|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
scusate ritorno sull'argomento perché ho lo stesso dubbio...
un hp microserver g8 si trova sui 200 e qualcosa.... un ds414 come abbiamo visto a quasi il doppio... col g8 si può mettere su xpenology e averlo praticamente identico al ds414 (o sbaglio?) e in più si può sfruttare cpu e ram migliori del synology per farci girare VM con virtualbox (pacchetto disponibile per xpenology, come fanno i qnap)....sul ds414 questa feature non c'è e non sarà nemmeno implementabile su questo modello col DSM 6.0 visto che la CPU non è adatta... perché spendere di più (il doppio) per avere di meno? inoltre il g8 è completamente aggiornabile...e i consumi stimati e registrati da alcuni utenti sono attorno ai 30w in idle... ok sicuramente più del sinology però non mi pare così eccessivo visti i vantaggi...ma se mi convincete del contrario meglio |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Il "problema" è che preso così come esce di fabbrica non è pronto all'uso. Ci si deve sbattere un attimo per installare il sistema operativo (io ho messo Freenas, mi dicono sia ottimo OpenMediaVault e ci si può mettere Esxi per virtualizzare praticamente tutto). Ovviamente comprando Synology (o Qnap, è indifferente) lo si tira fuori dalla scatola, si accende, si fa un minimo di configurazione ed è pronto. Dalla sua ha un'ottima espandibilità (se lo si considera un NAS), io l'ho preso con cpu base e ho messo 10Gb di ram; volendo si può aumentare la ram fino a 16Gb e cambiare la cpu installando degli Xeon (che costano circa 300€ o giù di lì). Insomma spendendo qualche soldo in più si ottiene un oggetto che può fare di tutto. Io l'ho scelto confrontando i prezzi con nas a 4 baie: volendo una cpu intel con marche come Synology o Qnap si arriva a spendere il doppio senza alcuno sforzo. Attualmente lo uso per fare i download (ho una jail configurata con SickRage, Transmission), come media center (ho un'altra jail configurata con Plex Server) e come backup (un dataset è configurato per il backup con Time Machine). Niente di trascendentale lo si può fare con qualunque altro nas più o meno, ma in pratica (senza dischi) l'ho pagato 260€ (Microserver e 8Gb di ram aggiuntiva ECC). Io ne sono stra-contento e non credo riuscirò a smettere di consigliarlo
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Forse come consumi il synology è meglio. ..comunque io ho instalato qnap synology e microserver hp alla fine è soggettivo vanno tutti benissimo...la grande differenza è appunto che uno è pronto all'uso mentre l'altro no..
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.