Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2015, 14:24   #31781
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2824
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Ero stato io, oltre che altri, a proporre un Zen su hdl come soluzione focalizzata a ridurre le dimensioni del die e quindi aumento delle rese a scapito delle frequenze massime, ed effettivamente queste librerie portano ad un vantaggio simile ad una miniaturizzazione, ma poi un utente mi ha fatto notare che questo è vero solo nel core della cpu: cache, imc e pcie dovrebbero rimanere invariate come dimensioni.
Alla luce di ciò non sono sicuro se sia una strada vantaggiosa guadagnare pochi mm^2 per avere frequenze teoricamente ridotte.



Se usciranno tra 3-4 mesi sarà per dare supporto alle nuove Apu basate su Carizzo, Zen verrà lanciato dopo, imho nel Q4 come indicato dalla stessa Amd.



Ottimo spunto di discussione!

Darò la mia visione dei fatti: Amd lancerà la piattaforma AM4 e inizialmente rilascerà apu basate non solo su Carizzo, ma sullo stesso die attualmente utilizzato per le Apu, magari leggermente affinato per supportare frequenze e voltaggi leggermente superiori (con le hdl non potranno spingere molto come con kaveri e precedenti) e con sezione IO disattivata, pcie escluso ovviamente. Con tdp imho non superiore ai 45w.

Già è noto che Carizzo ha all'interno un controller ddr4 (attivato in alcune soluzioni embedded), quindi non si pone alcun problema, inoltre in tdp di soli 35w massimi farà la gioia deglli OEM, sempre pronti a risparimiare in quanto a vrm, dissipatori e alimentatori.
Di contro però saranno costretti ad utilizzare come minimo le ddr4 2133 (carizzo endebbed supporta le ddr4 2400) rispetto alle fetenti e limitate in banda ddr3 1600 (che hanno sempre castrato tutte le apu assemblate dagli oem, siano esse desktop o notebook) con un aumento effettivo delle prestazioni grafiche all'utene finale e conseguente ritorno di immagine.

Tutto questo con costi e rischi bassi, probabile aumento delle quote oem (piaccia o meno è quello che fa i grandi numeri) e ritorno di immagine, in attesa dell'artiglieria pesante .
Non capisco solo una cosa. Se verrà lanciato Carrizo a 28nm nel 2016, perche non lanciarlo nel 2015 al posto di Godavari, che ha lasciato un po il tempo che trova? Voglio dire, i 14nm a questo punto sono pronti, quindi non conviene lanciare direttamente le APU desktop (base Carrizo o Zen) direttamente sul nuovo PP?
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 17:10   #31782
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Tu hai perfettamente ragione, ma ci sono altre cose da tenere conto.

2) le HDL su un 28nm Bulk non danno problemi a frequenze a cavallo dei 3GHz, quindi non credo che su un 14/16nm debbano diminuire le frequenze... anzi, è probabile che AMD le abbia aumentate.

Io sono convintissimo che Zen e silicio e HDL non potrà mai competere core Vs core in configurazione sicuramente fino a X4, forse anche X6, ma dubito che da X8 in poi le frequenze non siano a favore di Zen.
Carrizo comincia ad avere una perdita di efficienza intorno ai 3 ghz (amd dice 25w tdp) rispetto a kaveri. C'è un motivo se non hanno proposto Carrizo su desktop.

Dubito che Zen abbia pipeline lunghe come quelle di bulldozer (e soci), quindi un impatto sulle frequenze ci sarà di sicuro, soprattutto in confronto ad intel desktop che credo rimarranno ancora ben lontani in single thread.

I finfet rendono bene con frequenze medio/basse, dove il boost (volt/mhz) di solito è intorno al 30-40%, mentre per le alte/altissime frequenze si parla di un modesto 10-15%. (da un nodo all'altro)


Zen è disegnato per il mutli-core spinto da quello che si evince dai rumor. Tempo fa era anche apparsa una APU Server/HPC con 16 core.

Sono proprio curioso di vedere il sistema di cache che ha tirato fuori Keller...

Ultima modifica di Ren : 05-12-2015 alle 17:42.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 17:12   #31783
el-mejo
Senior Member
 
L'Avatar di el-mejo
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Messaggi: 1204
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
P.S.
Secondo me a questo punto sarebbe lecito aspettarsi 2 serie di APU Bristol Ridge: una per FM2+ ddr3 e una per AM4 ddr4 già che IMC è ddr3/ddr4
Per permettere agli OEM di riciclare i fondi di magazzino di memorie ddr3-1600? Giammai!

Ritornando alla discussione di pochi giorni fa sulle mosse che Amd deve intrapendere per guadagnare quote di mercato e appeal del marchio, deve costringere gli OEM, con le buone, a usare memorie ad elevata banda passante, per poter presentare al cliente il suo prodotto allo stato dell'arte con conseguente ritorno di immagine.

Se il cliente prende un preassemblato con A10 privo di grafica integrata e ddr3-1600 (poi, in single channel o in dual channel?) avrà una Apu che non darà il massimo dlle prestazioni, mentre usando delle ordinarissime ddr4-2133, idealmente in dual channel, avrà un 20-30% in più di fps nelle applicazioni 3d, come molti benchmark hanno dimostrato con Kaveri:

http://i0.wp.com/www.eteknix.com/wp-...size=800%2C449

Io fossi Amd valuterei pure di vendere cpu tray che funzionino solo con entrambi i controller di memoria attivi, proprio per evitate di proporre al cliente una piattaforma limitata a cusa di sciagurate scelte da parte degli OEM, lasciando alle apu retail la possibilità di usare anche un solo canale, per venire incontro all'utente desktop avanzato la massima flessibilità!

Tutto questo ha una sua logica no?
__________________
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 19:27   #31784
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31981
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Questo è il punto.
Oggi le HDL non hanno nessun svantaggio a 3,2GHz sui 28nm, domani sul finfet questo punto di incontro si potrebbe spostarsi a 4GHz.

ipotizzando un sostanzioso turbo core da 4,8GHz per una soluzione con le librerie per le massime prestazioni, il turbo core nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere di soli 4,5 GHz, per un divario inferiore al 10%.

Ma una volta che la CPU inizia a lavorare nel range di frequenze ideale (XV 1,7 - 2,3GHz -> ZEN 2,1-2,9GHz) inizierà a consumare dal 30 al 50% in meno di un ipotetica soluzione con le librerie ad alte prestazioni, che in altri termini significa avere il 50%-100% di prestazioni per watt in più (l'opteron con 32 core ZEN sembra dato per certo)

secondo tsmc i 16 FF+ permetterebbero una riduzione del 66% del consumo per transistor rispetto ai 28nm. Sulla carta AMD disintegrerebbe qualsiasi soluzione mobile e server di Intel, proprio in virtù dei miglioramenti macroscopici fatti con Carrizo.
Ma infatti è questo il punto.
Ipotizzando pure una frequenza di merda di Zen di "soli 2,9GHz" in 95W come X8, questa frequenza sarebbe a causa delle HDL e non del TDP, quindi vorrebbe dire che un X12 avrebbe le stesse frequenze di un X8, mettendo un TDP da 95W da X8 a 125W come X12.Anche teoricamente un X16, credo basterebbero 200MHz in meno per rientrare sempre in 140W.
Intel comunque nonostante un silicio top, oltre agli X4 è già costretta ad abbassare le frequenze, e da X6, X8, X10/X12 la differenza è più che sensibile. mentre Zen +HDL e finet potrebbe pure essere di 200MHz tra un X8 e un X16.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 20:49   #31785
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ottimo!
A memoria le mobo AM3+ (con supporto al Thuban) uscirono 1 mese circa prima del procione, ed allora comunque potevano montare i proci AM3. Una mobo AM4 in commercio non avrebbe senso senza un Zen anch'esso in commercio
Le mobo AM4 supporterebbero anche gli APU... ma gli APU a venire o pure gli APU attuali? Perché altrimenti il socket AM4 sarebbe un FM rinforzato?
.
Tra 3 mesi ci sarebbero modo AM4 e ancora nulla sulle specifiche socket? Che palle.

Mia opinione, sta notizia rifletterebbe in pieno l'affermazione ufficiale di AMD, cioè che Zen + silicio a ottobre/novembre avrebbe raggiunto le aspettative di una release senza bug di rilievo e TDP/frequenze competitive. Il periodo di 6 mesi per lo stop finale e raggiungimento volumi per lanciarlo sul mercato direi 7 mesi.
Se AMD ha comunicato a fine è novembre, peraltro dopo che la stessa notizia era rimbalzata nel Web, farebbe supporre anche ottobre. Questo, + 7 mesi circa, combacerebbe con mobo AM4 a marzo, volumi ad aprile, Zen ad aprile max maggio.
Le mobo AM3+ uscirono a Giugno 2011, e i processori BD Zambesi uscirono a Ottobre (dopo 4 mesi), vero il fatto che avevano supporto ai Thuban, ma dubito che sarà lo stesso a questo scenario, in quanto c'è il cambio radicale di piattaforma (vedi am4=ddr4), ergo scordati mobo AM4 compatibili con processori FX_Vishera. Inoltre non prenderei per vero quella notizia, per le mobo AM4 se ne parla per Giugno/Luglio per poi vedere a Settembre/Ottobre i primi FX_Zen (anche perchè la APU basate su Zen usciranno dopo gli FX_Zen), per cui Marzo è uno scenario al quanto difficile.
A meno che gli FX_Zen non vengano anticipati per il mese di Maggio/Giugno, ergo le mobo ci stanno ad uscire a Marzo. Ma questo è ancora tutto da vedere, anche se io ho i miei dubbi su queste date, per me è Ottobre il mese delle CPU Zen...
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 05-12-2015 alle 20:56.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 08:05   #31786
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31981
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Le mobo AM3+ uscirono a Giugno 2011, e i processori BD Zambesi uscirono a Ottobre (dopo 4 mesi), vero il fatto che avevano supporto ai Thuban, ma dubito che sarà lo stesso a questo scenario, in quanto c'è il cambio radicale di piattaforma (vedi am4=ddr4), ergo scordati mobo AM4 compatibili con processori FX_Vishera. Inoltre non prenderei per vero quella notizia, per le mobo AM4 se ne parla per Giugno/Luglio per poi vedere a Settembre/Ottobre i primi FX_Zen (anche perchè la APU basate su Zen usciranno dopo gli FX_Zen), per cui Marzo è uno scenario al quanto difficile.
A meno che gli FX_Zen non vengano anticipati per il mese di Maggio/Giugno, ergo le mobo ci stanno ad uscire a Marzo. Ma questo è ancora tutto da vedere, anche se io ho i miei dubbi su queste date, per me è Ottobre il mese delle CPU Zen...
Ma è quello il punto. La mia impressione è che architetturalmente Zen era pronto da tempo, si aspettava unicamente un silicio successore del 28nm Bulk. Probabilmente avevano già fatto delle prove, come per BD sul 45nm. A ottobre AMD ha riportato che la prima release era funzionante e non affetta da bug di rilievo.
Per quello che so, Zen dovrebbe essere nella situazione di affinamento silicio per trovare frequenza/TDP ottimale e da qui cablate la distanza dei transistor.
Il punto in discussione è che se AMD ha riportato il vero, cioè che ha raggiunto l'aspettativa della frequenza finale, ci vorrebbero circa 6 mesi per il via alla produzione di massa e 1 mese, forse meno, per il raggiungimento volumi per il via alla commercializzazione. Nel 45nm era circa di 45 giorni, si è passati a 30 con il 32nm, può darsi che con 14/16nm bastino pure 20 giorni.
Calcolando che 2 mesi dicembre compreso sarebbero passaati, aprile/maggio per Zen sarebbe realistico. Io non sto dicendo che Zen uscirà certamente in quella data, però avrei i miei dubbi che AMD tenga Zen nel cassetto per altri 5 mesi. La notizia delle mobo AM4 in marzo, che poi siano in aprile o maggio, tende a confermare un Zen a maggio e non a settembre.
P.S.
Poi io se non ho intoppi partirei prima di Natale in CdA, e tornerei verso giugno e ripartirei otobre/novembre, quindi non è che abbia tanta pressa. L'importante è che io possa arrivare ad una soluzione tra acquistare un 2011-3 o un AM4, tanto poi non credo che cambierei più, se non upgrade dei proci. Ma che si tratti di Intel, mi va bene X8+8, non credo appetibile l'X10 per via di un clock più basso (una cosa è un i7 X6 a 4,3GHz e i7 X8 a 4,2GHz, un'altra spendere di più di un I7 X8 per avere 2 core in più per poi dover tenere una frequenza di 400-500MHz più bassa) Zen se farà X10/X12 con frequenze simili all'X8, sarebbe appetibile... Ma bisogna vedere i costi.. e comunque ho pur sempre un 8350 ed un 8370, ne ho di potenza elaborativa anche se da 17TB film sono arrivato a 25.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-12-2015 alle 09:42.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 11:47   #31787
Radeon80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 299
Ricordo che per Marzo-Aprile arriverà sul mercato il socket AM4 in abbinamento all'APU Bristol Bridge.
Poi per Settembre-Ottobre uscirà invece Zen.
Radeon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 12:02   #31788
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2824
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Cpiasco quello che dici e pensandoci per farlo devono far rifare tutte le maschere quindi disegno e fabbricazione, ed ha un bel costo sarà sui 300mila dollari a maschera per un tot di maschere come anche una ventina e se non sbaglio sul ff sono molte di più che non sul bulk, di Carrizo per adattarlo al 14nm e cosa che hanno già fatto sul 28nm, in pratica avresti il doppio della spesa per la stessa architettura.
Per il prezzo ed il numero che saranno vendute queste APU i guadagni sarebbero stati molto risicati per cui se non le faranno a 14nm e continueranno ad essere a 28nm sarà al 99% per questo motivo...

Zen essendo del tutto nuovo le devi comunque fare ste maschere ed il core è stato studiato al principio per tutt'altro PP, da zero.

P.S.
Secondo me a questo punto sarebbe lecito aspettarsi 2 serie di APU Bristol Ridge: una per FM2+ ddr3 e una per AM4 ddr4 già che IMC è ddr3/ddr4
Esatto, stessa cosa che avevo pensato anche io. Nasce pero una domanda: perche non presentare Carrizo nel 2015 invece di Godavari? Presentare ancora un prodotto a 28nm nel 2016 mi sembra un po fuori tempo
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 15:38   #31789
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31981
Quote:
Originariamente inviato da Radeon80 Guarda i messaggi
Ricordo che per Marzo-Aprile arriverà sul mercato il socket AM4 in abbinamento all'APU Bristol Bridge.
Poi per Settembre-Ottobre uscirà invece Zen.
Allora sarà interessante scoprire cosa proporranno i produttori di mobo in fatto supporto TDP. Gli APU sono 95W, Zen parlano di 95W come X8, se faranno mobo AM4 con 125/140W, o Zen si occa bene o Zen non è max X8.

P. S.
Comunque mi sembra un po' una vaccata uscire con gli APU e poi con Zen. Uno potrebbe aspettare Zen e rinviare l'acquisto, o comunque acquistare mobo + APU e poi up radure a Zen, ma quale mobo? Una mobo economica pregiudichetenbe Zen, una mobo più costosa e poi trovarsi Zen X8 costoso e Zen X6 accettabile ma non esoso per la mobo...
Insomma, la soluzione sarebbe aspettare Zen comunque.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 15:51   #31790
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31981
Io però non capisco il senso di un AM4 con supporto APU.
Cioè... AMD ha il società FMX per gli APU, e si arriva a 95W TDP. Zen dovrebbe avere un suo socket, che mazza gli frega del supporto APU? A meno che non pensino già ad un Zen APU, sopra i 95W.

Cetto che se AMD realizzasse un Zen X6/X8 APU, metterebbe in difficoltà Intel... perché a meno che sul 9nm, non mi sembra che Intel riporti APU >X4.
Tra l'altro, inserire l'IGP sugli i7 X6/X8, ammesso e concesso che si possa fare, segherie be tutto il guadagno del passaggio 22nm->14nm, forse con frequenze ancor più basse che sul 22nm.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 16:38   #31791
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Cetto che se AMD realizzasse un Zen X6/X8 APU, metterebbe in difficoltà Intel... perché a meno che sul 9nm, non mi sembra che Intel riporti APU >X4.
Tra l'altro, inserire l'IGP sugli i7 X6/X8, ammesso e concesso che si possa fare, segherie be tutto il guadagno del passaggio 22nm->14nm, forse con frequenze ancor più basse che sul 22nm.
I margini per intel ci sono, skylake x4+igp occupa solo 122mm2.

Se AMD tira fuori un bel prodotto entro tempi umani è la volta buona che abbandoniamo i quad-core in massa...
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 09:09   #31792
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31981
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
I margini per intel ci sono, skylake x4+igp occupa solo 122mm2.

Se AMD tira fuori un bel prodotto entro tempi umani è la volta buona che abbandoniamo i quad-core in massa...
Bah... Zen aumenta l'IPC, inserisce l'SMT, adotta le HDL per abbassare il TDP... Ok, ma io, come con BD, non mi interessa il TDP, quanto la potenza. Se dovessi scegliere tra un Zen X8+8 95W al - 20% di potenza rispetto ad un 5960x però a 140W, foss'anche a 100€ in più, preferirei il 5960x.
È che, anche se matematicamente possibile, non ci vedo ancora sto miracolo.
Comunque, sia come sia, di certo post-Zen le cose dovrebbero cambiare, sia come prezzi che come numero di core.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 09:28   #31793
fucilator_3000
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1738
Per quanto riguarda processori Notebook si sa qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
fucilator_3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 16:14   #31794
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
l'unica cosa che mi viene in mente è che hanno avuto problemi ad alzare il clock per le frequenze desktop (portarlo a ~3.5ghz) e quindi per avere il confronto ed un incremento di prestazioni minimo della parte x86 con i kaveri/godavari, altrimenti si non avrebbe alcun senso ed intanto refreshi i kaveri migliori che hai prodotto alzandogli il clock di 100mhz.
Perchè AMD stessa afferma nei suoi grafici che sopra i 25w di TDP Carrizo perde efficienza e clock, rispetto a kaveri. Probabilmente già sopra i 3ghz c'è una perdita compensata dall'aumento di IPC.

Ultima modifica di Ren : 07-12-2015 alle 16:23.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 17:44   #31795
el-mejo
Senior Member
 
L'Avatar di el-mejo
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Messaggi: 1204
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
quindi se poi alla fine Carrizo lo proporranno in versione rivista sempre a 28nm è perché hanno trovato un modo per evitare questo "difetto" delle HDL, sempre che sia prodotto davvero ancora a 28nm...
O perchè hanno deciso di proporre apu con tdp non superiore a 35w e magari configurabile con tdp inferiori, che farebbebbero la gioia degli oem e di chi vuole assemblare un htpc.


Piccolo OT: che ne dite di aprire un thread in attesa del socket AM4, per far convergere le discussioni su Zen e Carizzo desktop?
__________________
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 18:07   #31796
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
quindi se poi alla fine Carrizo lo proporranno in versione rivista sempre a 28nm è perché hanno trovato un modo per evitare questo "difetto" delle HDL, sempre che sia prodotto davvero ancora a 28nm...
Le HDL sono una scelta progettuale non un difetto...

Non credo che carrizo possa ottenere più performance di kaveri (lato CPU) in 95watt di tdp.

Con le DDR4 possono ottenere un ottimo prodotto lato GPU/efficienza, ma bisogna vedere se c'è domanda.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 18:28   #31797
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Carrizo comincia ad avere una perdita di efficienza intorno ai 3 ghz (amd dice 25w tdp) rispetto a kaveri. C'è un motivo se non hanno proposto Carrizo su desktop.
Non è così: i grafici si riferiscono al consumo di un solo modulo e non tiene conto dell'aumento di ipc di carrizo.

In cinebench Carrizo con TDP da 65W, potrebbe girare a "soli" 3,2/3,4 GHz per avere le stesse prestazioni di un kaveri a10-7800 con i suoi 3,5/3,9 GHz. Se pensi che il consumo di un modulo Carrizo a 3,4 GHz è stimato in 23W (questa è la frequenza che mantiene nel ST il fx8800P con TDP a 35W), i presupposti che Carrizo possa essere migliore, di poco, di kaveri, in 65W ci sono tutti.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 19:02   #31798
el-mejo
Senior Member
 
L'Avatar di el-mejo
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Messaggi: 1204
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Non è così: i grafici si riferiscono al consumo di un solo modulo e non tiene conto dell'aumento di ipc di carrizo.

In cinebench Carrizo con TDP da 65W, potrebbe girare a "soli" 3,2/3,4 GHz per avere le stesse prestazioni di un kaveri a10-7800 con i suoi 3,5/3,9 GHz. Se pensi che il consumo di un modulo Carrizo a 3,4 GHz è stimato in 23W (questa è la frequenza che mantiene nel ST il fx8800P con TDP a 35W), i presupposti che Carrizo possa essere migliore, di poco, di kaveri, in 65W ci sono tutti.
Ci sono test in rete di Carrizo a 35w? Ne ho trovati pochi e a 15w.
__________________
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 19:07   #31799
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Non è così: i grafici si riferiscono al consumo di un solo modulo e non tiene conto dell'aumento di ipc di carrizo.

In cinebench Carrizo con TDP da 65W, potrebbe girare a "soli" 3,2/3,4 GHz per avere le stesse prestazioni di un kaveri a10-7800 con i suoi 3,5/3,9 GHz. Se pensi che il consumo di un modulo Carrizo a 3,4 GHz è stimato in 23W (questa è la frequenza che mantiene nel ST il fx8800P con TDP a 35W), i presupposti che Carrizo possa essere migliore, di poco, di kaveri, in 65W ci sono tutti.
Appunto, giusto IPC (10%) compensa il calo delle frequenze. A 95watt di certo non tocca le frequenze di kaveri se già a 25watt c'è un calo.


Metti i bench delle frequenze tuttodigitale.

Ultima modifica di Ren : 07-12-2015 alle 19:17.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 19:28   #31800
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4386
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Ci sono test in rete di Carrizo a 35w? Ne ho trovati pochi e a 15w.
c'è la famosa slide di AMD in cui Carrizo nel ST in 35W di TDP offre prestazioni superiori del 12% rispetto a kaveri.
Un FX8800P in cinebench nel ST con 35W offrirebbe le stesse prestazioni di un a10-7800 da 65W (i 3,4GHz di Carrizo equivalgono in quel particolare test ai 3,9GHz di Kaveri).

Le apu XV erano previste su FM2+ con TDP massimo di 65W.

Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Dubito che Zen abbia pipeline lunghe come quelle di bulldozer (e soci), quindi un impatto sulle frequenze ci sarà di sicuro, soprattutto in confronto ad intel desktop che credo rimarranno ancora ben lontani in single thread.
io invece dubito di quello che dici. le pipeline imho resteranno "lunghe": Le maggior problematiche si dovrebbero avere con i prodotti mobili, a basso consumo e non mi pare il caso. La scelta del FO4 utilizzato in BD non è estremo.

Poi mi devi chiarire questo dubbio: le cpu Intel hanno un FO4 altissimo, più alto di quello delle cpu k8/10, pertanto a parità di silicio dovrebbe funzionare a vcore maggiori per avere le stesse frequenze. Se tu mi dici che ZEN sarà penalizzato a livello di clock con Skylake, le uniche due alternative plaudibili, sono: HDL e/o silicio scarso.
Dubito che con un FO4 superiore del 40% l'aumento dell'ipc sia solo del 40%...visto che perdi proprio il 40% di frequenza. Tra un ipc che se andrà bene sarà a livello di SB e frequenze bassine ci sarebbe solo da piangere.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v