|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
Ieri è venuto un amico a cena e ha voluto vedere il loop incompleto... Con mia amara sorpresa sui waterblock koolance non c'era più scritto 780, ma 680... E dire che non ho manco installato i drivers nvidia... Non vorrei che a loop completo compaia la scritta 580... |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Innanzitutto nessuno ti garantisce che a dicembre i driver Amd andranno meglio degli attuali ne che i driver nVidia andranno peggio degli attuali. Ad essere così profetici meglio indovinare i 6 numeri buoni. ![]() Ma poi, anche fosse, basta togliere i driver di dicembre e rimettere questi di luglio che funzionano alla grande, o no? A meno di clamorosi colpi di scena s'intende, tipo che a dicembre con una delle due marche di vga improvvisamente si fanno 30fps in meno nei giochi e nei bench. Ma di solito se c'è boicottaggio nei videogiochi c'è dalla parte verde (tipo p-cars?). Hermes |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Genova
|
Quote:
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
In linea di principio Nvidia non ha bisogno di sabotare i driver nuovi per affossare le Kepler. Gli basta pompare specifiche caratteristiche tecniche che vanno bene sulle Maxwell ma vanno uno schifo sulle Kepler in tutti i giochi sponsorizzati dalla casa e in cui riesce a metter mano direttamente o indirettamente tramite fornitura delle proprie librerie. Poi ovviamente sapere con certezza se lo faccia effettivamente o meno e' impossibile. Le recensioni pero' parlano chiaro. |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Genova
|
Quindi anche mettendo i driver che funzionano c'è il rischio di ritrovarsi con schede castrate?
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Sapere in anticipo se la storia si ripetera' con il passaggio Maxwell-Pascal non e' possibile a meno di non essere un dipendente nVidia. Il precedente pero' adesso esiste. Io ribadisco il mio consiglio: se hai intenzione di comprare una scheda "a lunga durata", adesso e' il momento peggiore. Windows 10 e' appena uscito, tra le DX12 e il cambio di processo produttivo con salto di due step c'e' una significativa probabilita' che tutte le schede attuali diventino fermacarte appena escono fuori quelle dell' anno prossimo. Se puoi resisti con quello che hai. Senno' spendi il minimo possibile per arrivare al 2016 e fare il "vero" acquisto quando escono le 16nm. |
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Concordo sull'aspettare se non hai esigenze particolari (monitor wqhd/4k, voler i videogiochi over 90fps eccetera), entro il Q2 2016 dovrebbe uscire Pascal, mentre per le Fury2, o come si chiameranno, non c'è ancora una data certa.
Per il discorso delle prestazioni castrate nVidia potrebber aver rilasciato dei driver che volutamente segano le prestazioni delle kepler come averli rilasciati senza troppa cura per le schede precedenti. Anche se la cosa è nata dai possessori delle kepler, non da fermi o precedenti. ![]() Del resto da giugno ad oggi ne sono usciti parecchi di driver, ed anche di hotfix per gli stessi, whql compresi (per quanto questa certificazione significhi ben poco). Altrove molti si sono lamentati anche del Geforce Experience al punto che c'è chi non lo vuole installare sulla sua macchina manco morto. Il rischio di trovarsi le schede castrate quindi può dipendere dai driver (buggati in buona o malafede) come dal Geforce Experience che si occupa di settare i parametri ottimali. Ma che una scheda con i driver di oggi che funzionano bene, senza gef-exp o altri eventuali futuri programmini a natale ti faccia 30fps alle stesse condizioni OS/macchina è impossibile. A meno di una scheda che si sta rompendo. Per spiegarmi meglio, l'hardware dipende dall'Os e dai driver, se questi rimangono tali e non interviene un qualcos'altro di mezzo (gef-exp) le prestazioni rimarranno tali. Al netto di problemi hw su qualsiasi componente hardware e al netto di problemi sw quali virus, disco strapieno, programmi tsr eccetera. Per quello che riguarda i giochi, ovviamente quelli facenti parte dell'alliance gameworks godono di un supporto privilegiato per le schede nVidia essendo programmati in comunione con i programmatori di nVidia stessa, appunto. Fa parte delle regole del mercato, e ci sta. Quello che molti lamentano e verificano è che anche per giochi, diciamo indipendenti quali project cars, inspiegabilmente le schede di una marca funzionano meglio di quelle dell'altra. Poi aggiungiamo che nVidia è bravissima con il suo reparto marketing, basti vedere cosa è successo dopo le polemiche legate all'uscita dell'ultimo Batman su pc. A sentir loro sono così bravi che si occuperanno di sistemare il codice al posto dei programmatori di Warner, giusto e solo per il bene di noi giocatori, insomma pro bono e senza tornaconto. ![]() fonte. http://www.tomshw.it/news/batman-ark...uppatori-68821 Vuoi/devi cambiare scheda video? Ogni momento è quello buono. Vuoi prendere una scheda video da tenere per diversi anni? Questo è il momento peggiore, aspetta almeno il Q2 2016. Cosa che farò anche io, per inciso, dal basso della mia attuale 8800gt. Hermes |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
#129 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Incredibile come possa nvidia essere con questo market share vedendo quei grafici....si in assenza di limiti sul framebuffer le kepler vanno ancora bene....non ovunque ovviamente...
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
morta e sepolta
![]() poi chiariamoci se amd non facesse tutti questi rebrand anche le r9 non andrebbero una favola il problema alla fine non è che le schede verdi peggiorano è il supporto che fa pena
PowEr By CPU Athlon 5000x2 BlaCk/AqUaDuCt 240 + MB ASRock AN61PW + 2x2Gb AdAtA gAminG eDItION 800mhz + SHAPPIRE 3850 720@850/ac S1 + HD 320GB HitaChi + Ali EnErmaX NoisEtakEr II 495w+ TT SwiNg + LCD SamsuNg 205Bw UTENTI DI CUI DIFFIDARE: lscianni,imu
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Bannato
|
A gamegpu piacciono le r9 reference, non a caso non ci sono le 390 che non throttano...
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
è proprio questo il fatto: la 780 e 780ti sono schede che hanno potuto e possono asfaltare la 290 e 290x, ma perchè non lo fanno più da quando è uscita la serie 9?
Il fatto che ogni tanto mostrino il loro potenziale sec me è un motivo in più per convincersi che siano trascurate. (quando ho creato la discussione era appunto perchè volevo prendere delle kepler e i nuovi giochi mi stupivano in negativo, non per parlare male di nvidia) Quote:
si è vero, se amd non avesse fatto un rebrand totale probabilmente il supporto sarebbe peggiore. Però ci sono le fiji, vedremo se nel tempo abbandonerà gcn 1.0 1.1 e 1.2. secondo me dato che solo 285/380 sono gcn 1.2, le 290 e 290x (1.1) resteranno completamente supportate. Poi ovviamente se gnc non ha in hardware la Conservative Rasterization, le prestazioni e il supporto con dx12 ne risentiranno, ma non li si può incolpare di mancata ottimizzazione.
|
|
|
|
#133 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Il cambio di programmazione purtroppo lo paghi, anche AMD non è stata esente. Con ATI ha creato schede potentissime e molto costose (le x800xt) ma non avevano gli shader 3, cosa che anche una 6200agp aveva. Il passaggio tra VLIW4 e GCN ha creato alcuni problemi di performance ma era un cambio architetturale. Kepler è progettato anche per gli FP64 ed ogni SMX ha 256shader ma 64 sono fp64, altrimenti avremmo 3000 cuda per la 780 e 4096 per la TI (salvo rese). Maxwell avendo la FP64 1/4 stava sui 1536 cuda gm204 e 2304 su GM200. In linea di massima Kepler poteva fare di più, sui giochi nuovi paga purtroppo un cambio di programmazione ma ancora sprigiona tanta potenza e darla per morta secondo me è ancora sbagliato perchè simili giochi sono l'esempio che il vecchio sviluppo non è ancora abbandonato Sia di Kepler che di AMD cmq è inutile prendere le reference visto che downclokano
|
|
|
|
#134 |
|
Bannato
|
Uno dei vantaggi di tenere grosso modo un'architettura per 3 4 anni come fa amd è quella di avere tutte le schede di quel l'architettura costantemente supportata e efficiente... Lo svantaggio è che in caso di problemi sui pp come negli ultimi anni è successo devi fare i salti mortali per tenerla competitiva, l'esatto opposto di nvidia.... Ergo, una amd per uno che compra vga ogni due anni o più è più indicata imho, per gli enthusiast che buttano 3 400 euri ogni sei mesi invece una o l'altra non fa differenza...
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() E comunque hanno i led sul wb e il bridge evga con led, solo per questo vengono 400 cadauna |
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Io sto avendo problemi con la 660 e gli ultimissimi drivers nvidia su win10x64.
Ho blocchi/freeze di qualche secondo su mass effect 3, che fin ad oggi non avevo mai avuto! Mi sa che torno ai precedenti...invece di migliorare le cose qui peggiorano
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | |
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Bannato
|
Quote:
O era un messaggio subliminale per farmi uscire di casa, oppure sta peggiorando anche il supporto maxwell
|
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
buongiorno ragazzi, quello che dite è vero?
i miei ultimi aggiornamenti risalivano a un anno fa, quando amd 290 e gtx 780 erano praticamente uguali come prestazioni, con la 780 che ogni tanto andava meglio. adesso le cose sono cambiate in favore di amd? E' una cosa transitoria o meno? Ho appena comprato una 780 usata e mi roderebbe un po' sapere che adesso la 290 liscia va di più
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144] Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2] Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

UTENTI DI CUI DIFFIDARE: lscianni,imu