Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2015, 22:38   #3201
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Io ho il mac nuovo e lo sto usando come l'Asus che ho...
Quando lo carico sempre fino al 100, e lo uso quasi sempre collegato alla corrente quindi sta al 100.... Poi quando lo uso in settimana lo riporto sempre al 100 e due o tre volte al mese lo scarico fino al 7% o giù di lì fino a quando mi avvisa, magari mentre elaboro video così faccio passare un bel po' di corrente nella batteria... Dopo 2 anni mi segna usura all'88% (da nuovo era 95%) e la durata è praticamente la stessa.

Io non capisco cosa intendete con "caricare all'80%"... Come fate? c'è un modo per interrompere la carica?
secondo me si basano con il tempo oppure d'acceso.
Old 04-12-2015, 23:10   #3202
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
grazie per le risposte...

Davide ti rispondo subito,io faccio sempre carica e scarica (ma scarica completa solo raramente lo faccio scaricare del tutto come da procedura per la calibratura)
utilizzando il pc senza alimentatore collegato,lo faccio arrivare fino al 20 max 10% , lo metto in carica e appena arriva all'80% max 90% lo stacco...
la percentuale della batteria non corrisponde con la percentuale segnalato in iStat

mentre la percentuale della salute di iStat combacia con il programmino
Battery Health
dove mi fa un resoconto della batteria e del suo utilizzo
è un app gratuita.

lo uso ogni giorno il pc dalla mattina alla sera,per questo ci terrei a capire se ho deteriorato più del normale la batteria oppure è nella media e a quanto pare è nella media...
Old 04-12-2015, 23:10   #3203
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
secondo me si basano con il tempo oppure d'acceso.
si da acceso con la percentuale visibile vicino la batteria
Old 04-12-2015, 23:44   #3204
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
Capita invece che avvolte la percentuale della batteria segnata dall'icona in alto a dx non coincida con la percentuale di iStat e tipo quando è al 100 sull'icona, su iStat è ancora al 95!
Appena ho tempo comunque faccio una ricalibrazione con FruitJuice, l'ultima l'ho fatta un annetto fa.
Non c'entra niente la calibrazione. E' un problema che conosco e non tutti hanno notato. E' così e non si sa per quale motivo. Quando ho preso il macbook pro mid2014 lo notai subito, ne ho cambiati 3 per lo stesso motivo e tutti così. Anche i tecnici dell'Apple Store hanno constatato questa cosa.
Quando il caricatore diventa verde la percentuale di sistema è al 100% ma in realtà è al 95%. Poi se ci fai caso più scendi più le due percentuali sono uguali. Riscontrato sia su Yosemite che su El Capitan.
E ti garantisco che è normale quello che dice istat, ho visto con i miei occhi fare la stessa cosa al software di test profondo che usano alla Apple.
Mia personale soluzione: quando lo carico lo lascio sempre 30min in più dal momento che diventa verde il led.

Ultima modifica di axelv : 04-12-2015 alle 23:50.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 00:51   #3205
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
grazie per le risposte...

Davide ti rispondo subito,io faccio sempre carica e scarica (ma scarica completa solo raramente lo faccio scaricare del tutto come da procedura per la calibratura)
utilizzando il pc senza alimentatore collegato,lo faccio arrivare fino al 20 max 10% , lo metto in carica e appena arriva all'80% max 90% lo stacco...
la percentuale della batteria non corrisponde con la percentuale segnalato in iStat

mentre la percentuale della salute di iStat combacia con il programmino
Battery Health
dove mi fa un resoconto della batteria e del suo utilizzo
è un app gratuita.

lo uso ogni giorno il pc dalla mattina alla sera,per questo ci terrei a capire se ho deteriorato più del normale la batteria oppure è nella media e a quanto pare è nella media...
Scusa ma... Che senso ha?
Io ad esempio che lo uso sempre collegato... Dovrei sempre fare carica-scarica?
Forse mi dura di più ad utilizzarlo così...

poi per caso sapete se sul mid 2015 si può sostituire la batteria?
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Non c'entra niente la calibrazione. E' un problema che conosco e non tutti hanno notato. E' così e non si sa per quale motivo. Quando ho preso il macbook pro mid2014 lo notai subito, ne ho cambiati 3 per lo stesso motivo e tutti così. Anche i tecnici dell'Apple Store hanno constatato questa cosa.
Quando il caricatore diventa verde la percentuale di sistema è al 100% ma in realtà è al 95%. Poi se ci fai caso più scendi più le due percentuali sono uguali. Riscontrato sia su Yosemite che su El Capitan.
E ti garantisco che è normale quello che dice istat, ho visto con i miei occhi fare la stessa cosa al software di test profondo che usano alla Apple.
Mia personale soluzione: quando lo carico lo lascio sempre 30min in più dal momento che diventa verde il led.
Beh ma non è mica stupida come cosa!
Io penso che sia la conseguenza dell'avere una batteria così grossa: la carica dal 95 al 100% richiede molto tempo, ma non cambia molto nell'autonomia; considerando che il pc viene usato sempre in modo diverso, non è sicuramente quel 5% a fare la differenza, quindi, il pc ci segnala che la batteria è completamente carica quando è al 95...
Inoltre penso che poi entri in carica di mantenimento, e mi fa strano tutto questo attacca e stacca... Io ho visto anche con la batteria del mio vecchio 4S, ad occhio e croce aveva tra i 2000 e i 2500 cicli ed era ancora utilizzabile... Nonostante facesse 0-100 praticamente tutti i giorni, più di una volta al giorno; mentre quella dell'altro notebook come ho scritto sopra, un 7-100 ogni tanto e negli altri casi "semrpe attaccato" quando ne ho la disponibilità, senza farmi troppi problemi...
Alla fine non si può nemmeno venire scemi per una batteria... Piuttosto tra 2 anni rivendo il mac e prendo il modello nuovo prima che mi salga il dubbio della batteria
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 02:01   #3206
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Scusami non mi sono espresso bene
quando ti dice di metterlo in carica,ti avvisa quando lo devi scollegare oppure è indifferente quando lo fai ricaricare? ad esempio lo stacchi a 80% a 90% o a 100%?
spero di essermi spiegato bene
E' indifferente. Contano le tempistiche, non se tu lo fai ricaricare quando è sceso al 30%, al 50 o al 70

Una volta arrivato al punto richiesto ti dice "sei libero di attaccare il Mac alla corrente quando vuoi" o una cosa simile.
Poi se sta attaccato 2-3-4h non conta.

Ovviamente, però valgono certi limiti...siccome il tempo che sta attaccato alla corrente fa media con quello in cui lavora solo a batteria, non è che gli puoi far fare un'ora senza presa e 13 con...perché la percentuale in cui deve funzionare staccato dal Magsafe non sarai almeno il 20% del totale (minimo richiesto affinché il Mac svolga correttamente i suoi cicli di carica-scarica).
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 02:03   #3207
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Il mio in 1 anno e 4 mesi, con 141 cicli di carica, è passato da 8700mAh a 8000mAh.. Lo sto usando poco a batteria però ultimamente perché lo sto usando prevalentemente in casa..
Sì ma 141 cicli in 16 mesi non sono nulla...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 08:50   #3208
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Quoto in pieno,giusto ieri ho installato battery health,un app gratuita presa dall'App Store,in pratica ieri per farla arrivare al 100% ci ha messo circa 2 ore in più da quando ha segnalato il led verde,nella prima mezz'ora dopo il Led verde era arrivato al 99% poi ci ha messo molto a ricaricarlo al 100%.
giusto ieri ho provato dopo tanto tempo la callibratura,ovvero caricare il pc fino al 100%,dopo il led verde lasciarlo altre 2ore,poi scollegare l'alimentatore e usarlo normalmente fino a farlo spegnere,aspettare almeno 5 ore e poi ricaricarlo fino a quando il led diventa verde e poi scollegarlo.

fino a ieri stavo a 7440mAh
ora che ha finito la carica ovvero è diventato verde,ho acceso il mac e la batteria è passata da 88% e 7440mAh a 91% di salute e 7730mAh...
ora che l'ho accesso stava al 96% di carica anche se la percentuale della batteria era al 100%

io credo che la calibratura ci vuole e come consiglia apple almeno 1 volta al mese bisogna farla...
credo anche che il pc bisogna caricarlo da spento.
Old 05-12-2015, 09:06   #3209
Spun
Senior Member

Quote:
Scusa ma... Che senso ha?
Io ad esempio che lo uso sempre collegato... Dovrei sempre fare carica-scarica?
Forse mi dura di più ad utilizzarlo così...

poi per caso sapete se sul mid 2015 si può sostituire la batteria?
per me ha senso in quanto ho visto fin troppi portatili con l'alimentazione sempre collegata e la batteria non è durata più di due anni,ovvero che se scollegavi l'alimentatore non durava più di 15minuti XD
poi nei telefonini per lasciarli sempre la notte sotto carica,le batterie si sono gonfiate ^^"
poi mi duravano poco e ho preferito informarmi su come dare più vita la batteria....per me in due anni di vita del mac e avere una salute pari all'88% per me è un ottimo risultato,poi visto che ce sto programmino FruitJuice per il mac lo acquisto ^^
Old 05-12-2015, 09:16   #3210
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
E' indifferente. Contano le tempistiche, non se tu lo fai ricaricare quando è sceso al 30%, al 50 o al 70

Una volta arrivato al punto richiesto ti dice "sei libero di attaccare il Mac alla corrente quando vuoi" o una cosa simile.
Poi se sta attaccato 2-3-4h non conta.

Ovviamente, però valgono certi limiti...siccome il tempo che sta attaccato alla corrente fa media con quello in cui lavora solo a batteria, non è che gli puoi far fare un'ora senza presa e 13 con...perché la percentuale in cui deve funzionare staccato dal Magsafe non sarai almeno il 20% del totale (minimo richiesto affinché il Mac svolga correttamente i suoi cicli di carica-scarica).
di solito lo ricarico sempre 1ora ogni volta che scende al 20% per poi farlo salire all'80% e poi scollegarlo e usare sempre la batteria...

date le circostanze e credo che ho seguito i parametri sbagliati,installerò l'app da te consigliata
Old 05-12-2015, 10:15   #3211
angelosss
Senior Member

Quote:
Quoto in pieno,giusto ieri ho installato battery health,un app gratuita presa dall'App Store,in pratica ieri per farla arrivare al 100% ci ha messo circa 2 ore in più da quando ha segnalato il led verde,nella prima mezz'ora dopo il Led verde era arrivato al 99% poi ci ha messo molto a ricaricarlo al 100%.
giusto ieri ho provato dopo tanto tempo la callibratura,ovvero caricare il pc fino al 100%,dopo il led verde lasciarlo altre 2ore,poi scollegare l'alimentatore e usarlo normalmente fino a farlo spegnere,aspettare almeno 5 ore e poi ricaricarlo fino a quando il led diventa verde e poi scollegarlo.

fino a ieri stavo a 7440mAh
ora che ha finito la carica ovvero è diventato verde,ho acceso il mac e la batteria è passata da 88% e 7440mAh a 91% di salute e 7730mAh...
ora che l'ho accesso stava al 96% di carica anche se la percentuale della batteria era al 100%

io credo che la calibratura ci vuole e come consiglia apple almeno 1 volta al mese bisogna farla...
credo anche che il pc bisogna caricarlo da spento.
ma bisogna usarlo continuamente per farlo spegnere?
Old 05-12-2015, 10:23   #3212
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
di solito lo ricarico sempre 1ora ogni volta che scende al 20% per poi farlo salire all'80% e poi scollegarlo e usare sempre la batteria...

date le circostanze e credo che ho seguito i parametri sbagliati,installerò l'app da te consigliata
Beh, penso che utilizzarlo solo a batteria sia il modo di scaricarlo più infretta...
Quote:
per me ha senso in quanto ho visto fin troppi portatili con l'alimentazione sempre collegata e la batteria non è durata più di due anni,ovvero che se scollegavi l'alimentatore non durava più di 15minuti XD
poi nei telefonini per lasciarli sempre la notte sotto carica,le batterie si sono gonfiate ^^"
poi mi duravano poco e ho preferito informarmi su come dare più vita la batteria....per me in due anni di vita del mac e avere una salute pari all'88% per me è un ottimo risultato,poi visto che ce sto programmino FruitJuice per il mac lo acquisto ^^
Beh... Anche io mi sono studiato come sono fatte le batterie, le caratteristiche operative come tensione, temperature ecc ecc, per capire come utilizzarle...
Il cellulare l'ho sempre lasciato tutta la notte, per i 4 anni in cui l'ho tenuto, e nè col 4S, nè coi precedenti mi è mai successo nulla (poi è chiaro che se un telefono non va in carica di mantenimento non posso lasciarlo attaccato..).

Poi ti dico, io con le batterie al litio mi comporto così... Per farti qualche altro esempio, con un Asus 1201t che ho tenuto sempre 4 anni l'ho venduto con la batteria originale che teneva ancora circa 3 ore contro le 4 originali (usato ogni giorno)...
Anche io ho visto tanti portatili con la batteria esausta, compreso il mac di un mio amico, che ha comprato una batteria non originale (fatta pagare 90€ in negozio quando su internet costa 30...) ed ora ha nemmeno un ora di autonomia... (mi sembra il modello 2009, quello bianco con la batteria sostituibile)
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 05-12-2015, 16:57   #3213
Spun
Senior Member

Quote:
Beh, penso che utilizzarlo solo a batteria sia il modo di scaricarlo più infretta...
per scaricarlo intendi rovinarla più in fretta?
Old 05-12-2015, 16:59   #3214
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
ma bisogna usarlo continuamente per farlo spegnere?
per farlo spegnere (ovvero per far fare la calibratura) si bisogna usarlo o lasciarlo acceso fin quando si spegne.
normalmente non faccio mai spegnere il pc fino a farlo scaricare del tutto,la calibratura non la effettuavo da molti mesi e devo dire che ha giovato un po...
Old 05-12-2015, 21:34   #3215
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
per scaricarlo intendi rovinarla più in fretta?
Scusa, evidentemente ero sovrapensiero... Sì, intendo per rovinarlo più infretta
Old 06-12-2015, 15:29   #3216
Spun
Senior Member

Quote:
Scusa, evidentemente ero sovrapensiero... Sì, intendo per rovinarlo più infretta
Secondo me ti sbagli,se prendi in considetazione lo stato della batteria dell'utente Dio Brando,he detto che il suo mac ho poco piu di 2 anni con 558cicli e una salute della batteria tra 88/92%
E lui usa il programma di ottimizzazione x la batteria x la giusta manutenzione FruitJuice.
Ora io utilizzandolo per quadi 2 anni esatti (il 13 dicembre fa 2 anni) ho 620 cicli e una salute 88/92%
Inoltre come mAh da 8440 ero passato a 7440mAh e con la calibratura effettuata venerdi sono passato da 7440 a 7630mAh...inoltre una carica completa mi dura poco piu di 8 ore e mezza...

Ovunque ho letto che non è salutare lasciare sempre collegato il pc all'alimentazione (e credo che lo stesso vale per usarla solo a batteria) per questo apple consiglia la calibratura 1 volta al mese...
Old 06-12-2015, 15:53   #3217
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Quote:
Secondo me ti sbagli,se prendi in considetazione lo stato della batteria dell'utente Dio Brando,he detto che il suo mac ho poco piu di 2 anni con 558cicli e una salute della batteria tra 88/92%
E lui usa il programma di ottimizzazione x la batteria x la giusta manutenzione FruitJuice.
Ora io utilizzandolo per quadi 2 anni esatti (il 13 dicembre fa 2 anni) ho 620 cicli e una salute 88/92%
Inoltre come mAh da 8440 ero passato a 7440mAh e con la calibratura effettuata venerdi sono passato da 7440 a 7630mAh...inoltre una carica completa mi dura poco piu di 8 ore e mezza...

Ovunque ho letto che non è salutare lasciare sempre collegato il pc all'alimentazione (e credo che lo stesso vale per usarla solo a batteria) per questo apple consiglia la calibratura 1 volta al mese...
Utilizzo anche io Fruitjuice, 2 anni, 170 cicli e 96% della batteria

Ho letto però che per gli ultimi modelli la calibrazione non è necessaria
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 16:16   #3218
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Utilizzo anche io Fruitjuice, 2 anni, 170 cicli e 96% della batteria

Ho letto però che per gli ultimi modelli la calibrazione non è necessaria
Sapevo anche io che non era necessario la calibrazione x gli ultimi modelli Macbook,però da l'altro ieri che ho installato Battery Health Coconut
La percentuale che mi da l'app non si trova con la percentuale mostrata vicino la batteria sulla Scrivania,mentre con istat si trova.
Quando carico al 100%
Su battery health mi mostra che sta ancora al 95% con circa 400mah ancora da ricaricare...

Come ho detto poco prima,da molto non effettuavo la calibrazione ma ho riscontrato un giovamento di circa 300mAh in piu con 8 ore e mezzo se non di piu di autonomia...ora puo darsi anche che non sua necessaria la calibrazione,però qualcosina è migliorato.
Old 06-12-2015, 17:34   #3219
angelosss
Senior Member

Quote:
per farlo spegnere (ovvero per far fare la calibratura) si bisogna usarlo o lasciarlo acceso fin quando si spegne.
normalmente non faccio mai spegnere il pc fino a farlo scaricare del tutto,la calibratura non la effettuavo da molti mesi e devo dire che ha giovato un po...
caspita, con l'uso che ne faccio io ci vorranno circa 12 ore per scaricare la batteria.

quindi se ho capito il procedimento è questo:

far arrivare la batteria al 10% e poi caricarla fino al 100%, lasciarla collegata con led verde acceso per altre due ore, accendere il mac e usarlo fin quando si scarica completamente e lasciarlo 5 ore spento per poi ricaricarla di nuovo fino al 100%.
ho capito?
grazie
Old 06-12-2015, 21:01   #3220
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
(CUT)
Ma ci sono troppe variabili da tenere in considerazione... Come ti dicevo, da utility, io ho sull'Asus (quindi una batteria decisamente di peggiore qualità) in due anni 600 cicli, ed un livello di consumo dell'86%, che se calibro sale a 88-89%...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La bellissima immagine della nebulosa El...
I migliori display OLED di Samsung saran...
HUAWEI Mate X7 arriva in Italia con uno ...
Cina, salpata la nave da trasporto pi&ug...
OpenAI triplica i ricavi nel 2025, 20 mi...
2 schede video a prezzi da non perdere: ...
iPhone 17 Pro Max in super sconto su Ama...
Un 'fiore di compagnia', l'ultimo curios...
The Witcher 4: per sviluppo e marketing ...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian