accesa, non tutte le macchine seguono le stesse logiche di funzionamento. No, non mi hanno detto una palla, so cos'è e come è fatto un debimetro e come funziona il mio in particolare. Basta che apri il cofano e lo trovi staccato. Se l'avesse sostituito me l'avrebbe fatto pagare, non pensi? Nessun problema alle revisioni, sempre passate. Tra l'altro di che rapporto stechiometrico preciso stiamo parlando? Hai presente come funziona un motore diesel? Se tu hai soldi da buttare, libero di farlo. Io preferisco usarli per altro che non pagare il meccanico per interventi evitabili. Ma no, meglio pagare 80€/ora per ogni minima stronzata. Quote:
.
|
||
|
|
|
|
|
#78 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Tutti i sensori e le sonde montate sull'auto sono controllate dalla centralina elettronica. Se qualcosa si guasta, oppure se tu stacchi deliberatamente un connettore, ti viene segnalato. Allora togli tutto...Sonda Lambda, Debimetro, sensore battito in testa, sensore albero a cammes...Tanto non servono a niente.. ![]() Quote:
Ti dico che hai ragione tu! |
||
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se chi ripassa la saldatura non sa quello che sta facendo, può fare danni esattamente come li farebbe qualsiasi persona che non sa cos'è un pacemaker. Il mio meccanico su cui si appoggia la mia azienda per la manutenzione dei mezzi ad esempio, ha avuto la brillante idea di disassemblare l'alternatore e metterci le mani cambiando la piastra diodi e il regolatore di tensione....Così si risparmia... ![]() Poco male se sai quello che stai facendo, oppure se porti il tutto in centri specializzati nel ricondizionamento di motorini di avviamento e alternatori con esperienza ultra-ventennale. Invece, dopo che ci ha messo le mani, tempo un paio di mesi e ha preso fuoco il vano motore di uno dei mezzi aziendale. Aveva oltre 10 anni e pace, ma comunque non sarebbe successo se non arrivava il fenomeno che si metteva a giocare al "piccolo meccanico" con saldatore in mano. Questo, dovrebbe far riflettere quanti credono che ripassare una saldatura di un motore che assorbe diversi ampere (come ad esempio quello del motorino di avviamento e servosterzo) sia un giochetto da ragazzi. Può andarti bene, ma se ti va male, rimpiangi i soldi che ti chiede il meccanico e che è coperto da una assicurazione contro la "pirlaggine"..
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto per dare un'idea, ai tempi l'ABS non era nemmeno di serie, e infatti la mia NON ne è dotata. La segnalazione c'è, nella diagnostica e rilevabile tramite obd, ma la spia di avaria è spenta e non ci sono allarmi di nessun tipo. E no, non è bruciata né scollegata, dato che si accende all'avvio. Sensore battito in testa... in un diesel? ![]() E tra l'altro, la correttezza o meno del rapporto stechiometrico è misurata dalla sonda lambda, non dal debimetro, che misura esclusivamente la massa d'aria in entrata. No giusto per... Quote:
Magari quelle che comandano l'apertura o la chiusura dei relè? No vero? Eh ma oramai sei partito per la tangente con la tua boria, fare un passo indietro ti è oramai impossibile. Scena già letta più volte. Quote:
Chiudiamo questo OT assurdo che è andato avanti fin troppo. Ultima modifica di roccia1234 : 14-04-2016 alle 13:39. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.