Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2015, 18:14   #1
phendragon
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Dissipatore CPU

Scheda madre: ASUSTeK COMPUTER INC. P8Z77-V LX (LGA1155)
CPU: Intel Core i5 3550 @ 3.30GHz Ivy Bridge 22nm Technology
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 970 (ZOTAC International)
Case: Carbide Series® Air 540
Ram: 8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 668MHz Della corsair, senza dissipatori, 2 canali.
Questo è il mio pc in breve, che dissipatore ad aria mi consigliereste? Se possibile mi piacerebbe poter mettere due ventole della corsair da 12con led, sul dissipatore in modo tale d'avere una certa uniformità col resto del case. Adoro un pc silenzioso.
L'overclok se sarà necessario farlo in futuro, sarà minimale.
Spesa sui 50 Euro, costo superiore posso comunque prenderlo in considerazione.
Sulla scheda madre ho solo 3 attacchi per le ventole, dovrò per forza comprare anche un "regolatore di ventole" giusto? quale mi consigliate? Il pc è lontano dalla postazione di gioco, quindi sarebbe comodo poter gestire le ventole da software, come se fossero collegate alla scheda madre.
Mi sapreste consigliare anche una scheda interna per il collegamento alla rete Wi-fi?
Colgo l'occasione per un'ulteriore domandina poco inerente con il raffreddamento del pc. La mia attuale CPU è ancora valida, lo sarà anche per i giochi in uscita i prossimi anni secondo voi? settaggi al massimo.
phendragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 21:03   #2
phendragon
Member

Un veloce appunto, Mi intrigano molto i dissipatori Zelman, per le loro fattezze, sembrano anche poco rumorosi. Me li consigliate?
Old 27-08-2015, 08:13   #3
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Iscritto dal: Jul 2006
Gli zalman montano quasi sempre ventole non standard, quindi non potresti mettere ventole da 12.

Un ottimo dissipatore a torre è il Cryorig H7 Universal bello da vedere ma soprattutto molto performante, ed asimmetrico. Non c'è di meglio nella fascia sotto ai 50 euro. Si trova a 44-46 euro spedito sul drago o su trovaprezzi. Permette il montaggio di comuni ventole da 12 in configurazione push/pull. Anche se sarebbe uno spreco visto l'ottima ventola in bundle.

Per il fan controller c'è il NZXT GRID+ V2 che fa esattamente quello che dici. Controlla fino a 6 ventole ma con i vari sdoppiatori che trovi online puoi controllare più ventole per canale. La scelta in questo campo è limitata visto che hai lo slot da 5.25 in verticale ed hai il computer non a portata di mano.
bagy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 12:52   #4
phendragon
Member

Per il dissipatore potrei spendere di più con lo zalman! Evitanddo però di comprare due ventole da aggiungere ad un altro dissipatore. Il controller e' ottimo, difficile da comprare su siti italiani vero? Altrimenti potrei fregarmene del software e prenderne uno normale dai! Alla fine il settaggio lo si fa ben poche volte
Old 27-08-2015, 13:37   #5
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Quote:
Originariamente inviato da phendragon Guarda i messaggi
Per il dissipatore potrei spendere di più con lo zalman! Evitanddo però di comprare due ventole da aggiungere ad un altro dissipatore. Il controller e' ottimo, difficile da comprare su siti italiani vero? Altrimenti potrei fregarmene del software e prenderne uno normale dai! Alla fine il settaggio lo si fa ben poche volte
Il controller si trova su drako . it ed ha anche l'H7 universal insieme ai migliori dissipatori ad aria sul mercato. Buttaci un occhio, ci sono modelli per tutte le tasche

Il prezzo del controller non è male viene 36euro e per quello offre è basso. Per via del 5.25 in verticale per non farti venire il torcicollo ed anche per un certo senso estetico non puoi prendere quelli con display, dovresti andare su quelli "retrò" a manopola e le scelte ricadrebbero su Schyte o su Lamptron dal costo superiore, evitando quelli un po' più gracilini e plasticosi
Old 27-08-2015, 14:51   #6
phendragon
Member

Hai ragione, grazie mille. I fan controller sono cosa nuova per me. Ho una domanda sicuramente stupida! Ma le ventole che ho sul dissi. Essendo più di una, le collego a tre pin diversi e quindi avran velocità diverse, non è un
?
Old 27-08-2015, 15:07   #7
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Ci sono i cavi sdoppiatore ad Y che servono proprio a controllare più ventole per farle andare alla stessa velocità. Si trovano sempre su quel sito o anche da altre parti, è facile trovarle e costano pochi euro.

Se attacchi ad esempio le ventole del case alle uscite CASE_FAN (3pin) a seconda della scheda madre, gireranno sempre al 100% e non si può regolare la velocità in base alla temperatura (ma questo dipende sempre dalla scheda madre e dalla ventola in particolare)

Ad esempio quelle del dissipatore CPU nel caso sia fornito all'acquisto di due ventole, queste si attaccano con un cavo Y (al 99% incluso nella confezione) ad una sola uscita CPU_FAN sulla scheda madre (che è a 4 pin consentendo la regolazione automatica in base alla temperatura) o ad un attacco del fan controller.

Con fan controller potenti puoi anche regolare 5-6 ventole con un solo canale. Erogano 30W , ed una ventola da 12 spinta al massimo prende 3-4W

Collegando le diverse ventole a connettori diversi puoi farle andare a velocità differenti, il che è un bene perché solitamente un case ha più ventole in entrata che in uscita. Quindi per smaltire l'aria calda le ventole sul retro devono girare più velocemente mentre quelle frontali possono anche girare più lentamente.

In teoria bastano 3-4 canali: ventole CPU, ventole frontali, ventola/e posteriore, eventuali ventole laterali e superiori.

Ultima modifica di bagy : 27-08-2015 alle 15:14.
Old 27-08-2015, 16:14   #8
phendragon
Member

Innanzitutto ti ringrazio per la pazienza che stai dimostrando spero non ti dispiaccia se ne approfitto. Prendendo in esame il dissipatore zalman 12x avrò tre ventole da collegare tutte al cpu fan! Il wattaggio non è troppo per la scheda madre? Tale dissipatore ha 3 ventole con una a tre pin e le altre due a due pin. Attaccandole alla cpu fan la velocità si regola in base alla temperatura giusto? Se posso attaccare tutte le ventole del dissi ad una stessa porta, il fan controller non mi serve.
Old 27-08-2015, 17:20   #9
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

La scheda madre regge 12w ad 1A stando al manuale sulla connessione cpufan. Penso che riesca a reggere quelle 3 ventole. (sono 3 cavetti delle ventole uniti in un solo connettore a 3 pin)
Le ventole non sono pwn. Quindi se la scheda madre non è in grado di cambiare la tensione delle ventole 3 pin non potrai regolare la velocità. Ma avrai solo due marce. Velocità massima e velocità ridotta con il cavetto-resistenza presente nella confezione.

Cmq forse è un tantino esagerato per l'uso che ne farai. È molto ingombrante e potresti avere problemi in futuro nel caso passassi a schede matx o con vga con dissipatori particolari o ram ad alto profilo

Ultima modifica di bagy : 27-08-2015 alle 17:26.
Old 27-08-2015, 19:10   #10
phendragon
Member

Capito, non dovrebbero quindi esserci problemi, pensavo uscissero dal dissipatore tre cavetti separati. è stupido però mettere il cavetto a 3 pin oppure no? che senso ha?
Quel che dici sul dissipatore è vero, però ho l'occasione di recuperarlo a 50 Euro, forse anche meno, credo sia un'offerta da non sottovalutare.
Old 27-08-2015, 20:10   #11
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Boh scelte di marketing penso, per non cannibalizzare gli altri dissipatori. Ma anche altre case produttrici sui dissipatori più anziani di fascia molto alta tipo i noctua montavano ventole a 3 pin fornendo riduzioni-resistenze per abbassare il numero di giri.

Se hai spazio a disposizione (controlla bene) e lo puoi trovare a prezzo conveniente prendilo pure. Bene o male le differenze fra i dissipatori ad aria (di stessa fascia) non sono molto marcate e sono apprezzate dai fanatici del grado centigrado e del dB

Ultima modifica di bagy : 27-08-2015 alle 20:13.
Old 27-08-2015, 21:05   #12
phendragon
Member

ahaha, molto bene. Si come spazio ci sta, anche le ram che monto sono a profilo basso. Per il processore che dici? sarà valido per i prossimi anni? Io credo di si ma chiedo conferma in quanto ti vedo molto più preparato di me.
Curiosità invece: Il case che prendo ha due ventole anteriori ed una posteriore di fabbrica, una scelta atipica vero? secondo te come mai? non era forse meglio mettere di fabbrica, due ventoloni in estrazione e una sola che buttava aria dentro?
Old 27-08-2015, 23:04   #13
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Ci sono varie teorie a riguardo se sia meglio avere una pressione negativa o una pressione positiva all'Interno del case (cioè uno sbilanciamento fra aria che entra e che esce).

Nei case economici chiusi si predilige una pressione negativa (sola ventola estrazione sul retro) in quanto l'aria fresca viene tirata da qualche fessura sul frontale.

Quando i case iniziano ad avere più aperture per altre ventole sul lato o sopra; le ventole di estrazione (se più numerose) prenderebbero aria da quelle fessure vicine lasciando "scoperta" qualche zona calda sul fondo. Se invece si fa entrare a forza molta aria (pressione positiva) con più ventole in immissione l'aria fresca spinge fuori l'aria calda da tutte le fessure presenti nel case, e la ventola di estrazione serve giusto ad evitare il ristagno dell'aria calda nella zone del dissipatore della cpu.

Non c'è una regola precisa. Se sia meglio una pressione negativa o positiva dipende dal case e dal percorso che l'aria fa dentro al case attorno ai vari componenti. Cmq si tratta di roba sempre per chi vive con il termometro sotto al braccio.

Per la cpu va ancora bene. Fare una predizione nel lungo periodo è difficile. Ora come ora non avrebbe senso effettuare un upgrade, dovresti aspettare comunque i nuovi processori amd/intel e le nuove dx12 per valutare se contiene effettuare un cambio. Poi tutto dipende dai giochi che verranno sviluppati o meglio che verranno convertiti sul pc dalle versioni console.

Se ti trovi bene non cambiare.

Ultima modifica di bagy : 27-08-2015 alle 23:09.
Old 27-08-2015, 23:43   #14
phendragon
Member

Davvero interessante. Grazie mille. A lavoro compiuto vedrò di metter qualche foto allora.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian