|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Problema con HDD Seagate 1TB
da alcune settimane il mio disco mi ha abbandonato, ho un buon sistema di backup, ma una nuova applicazione ha creato dei dati in una cartella non backuppata e mi sono perso un centinaio di MB importanti.
Domanda: qualcuno sa come recuperare i dati che mi interessano ? vi spiego sotto come è andata e cosa ho fatto finora. Il bios del PC ha iniziato ad avvisarmi, via BIOS tramite SMART, che il disco aveva dei problemi. Dopo alcuni giorni di avvisi ho cercato una utility della seagate (Seatool) che permette di recuperare o bypassare i settori difettosi. Dopo questa operazione sembrava OK. Invece dopo alcuni giorni inizia a rallenatre vistosamente l'accesso ad alcuni file finche un'intera parte dl disco diventa inaccessibile. Ho provato una serie di Tools per recuperare i dati ma con scarso successo, mi mancherebbe solo una piccola parte, quei 100MB che sono però importanti. Attualmente il disco è accessibile, almeno alla sue prime cartelle ma se scendo di livello (d:\users\utente1\documents\..) mi da un errore tipo ' la richiesta non può essere elaborata a causa di un I/O device error '. Se utilizzo chkdsk /r mi dice che 'Il file system è di tipo RAW. CHKDSK non è disponibile per unità RAW.' Da quel che so se risulta di tipo raw è perchè non vede il file system, ma allora come fa a permettermi di navigare nelle prime cartelle ? forse funziona a tratti ??? Ho provato con HDD regenerator ma permette il recupero di un solo settore, e non so quali settori mi servono. Ho provato con DD rescue, che permette di salvare un'immagine del disco, l'ho lanciata stamattina e spero che quando torno a casa abbia terminato, ma pi che me ne faccio? Ho scaricato Hiren's CD che ha un bel pò di tool ma avrei bisogno di un consiglio esperto per andare dritto al punto!!
Procio>Intel i7 3770K-Mobo>Asus P8z77-V-LX-Alim>Seasonic S12-500W-OS->Windows 10 Pro-HD OS>Samsung SSD 830 128GB -HD dati>Western Digital Black 1TB-Ventola case>NOCTUA 120mm NF-S12-800Ultralownoise. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
prova con photorec o recuva
ovviamente devi eseguirli da una macchina sana quindi prima cambia il disco sulla macchina e successivamente collega il disco danneggiato come secondario o internamente o mediante un adattatore usb ps una volta che scattano gli allarmi smart il disco ormai è alla frutta, tool miracolosi non esistono in quei casi bisogna sempre cambiare immediatamente il disco e procedere ad una copia / clonazione dei dati importanti
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ma non c'e' modo di capire dove e' memorizzata una certa cartella e dirgli di recuperare solo quella ?
Procio>Intel i7 3770K-Mobo>Asus P8z77-V-LX-Alim>Seasonic S12-500W-OS->Windows 10 Pro-HD OS>Samsung SSD 830 128GB -HD dati>Western Digital Black 1TB-Ventola case>NOCTUA 120mm NF-S12-800Ultralownoise. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
photorec mi recupera solo file con estensione...classica, tipo jpg, doc o simili. Io purtroppo devo recuperare una cartella di Pinnacle con un sacco di piccoli di cui non conosco i nomi. recuva pare non veda dischi di rete per cui non riesco a buttare l-immagine raw in rete..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.