|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#57841 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
In effetti adesso che mi ci fai pensare sarebbe pure concepibile un suo uso come FTTC.
Io l'avevo pensata come FTTB (alias portare l'apparato Onu2 nelle cantine di complessi edilizi, quindi case singole escluse o almeno non un apparato per casa) però nulla vieta di usarla anche per portare l'apparato Onu2 negli armadi che non sono ancora raggiunti (e che quindi poi non lo saranno più) dalla fibra. Adesso non posso dilungarmi se mi ricordo domani o dopo. Quote:
E posso magari anche evitare di chiedere all'amministratrice se possiamo mettere un box in garage dove mettere i modem o una Onu ricevente (poi connessi in fibra o ethernet alle case) per ridurre il tratto doppino a circa 1-3m ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 11-02-2016 alle 00:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57842 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Dove TIM arriva da sola con i propri ONUcab o dove anche gli altri operatori (Fastweb e Vodafone) arrivano soltanto con i loro, teoricamente sarebbe possibile attivare il Vectoring seduta stante o ci sarebbe qualche impedimento? Posso capire che fino a che non vi è una chiara regolamentazione nello scenario multi-operatore possano preferire di tenerlo disabilitato perchè: 1- Non vogliono vendere due tipologie di servizio a seconda delle zone (ma questo in parte lo fanno già con ADSL\FTTC\FTTH , anche se non è proprio la stessa cosa) 2- Non vogliono rischiare di attivarlo in una data zona in cui potrebbe arrivare qualche competitor che ne vanificherebbe l'uso ed andrebbe quindi spento o rimarrebbe a consumare risorse inutili sull'ONU (da capire quanto incida). Ma nei siti dove i singoli operatori arrivano da soli (e quindi il Vectoring avrebbe efficacia) cosa gli impedirebbe in teoria di attivarlo, AGCOM? Voglio dire, se Fastweb decide di attivare il Vectoring su alcune ONU proprietarie e Vodafone decide di fare lo stesso, perchè AGCOM dovrebbe impedirlo? Fino a che non parliamo di uno scenario multi-operatore, il resto è facoltà dell'ISP decidere se attivarlo o tenerlo disattivato verso i propri utenti, no? A Vicenza per dire c'è TIM con il Vectoring attivo e pure Vodafone in SGU, cioè con i suoi cabinet contemporaneamente e non mi sembra che nessuno abbia detto nulla. Se domani TIM decidesse (per esempio) di estendere questo test ad altre 3 città, AGCOM può impedirglielo? Non capisco chi ne verrebbe danneggiato; dove uno ha coperto, può attivare, poi se ci sono diversi operatori e l'attivazione ne risulta vana o poco efficiente saranno i rispettivi provider a valutarne la convenienza, ma nessuno vieta all'altro di abilitarlo, no? Non voglio pensare che un pò ci giochino per tenere le portanti mediamente più basse e quindi meno carico sulla rete, e di conseguenza prendere un pò di tempo per potenziare le infrastrutture, ma alla fine dovranno arrendersi perchè con la FTTH il gioco non funzionerà più. ![]() Anche se il rame per certi versi è più divertente della FTTH, ci da qualche spunto in più di discussione e di rifessione. ![]() Quindi LUNGA VITA AL RAME! ![]() ![]() ![]() ![]() (MI DISSOCIO DA QUELLO CHE DICO!!!!!!!!!) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#57843 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Non possono convivere due Vectoring separati. O hanno un processore unico che si coordini con tutte le Onu oppure è inutile. Non basta che in una zona con Fastweb e Vodafone entrambi attivino il Vectoring non coordinato. Non funzionerebbe.
Ovviamente il limite che vale per Telecom deve valere anche per gli altri... In assenza di regolamentazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57844 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
AGCOM è stata abbastanza chiara per il vectoring..
Devono fare il multioperatore oppure Nada vectoring... purtroppo funziona così... Non sò se ho capito male io ma... a Catania città stanno testando questo ( oppure hanno intenzione di testare in futuro ).. e la zona è la via Vittorio Emanuele e Stazione Viale Africa.... OT: ci vediamo colleghi tra 2 settimane e ritorno a lavorare nuovamente! Le iniezioni di Lucentis fanno bene direttamente nel occhio ! Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#57845 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Torino
|
Ciao a tutti.
Allora, forse abbiamo sbloccato la cosa. Mi hanno fatto un pò di trucchi dal reparto tecnico e sembrerebbe che la pratica sia partita e ora davvero manchi solo il tecnico a casa mia per l'installazione. Sembrerebbe che il problema fosse legato al bistream(!?!?!??) e al fatto che il mio operatore mi abbia messo in voip sulla centrale (mi ha detto il tecnico di un 002 davanti al mio numero di telefono, ma non è andato molto nel dettaglio). Ci ha aggiunto il fatto che ho incontrato un consulente Tim (che a quanto pare velocizza la pratica) e che è un'installazione di un nuovo numero di telefono (sul quale gratuitamente avrò trasferimento di chiamata dal vecchio numero). Credo la prossima settimana possa venire il tecnico: in questa discussione ho visto spesso postare le le prestazioni del router, le prendete solo dal router (appunto) oppure utilizzate altri programmi per questo tipo di test? Chiedo prima perchè prossima settimana ho mio padre all'ospedale, quindi cerco di raccattare qualche info prima, in caso venisse davvero il tecnico per l'installazione. Grazie.
![]() |
#57846 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una loro scelta o qualche altro tipo di impedimento e perchè? La domanda fondamentalmente era questa. Cioè se io TIM attivo il Vectoring dove non ci sono altri perchè decido di farlo, non è che impedisco a te Fastweb o a te Vodafone di fare altrettanto sui tuoi Onucab. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57847 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Palermo
|
Quote:
Sono in attesa di attivazione e più o meno sono alla stessa distanza tua. Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57848 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57849 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
Quote:
Mi sembra che questi due interventi riassumano benissimo il problema ad attivare il vectoring, oggi come oggi... Posso aggiungere (solo cose già dette):
![]() Lo so, alcuni pensano: "Ma perché ognuno non attiva il vectoring nelle sue zone e non lascia che gli altri facciano altrettanto nelle loro? Sarebbe un vantaggio per tutti". A mio avviso perché non è questo il modo di "pensare" dei nostri illuminati operatori. Intanto i competitor di TIM (a torto o a ragione) si sentono di partire svantaggiati a causa della diffusione di TIM sul territorio e cercano in tutti i modi di ostacolarne una ulteriore diffusione. E poi perché è una abitudine consolidata, ormai, in Italia quella di impedire, con l'aiuto di norme farraginose, lo sviluppo altrui dove non è possibile avvantaggiarsene personalmente nell'immediato... O almeno così la vedo io.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 11-02-2016 alle 09:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#57850 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2015
Città: https://t.me/********
|
Aggancio a 37/10 il che non mi sembra molto normale, questi i miei valori:
DSL Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10417 Velocità massima di ricezione (Kbps): 39668 SNR Upstream (dB): 5.9 SNR Downstream (dB): 7.2 Attenuazione Upstream (dB): 9.5 Attenuazione Downstream (dB): 22.8 Potenza in trasmissione (dB): 7.8 Potenza in ricezione (dB): 11.7 Total ES (Errored Secs): 16 Total SES (Severely Errored Secs): 13 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 5500 Velocità in trasmissione (Kbps): 10360 Velocità in ricezione (Kbps): 37105 Up time: 83366 Total FEC Errors: 290713 Total CRC Errors: |
![]() |
![]() |
![]() |
#57851 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Quote:
Mobo: Asus X99 Pro | CPU: i7 5820k @ 4.0GHz | VGA: 2x GTX970G1 | Ram: Corsair Vengeance 16gb 2666C16 | SSD: Samsung 840 Pro 128Gb | HDD: WD Black 1tb 7200rpm (windows 8.1) | PSU: Corsair AX860 | Cooler: NZXT Kraken X61 | Case: NZXT H440 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57852 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Anche nella mia c'è solo TIM per ora, ma che senso avrebbe abilitare il vectoring a tempo determinato? Appena presente un operatore in SLU sarebbero costretti a disattivarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57853 |
Senior Member
|
Scusa, e tu cosa faresti se tu fossi TIM?
![]() |
#57854 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57855 |
Senior Member
|
Nulla. Il mio chiaramente non era provocatorio, è vero che non c'è interesse. Inoltre il pubblico non è composto da persone informate come me o voi, ma di gente che pensa che la fibra ottica sia un vegetale da coltivazione, perciò ovvio che non posso dire "guardate che per un po' avrete la 200mbit, però in futuro sarò costretto ad abbassare la portante a 100 o meno". A me questa cosa andrebbe bene, ma ovvio che io rappresento lo 0,00000000001% della pool di clienti, perciò è giusto non fare nulla.
Mobo: Asus X99 Pro | CPU: i7 5820k @ 4.0GHz | VGA: 2x GTX970G1 | Ram: Corsair Vengeance 16gb 2666C16 | SSD: Samsung 840 Pro 128Gb | HDD: WD Black 1tb 7200rpm (windows 8.1) | PSU: Corsair AX860 | Cooler: NZXT Kraken X61 | Case: NZXT H440 |
![]() |
![]() |
![]() |
#57856 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ah ah ah... simpatica quella della "fibra ottica come vegetale da coltivazione". Si potrebbe dire che assumere molta fibra ottica fa bene all'intestino cieco? ![]() ![]() ![]() Scusate... oggi sono così... che ci volete fare... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#57857 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
|
ZOTAC 4070S BENQ 2K IPS 2560x1440 - DSR FINO A 4K![]() Grazie F4610T per tutto l'impianto a liquido - Tigertank li Consigli per gli acquisti ![]() Ultima modifica di Ali3n77 : 11-02-2016 alle 09:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57858 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non a caso i primi armadi sono stati attivati in luoghi strategici, ovvero quartieri con un'età media piuttosto bassa ma soprattutto lontani dalla campagna che circonda il comune ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57859 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Ovvero dovrebbe richiedere report specifici e dettagliati all' ISTAT basati sull'ultimo censimento ....ahahah |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57860 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che più che un divieto imposto da AGCOM mi pare un'impedimento tecnico, ovvio che con più ONU non avrebbe molto senso tenerlo abilitato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.