Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2004, 13:04   #81
HotProcessor
Senior Member

L'Avatar di HotProcessor

Iscritto dal: Nov 2001
Città: San Giorgio Canavese (TO)
No, te lo riconosce e imposta automaticamente n° cilindri, testine e settori e poi imposta CHS
Old 26-04-2004, 13:05   #82
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ma allora non ti dovrebbe chiedere il numero di cilindri, testine e settori da inserire manualmente? Questo occorreva farlo con le mainboard del 1995. L'impostazione CHS non è plug&play ( o pray ).
Una svista di battutura.
Quote:
mainboard del 1995
Volevo dire dischi rigidi del 1995: ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra. Quando sono sul forum navigo anche altrove.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 13:30   #83
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da HotProcessor
No, te lo riconosce e imposta automaticamente n° cilindri, testine e settori e poi imposta CHS
Scusa ma me sembra strano . Questo indirizzamento era utilizzato da pc X86. Avevo trovato una pagina esplicativa ma non la posso riprodurre per questioni di copyright. Però il link è questo. Serviva per utilizzare dischi rigidi di grandezza superiore ai 504 Mb. Secondo me quì si sta facendo una piccola confusione. Ho riportato quel link solo per supportare quello che affermo, non perchè non conoscessi questi concetti. Il CHS può trovarsi ancora sulle moderne schede madri solo ed unicamente per assicurare una retrocompatibilità. Che senso avrebbe una periferica che lo utilizza praticamente di default?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 26-04-2004, 20:09   #84
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
infatti per il CHS bsiogna inserire manualmente il numero di testine e cilindri...che però il sistema te le setta in AUTO appunto quando scegli CHS,da controllare però se vengono riconoscieti in modo corretto..
cmq il punto è un altro giovani amici,il fatto è che sin da principio gli avevamo consigliato di utilizzare il maxtor come primo hdd essendo più nuovo rispetto all'IBM,che sicuramente dava problemi di riconosciemento..quindi tutte le discussioni su questo vanno a cadere in quanto rampo83 nn aveva specificato,o almeno io nn l'ho letto,con che tipo di hd aveva porvato ad avviare il pc,facendo la modifica da LBA e CHS..se l'aveva fatto con il maxtor era impossibile avviare il sistema,poichè il maxtor è in LBA e che con questa impostazione viene riconosciuto correttamente..
cmq per dover di cronaca ci sono vari metodi per superare questo problema e per i settaggi di hdd vecchi,cioè affidarsi all'impostazione AUTO del bios e se ci sono problemi del tipo riportato da RAMPO procedere eventiualmente al settaggio su CHS per hdd vecchi,e magari formattare a basso livello per eliminare ogni tipo di incompatibilità sul tipo di allocazione dei file e FILE SYSTEM presenti appunto sugli HDD,dovuti a vecchie impostazioni che poi,come visto ,possono generare fastidi e problemi..
alla fine tutti noi stavamo dicendo la stessa cosa,ci stavamo girando attorno...però effettivamente in seguito ai vostri consigli e alle descrizione del problema di RAMPO sia IO che DONALDUCK abbiamo capito cercato di capire la situazione arrivando poi alla fine alla relae soluzione del problema (che però rampo ha risolto in un'altro modo)...cmq siamo tutti dei MITI............veramente!!!siamo bravi,tutti quanti,NO?

Ultima modifica di H-ZiCO : 26-04-2004 alle 20:12.
H-ZiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 20:39   #85
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Città: Pianello del Lario (CO)
Devo dire di sì, veramente bravissimi!!!

Vi ringrazio ancora, è stao faticoso ma alla fine un'esperienza utile.

Il problema di fondo è che cercavo l'LBA nel posto sbagliato del bios quindi non riuscivo a ritrovarmi nononstante i tanti consigli. Poi una volta settao giusto il disco, ho potuto azzerare l'hard disk. Non ho provato a installare win semplicemente dopo aver modificato da CHS a LBA: ero ormai sfiancato e ho preferito provare ad andare sul sicuro: con MaxBlast ho azzerato tutto, azzeraento veloce però. Quello completo dopo un'ora si è bloccato al 23% e il pc si è freezato ... L'azzeramento veloce ha funzionato, ho impostato tutto il disco per "ospitare" XP e al riavvio ho fatto l'installazione, che è andata a buon fine

Cmq senza di voi nn ce l'avrei fatta (almeno non abbastanza in fretta da non far diventre obsoleta la infinity )
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 21:00   #86
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
infatti per il CHS bsiogna inserire manualmente il numero di testine e cilindri...che però il sistema te le setta in AUTO appunto quando scegli CHS
Incredibile! Cioè consentitemi di affermare che è un comportamento particolarissimo.
Quote:
da controllare però se vengono riconoscieti in modo corretto..
Infatti, e bisogna vedere se anche la geometria magnetica del piattello viene riconosciuta correttamente. Comunque avevo paura che la discussione con HotProcessor venisse presa come una polemica quando non lo era affatto. C'era stata una incomprensione iniziale ma poi ci siamo messi a discutere normalmente. Devo essere sincero: ho ragionato in astratto pur non possedendo questa scheda madre e sono rimasto perplesso sul CHS "quasi" di default.
x rampo83
Quote:
Quello completo dopo un'ora si è bloccato al 23% e il pc si è freezato ... L'azzeramento veloce ha funzionato, ho impostato tutto il disco per "ospitare" XP e al riavvio ho fatto l'installazione, che è andata a buon fine
Sembra una situazione quasi da aspettarsi: subito dopo la cancellazione veloce ( che pulisce solo il settore di avvio) avrei riprovato la formattazione a basso livello. Ma tant'è è andato tutto a buon fine.
Old 27-04-2004, 10:27   #87
HotProcessor
Senior Member

L'Avatar di HotProcessor

Iscritto dal: Nov 2001
Città: San Giorgio Canavese (TO)
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Incredibile! Cioè consentitemi di affermare che è un comportamento particolarissimo.

Infatti, e bisogna vedere se anche la geometria magnetica del piattello viene riconosciuta correttamente. Comunque avevo paura che la discussione con HotProcessor venisse presa come una polemica quando non lo era affatto. C'era stata una incomprensione iniziale ma poi ci siamo messi a discutere normalmente. Devo essere sincero: ho ragionato in astratto pur non possedendo questa scheda madre e sono rimasto perplesso sul CHS "quasi" di default.
x rampo83

Sembra una situazione quasi da aspettarsi: subito dopo la cancellazione veloce ( che pulisce solo il settore di avvio) avrei riprovato la formattazione a basso livello. Ma tant'è è andato tutto a buon fine.
Certo, nessuna polemica anzi
C'è un baco, aquanto ho capito, che in pratica riconosce esattamente l'hd come testine,cilindri, ecc... riconosce che è LBA ma erroneamente lo setta come CHS: solo quello, se poi si setta lba a mano funziona...
Mi sembra che con l'ultimo bios sia stato corretto questo bug...
Old 27-04-2004, 11:05   #88
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Old 27-04-2004, 21:14   #89
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Città: Pianello del Lario (CO)
Quote:
Originariamente inviato da HotProcessor
Certo, nessuna polemica anzi
C'è un baco, aquanto ho capito, che in pratica riconosce esattamente l'hd come testine,cilindri, ecc... riconosce che è LBA ma erroneamente lo setta come CHS: solo quello, se poi si setta lba a mano funziona...
Mi sembra che con l'ultimo bios sia stato corretto questo bug...
Putroppo io l'ultimo bios l'ho messo quasi subito, è stato uno dei primi tentativi che ho fatto: non è cambiato nulla, come non è cambiato col bios modded di tictac che ho tenuto e o attualmente: il problema degli hd rimane in tutti...
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 23:55   #90
Richie Aldler
Senior Member

L'Avatar di Richie Aldler

Iscritto dal: May 2003
Città: Sesto San Giovanni (mi)
vi dicevo io che c'era un baco sul riconoscimento degli hd... Una volta aggirato il problema (che ripeto, si presenta in maniera del tutto random, cioè sia con hw nuovo che con hw datato) la sk rulla.....

Admin eXtremeBit.it- Moderatore di Fluctus - e...venitemi a trovare sul mio Blog
Richie Aldler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:08   #91
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Richie Aldler
vi dicevo io che c'era un baco sul riconoscimento degli hd... Una volta aggirato il problema (che ripeto, si presenta in maniera del tutto random, cioè sia con hw nuovo che con hw datato) la sk rulla.....
A quanto ho capito non si tratta di un baco ma di una libera scelta progettuale del bios. Troppo libera e fuorviante. Riflettendoci bene non sarebbe bastato cambiare da CHS a LBA.
Con CHS:
Quote:
rampo83: In preda allo sconforto ho avuto un'idea:
ho staccato dal pc vecchio (un athlon900 su Abit KT133-Raid) il fidato Quantum fireball lct8 da 12 GB su cui c'era win98, l'ho messo sul mio, ho messo il cd di xp, l'ho fatto formattare normalmente in NTFS e tutto è andato liscio, l'installazione continua ed è stata portata a termine con successo
Con LBA:
Quote:
Rampo83: con MaxBlast ho azzerato tutto, azzeraento veloce però. Quello completo dopo un'ora si è bloccato al 23% e il pc si è freezato ... L'azzeramento veloce ha funzionato, ho impostato tutto il disco per "ospitare" XP e al riavvio ho fatto l'installazione, che è andata a buon fine
C'era da capire che le tabelle di boot erano danneggiate. Infatti rampo83 ha passato quegli hard disks da una scheda madre ad un'altra, utilizzando in precedenza anche Partition Magic 8 e non devo insegnare nulla a nessuno dicendo che non sempre l'aggiornamento delle tabelle di avvio va a buon fine, specie quando si va ad utilizzare un chipset differente.
Quote:
Rampo83: Sui due hd (maxtor e ibm) ne ho cmq fatte di tutti i colori soprattutto con PartitionMagic 8: potrei aver incasinato le tabelle di allocazione e l'mbr con con ridimensionamenti, creazioni e cancellazioni a volte gratuiti????
Spesso ho sostituito mainboards portandomi dietro i drives IDE ed ho sempre preferito formattare a basso livello. Lo faccio anche quando aggiorno il bios. Molti sono convinti che non occorra ma ho notato che l'installazione e l'utilizzo di un sistema operativo cambia nel rendimento (velocità di esecuzione, errori di sistema, etc). Ora possiamo continuare all'infinito a discutere sul protocollo di trasferimento. Quello da utilizzare è sicuramente LBA, anche se continuo ad essere convinto che affidarsi totalmente al bios anzichè al processore del disco rigido possa rendere difficoltosa la diagnostica S.M.A.R.T. , ma il problema di fondo era quello: aggiornare le tabelle di boot, in un modo o nell'altro.
Old 28-04-2004, 09:12   #92
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Riconoscendo sempre che una sana discussione a più mani ha contribuito alla risoluzione del problema .
Old 28-04-2004, 19:37   #93
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

Città: 167 - Rulez
Quote:
ma sono il solo che nn ha avuto problemi di hdd con la DFI?
vabbè è vero che hdd da paura in config come il wd2500jd,ma uso anche maxtor da 80,120,160,200 gb..e mai nessun problema..infatti il problema dovrebbe esserci appunto con hhd un po datati...
cmq è stata un'interessante discussione...a presto ragazzi...
Old 29-04-2004, 00:49   #94
Richie Aldler
Senior Member

L'Avatar di Richie Aldler

Iscritto dal: May 2003
Città: Sesto San Giovanni (mi)
è pur sempre vero che più teste pensano meglio di una sola....

ciao

Admin eXtremeBit.it- Moderatore di Fluctus - e...venitemi a trovare sul mio Blog
Richie Aldler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2004, 09:46   #95
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Quote:
è pur sempre vero che più teste pensano meglio di una sola....

ciao
clustering

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian