Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2015, 21:46   #1
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

Iscritto dal: Nov 2009
Ram a 2400mhz solo in overclock?

ho appena finito di configurare il seguente pc:
Gigabyte F2A88XM-D3H
DDR3 2x4GB GSkill Ripjaws-X 2400mhz CL11 ( 11-13-13-31 )
AMD A10-7850K

All'avvio le memorie vengono settate automaticamente a 1600mhz invece che 2400.
Ho fatto una ricerca per capire perché le memorie vendute come 2400mhz vanno a 1600mhz. Mi pare di aver inteso che a 2400mhz ci vanno con una sorta di overclock.
Comunque impostando da bios un settaggio chiamato "extreme memory profile" posso settare il moltiplicatore delle memorie a 24 e farle andare alla velocità dichiarata.

Il problema è che il pc diventa instabile. Come se avessi overclockato male.
Mi sono perso qualcosa? Devo cambiare pure i voltaggi? Mi conviene lasciarle a 1600?

edit, ho controllato e i voltaggi vengono cambiati da soli dal bios, passano da 1,5v a 1600 a 1,65v a 2400

Ultima modifica di Metal Icarus : 22-12-2015 alle 21:56.
Metal Icarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 12:24   #2
Untochable
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Norma (LT)
Quote:
Originariamente inviato da Metal Icarus Guarda i messaggi
ho appena finito di configurare il seguente pc:
Gigabyte F2A88XM-D3H
DDR3 2x4GB GSkill Ripjaws-X 2400mhz CL11 ( 11-13-13-31 )
AMD A10-7850K

All'avvio le memorie vengono settate automaticamente a 1600mhz invece che 2400.
Ho fatto una ricerca per capire perché le memorie vendute come 2400mhz vanno a 1600mhz. Mi pare di aver inteso che a 2400mhz ci vanno con una sorta di overclock.
Comunque impostando da bios un settaggio chiamato "extreme memory profile" posso settare il moltiplicatore delle memorie a 24 e farle andare alla velocità dichiarata.

Il problema è che il pc diventa instabile. Come se avessi overclockato male.
Mi sono perso qualcosa? Devo cambiare pure i voltaggi? Mi conviene lasciarle a 1600?

edit, ho controllato e i voltaggi vengono cambiati da soli dal bios, passano da 1,5v a 1600 a 1,65v a 2400
Devi vedere le compatibilità.. prima della scheda madre e poi del processore. Se la scheda madre non ti supporta quel tipo di ram o il processore arriva ad un massimo di Mhz di ram, è ovvio che quelle lavorano alla velocità impostata dalle compatibilità massime del sistema
Untochable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 15:03   #3
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

a quanto pare queste memorie ([RipjawsX] F3-2400C11D-8GXM ) non ci sono sulla lista di compatibilità della scheda madre.

http://download.gigabyte.eu/FileList...2a88xm-d3h.pdf

ho fatto un memtest86 con le memorie a 2400mhz e mi da una sfilza di errori dopo pochissimo.
con le memorie a 1600 per ora va tutto bene.

potrebbe essere un problema di compatibilità? servirebbe a qualcosa provare a giocarmela con voltaggi e timings o mi tocca cambiare memorie?

p.s. aggiungo che si tratta di un pc da gaming e che con le memorie a 2400mhz gta v a 1920x1080 mi passa da 25fps a 40fps. quindi è abbastanza fondamentale che le memorie funzionino come si deve.
Old 28-12-2015, 15:20   #4
Untochable
Member

Quote:
a quanto pare queste memorie ([RipjawsX] F3-2400C11D-8GXM ) non ci sono sulla lista di compatibilità della scheda madre.

http://download.gigabyte.eu/FileList...2a88xm-d3h.pdf

ho fatto un memtest86 con le memorie a 2400mhz e mi da una sfilza di errori dopo pochissimo.
con le memorie a 1600 per ora va tutto bene.

potrebbe essere un problema di compatibilità? servirebbe a qualcosa provare a giocarmela con voltaggi e timings o mi tocca cambiare memorie?

p.s. aggiungo che si tratta di un pc da gaming e che con le memorie a 2400mhz gta v a 1920x1080 mi passa da 25fps a 40fps. quindi è abbastanza fondamentale che le memorie funzionino come si deve.
il tuo processore regge ram sino a DDR3 2133 e non oltre.. quindi il massimo è quello.. vedi il massimo della scheda madre e regolati di conseguenza

http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...A10-7850K.html
Old 28-12-2015, 15:36   #5
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

Quote:
Originariamente inviato da Untochable Guarda i messaggi
il tuo processore regge ram sino a DDR3 2133 e non oltre.. quindi il massimo è quello.. vedi il massimo della scheda madre e regolati di conseguenza

http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...A10-7850K.html
la scheda madre fino a 2400. quindi se le imposto a 2133 e trovo voltaggi e latenze giuste in teoria dovrebbe filare tutto liscio, giusto?
Old 28-12-2015, 15:57   #6
Untochable
Member

Quote:
la scheda madre fino a 2400. quindi se le imposto a 2133 e trovo voltaggi e latenze giuste in teoria dovrebbe filare tutto liscio, giusto?
yes, basta che arrivi massimo a 2133 io comunque utilizzo le 1600 corsair e già il pc è una scheggia.. con le 1866 andrà da dio.. se non vuoi spendere troppo prendi le 1866 che bastano e avanzano
Old 31-12-2015, 12:46   #7
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

Le ram già le ho. A quanto pare le prestazioni della vga salgono in maniera radicale salendo con la frequenza delle ram.
Considera che la scheda grafica con il passmark fa 1005 punti a 1600mhz di ram e 1410 a 2400mhz. È una differenza abissale. Peccato che non sia stabile.

Comunque per ora con le ram sono arrivato a questo: frequenza 2133mhz, voltaggio 1,58, timings 11,13,13,31. Con memtest è stabile, però ancora non ho provato coi bench. E credo di poter scendere ancora un po' con timings e voltaggi.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian