Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2016, 12:19   #15101
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Concordo, 600w sono assolutamente adatti per una configurazione a singola scheda.
Ma pure un 450W basta e avanza, il problema è che per farti spendere di piu dirottandoti su tagli superiori non ne fanno decenti 80plus gold di taglio inferiore con prezzo conveniente.

Ultima modifica di 29Leonardo : 25-03-2016 alle 12:22.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 18:00   #15102
RegCleaner89
Senior Member

L'Avatar di RegCleaner89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Tirano (SO)
Bon allora provo a tenermi questo. Mi scocciava un po' cambiarlo visto che è un buon ali.
Grazie a tutti per le risposte.
RegCleaner89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 04:36   #15103
ERTRAPANATOR
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Devo comprare un alimentatore da 400/450w. Secondo voi qual'è il miglior rapporto qualità prezzo? NOn ho molti soldi.
Un mio amico è convinto sia questo.
http://www.amazon.it/exec/obidos/ASI...ag=0600bcor25w
ERTRAPANATOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 11:56   #15104
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
@ ERTRAPANATOR
Non conosco gli ultimi modelli ma a quanto pare questo - come la precedente versione Core Edition - è tra i preferibili
XFX 430W Pro450S 80Bronze (P1-430S-XXB9)
Old 28-03-2016, 20:02   #15105
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da ERTRAPANATOR Guarda i messaggi
Devo comprare un alimentatore da 400/450w. Secondo voi qual'è il miglior rapporto qualità prezzo? NOn ho molti soldi.
Un mio amico è convinto sia questo.
http://www.amazon.it/exec/obidos/ASI...ag=0600bcor25w
Lascia perdere, ad oggi i tagli sotto i 500/550 non rappresentano più un risparmio.

Anche perché i 400/450 buoni costano quanto o più dei 500/550, vedi l'FSP Aurum 400 S o i vari Seasonic G-450 o S12G-450.

Purtroppo gli XFX 450 sono ancora soggetti si tristemente noti ticchettii, quindi prendilo solo se te la senti di rischiare dal momento che XFX neanche permette di fare RMA diretto in Europa.

Il tuo amico si sbaglia, non fosse altro che quello è da 500 W e togli il link perché è vietato inserirli.

Se vuoi un 400 economico devi puntare sui be Quiet ad esempio i System Power 8 oppure il quasi introvabile Antec VPF-450 (e quando ci riesci di solito costa uno sproposito), se ne vuoi uno buono, sugli FSP Aurum o Seasonic S12G/G.

Nelle nuove linee spesso questo taglio viene completamente ignorato, proprio perché non rappresenta più un risparmio.

L'OCZ che hai linkato è l'ultima spiaggia di chi ha l'acqua alla gola e deve accendere il PC.
Old 28-03-2016, 20:56   #15106
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Purtroppo gli XFX 450 sono ancora soggetti si tristemente noti ticchettii, quindi prendilo solo se te la senti di rischiare dal momento che XFX neanche permette di fare RMA diretto in Europa.
Una volta mi sorse il dubbio che il mio XFX soffrisse di quei famosi ticchettii, tant'è che aprì un ticket chiedendo maggiori info (credo fossero anche disponibilissimi a riceverlo). Giunsi alla conclusione, dopo avertene parlato, che fosse solo il giro di ventola o la polvere perché un ticchettio - per essere tale - si sarebbe sentito abbastanza

Quote:
Seasonic S12G/G.
Una volta me lo dicesti. Te lo richiedo: il mio XFX ha quella componentistica all'interno?

Quote:
L'OCZ che hai linkato è l'ultima spiaggia di chi ha l'acqua alla gola e deve accendere il PC.
Prima del botto finale
Old 29-03-2016, 03:46   #15107
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Una volta mi sorse il dubbio che il mio XFX soffrisse di quei famosi ticchettii, tant'è che aprì un ticket chiedendo maggiori info (credo fossero anche disponibilissimi a riceverlo). Giunsi alla conclusione, dopo avertene parlato, che fosse solo il giro di ventola o la polvere perché un ticchettio - per essere tale - si sarebbe sentito abbastanza

Una volta me lo dicesti. Te lo richiedo: il mio XFX ha quella componentistica all'interno?

Prima del botto finale
Io non vivo nel tuo alimentatore, ergo non posso sapere nel tuo specifico caso da cosa dipenda il ticchettio
Il problema è che la piattaforma di riferimento è spesso soggetta a questi famosi ticchettii e chi ci ha messo le mani dentro non ha risolto cambiando ventola, tanto che anche fermandola, il ticchettio continua.
Il problema non è di XFX, Antec, ecc ma di Seasonic e precisamente dei Seasonic bronze "GB" (e probabilmente anche ST ed AT).

Detto questo, il problema pare non essere presente sulle altre piattaforme Seasonic come la "G" (e più recenti).

Per capire di cosa stiamo parlando basta dare uno sguardo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=p0A-dxoFItQ

Il tuo XFX immagino sia un XFX Core 450 giusto ?

Per dovere di cronaca e per chiarire un po' la questione:

- Tutti gli XFX serie "core" dai tagli 650 - 850 sono Seasonic AT
- Gli XFX serie "core" dai tagli 450 - 550 sono Seasonic GB
- Gli XFX serie "XXX" sono Seasonic AM

Ora, le piattaforme sono molto simili fra loro, quindi il difetto dovrebbe essere esteso a tutte le sopraccitate e in effetti con qualche minuto di ricerca sul web troverete che quasi tutti questi modelli possono esserne colpiti. La piattaforma AT ed AM infatti è sostanzialmente la stessa cosa, la AM è la versione modulare della AT, mentre la GB è la stessa dei Seasonic S12II infatti nonostante i tagli diversi, un XFX Core 450 deriva da un Seasonic S12II-520, un XFX Core 550 da un S12II-620.

Questi son tutti vecchi modelli e tutti ripeto, sensibili al problema che, pare, non dipenda dalla ventola (almeno in molti casi si presenta anche a ventola ferma).

I modelli recenti purtroppo non vanno meglio, infatti gli XFX TS bronze:

- 430 W è basato sul Seasonic ST
- 550 W è basato sul Seasonic GB
- 650-750 W son basati sul Seasonic AT.

AT, GB, ST, AM son piattaforme simile e condividono pregi e difetti purtroppo. Cambia il nome ma la sostanza resta più o meno invariata.

Le cose cambiano per modelli XFX TS gold, perché:

- 550-750 W sono basati sulla sopraccitata piattaforma Seasonic G, la stessa dei Seasonic G semi modulari e degli S12G non modulari (nonché del G360 non modulare). Questa piattaforma apparentemente non è colpita dal problema, quindi teoricamente neanche le unità derivate come i TS gold (e gli Antec TCP/Edge) dovrebbero esserne colpite.

Discorso simile per gli XFX XTR:

- 550-750 W, la piattaforma è sempre la stessa, Seasonic G solo che in questo caso sono modulari.
- gli altri sono piattaforma Seasonic X KM3, la stessa dei ProSeries 750-850 e dell'XTS 1000 (che però è platinum).

Anche qui, ticchettio in teoria assente. Va detto comunque che unità di questo taglio (e prezzo) non è che se ne vendano come il pane, quindi anche i feedback in rete tendono ad essere inferiori.

Restano da citare giusto per cronaca dato che non li troverete mai (si spera!) i temuti XFX XT, unità bronze teoricamente destinate ad altri mercati. Sono le uniche non basate su piattaforma Seasonic ma realizzate per XFX da Shenzhen Rui Sheng Yuan Technology e no, non è una tecnica segreta dell'Hokuto Shinken e no, non ha una storia gloriosa come OEM (ha prodotto roba per Rasurbo...mmm).

Cho è Shenzhen RuiShengYuan allora ?

Semplicemente un'azienda sussidiaria di Seasonic e di altri brand il cui scopo è quello di realizzare unità economiche per altre aziende in modo che quest'ultime possano concentrare la forza produttiva sulle unità di punta.

Non è un buon biglietto da visita se si considera che anche le unità "economiche" di XFX (e quindi Seasonic) sono sì valide ma certo non perfette, coi loro difetti (ticchettii) e la loro tecnologia relativamente vecchia che si portan dietro.

In sintesi, XFX si appoggia a Seasonic la quale sfrutta le fabbriche a Shenzhen per unità economiche (ed evitabilissime) e quelle a Dongguan per tutte le altre unità.

Spero con questo d'aver chiarito un po' le cose.

Bisogna poi precisare che il ticchettio è si un problema apparentemente frequente ma ciò non vuol dire che:
- tutte le unità ne siano affette
- unità diverse ne siano affette allo stesso modo
- i tempi di manifestazione del problema siano gli stessi
- unità originali (es. Seasonic S12II) e derivate (XFX Core/TS bronze) siano soggette al problema allo stesso modo. Il mio S12II-620 ad esempio ticchetta per 3-6 minuti all'accensione, poi smette fino alla successiva, altri invece non si fermano mai
- abbia ripercussioni sul funzionamento o sulla longevità; il mio va avanti così da oltre tre anni

Per quanto concerne poi la storia dell'OCZ, non è del tipo "economico che esplode" ma rientra nella categoria "evitabile se possibile perché c'è di meglio e non saranno quei 20€ in più risparmiati non uscendo una sera con gli amici a traumatizzarti per il resto dei tuoi giorni".

Old 29-03-2016, 12:05   #15108
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Io non vivo nel tuo alimentatore, ergo non posso sapere nel tuo specifico caso da cosa dipenda il ticchettio
Ci vivresti bene, sia d'estate che d'inverno

Quote:
Il problema non è di XFX, Antec, ecc ma di Seasonic e precisamente dei Seasonic bronze "GB" (e probabilmente anche ST ed AT).
il mio XFX quindi è un "GB".

Quote:
Per capire di cosa stiamo parlando basta dare uno sguardo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=p0A-dxoFItQ
Ecco, non ha mai dato quei ticchettii... Non l'ho mai smontato per pulire la ventola al fine di non invalidare la garanzia togliendo il sigillo, ma quanto prima vorrei dargli una ripulita.

Quote:
Il tuo XFX immagino sia un XFX Core 450 giusto ?
Sì, è quello.

[Cut]

Quote:
Spero con questo d'aver chiarito un po' le cose.
Sì, chiaro. Grazie della spiegazione che del video che mi hanno fornito maggiori conferme

Quote:
Per quanto concerne poi la storia dell'OCZ, non è del tipo "economico che esplode" ...
Era per scherzare! Vi sono ali migliori da scegliere anziché buttarsi su quel modello di OCZ
Old 29-03-2016, 12:42   #15109
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Se ce l'hai da più di due anni puoi anche smontarlo (occhio ai condensatori carichi) perché tanto XFX fino a ieri almeno non concedeva RMA diretto in Europa, quindi fruire degli anni di garanzia successivi al secondo sarà decisamente complicato...
Old 29-03-2016, 14:46   #15110
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Iscritto dal: Sep 2006
Ragazzi se non erro questo:
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W, Nero

Era un buon ali giusto? Lo consigliava te se non erro!

Oppure c'è l'rs600 della cooler master....meglio?

Ultima modifica di marioshi : 29-03-2016 alle 14:54.
marioshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 14:58   #15111
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Se ce l'hai da più di due anni puoi anche smontarlo (occhio ai condensatori carichi) perché tanto XFX fino a ieri almeno non concedeva RMA diretto in Europa, quindi fruire degli anni di garanzia successivi al secondo sarà decisamente complicato...
Ha 5 anni di garanzia. Ma tra non molto scadranno.
Ti dirò che il mio PC non è spinto, quindi l'ali ha lavorato quasi sempre a basso regime. Quanto consumerà (idle/gaming)?
Old 29-03-2016, 15:09   #15112
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da marioshi Guarda i messaggi
Ragazzi se non erro questo:
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W, Nero

Era un buon ali giusto? Lo consigliava te se non erro!

Oppure c'è l'rs600 della cooler master....meglio?
Era, tempo azzeccato, ora non più. Vira sul Be quiet system power 8 da 600w
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 15:12   #15113
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Era, tempo azzeccato, ora non più. Vira sul Be quiet system power 8 da 600w
Grazie...
E se volessi qualcosa di modulare che non superi i 100 euro?

Riposto la configurazione
cpu - INTEL I5 3570K
mb - ASROCK P67 PRO3 SE
ram- 16gb corsair vengeance 1600mhz
Hdd - 1 da 500gb
Ssd - 1 da 120 gb
Gpu - Gigabyte gtx780 oc windforce 3
Old 29-03-2016, 16:32   #15114
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Quote:
Grazie...

cpu - INTEL I5 3570K
mb - ASROCK P67 PRO3 SE
Hdd - 1 da 500gb
Ssd - 1 da 120 gb
Se compri da Amaz, puoi optare per un Thermaltake London 550w, se vuoi qualità migliore evga gs550 a 100€ tondi tondi.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 16:36   #15115
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Si vorrei prenderlo da amaz.

550w dici che bastano? La scheda puppa tantissimo.
Old 29-03-2016, 16:46   #15116
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Grazie...

cpu - INTEL I5 3570K
mb - ASROCK P67 PRO3 SE
Hdd - 1 da 500gb
Ssd - 1 da 120 gb
il evga gs 550 ti basta altrimenti c'è il evga gq 650w sui 90€ che è molto buono.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 16:49   #15117
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Si...l'ho visto solo che la consegna è prevista entro 2/4 settimane...
Peccato..
Old 29-03-2016, 16:50   #15118
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Si...l'ho visto solo che la consegna è prevista entro 2/4 settimane...
Peccato..
io qua
http://www.amazon.it/gp/offer-listin...&condition=new

lo vedo disponibile.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 16:56   #15119
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Rispondo qui... (poi evito di farlo ne topic che ho aperto)

Si è disponibile...Ma quando procedo con l'acquisto la consegna è prevista per il 21aprile/ 6 maggio. .. (e nelle note è scritto, spedito generalmente entro 2/3settimane)
Forse non è Italia. ..:-(
Old 29-03-2016, 17:33   #15120
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Preso l'evga gq da 650w...
Trovato su altro store.
Spero di trovarmi bene....

Grazie !

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian