Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-04-2016, 11:15   #1361
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ho fatto una carellata in vari forum, e alla fine questo TH è conservativo sulle frequenze di Zen. Praticamente oramai tutti danno Zen > 3,5GHz, una base di almeno 3,7GHz ma c'è chi si sbilancia sui 4GHz def.
E' chiaro che sono tutte voci, di sicuro c'è solo l'ES a 3GHz con turbo disattivato.
Però, se non ricordo male, mi sembra che nelle previsioni di clock per proci AMD si è sempre stati più bassi, vedi Phenom II 3GHz e lo si dava per 2,5GHz, Thuban 2,5GHz ed invece 3,2GHz, Zambesi 3GHz ed invece 3,6GHz, Piledriver sempre 3,6GHz ed invece 4GHz... speriamo sia così anche per Zen, se lo danno 3,7GHz/4GHz, c'è la possibilità che sia 4,5GHz
Se il FO4 di Zen dovesse rimanere quello di BD, come sembra e PD a 28nm gira a 4GHz, visto che si dice che il 14nmFF da -70% consumo o +35% clock, io penso che un x8 4GHz non sia una utopia...
Il problema è che forse non è chiaro l'enorme passo avanti dal bulk al fin fet. Anche se si fosse rimasti a 28nm, il finfet ha un gate che avvolge tutto il canale, quindi la zona in cui possono passare i portatori di carica è enormemente più alta, quindi il drogaggio può essere diverso, per avere la stessa transconduttanza differenziale, ma abbassare la soglia e il leakage, oppure si può avere guadagno superiore, o una via intermedia (molto più probabile)... Girano voci di un Vcore attorno al volt. Questo vuol dire che il FO4 è basso, la tensione di soglia è bassa e la transconduttanza differenziale alta: tutte quest cose portano a basso leakage, alto clock e bassa potenza dissipata (rispetto al processo precedente e a parità di clock), o in alternativa a poter salire di più... Certamente un eventuale x4, sempre se Zen ha lo stesso FO4 di BD, può arrivare attorno ai 5Ghz, soprattutto se è fatto come i piledriver senza HDL e un x8 è quasi certo possa arrivare a 4GHz... Resta solo da vedere quanto è maturo questo processo e se il FO4 di Zen è basso come quello di BD... Ma ripeto: Vcore di 1 Volt fanno ben sperare, se veri...
bjt2 è offline  
Old 09-04-2016, 11:43   #1362
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se il FO4 di Zen dovesse rimanere quello di BD, come sembra e PD a 28nm gira a 4GHz, visto che si dice che il 14nmFF da -70% consumo o +35% clock, io penso che un x8 4GHz non sia una utopia...
Il problema è che forse non è chiaro l'enorme passo avanti dal bulk al fin fet. Anche se si fosse rimasti a 28nm, il finfet ha un gate che avvolge tutto il canale, quindi la zona in cui possono passare i portatori di carica è enormemente più alta, quindi il drogaggio può essere diverso, per avere la stessa transconduttanza differenziale, ma abbassare la soglia e il leakage, oppure si può avere guadagno superiore, o una via intermedia (molto più probabile)... Girano voci di un Vcore attorno al volt. Questo vuol dire che il FO4 è basso, la tensione di soglia è bassa e la transconduttanza differenziale alta: tutte quest cose portano a basso leakage, alto clock e bassa potenza dissipata (rispetto al processo precedente e a parità di clock), o in alternativa a poter salire di più... Certamente un eventuale x4, sempre se Zen ha lo stesso FO4 di BD, può arrivare attorno ai 5Ghz, soprattutto se è fatto come i piledriver senza HDL e un x8 è quasi certo possa arrivare a 4GHz... Resta solo da vedere quanto è maturo questo processo e se il FO4 di Zen è basso come quello di BD... Ma ripeto: Vcore di 1 Volt fanno ben sperare, se veri...
L'8370 che ho con 1,4V passa OCCT ma con 3 moduli disattivati. Non posso provare con tutti i moduli attivi perchè ho il dissi stock, però ricordo che l'8350 voleva 1,5V nelle stesse condizioni a 5GHz.
Direi che il passaggio di PD dall'8350 all'8370 è solamente frutto di RCM, un nulla rispetto al passaggio dal 32nm SOI al 14nm Finfet.

Comunque AMD riporta che da Zen a Zen+ dovrebbe guadagnare dal 10 al 15%, non è chiaro se TDP/prestazioni o frequenza o IPC, quindi potrebbe essere anche che la prima versione Zen sia senza HDL e la seconda invece si, per abbassare il TDP e renderlo APU.
Credo che sia più facile che sia per le HDL, perchè aumentare l'IPC del 10/15% mi sembrerebbe improbabile... a meno che Zen sia SMT2 e Zen+ SMT4... quindi è possibile che Zen (senza APU) sul 14nm possa addirittura fare meglio di un 8350/8370 sul 32nm SOI, sia come frequenze def che come OC. Per TDP/Potenza, chiaramente non c'è storia tra 14nm e 32nm.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-04-2016, 11:55   #1363
BatBerserk
Senior Member

L'Avatar di BatBerserk

Iscritto dal: Feb 2015
Città: provincia di Lucca
novità sulla data di uscita di Zen???
BatBerserk è offline  
Old 09-04-2016, 12:46   #1364
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Girano voci di un Vcore attorno al volt.
come avevamo detto tempo fa. Siamo 2 geni
sicuro che le 2 voci non siano le nostre?

Quote:
Originariamente inviato da BatBerserk Guarda i messaggi
Ottobre, penso.

Ultima modifica di tuttodigitale : 09-04-2016 alle 12:54.
tuttodigitale è offline  
Old 09-04-2016, 13:04   #1365
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da BatBerserk Guarda i messaggi
No, rimane sempre un generico fine 2016...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 09-04-2016, 13:20   #1366
tuttodigitale
Senior Member

Ho trovato la slide, purtroppo è molto generica e datata 2012. Quindi nomi e riferimenti al processo produttivo potrebbero non corrispondere. Ma sicuramente è una simulazione, visto che all'epoca non ci sono stati tape out:

9T (T sta per Track) fa riferimento alle HDL
12 T alle HPL

seppur, le informazioni sono da prendere con le molle, è un "nuovo" materiale su cui bjt2 può lavorare.
molto interessante è l'andamento, seppur presunto, del consumo con la frequenza.

Ultima modifica di tuttodigitale : 09-04-2016 alle 13:31.
tuttodigitale è offline  
Old 09-04-2016, 14:10   #1367
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Ho trovato la slide, purtroppo è molto generica e datata 2012. Quindi nomi e riferimenti al processo produttivo potrebbero non corrispondere. Ma sicuramente è una simulazione, visto che all'epoca non ci sono stati tape out:

12 T alle HPL

seppur, le informazioni sono da prendere con le molle, è un "nuovo" materiale su cui bjt2 può lavorare.
molto interessante è l'andamento, seppur presunto, del consumo con la frequenza.
Dall'URL dell'immagine sono risalito all'articolo generale, in giapponese... La didascalia dice qualcosa su 20nmvs14nm e ARM simposium... Quindi se la frequenza è in GHz e la potenza in Watt, è moooolto interessante... Potrebbe essere una architettura ARM standard, con un FO4 medio, probabilmnete superiore a quello di Zen... Anche se non fosse così, 5W a core con transistors LVT a 4GHz sarebbero un ottimo risultato... Anche considerando stesso FO4 di questo ipotetico ARM, ma DOPPIO numero di transistors (volendo esagerare ), sono 10W a core per 4GHz, ossia 80W per 8 core... Aggiungiamoci NB e controller vari e arriviamo a 95W a 4GHz... Anche con le HDL...

Da questo vediamo che le HDL, almeno con transistors LVT, iniziano a rompere le palle dopo i 4.2GHz... Proprio come avevamo sospettato...

Se non usano le HDL e usano transistors LVT, frequenze turbo di 4.8-5Ghz sono perfettamente fattibili... Ancora di più se il FO4 è inferiore a quello di questa ipotetica cpu ARM...

Ultima modifica di bjt2 : 09-04-2016 alle 14:15.
bjt2 è offline  
Old 09-04-2016, 14:46   #1368
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Dall'URL dell'immagine sono risalito all'articolo generale, in giapponese... La didascalia dice qualcosa su 20nmvs14nm e ARM simposium... Quindi se la frequenza è in GHz e la potenza in Watt, è moooolto interessante...
La frequenza è in GHz, ne sono sicuro al 99,9%. Samsung riporta una frequenza operativa di 2,4GHz per i transistor HVT (caso vuole che coincida con la slide) contro i 900 MHz (ripeto 900MHz) sempre dei transistor lenti ma a 28nm...
Nella slide mancano i transistor sVLT.... la frequenza potrebbe essere nettamente superiore....

sono simulazioni, quindi è bene mantenere i piedi per terra, ma sembra quanto meno possibile un turbo core abbondantemente oltre i 5GHz, ma per il momento mi mantengo al ben più mite 4,7GHz...

Leggevo, che il a72, ha 19 stadi, potrebbe avere (il condizionale è d'obbligo) un fo4 non dissimile da Bulldozer

Ultima modifica di tuttodigitale : 09-04-2016 alle 14:55.
tuttodigitale è offline  
Old 09-04-2016, 15:09   #1369
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
La frequenza è in GHz, ne sono sicuro al 99,9%. Samsung riporta una frequenza operativa di 2,4GHz per i transistor HVT (caso vuole che coincida con la slide) contro i 900 MHz (ripeto 900MHz) sempre dei transistor lenti ma a 28nm...
Nella slide mancano i transistor sVLT.... la frequenza potrebbe essere nettamente superiore....

sono simulazioni, quindi è bene mantenere i piedi per terra, ma sembra quanto meno possibile un turbo core abbondantemente oltre i 5GHz, ma per il momento mi mantengo al ben più mite 4,7GHz...

Leggevo, che il a72, ha 19 stadi, potrebbe avere (il condizionale è d'obbligo) un fo4 non dissimile da Bulldozer
Interessante!
Comunque si sapeva che i nuovi processi aiutano sopratutto nel low power, perchè il fin fet abbassa di molto il leakage, che è prevalente alle basse frequenze...
bjt2 è offline  
Old 09-04-2016, 15:12   #1370
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
come avevamo detto tempo fa. Siamo 2 geni
sicuro che le 2 voci non siano le nostre?

Ottobre, penso.
infatti, temo che chi riporti notizie, anche su forum di lingua inglese, si basi sulle vostre deduzioni

e voi sulle loro... dedotte dalle vostre... entro un mese le previsioni saranno 12GHZ SMT16 IPC 300%

si crea un loop... un circolo vizioso o virtuoso a seconda dei punti di vista...

Ultima modifica di digieffe : 09-04-2016 alle 15:18.
digieffe è offline  
Old 09-04-2016, 15:40   #1371
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
infatti, temo che chi riporti notizie, anche su forum di lingua inglese, si basi sulle vostre deduzioni
il nostro thread da quando è presente bjt2, ha acquistato una certa autorevolezza
tuttodigitale è offline  
Old 09-04-2016, 16:13   #1372
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:

12 T alle HPL

Guarda che non si parla di CPU, ma di standard cell/track design. Potrebbe essere qualunque cosa, soprattutto se parliamo di uno studio del 2012...
Quei consumi a 5ghz sono fuori dal mondo per una CPU.

Quella slide è presente anche in un articolo di Goto del 2014 :

http://translate.googleusercontent.c...PRzi0NBtgHVgSg

ps. il pdf del techcon è introvabile

Ultima modifica di Ren : 09-04-2016 alle 17:02.
Ren è offline  
Old 09-04-2016, 16:16   #1373
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
entro un mese le previsioni saranno 12GHZ SMT16 IPC 300%

Poi dopo l'uscita partirà il piagnisteo del silicio brutto e cattivo che non ha raggiunto i 12ghz promessi...

Ultima modifica di Ren : 09-04-2016 alle 16:32.
Ren è offline  
Old 09-04-2016, 16:31   #1374
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Il numero e la potenza (e a momento si sa davvero poco sulle operazioni eseguibile da ciascuna ALU) delle porte del back end non sono mica l'unico possibile collo di bottiglia.
E' tutto il tratto condiviso dai thread, dal prefetch al RoB, che deve essere "adeguatamente" dimensionato..

Intel ha aumentato le porte da ivy bridge ad Haswell, passando da 6 a 8. Più che il numero quello che conta è anche cosa fanno. Queste due pipeline aggiungono lo shift e un'AGU dedicata allo store e poco altro.
Notare che nonostante ciò lo scaling SMT, ha subito incrementi minimi. Questo sta a significare, ad un analisi alla buona, che le risorse messe a disposizione sono pensate per le prestazioni nel ST, e solo in seconda battuta si cerca di sfruttare le risorse inutilizzate...
Non sembrerebbe un caso che IBM sia passato ad una soluzione SMT8, con un aumento di ipc nel ST, che ha dell'incredibile (+40% ), probabilmente per recuperare il recuperabile.

PS la strada maestra per aumentare il throughput di PICCO rimane quella di tanti piccoli core. Il SMT serve innanzitutto per poter aumentare il ILP, senza sacrificare il throughput complessivo REALE, ovvero non rendere svantaggioso l'aumento di ipc (ST ovviamente)
Pensavo fosse sottinteso tra di noi

Intel ha un ROB doppio rispetto ad IBM, penso sia normale che riesca ad estrarre più parallelismo, inoltre le pipeline lunghe del P8 con tutti quei thread mascherano meglio gli stalli...

Sono curioso che si inventeranno con il Power9 (sono alla frutta come intel), anche se credo che sarà un die shrink.

Ultima modifica di Ren : 09-04-2016 alle 16:36.
Ren è offline  
Old 09-04-2016, 17:09   #1375
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
il problema e se GF manterrà la promessa di realizzare il 14nm FF SOI sviluppato da IBM, B&C lo stimava entro il 2018 se non ricordo male e sarebbe al pari del 10nm FF bulk grossomodo

cerco la notizia non vorrei ricordare male...
Il 10nm è un processo LP che salterà (o quasi) come al solito la fase di risk production per rifilare i soliti SOC smartphone da 80mm2.

Ormai le fonderie(tsmc/samsung) ci sguazzano con la storia del mobile. Possono far soldi anche con rese indegne...

Se GF non è stupida, salterà il 10nm per puntare direttamente al 7nm di samsung.

Io sapevo di un 14nm FD-SOI, ma senza Finfet per questioni di costo.

IBM deve sfornare la CPU del supercomputer della DARPA, quindi qualcosa dovranno inventarsi...

Ultima modifica di Ren : 09-04-2016 alle 17:25.
Ren è offline  
Old 09-04-2016, 18:34   #1376
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
da come dite spero di non essere stato troppo conservativo dicendo 3.7/4.2ghz a 125watt (beh con un +40% di ipc e +50% di smt però )
...ma la scelta ricade su una solita prima infornata non propriamente felice

Ti posso chiedere (tu fai sempre i calcoli di IPC a confronto), puoi fare una tabella stile:

Zen X8 (3,5GHz, 4GHz) VS i7 X6 che mi sembra abbia 3,5GHz max clock def.
Idem vs 5960X e 6960X.

Ti dico il perchè... essendo Zen X8, il concorrente è la fascia 2011 Intel, non la 1155, ed Intel ha frequenze ben più basse nel socket 2011. Essendo la potenza il prodotto di IPC * frequenza, AMD potrebbe recuperare in frequenza quello che perderebbe in IPC nel discorso ST. In MT è differente perchè Zen avrebbe 8 core la cui frequenza sicuramente supererebbe i 3,5GHz.

Facendoti uno schizzo (non inserisco il turbo per semplicità), si avrebbe:

Zen X8 @3,5GHz vs I7 X6 @3,5GHz = stessa frequenza def, quindi Intel >ST, ma Zen >MT per via del +33% di core.

Zen X8 @3,5GHz vs 5960X @3GHz = L'ST dovrebbe essere alla pari per via di +500MHz per Zen e l'MT suppergiù simile.

Zen X8 @3,5GHz vs 5960X = stesso discorso del 5960X, tranne il fatto che il 6960X, con +25% di core, vedrebbe Zen perdere.

Ma supponendo Zen @4GHz, si avrebbe che Zen sarebbe sempre in testa in ST pure contro gli i7 X6, ed in MT il 5960X sicuramente lo supererebbe, visto il +33% di clock, ma verso il 6960X difficile, perchè con -25% di core, il +33% di clock non basterebbe a sopperire l'IPC inferiore.

Ti scrivo questo perchè era circolata la voce che Intel avesse messo in commercio il 6960X, non previsto, per contrastare Zen. Io non ci ho dato peso perchè, come penso il resto del TH fino a qualche mese fa, si ipotizzava si un aumento del 68% di IPC di Zen su PD, ma comunque si teorizzava una frequenza def simile al 5960X. L'ES A0 di Zen raggiundo a prima botta i 3GHz (e si parla a 95W), hanno enormemente aumentato le aspettative della frequenza def di Zen... e allora quella voce circa il 6960X comincierebbe ad assumere una posizione diversa... perchè effettivamente, partendo da 3,7GHz circa 95W, in 125W/140W non è che sarebbe impossibile arrivare a 4GHz se non addirittura a superare.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-04-2016 alle 22:53.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-04-2016, 21:29   #1377
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
da come dite spero di non essere stato troppo conservativo dicendo 3.7/4.2ghz a 125watt (beh con un +40% di ipc e +50% di smt però )
...ma la scelta ricade su una solita prima infornata non propriamente felice
Pure io prevedo un Zen top di gamma da 125w, ma con frequenze più basse: imho 3,3ghz base e 4ghz turbo.

Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Il 10nm è un processo LP che salterà (o quasi) come al solito la fase di risk production per rifilare i soliti SOC smartphone da 80mm2.

Ormai le fonderie(tsmc/samsung) ci sguazzano con la storia del mobile. Possono far soldi anche con rese indegne...

Se GF non è stupida, salterà il 10nm per puntare direttamente al 7nm di samsung.

Io sapevo di un 14nm FD-SOI, ma senza Finfet per questioni di costo.

IBM deve sfornare la CPU del supercomputer della DARPA, quindi qualcosa dovranno inventarsi...
Questi 10nm LP e i 7nm Samsung quando sarebbero previsti?

Perchè il mercato mobile pare essere in contrazione mentre quello HPC legato alle reti neurali imho avrà una espansione esplosiva: magari verrà prodotta una linea a 10nm anche per chip ad alte prestazioni...
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 09-04-2016, 22:00   #1378
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Questi 10nm LP e i 7nm Samsung quando sarebbero previsti?

Perchè il mercato mobile pare essere in contrazione mentre quello HPC legato alle reti neurali imho avrà una espansione esplosiva: magari verrà prodotta una linea a 10nm anche per chip ad alte prestazioni...
Non credo, questi processi vengono immessi con rese pessime, adatte giusto per die piccoli.

Le stime sono 2017 per i 10nm e 2018 per i 7nm.
Ovviamente stò parlando di Samsung e TSMC con i soliti clienti(apple,qualcomm etc...)

GF slitterà di sicuro al 2019...
Ren è offline  
Old 09-04-2016, 23:02   #1379
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Pure io prevedo un Zen top di gamma da 125w, ma con frequenze più basse: imho 3,3ghz base e 4ghz turbo.
L'ES A0 Zen è uscito con 3GHz di frequenza, ma non è chiaro a che TDP, Lisa Solu ha dichiarato che l'ES Zen ha raggiunto tutte le aspettative, ma visto che GF dichiara il 14nm su frequenze 3/4GHz ed AMD riporta Zen 95W, unendo le 2 cose verrebbe fuori 3GHz 95W.

L'ES di BD aveva 2,8GHz 125W e Zambesi fu commercializzato a 3,6GHz 125W (+800MHz).

Da un ES Zen di 3GHz, guadagnare solamente 300MHz sono pochini, soprattutto considerando che se i 3GHz sono stati ottenuti a 95W, ci sarebbero anche 45W di TDP di margine (il socket AM4 supporta sino a 140W).
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-04-2016, 11:37   #1380
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
L'ES A0 Zen è uscito con 3GHz di frequenza, ma non è chiaro a che TDP, Lisa Solu ha dichiarato che l'ES Zen ha raggiunto tutte le aspettative, ma visto che GF dichiara il 14nm su frequenze 3/4GHz ed AMD riporta Zen 95W, unendo le 2 cose verrebbe fuori 3GHz 95W.

L'ES di BD aveva 2,8GHz 125W e Zambesi fu commercializzato a 3,6GHz 125W (+800MHz).

Da un ES Zen di 3GHz, guadagnare solamente 300MHz sono pochini, soprattutto considerando che se i 3GHz sono stati ottenuti a 95W, ci sarebbero anche 45W di TDP di margine (il socket AM4 supporta sino a 140W).
Per ES intendi i leak del primo aprile?

Onestamente non sto seguendo in maniera assidua le ultime news ma faccio una stima di ciò che è già in commercio: possibile che Amd riesca a far uscire su 95w un 8 core a 3ghz quando ad Intel, con fonderie proprie e il proprio vantaggio tecnologico offre l'otto core a 3ghz e tdp da 140w, seppur a 22nm, quadchannel e con molte più linee pcie???

Il lo spero vivamente, ma ci credo poco e per me dovranno andare un po più pesante di tdp, e non è un caso che abbiano portato le specifiche di AM4 a max 140w...

D'altra parte credo faranno un uso aggressivo del turbo core, come visto sulla serie PD serie E.

Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Non credo, questi processi vengono immessi con rese pessime, adatte giusto per die piccoli.

Le stime sono 2017 per i 10nm e 2018 per i 7nm.
Ovviamente stò parlando di Samsung e TSMC con i soliti clienti(apple,qualcomm etc...)

GF slitterà di sicuro al 2019...
Molto male, Intel uscirà con i 10nm a fine 2017: sono almeno un anno e mezzo di vantaggio, tutto il tempo per intel di proporre cpu x8 su piattaforma mainstream...

Si ha già qualche stima del die size di Zen x8? Che ci sia qualche possibilità di un Zen/Zen+ x12 monolitico a metà 2018, erede del glorioso Thuban?
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian