Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2016, 20:36   #61
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Se la centralina non rileva il debimetro (o rileva letture insensate), usa un programma di recovery e la macchina va ugualmente, con consumi e prestazioni normalissimi .
Almeno, questa è stata la mia esperienza su un turbodiesel di qualche annetto fa...
Non so se con i motori attuali o con i benzina è diverso...
Ambhè..Se fosse come dici a che pro sostituirlo con uno originale spendendo una barcata di soldi?
Il recovery è una particolare modalità che ti consente di non rimanere a piedi, non significa che dura per sempre...C'è anche scritto nel libretto di uso e manutenzione che le prestazioni potrebbero diminuire e i consumi aumentare.
Cosa ovvia visto che è un componente che si occupa di controllare il rapporto stechiometrico...
Comunque, e per tornare in topic, a me personalmente non mi interessa chi vende questi cavi e a quanto li venderà.
Il sunto del discorso è che qualche cavo ha danneggiato dei dispositivi e si vuole evitare che succeda nuovamente.
Poi, come ho detto nel primo post che ho scritto, chi fa il taccagno e li compra a 1€ continuerà a farlo anche in futuro.
Chi invece li compra sugli e commerce soliti dove li ritirano se trovano delle gabole, continuerà ad acquistarli nei soliti posti spendendo il giusto e ottenendo in cambio la giusta qualità e garanzia che quel cavo, è stato prodotto seguendo determinate linee guida.
adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 21:00   #62
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo

Cavo usb 3.0 by aliexpress, certificato come da foto, due o forse tre euro, perfettamente funzionante anche in Quick Charge e trasferimento dati, poi se pensate che quelli venduti in negozio a 10-15 euro siano migliori, NULLA OSTA da parte mia !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 22:27   #63
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
più che altro, anche un cavo, ma anche un dispositivo, di buona qualità può rompersi, bagnarsi ecc...è bene che esistano meccanismi di controllo da corto..mi meraviglio che dispositivi di tale complessità ne siano privi...

Quote:
Oppure è una misura volta ad impedire l'utilizzo di tutti i cavi/accessori "non originali" ma venduti a prezzi decenti ed obbligare così gli utenti a prendere quelli originali, con tanto di marchetta, pagandoli a peso d'oro?
non ho capito, come quelli che sembrano essere dei normalissimi cavi in rame, privi di elettronica, possano essere discriminate in base al brand, e non alle caratteristiche elettriche..
Sai qualcosa in più?

Ultima modifica di tuttodigitale : 13-04-2016 alle 22:37.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 22:53   #64
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

Cavo usb 3.0 by aliexpress, certificato come da foto, due o forse tre euro, perfettamente funzionante anche in Quick Charge e trasferimento dati, poi se pensate che quelli venduti in negozio a 10-15 euro siano migliori, NULLA OSTA da parte mia !
No ok, ricapitoliamo un secondo.
Quello che mostri è appunto un cavo certificato, come si vede dalle specifiche stampate su di esso. Per quanto mi riguarda basta e avanza, e il fatto che costi 3 euro va benissimo.
Penso che se tutto va come deve andare anche i cavi usb c saranno gestiti allo stesso modo..
quello che si vuole evitare è che venga prodotto un cavo molto più sfigato che se usato a piena potenza (elettrica intendo) prevista dalla usb c possa cedere e fare danni.
Ipotizzo ovviamente la buona fede nel voler fare sta cosa.

Se poi invece si tratta di una furbata come nel caso di apple il discorso cambia parecchio.
Dico solo che dovremmo prima vedere cosa effettivamente proporrà il mercato e a che prezzo.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 23:03   #65
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Secondo te i cinesi e chi per loro non sono capaci di fare cavetteria dimensionata per il wattaggio richiesto, o lo fanno apposta a sottodimensionare?

Se un cavetto (da 1 euro?) è per assurdo sottodimensionato (a parte che bastaho pochi secondi per verificarlo), al massimo inizia a scaldare (e se insisti può bruciare ed interrompersi), ma non danneggia la preziosissima apparecchiatura, a meno che non abbiano addirittura sbagliato le connessioni... suvvia ...

Siamo o non siamo nel ridicolo?
Se isolamento tra due cavi fonde e questi vanno in corto parliamo di 5A che vanno in corto,non sono così sicuro che non succeda niente.

Quote:
E i cavi di casa che portano 1-2-3kW a 220v AC?
Hanno anche loro il chippino che mi dice se vanno bene o no?
Il peggio che può succedere con USB-C è friggere il giocattolino elettronico, con la 220v AC puoi anche finire nella fossa.

A parte questo, se fossero veramente preoccupati per la sicurezza (ma ci credete davvero?), avrebbero potuto limitare, in assenza di chip, le funzionalità del cavo/accessorio a 5-10W di potenza e al trasferimento dati (a piena velocità), che non hanno mai dato problemi, e non vedo perchè con usb C dovrebbero darne.
Con il chip hai a disposizione anche le potenze superiori.

Invece no, bloccano tutto .

Il problema è che molti ci credono pure...

Accidenti, mi dimentico sempre di richiedere il certificato!
Quando si parla di cavi meglio ragionare in ampere,io su un filo sottilissimo posso pure fare passare 10kw,basta lavorare in alta tensione.

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
quindi te ti fidi ad usare uno sterzo riparato leggendo le istruzioni su google?

lo sterzo?!?!?!?! quella cosa che se si blocca ti fa finire contro un palo, un burrone o altri poveri cristi che non c'entrano nulla!!! ma te sei un pazzo!!!!
Lavoro nel settore quindi parlo con coglizione di causa...certi meccanici lavorano da cani,ma proprio da cani,talvolta è meglio ripararsele da sè le cose.

Rispondo un po' al volo a tutto,ho letto le specifiche del protocollo usb type c
e mi pare si parli di 5 A,è un amperaggio relativamente importante.

Quando si progetta un cavo si devono seguire alcune accortezze.
Per esempio lo spessore della plastica deve essere calcolato correttamente,un isolamento eccessivo porterebbe al surriscaldamento del cavo e alla fusione dell'isolamento.

Anche lo stesso isolamento deve essere fatto con una plastica autoestinguente.

Per esempio,partite tutti dal presupposto che i cavi siano sicuramente in rame...ma chi lo dice?

Se io volessi risparmiare userei alluminio o acciaio,costano meno;solo che a meno di sezioni più grandi riscaldano di più,scalda oggi,scalda domani,va a finire che i trefoli si vanno rompendo,la sezione passante è sempre di meno,quindi riscalda sempre di più,fin quando magari si arriva alla temperatura di transizione vetrosa del polimero isolante,i cavi cominciano a muoversi tra di loro,vengono a contatto e si ha il corto.

Due esempi

1)i cavi per mettere in parallelo le batterie delle autovetture:ho visto cavi presi in italia(auchan),che al terzo tentativo entravano in crisi,cioè la plastica cominciava a fondere e a gocciolare stile cera.

2)audiocar...tempo fa c'era una ditta che vendeva cavi per alimentazione a prezzi veramente vantaggiosi,50mmq a tipo 5€ metro,pesandolo si è scoperto che non era rame ma alluminio e quindi serviva una sezione quasi doppia.

E' facile dire che i cavi sono tutti uguali,questo perchè non è il vostro lavoro progettarli
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 08:33   #66
adapter
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Se poi invece si tratta di una furbata come nel caso di apple il discorso cambia parecchio.
Dico solo che dovremmo prima vedere cosa effettivamente proporrà il mercato e a che prezzo.
La furbata di Apple non esiste.
Il cavo Lightning di Apple originale, costa quanto costa qualsiasi normale cavo USB marchiato Sony, HTC, Samsung etc etc.. e si trova non originale e perfettamente funzionante secondo specifiche tanto quanto i cavi di tutti gli altri marchi..mercato delle alternative e a prezzi inferiori...
Come nel caso della News, Apple ha solo messo dei paletti affinché chi li produce, non producesse merda che poi danneggia i dispositivi (magari in garanzia) che la stessa Apple sostituisce a tutti senza troppe pippe. Un test di 2 minuti è in grado di stabilire se per risparmiare 2 euro hai usato un cavo di merda oppure no.
I furbi semmai erano quelli che acquistavano la merda, danneggiavano i dispositivi e poi volevano anche che venissero loro sostituiti.
C'è una gran bella differenza a riguardo...

Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Se isolamento tra due cavi fonde e questi vanno in corto parliamo di 5A che vanno in corto,non sono così sicuro che non succeda niente.

Quando si parla di cavi meglio ragionare in ampere,io su un filo sottilissimo posso pure fare passare 10kw,basta lavorare in alta tensione.

Lavoro nel settore quindi parlo con coglizione di causa...certi meccanici lavorano da cani,ma proprio da cani,talvolta è meglio ripararsele da sè le cose.

Rispondo un po' al volo a tutto,ho letto le specifiche del protocollo usb type c
e mi pare si parli di 5 A,è un amperaggio relativamente importante.

Quando si progetta un cavo si devono seguire alcune accortezze.
Per esempio lo spessore della plastica deve essere calcolato correttamente,un isolamento eccessivo porterebbe al surriscaldamento del cavo e alla fusione dell'isolamento.

Anche lo stesso isolamento deve essere fatto con una plastica autoestinguente.

Per esempio,partite tutti dal presupposto che i cavi siano sicuramente in rame...ma chi lo dice?

Se io volessi risparmiare userei alluminio o acciaio,costano meno;solo che a meno di sezioni più grandi riscaldano di più,scalda oggi,scalda domani,va a finire che i trefoli si vanno rompendo,la sezione passante è sempre di meno,quindi riscalda sempre di più,fin quando magari si arriva alla temperatura di transizione vetrosa del polimero isolante,i cavi cominciano a muoversi tra di loro,vengono a contatto e si ha il corto.

Due esempi

1)i cavi per mettere in parallelo le batterie delle autovetture:ho visto cavi presi in italia(auchan),che al terzo tentativo entravano in crisi,cioè la plastica cominciava a fondere e a gocciolare stile cera.

2)audiocar...tempo fa c'era una ditta che vendeva cavi per alimentazione a prezzi veramente vantaggiosi,50mmq a tipo 5€ metro,pesandolo si è scoperto che non era rame ma alluminio e quindi serviva una sezione quasi doppia.

E' facile dire che i cavi sono tutti uguali,questo perchè non è il vostro lavoro progettarli

AMEN!

Ultima modifica di adapter : 14-04-2016 alle 08:38.
Old 14-04-2016, 08:42   #67
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quello che hai scritto è giustissimo !

Vero il caso dei cavi batterie che si fondono e verissimo il caso "audiocar"...
( forse ne ho ancora un pezzo da qualche parte )

Riallacciandomi appunto ai due casi di cui sopra, dato che sono cose vendute in negozi italiani, fa vacillare un pò il fatto che ci siano più controlli !

Okey vado a prendere il cavo in cina, mi danno un cavo di fil di ferro anzichè di rame, ma se lo vado a comperare presso una grossa catena di distribuzione, un negozio, o altro, non dovrebbe succedere.

Ultima modifica di gd350turbo : 14-04-2016 alle 08:52.
Old 14-04-2016, 09:13   #68
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Spiega cosa avrebbe di ridicolo il mio esempio. È esattamente quello che succederà con questi cavetti e che succede con mille altre cose.

Sono tra quelli a cui non piace regalare il suo sudato denaro facendosi abbindolare dal reparto marketing di turno.

Riguardo la cosa di cui sopra, ci sei andato vicino.
Servosterzo elettrico fiat dualdrive, difetto noto per il quale si blocca e si disattiva ad cazzum. Trovi un mare di documentazione sul web.
Proposta del meccanico: sostituiamo tutto, sono 600€ + manodopera.
Mia soluzione (e di centinaia di altre persone): smonta il motore del servosterzo, ripassa le saldature, rimonta tutto.
2 orette scarse di lavoro, problema completamente risolto (6 anni e oltre 100k km senza il minimo problema), 600€ + manodopera tenuti in saccoccia e usati per scopi ben più piacevoli.

Ma no, secondo te avrei dovuto rispondere ZI BADRONE e pagare senza battere ciglio, vero?
Certo perché sei capace di fartelo da solo, la prossima volta che hai bisogno del dottore o del fisioterapista, fai da te! Che sei imbecille che regali i soldi a quel ladro di fisioterapista che ti aggiusta la gamba pagando? Quando puoi zoppicare gratis? Ma chi te lo fa fare!

P.s. Se un domani ti servirà mettiti il peacemaker da solo ci sono tanti video su youtube, sai quanti soldi risparmi?
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 09:16   #69
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
This

I tappi per fotocamere/ottiche, dalla cina li prendi ad 1€ e sono IDENTICI, se non a volte migliori, degli originali.
i prezzi? 1-2€ in cina, dai 10 ai 25€ qua

I telecomandi IR? Nikon ML-L3, 15€ qua, 1€ e qualcosa dalla cina.

Intervallometri? Il mio l'ho pagato 15€ dalla cina, clone identico del NIkon MC-36a, 170€.

Giusto per fare qualche altro esempio...

Accidenti, ma sono non certificati. Chissà se i tappi tappano lo stesso .

SERVOsterzo, non lo sterzo . Sono due cose ben diverse. Ovvio che per cose vitali mi rivolgo al professionista, ci tengo alla pelle.

Il problema è arcinoto, la causa idem. Moltissime officine risolvono così, mettendo su dei motori ""rigenerati"", almeno così dicono, smontando il tuo non funzionante (che diventerà il rigenerato d qualcun altro).

Dai su, tra te e l'altro vivete in un mondo fatato tutto vostro fatto di certificazioni, marchietti e mele... la realtà è ben diversa.
Sai che goduria se prendi una curva magari un tornante ed all'improvviso il SERVOSTERZO ti pianta?
Spero solo che quando andrai giù per il burrone non ti porterai dietro nessuno.
Old 14-04-2016, 09:19   #70
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Forse non è chiaro... ma la macchina la manovri anche senza servosterzo, eh . Non è un'idroguida o un sistema drive by wire.

Anzi, è pensata per funzionare anche senza l'ausilio del motore, dato che questo, grazie alle saldature fatte alla CDC da fiat, può smettere di funzionare in qualunque momento, anche in corsa, ma comunque mantieni il pieno controllo del veicolo.
Si certo credici uguale uguale
Old 14-04-2016, 09:22   #71
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Quote:
Se la centralina non rileva il debimetro (o rileva letture insensate), usa un programma di recovery e la macchina va ugualmente, con consumi e prestazioni normalissimi .
Almeno, questa è stata la mia esperienza su un turbodiesel di qualche annetto fa...
Non so se con i motori attuali o con i benzina è diverso...
Ma infatti grazie che mi hai aperto gli occhi, ora so che i meccanici sono solo dei truffatori cattivi che non aspettano altro che rapinarti su riparazioni non necessarie, cavolo devo avvertire mio fratello che un ladro patentato e rischia la galera!
Old 14-04-2016, 11:48   #72
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da adapter Guarda i messaggi
Ambhè..Se fosse come dici a che pro sostituirlo con uno originale spendendo una barcata di soldi?
Il recovery è una particolare modalità che ti consente di non rimanere a piedi, non significa che dura per sempre...C'è anche scritto nel libretto di uso e manutenzione che le prestazioni potrebbero diminuire e i consumi aumentare.
Cosa ovvia visto che è un componente che si occupa di controllare il rapporto stechiometrico...
Comunque, e per tornare in topic, a me personalmente non mi interessa chi vende questi cavi e a quanto li venderà.
Il sunto del discorso è che qualche cavo ha danneggiato dei dispositivi e si vuole evitare che succeda nuovamente.
Poi, come ho detto nel primo post che ho scritto, chi fa il taccagno e li compra a 1€ continuerà a farlo anche in futuro.
Chi invece li compra sugli e commerce soliti dove li ritirano se trovano delle gabole, continuerà ad acquistarli nei soliti posti spendendo il giusto e ottenendo in cambio la giusta qualità e garanzia che quel cavo, è stato prodotto seguendo determinate linee guida.
Qua che ti volevo
La concessionaria stessa al posto di sostituire il debimetro, l'ha semplicemente staccato.
Stesse prestazioni e consumi di prima, ci sono andato avanti per anni così.
Ma parliamo di una macchina vecchia e diesel, dove non bisogna rispettare alcun rapporto stechiometrico.
Sicuramente su quelle moderne e/o benzina sarà diverso.

Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Certo perché sei capace di fartelo da solo, la prossima volta che hai bisogno del dottore o del fisioterapista, fai da te! Che sei imbecille che regali i soldi a quel ladro di fisioterapista che ti aggiusta la gamba pagando? Quando puoi zoppicare gratis? Ma chi te lo fa fare!

P.s. Se un domani ti servirà mettiti il peacemaker da solo ci sono tanti video su youtube, sai quanti soldi risparmi?
Questo posto è talmente stupido che non merita risposta.

Quote:
Sai che goduria se prendi una curva magari un tornante ed all'improvviso il SERVOSTERZO ti pianta?
Spero solo che quando andrai giù per il burrone non ti porterai dietro nessuno.
Quote:
Si certo credici uguale uguale
"il servosterzo di pianta" è una misura di sicurezza, caro. Se il servomotore invia segnali strani o si comporta in modo strano, l'elettronica di bordo disattiva la servoassistenza, per sicurezza.
Dal basso del tuoi 14 anni (almeno, tanti ne dimostri) forse non lo saprai, ma un tempo le auto erano senza servosterzo, che a volte era venduto come optional. E si guidava tranquillamente.
La mia riparazione (mia come di migliaia di altre persone) ha semplicemente ripristinato saldature in cattivo stato. Non ho disattivato alcun sistema di sicurezza né forzato alcunchè, sistema di sicurezza che tra l'altro non è più entrato in funzione, a testimonianza del buon funzionamento del sistema.
Ma, ripeto, basta informarsi online al posto di fare il troll saputello come tuo solito.

Tra l'altro, la primissima volta mi è successo proprio in montagna, come ho già scritto. PRIMA della riparazione, ovviamente.

Quote:
Ma infatti grazie che mi hai aperto gli occhi, ora so che i meccanici sono solo dei truffatori cattivi che non aspettano altro che rapinarti su riparazioni non necessarie, cavolo devo avvertire mio fratello che un ladro patentato e rischia la galera!
Se hai veramente un fratello e se è veramente un meccanico, prova a chiederglielo.
Ah, e non disturbarti a riportare qua la risposta. So già che scriverai qualcosa che andrà a tuo favore, a prescindere dalla risposta .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 12:10   #73
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Qua che ti volevo
La concessionaria stessa al posto di sostituire il debimetro, l'ha semplicemente staccato.
[ot]
Questa cosa, così come la saldatura del motore del servosterzo, magari farà inorridire coloro che sono abituati alle officine con i meccanici in camice e guanti bianchi, che poi ti sparano 80 euro all'ora di manodopera, ma al tempo, in fiat, era procedura corrente !
[/ot]
Old 14-04-2016, 12:16   #74
adapter
Bannato

Quote:
Qua che ti volevo
Stesse prestazioni e consumi di prima, ci sono andato avanti per anni così.
Ma parliamo di una macchina vecchia e diesel, dove non bisogna rispettare alcun rapporto stechiometrico.
Sicuramente su quelle moderne e/o benzina sarà diverso.
Se vabbè dai.
Ti avranno detto una palla perché hanno visto che avevi il braccino corto...
Magari ti hanno anche tolto la spia dal quadro strumenti che ti indica un malfunzionamento al motore vero? (già perché se stacchi il debimetro, resta comunque e in modo permanente segnalato il guasto..).

Comunque, il fatto che lo stacchi e vai lo stesso in giro è una conseguenza come dicevo della condizione (prevista) per cui la macchina entra in recovery, ma non è così che deve funzionare altrimenti cosa caxxo lo hanno messo a fare? Ah già...Sempre per inchiappettarti come con i cavi....
Se la macchina è vecchia, non ha alcun debimetro che misura con estrema precisione (insieme ad altre sonde) il rapporto stechiometrico.
Se invece c'è l'ha, vuol dire che l'auto non è affatto vecchia (e per vecchia non intendo di 30 anni fa) e quindi se lo disattivi col caxxo che hai gli stessi consumi.
Senza contare poi che sempre col caxxo che passi i collaudi di legge...

Ultima modifica di adapter : 14-04-2016 alle 12:18.
Old 14-04-2016, 12:37   #75
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Quello che hai scritto è giustissimo !

Vero il caso dei cavi batterie che si fondono e verissimo il caso "audiocar"...
( forse ne ho ancora un pezzo da qualche parte )

Riallacciandomi appunto ai due casi di cui sopra, dato che sono cose vendute in negozi italiani, fa vacillare un pò il fatto che ci siano più controlli !

Okey vado a prendere il cavo in cina, mi danno un cavo di fil di ferro anzichè di rame, ma se lo vado a comperare presso una grossa catena di distribuzione, un negozio, o altro, non dovrebbe succedere.
Si infatti,il mio discorso evidenziava il fatto che anche un semplice cavo può fare parecchi danni.

Teoricamente alla dogana queste cose le dovrebbero controllare,ora nel caso del cavo audio era una truffa ma non credo fosse illegale,nel caso delle pinze si,non ricordo sinceramente se avessero il marchio cee.

Si può trovare roba di ottima qualità in cina a poco?Si,senza dubbio.
Si può trovare roba di scarsa qualità in cina a poco?Si,senza dubbio.
Si può trovare roba di scarsa qualità in italia?Si,può anche capitare questo,ma teoricamente è meno probabile...questa probabilità più bassa la si paga con un prezzo di acquisto maggiore.

Se si vuole comprare dalla cina...la cosa migliore è affidarsi a un venditore conosciuto.

Quote:

Tra ripassare una saldatura e mettere un peacemaker c'è una certa differenza eh?Anche solo per gli studi che ci stanno dietro.

Il solo paragonarli la dice lunga su quanto sia solo per fare flame il tuo intervento.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 12:47   #76
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Si infatti,il mio discorso evidenziava il fatto che anche un semplice cavo può fare parecchi danni.
Più vero del vero !
in circa 10 anni di elettricista ho visto cose che gli umani non possono neanche immaginare !

Quote:
Se si vuole comprare dalla cina...la cosa migliore è affidarsi a un venditore conosciuto.
Quello che dico sempre...
i cinesi sono due miliardi...
In questi due miliardi, ci sono truffatori e venditori onesti !
Old 14-04-2016, 12:51   #77
roccia1234
Senior Member

Quote:
Se vabbè dai.
Ti avranno detto una palla perché hanno visto che avevi il braccino corto...
Magari ti hanno anche tolto la spia dal quadro strumenti che ti indica un malfunzionamento al motore vero? (già perché se stacchi il debimetro, resta comunque e in modo permanente segnalato il guasto..).

Comunque, il fatto che lo stacchi e vai lo stesso in giro è una conseguenza come dicevo della condizione (prevista) per cui la macchina entra in recovery, ma non è così che deve funzionare altrimenti cosa caxxo lo hanno messo a fare? Ah già...Sempre per inchiappettarti come con i cavi....
Se la macchina è vecchia, non ha alcun debimetro che misura con estrema precisione (insieme ad altre sonde) il rapporto stechiometrico.
Se invece c'è l'ha, vuol dire che l'auto non è affatto vecchia (e per vecchia non intendo di 30 anni fa) e quindi se lo disattivi col caxxo che hai gli stessi consumi.
Senza contare poi che sempre col caxxo che passi i collaudi di legge...
Pensala come vuoi, ma la realtà è ben diversa.
La macchina ha 16 anni. 1.9 turbodiesel. E no, non c'è alcuna spia di avaria motore accesa, non tutte le macchine seguono le stesse logiche di funzionamento.
No, non mi hanno detto una palla, so cos'è e come è fatto un debimetro e come funziona il mio in particolare. Basta che apri il cofano e lo trovi staccato. Se l'avesse sostituito me l'avrebbe fatto pagare, non pensi? Nessun problema alle revisioni, sempre passate.

Tra l'altro di che rapporto stechiometrico preciso stiamo parlando? Hai presente come funziona un motore diesel?

Se tu hai soldi da buttare, libero di farlo. Io preferisco usarli per altro che non pagare il meccanico per interventi evitabili.
Ma no, meglio pagare 80€/ora per ogni minima stronzata.

Quote:
[ot]
Questa cosa, così come la saldatura del motore del servosterzo, magari farà inorridire coloro che sono abituati alle officine con i meccanici in camice e guanti bianchi, che poi ti sparano 80 euro all'ora di manodopera, ma al tempo, in fiat, era procedura corrente !
[/ot]
Fallo capire a certi saputelli abituati a sganciare 80€/ora al concessionario biemmevu per sostituire una lampadina .
Old 14-04-2016, 13:08   #78
adapter
Bannato

Quote:
Pensala come vuoi, ma la realtà è ben diversa.
La macchina ha 16 anni. 1.9 turbodiesel. E no, non c'è alcuna spia di avaria motore accesa, non tutte le macchine seguono le stesse logiche di funzionamento.
Ma non diciamo fesserie per piacere!
Tutti i sensori e le sonde montate sull'auto sono controllate dalla centralina elettronica.
Se qualcosa si guasta, oppure se tu stacchi deliberatamente un connettore, ti viene segnalato.
Allora togli tutto...Sonda Lambda, Debimetro, sensore battito in testa, sensore albero a cammes...Tanto non servono a niente..

Quote:
No, non mi hanno detto una palla, so cos'è e come è fatto un debimetro e come funziona il mio in particolare. Basta che apri il cofano e lo trovi staccato. Se l'avesse sostituito me l'avrebbe fatto pagare, non pensi? Nessun problema alle revisioni, sempre passate.
Tra l'altro di che rapporto stechiometrico preciso stiamo parlando? Hai presente come funziona un motore diesel?
Io invece ho idea che tu non sappia di quello che stai parlando e non perdo neppure tempo a fornirti link perché direi che siamo ampiamente off-topic.
Ti dico che hai ragione tu!
Old 14-04-2016, 13:20   #79
adapter
Bannato

Quote:

Tra ripassare una saldatura e mettere un peacemaker c'è una certa differenza eh?Anche solo per gli studi che ci stanno dietro.

Il solo paragonarli la dice lunga su quanto sia solo per fare flame il tuo intervento.
Dipende.
Se chi ripassa la saldatura non sa quello che sta facendo, può fare danni esattamente come li farebbe qualsiasi persona che non sa cos'è un pacemaker.
Il mio meccanico su cui si appoggia la mia azienda per la manutenzione dei mezzi ad esempio, ha avuto la brillante idea di disassemblare l'alternatore e metterci le mani cambiando la piastra diodi e il regolatore di tensione....Così si risparmia...
Poco male se sai quello che stai facendo, oppure se porti il tutto in centri specializzati nel ricondizionamento di motorini di avviamento e alternatori con esperienza ultra-ventennale.
Invece, dopo che ci ha messo le mani, tempo un paio di mesi e ha preso fuoco il vano motore di uno dei mezzi aziendale.
Aveva oltre 10 anni e pace, ma comunque non sarebbe successo se non arrivava il fenomeno che si metteva a giocare al "piccolo meccanico" con saldatore in mano.
Questo, dovrebbe far riflettere quanti credono che ripassare una saldatura di un motore che assorbe diversi ampere (come ad esempio quello del motorino di avviamento e servosterzo) sia un giochetto da ragazzi.
Può andarti bene, ma se ti va male, rimpiangi i soldi che ti chiede il meccanico e che è coperto da una assicurazione contro la "pirlaggine"..
Old 14-04-2016, 13:35   #80
roccia1234
Senior Member

Quote:
Ma non diciamo fesserie per piacere!
Tutti i sensori e le sonde montate sull'auto sono controllate dalla centralina elettronica.
Se qualcosa si guasta, oppure se tu stacchi deliberatamente un connettore, ti viene segnalato.
Allora togli tutto...Sonda Lambda, Debimetro, sensore battito in testa, sensore albero a cammes...Tanto non servono a niente..
Ripeto, non hai la minima idea di quello di cui stai parlando, né conosci il caso particolare. 16 anni fa le cose erano ben diverse. Anzi, di più dato che sicuramente il progetto è precedente.
Giusto per dare un'idea, ai tempi l'ABS non era nemmeno di serie, e infatti la mia NON ne è dotata.
La segnalazione c'è, nella diagnostica e rilevabile tramite obd, ma la spia di avaria è spenta e non ci sono allarmi di nessun tipo. E no, non è bruciata né scollegata, dato che si accende all'avvio.

Sensore battito in testa... in un diesel?
E tra l'altro, la correttezza o meno del rapporto stechiometrico è misurata dalla sonda lambda, non dal debimetro, che misura esclusivamente la massa d'aria in entrata.
No giusto per...

Quote:
Questo, dovrebbe far riflettere quanti credono che ripassare una saldatura di un motore che assorbe diversi ampere (come ad esempio quello del motorino di avviamento e servosterzo) sia un giochetto da ragazzi.
Non ti è venuto il dubbio che potessero essere saldature relative al circuito di controllo?
Magari quelle che comandano l'apertura o la chiusura dei relè?
No vero?
Eh ma oramai sei partito per la tangente con la tua boria, fare un passo indietro ti è oramai impossibile. Scena già letta più volte.

Quote:
Io invece ho idea che tu non sappia di quello che stai parlando e non perdo neppure tempo a fornirti link perché direi che siamo ampiamente off-topic.
Ti dico che hai ragione tu!
Perfetto, come preferisci.
Chiudiamo questo OT assurdo che è andato avanti fin troppo.

Ultima modifica di roccia1234 : 14-04-2016 alle 13:39.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian