Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2015, 18:00   #31841
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Invece io credo che AMD abbia trovato problemi nell'interfacciamento moduli/NB.
Se ci ricordiamo, AMD parlava di frequenze NB nettamente superiori ai Phenom, tipo 3GHz, invece nella realtà solamente +200MHz e con OC che non arrivano a quelle dei Phenom II.
La mia idea, è che il TDP/Core sia si un problema, ma NB + numero moduli molto di più.
Anche la gerarchia della cache non è un granché...

Ultima modifica di Ren : 12-12-2015 alle 18:08.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 21:46   #31842
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Interessante e corretta analisi!
Mi fa piacere che ti sia piaciuta.

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Anch'io sono sbalordito da quello che potrà essere Excavator se quelle SKU saranno poi ufficializzate tra 4 mesi, è incredibile cosa siano stati in grado di fare sui 28nm
concordo.

riassunto dell'evoluzione delle apu:
2011 quad core stars 1,5/2,4GHz 35W
2012 quad core piledriver 2,5/3,5GHz 35W
2014 quad core steamroller 2,7/3,6GHz 35W
e....
2016 quad core excavator 2,7/3,6GHz 15W

Ultima modifica di tuttodigitale : 12-12-2015 alle 21:49.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 08:46   #31843
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31971
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Anche la gerarchia della cache non è un granché...
Si, si, chiaro, ma comunque sufficiente per l'IPC di Piledriver/Excavator/Steamroller.

Però è soggettivo... In realtà la velocità della cache conta quando in gioco c'è l'accoppiata IPC alto + anche frequenza alta... Cioè, le tempirizzazioni del core possono si diversificati, ma un core con IPC 200 a 2 Ghz non è che chieda di più di un core a 4GHz ma con metà IPC.

Il mio era un confronto (teorico) che se un X12 nativo BD basato su core Steamroller/Excavator ma funzionante a 3GHz, se la potrebbe vedere con gli Xeon Intel semplicemente perché quello che perderebbero in IPC lo riprendere bere in frequenza.

Quello che contesto ad AMD è questa politica di non aggressività, senza sfruttare tutte le possibilità. Qui diranno che non sarebbe convenuto, ma bisogna tenere conto di quanto effettivamente ha perso AMD nel mercato server fino ad oggi è per almeno altri 2-3 anni, visto che una azienda non cambia i server ogni anno.
Se si tiene conto di questo, si arriverebbe perfino a guadagnare addirittura se avesse fatto un uguale gratuito ai possessori di Opteron BD.

Ad esempio Intel nell'era dei PIV, lo aveva comunque massimizzare al massimo oltre anche al lecito, ad esempio vedendolo a frequenze e con un dissi che non avrebbero comunque consentito un funzionamento corretto. Guarda AMD invece con gli FX, TDP ben superiori, Vcore a randa, un turbo su 4 core ad una frequenza che 95W basta ed avanza... io non dico che stravolgere be tutto, ma indubbiamente tra 4,2/4,3GHz di turbo su 4 core e 300/400MHz in più, nei bench ST qualcosa cambierebbe, come pure +10% in MT per i 4,4GHz Def.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 09:01   #31844
sanji03
Senior Member
 
L'Avatar di sanji03
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lecco
Messaggi: 1211
Ragazzi, vi faccio una domanda in quanto sono parecchio inesperto. Vorrei allestire un pc con processore AMD fx 6300, qualsiasi scheda madre am3+ é in grado di supportarlo? Grazie per l attenzione!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Who's next?
sanji03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 16:47   #31845
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da sanji03 Guarda i messaggi
Ragazzi, vi faccio una domanda in quanto sono parecchio inesperto. Vorrei allestire un pc con processore AMD fx 6300, qualsiasi scheda madre am3+ é in grado di supportarlo? Grazie per l attenzione!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Le motherboard economiche hanno il limite che possono montare cpu con tdp massimo di 95W.
La cpu FX6300 ha il TDP di 95W, nessun problema di compatibilità.
Gli octa-core compatibili sono gli ultimi FX83xxE e il modello OEM FX8300.

Se non hai ancora comprato la CPU, valuta attentamente se valga la pena risparmiare poche decine di euro sulla cpu, considerando che la scheda madre, le ram, "moriranno" quando le prestazioni della cpu saranno insufficienti. Se hai già comprato, coditi il FX6300 che è un ottima CPU (ma la mamma sempre da 125W mi raccomando, per un futuro OC- prepensionamento).

Ultima modifica di tuttodigitale : 13-12-2015 alle 21:10.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 17:50   #31846
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me, piuttosto che non essere competitivi per anni, sarebbe stato meglio un Opteron BD base Steamroller o Excavator ottimizzato per 3GHz con 12 core nativo, con RCM.
Certamente è così. E la ragione di questo immobilismo prestazionale, è apparentemente inspiegabile. Ma scriviamo nero su bianco, quali potevano essere i benefici. Sulla carta un FX12000 (brutto nome ma vabbè) con 12 core steamroller da 3-3,3GHz potevano starci, questo è fuori dubbio: l'aumento della potenza grezza sarebbe stata intorno al 26-38% (circa 20-30% nella realtà considerando che lo scaling non è mai perfettoi). Per una volta guardiamo il bicchiere mezzo vuoto, AMD avrebbe praticamente raggiunto forse a malapena l'efficienza delle soluzioni Intel a 32nm, ma non ci sarebbe comunque stata partita con le soluzioni a 22nm.

Sui costi, praticamente dobbiamo tenere in mente che oggi, AMD vende il FX8300, cpu dedicata agli OEM a soli 80 dollari per lotti di mille... (c'è da chiedersi perchè gli scaffali siano pieni di i3, chiusa parentesi). I prezzi praticati da GF devono per forza di cose essere altamente competitivi. Tuttavia dubito e molto, che GF, abbia accertato tale "svendita" in favore di AMD, senza avere un corrispettivo in volumi di produzione.

Sono in definitiva tre i motivi per cui non sabbiamo assistito alla nascita delle CPU FX con core steamroller:

1) prestazioni strabilianti degli XEON a 22nm. AMD se avesse usato SR a malapena poteva reggere il paragone con i prodotti a 32nm.
2) motivi strettamente commerciali: non è da escludere che una cpu FX su 28nm, avrebbe comportato come aggravio di costo aggiuntivo anche la Cpu FX da 32nm non prodotta. E comunque saremmo stato un die da almeno 420mmq.
3) probabilmente i 28nm erano forse appena sufficienti per gestire la produzione delle APU, dato che c'è da considerare l'enorme die size che caratterizza queste soluzioni, che di fatto non le rendono, a mio avviso particolarmente redditizie ed idonee al mercato entry level caratterizzato da volumi molto esigenti.

Per excavator la questione è molto differente: con un progetto in grado di raddoppiare o triplicare l'efficienza (mercato consumer e server rispettivamente), i punti citati in precedenza hanno decisamente meno peso.

Su excavator, hanno avuto seri problemi per adattare le HDL all'architettura , non che la cosa dovrebbe stupire. Di librerie ad alta densità si parla dall'uscita di Piledriver, ovvero un anno e mezzo prima di Steamroller. E se la guardiamo nell'ottica di AMD, la soluzione aveva senso: anzichè buttare nel cesso l'architettura, concepita per il teoricamente più prestante SOI, sfruttare le sue peculiarità per farla lavorare si a 3-4GHz come la concorrenza, ma facendo consumare meno a parità di transistor, simulando di fatto una versione low-power su un SOI buono come le attese.

Credo appunto, che il problema sia stato più di carattere temporale in questo caso. I documenti che riportano soluzioni da 16 core nativi sono abbastanza esplicativi. probabilmente l'uscita di una cpu XV, visti i ritardi che ci sono stati, non sarebbe stata vantaggiosa con ZEN alle porte .

Proprio i risultati di Carrizo e in futuro Bristol Ridge, fanno pensare cha AMD abbia rinunciato di far uscire l'ennesima, seppur interessantissima (un doppio FX8350 è tanta roba) proposta con architettura bulldozer-derivata, non perchè i miglioramenti sarebbero minimi, ma per l'imminente uscita di ZEN (sotto inteso che lo sviluppo è proseguito senza troppi intoppi), e quest'ultimo farà certamente meglio di XV nel MT, se non altro grazie ai FINFET, e quindi con ottime possibilità di sbaragliare la concorrenza.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se ci ricordiamo, AMD parlava di frequenze NB nettamente superiori ai Phenom, tipo 3GHz, invece nella realtà solamente +200MHz e con OC che non arrivano a quelle dei Phenom II.
La mia idea, è che il TDP/Core sia si un problema, ma NB + numero moduli molto di più.
Oltre a quelle del NB è sta anche la frequenza del core a mancare. Tutto sommato il calo è stato proporzionale.

Ultima modifica di tuttodigitale : 13-12-2015 alle 22:04. Motivo: non capivo cosa c'era scritto
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 09:53   #31847
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31971
Comunque intendevo la produzione sempre a 32nm.
Concordo che sul 28nm con HDL probabilmente avrebbe ottenuto migliore efficienza, però per contro sul 32nm SOI avrebbe solamente aggiunto 1 o 2 moduli.
Ma anche senza scomodare Stemroller/Excavator, sarebbe bastato anche Piledriver.
Faccio un esempio: 2 die Piledriver 8350, quindi doppio I/O è 2 MC, sono 140W e stanno 2,7/2,8GHz come frequenza Def e sono turbo come X8 sui 3,2GHz.
Direi che rientri tranquillamente un X12 nativo sui 3GHz nei 125W (4 core in meno, 1 MC in meno e metà I/O è 4MB di L3 in meno).

Ora, un - 33% di clock (3GHz Vs 4GHz) con un +50% di core, sarebbe andato un +20% di un 8350 ma come turbo (X4) e ST tale ed uguale ad un 8350 (la logica degli FX e del turbo vale quando ci sono 4 core sotto carico, quindi che c'è ne siano 8 o 10 o 12, non cambia nulla)

A livello di NB cioè banda MC moduli e viceversa non ci sono problemi, visto che 4 moduli possono viaggiare a @5,2GHz con DDR3 a 1600 senza problemi, fosse pure X16 a 2,6GHz sarebbe lo stesso cerco, parliamo di X12 a 3GHz...

Per il costo, certo che il die sarebbe incrementato del 33%, ma visto che il 32nm è rodatissimo, se 300mm2 AMD li vende a 80€, ne avesse chiesto 160€ per 400mm2, con prezzo di 300€ all'utente finale, ci avrebbe pure guadagnato di più.

Poi si possono fare tanti discorsi sui giochi e qualsivoglia, ma secondo me un FX 8350 X12 lo si sarebbe tenuto TRANQUILLAMENTE sui 4GHz ancora ad aria, e molto probabilmente, stracaricandolo, sicuramente sui 4,4GHz almeno a liquido.
Indubbiamente nulla avrebbe fatto verso un 5960X, ma come muletto da carico intensivo in MT, avrebbe potuto essere alternativo ad un i7 X6, ed allettante per chiunque voglia più MT di un 8350 senza spendere più di tanto.

Ma il discorso non è tanto del guadagno effettivo, ma sicuramente di un abbattimento delle perdite di fette di mercato, che ci vorranno anni per recuperare.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2015, 10:22   #31848
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2824
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque intendevo la produzione sempre a 32nm.
Concordo che sul 28nm con HDL probabilmente avrebbe ottenuto migliore efficienza, però per contro sul 32nm SOI avrebbe solamente aggiunto 1 o 2 moduli.
Ma anche senza scomodare Stemroller/Excavator, sarebbe bastato anche Piledriver.
Faccio un esempio: 2 die Piledriver 8350, quindi doppio I/O è 2 MC, sono 140W e stanno 2,7/2,8GHz come frequenza Def e sono turbo come X8 sui 3,2GHz.
Direi che rientri tranquillamente un X12 nativo sui 3GHz nei 125W (4 core in meno, 1 MC in meno e metà I/O è 4MB di L3 in meno).

Ora, un - 33% di clock (3GHz Vs 4GHz) con un +50% di core, sarebbe andato un +20% di un 8350 ma come turbo (X4) e ST tale ed uguale ad un 8350 (la logica degli FX e del turbo vale quando ci sono 4 core sotto carico, quindi che c'è ne siano 8 o 10 o 12, non cambia nulla)

A livello di NB cioè banda MC moduli e viceversa non ci sono problemi, visto che 4 moduli possono viaggiare a @5,2GHz con DDR3 a 1600 senza problemi, fosse pure X16 a 2,6GHz sarebbe lo stesso cerco, parliamo di X12 a 3GHz...

Per il costo, certo che il die sarebbe incrementato del 33%, ma visto che il 32nm è rodatissimo, se 300mm2 AMD li vende a 80€, ne avesse chiesto 160€ per 400mm2, con prezzo di 300€ all'utente finale, ci avrebbe pure guadagnato di più.

Poi si possono fare tanti discorsi sui giochi e qualsivoglia, ma secondo me un FX 8350 X12 lo si sarebbe tenuto TRANQUILLAMENTE sui 4GHz ancora ad aria, e molto probabilmente, stracaricandolo, sicuramente sui 4,4GHz almeno a liquido.
Indubbiamente nulla avrebbe fatto verso un 5960X, ma come muletto da carico intensivo in MT, avrebbe potuto essere alternativo ad un i7 X6, ed allettante per chiunque voglia più MT di un 8350 senza spendere più di tanto.

Ma il discorso non è tanto del guadagno effettivo, ma sicuramente di un abbattimento delle perdite di fette di mercato, che ci vorranno anni per recuperare.
Sicuramente sarebbe stato più intelligente come mossa commerciali degli FX 9000.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 08:42   #31849
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31971
Quello che è indubbio è che Zen + 14nm aumenterà enormemente la potenza a die, di questo ci si può mettere la mano sul fuoco.
Già un X8 con oltre +60% di IPC + mettiamo 30% di SMT, fosse alla stessa frequenza di un 8350 (improbabile), risulterebbe 208% rispetto ad un 8350, foss'anche a 3,6GHz alla fine andrebbe l'80% in più di un 8350.

Credo difficile che si otterrà lo stesso incremento in forza bruta, a meno che AMD si svegli e imposti una frequenza Turbo sulle reali possibilità e non ad cactus.
Un 8370 ha un turbo di 4,3GHz def, è possibile che Zen ci arrivi, ma il confronto è impari, nel senso che i 4,3GHz per Zen sarebbero vicini al reale massimo, mentre i 4,3GHz per un FX (8350/8370) non sono manco la base per un minimo di OC.

Ma è tutto da vedere di quanto sarà più alta la massima potenza ST.
Il record di un 8350 è 7,6GHz in Cinebench, dubito che un Zen possa arrivare già a @4,5GHz in OC e men che meno >5GHz ad azoto.

Felicissimo di essere smentito.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 09:41   #31850
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quello che è indubbio è che Zen + 14nm aumenterà enormemente la potenza a die, di questo ci si può mettere la mano sul fuoco.
Già un X8 con oltre +60% di IPC + mettiamo 30% di SMT, fosse alla stessa frequenza di un 8350 (improbabile), risulterebbe 208% rispetto ad un 8350, foss'anche a 3,6GHz alla fine andrebbe l'80% in più di un 8350.

Credo difficile che si otterrà lo stesso incremento in forza bruta, a meno che AMD si svegli e imposti una frequenza Turbo sulle reali possibilità e non ad cactus.
Un 8370 ha un turbo di 4,3GHz def, è possibile che Zen ci arrivi, ma il confronto è impari, nel senso che i 4,3GHz per Zen sarebbero vicini al reale massimo, mentre i 4,3GHz per un FX (8350/8370) non sono manco la base per un minimo di OC.

Ma è tutto da vedere di quanto sarà più alta la massima potenza ST.
Il record di un 8350 è 7,6GHz in Cinebench, dubito che un Zen possa arrivare già a @4,5GHz in OC e men che meno >5GHz ad azoto.

Felicissimo di essere smentito.
Si ma alla fine inciderà tutta la piattaforma in sé, con l'implementazione delle ddr4 . e non solo la frequenza del procio, la piattaforma in toto deve essere competitiva non i singoli pezzi.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 16:45   #31851
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Zen non dovrebbe integrare North e South + PCI-ex nel die?
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 18:36   #31852
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2824
Varie notizie dal mondo AMD:

http://wccftech.com/amd-several-gene...s-zen-designs/

http://wccftech.com/amd-confirms-zen...desktops-2016/

http://hardware.hdblog.it/2015/12/15...Black-Edition/
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 22:44   #31853
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quello che è indubbio è che Zen + 14nm aumenterà enormemente la potenza a die, di questo ci si può mettere la mano sul fuoco.
su questo non c'è dubbio. Ma quello che farà ancora più impressione sarà l'efficienza. Sempre imho.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 09:19   #31854
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31971
L'importante è che sfruttino l'intero TDP!!!

Sarebbe da idioti che una potenza 100 su 125W sul 32nm si passi a 200 sempre a 125W e poi segare il max TDP a 95W così da limitare la potenza a 150.
Poi c'è anche un altro aspetto. Penso siamo tutti d'accordo che il 14nm si occherà meno del 32nm. Quindi si dovrebbe avere una impennata di TDP per poche centinaia di MHz. A questo punto, un X8 a 95W, probabilmente rientrerà nei 125/140W occato alla frequenza turbo su tutti i core ma difficilmente gestibile +200/300MHz oltre la max frequenza turbo.
In poche parole, un X8 Zen mettiamo 3,5GHz Def con 4,2GHz turbo, lo vedrei max a liquido 4,3/4,4GHz su tutti i core.
Se AMD proponesse Zen anche maggiore di X8, mettiamo X10/X12, sarebbe molto più facile gestire un X12 ~4GHz che un X8 a 4,4GHz.

AMD deve tenere in considerazione che tutte le testate andranno a cercare il pelo nell'uovo pro Intel. Del resto, è prassi che le varie testate in OC riescano incredibilmente ad ottenere sui proci Intel frequenze ben superiori alla massa, mentre con AMD, sempre inferiori. Un Zen X12 nativo, farebbe sì che il discorso OC non venga manco affrontato.

Il discorso cambierebbe nel caso di Zen APU, cioè 95W X86 e 30W di IGP. Valutando le prestazioni IGP di un Carrizo in 15W di cui la metà all'IGP, sul 28nm, con 5 volte in più di TDP e sul 14nm, sarebbe incredibile. Magari in insalata con HSA e Huma.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-12-2015 alle 09:23.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 13:52   #31855
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454

6330 @95W?

Beh, è una cpu che doveva uscire 2 anni fà... ma cmq meglio tardi che mai!
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 14:29   #31856
RedPrimula
Senior Member
 
L'Avatar di RedPrimula
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
6330 @95W?

Beh, è una cpu che doveva uscire 2 anni fà... ma cmq meglio tardi che mai!
Comprende anche un dissipatore più decente e silenzioso: anche questo doveva essere fatto fin dagli inizi per tutta la serie FX.
__________________
ASUS Prime X470-PRO | AMD Ryzen 7 5800X3D | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | NVIDIA RTX 4070 Super FE | CORSAIR Vengeance 32GB 3200Mhz CL16 | WD BLACK SN850X 1TB | LEXAR NM610PRO 2TB | SAMSUNG 840 EVO 120GB | KINGSTON SV300 240GB | CRUCIAL MX500 1TB | EVGA Supernova 750 GQ | NZXT H510 | AOC Gaming Q27G2E 144Hz
RedPrimula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 15:32   #31857
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31971
Quote:
Originariamente inviato da RedPrimula Guarda i messaggi
Comprende anche un dissipatore più decente e silenzioso: anche questo doveva essere fatto fin dagli inizi per tutta la serie FX.
Comunque costa niente per quello che è, 110 dollaro dovrebbe essere. quasi 100€, valutando che il 6350 è 125 dollari e viene sotto i 120€
Probabile che viene dalla produzione Vishera e così tanto tempo significa che oramai il 32nm SOI è prossimo a zero fail e AMD pulirebbe i magazzini, buon segno in previsione tempistica Zen.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 16:49   #31858
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Sarebbe da idioti che una potenza 100 su 125W sul 32nm si passi a 200 sempre a 125W e poi segare il max TDP a 95W così da limitare la potenza a 150.
Paolo i tuoi dati sono completamente sballati. un +30% di TDP non si traduce in +30% delle prestazioni. Passando dal SOI al Bulk questo è ancora più vero.

Prendo Steamroller: 65->95W
A10-7800 vs a10-7870k: +46% di TDP, + 11% di prestazioni. Non è affatto scontato che si abbia un guadagno delle prestazioni in doppia cifra portando il TDP da 95 a 125.


45->65W
+44% di TDP, +6 % prestazioni (non a caso AMD dice che a10-7800 è ottimizzata per i 45W).

In totale +111% TDP, + 18% di prestazioni .

Quindi si, potrebbe avere un senso limitare il TDP a 95W.

Se poi parliamo del prossimo Bristol Ridge le cose sono ancora più "drammatiche". Ovviamente da considerare, che probabilmente neppure un kaveri da 125W potrà battere un BR da 65W...lo svantaggio è tutto relativo.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 18:40   #31859
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
NB e PCI già ora lo sono, (gli FX solo PCI su AM3+ con 990FX+950SB come mobo top, mentre Kaveri NB+PCI con mobo top con FCH A88X ), ma per PCI intendevo le 3.1 sulle mobo native, così come usb 3.1 nativi, m.sata, ecc...
il SB si diceva di si ricordo anch'io, ma penso che faranno come ora che le APU desktop che sono SoC tranne nel vecchio SB (FCH), mentre quelle mobile sono SoC completi...

in realtà però Carrizo desktop dovrebbe essere SoC, il primo SoC desktop, e quindi penso che faranno Zen con mobo+FCH e Carrizo SoC con mobo minimali (oppure disabilitare FCH interno all'APU per vendere mobo più costose con FCH differenziati), tutte DDR4.
La piattaforma AM4 avrà (come gli attuali FM2+) come chipset solo FCH (su AM3+ chiamato South Bridge ma fu introdotto con fmx questa sigla in quanto aggiunge alcune e rimuove altre features rispetto i vecchi SB). La piattaforma AM4 universale sia per CPU che APU sarà per entrambi i processori con FCH, le APU desktop non saranno secondo me dotati di fch integrato (ma saranno come le apu attuali su questo punto di vista), mentre i modelli destinati al mercato mobile saranno SOC completi (per mobo notebook senza chipset) con integrato anche gli hub's per la gestione delle features che stanno dentro il tradizionale fch nelle soluzioni desktop. E' la strada più sensata secondo me, non puoi fare una cosa simile a quella che hai detto tu (disabilitare gli hub interni delle apu per dare spazio a quello sulla mobo, o vendere due tipologie di mobo uno con e l'altra senza fch) sarebbe troppo confusionario per il mercato. Al massimo forse questa opzione di vendere modelli di mobo senza fch può accadere per i form factor mini itx, ma micro-atx e atx secondo me avranno tutte l'fch, dove ci si potrà montare su una cpu zen fx o una apu di prossima generazione (a scelta dell'utente), scenario quasi totalmente simile alle soluzioni amd prima di Bulldozer (K10) con un solo socket per tutte le cpu di diverse declinazioni di mercato.
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 00:05   #31860
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque intendevo la produzione sempre a 32nm.
in questo caso è tutto da dimostrare che SR sia meglio di PD. Imho, se su 32nm AMD sarebbe stata in grado di far lavorare SR alle stesse frequenze di PD, avremmo avuto un aggiornamento.

Notare infine, che al contrario del bulk, con il SOI sacrificando un poco la frequenza di clock non si ha un grande aumento in efficienza;
prendiamo il 8370 e 8370E: +32% TDP, + 21% di frequenza... AMD avrebbe sacrificato le prestazioni per mmq, per guadagnare molto poco . Un x10, come voleva fare inizialmente AMD a conti fatti avrebbe offerto prestazioni massime TEORICHE non superiore al 10%.

Un x10 e x12 avevano si un senso, ma solo con il bulk e SR.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Già un X8 con oltre +60% di IPC + mettiamo 30% di SMT, fosse alla stessa frequenza di un 8350 (improbabile), risulterebbe 208% rispetto ad un 8350, foss'anche a 3,6GHz alla fine andrebbe l'80% in più di un 8350.
ho delle perplessità che l'ipc di ZEN sia superiore del 125-130% rispetto a PD(75%+30%SMT), se non altro perchè in quella famosa slide c'è un chiaro riferimento ai core. E fino a prova contraria un core ZEN può beneficiare del secondo threads.

AMD l'avrebbe pubblicizzato un aumento così importante, non pensi?

D'altra parte è troppo basso se pensiamo al guadagno che l'architettura bulldozer in generale ha sul throughput floating point una volta che entra in gioco il secondo thread (il SMT-2 riservato alla FPu di BD ha uno scaling pauroso!)

La mia ipotesi che AMD abbia fatto un confronto parziale sui core...ovvero ha misurato le prestazioni solo lato integer, che sono diventati i core di AMD in epoca Bulldozer, ma con HT attivo.

La questione è molto controversa, le slide sembrano chiare, ma i numeri non tornano! Se poi le prestazioni si riferiscono al singolo thread,in un colpo solo a livello di Haswell, ma poi come si spiegherebbe un ulteriore ed imponente aumento di clock con ZEN+? Imho sarebbe già tanto se in 95W una cpu del genere girasse a 3GHz e vedrei particolarmente difficile una cpu da 32 core..Già AMD mi sembrerebbe in netto vantaggio nel MT anche con un ipc a livello di Nehalem, tu elimini qualsiasi forma di resistenza da parte di Intel a livello prestazionale.

Ti propongo un altro punto di vista.
Secondo TSMC i 16nm FF+ permettono di abbattere del 70% (capito bene) il consumo a pari frequenza rispetto ad un stesso prodotto a 28nm.
Questo rapportato ad XV significherebbe che un octa core- excavator da 3,6GHz avrebbe un TDP di soli 40W.
Secondo questi dati ci sarebbe la possibilità di una cpu con 16-core XV da 4 GHz in 95W di TDP.
Non è detto che ZEN debba accontentarsi di basse frequenze nonostante il TDP ridotto.
Tutto dipende come sia stato ottenuto questo aumento di ipc, ma di principio, e questo voglio sottolineare, non c'e nessuna ragione per pensare che una cpu da 16thread non possa girare a 4GHz in 95W di TDP (certo se l'aumento di ipc è del 100-130% su PD come dici, la cosa la vedo particolarmente difficile, ma se è solo del 75%, smt compreso, deve necessariamente viaggiare intorno ai 4GHz solo per pareggiare i conti con un esacore da 95W. )

Ultima modifica di tuttodigitale : 17-12-2015 alle 00:11.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v