|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#38301 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Comunque normalmente i paralleli sono 2 max 3. Di più non ne ho mai visti. MA comunque il tecnico non ha bisogno di farsi il giro dei distributori !! La verifica si fa direttamente dall'armadio. Se la coppia 10-3 risulta permutata in armadio, allora è (o era) usata da un qualche utente del parallelo. Basta verificare (in armadio) la presenza di un servizio su quella coppia, per capire che non va usata. |
||
|
|
|
|
|
#38302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Le derivazioni sono sempre nelle giunte o posso essere anche nella chiostrina ?
|
|
|
|
|
|
#38303 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nelle chiostrine il cavo arriva "liscio" direttamente nella testata ovvero le striscie che oggi sono di tipo IDC, anche se telecom ha pensato bene di farsi "le sue" con il malefico inseritore Trucco....oggetto che io da non tecnico di rete non riesco mai a procurarmi.... |
|
|
|
|
|
|
#38304 |
|
Senior Member
|
A proposito del duplex, per chi non lo sapesse "la magia" di avere 2 linee telefoniche (cioè 2 numeri) attestate su una sola coppia consisteva nell'utilizzare 1 filo per numerazione, e la TERRA come "ritorno" per pilotare i relè di commutazione.
A casa dei miei ovviamente il duplex non ha mai messo piede da buon tecnico sip dell'epoca mio padre ne stava alla larga. Ma ricordo i vicini che bestemmiavano....anzi mi sa che qualche volta venivano a telefonare da noi.... Ultima modifica di mavelot : 22-08-2015 alle 02:05. |
|
|
|
|
|
#38305 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38306 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#38307 |
|
Bannato
|
capisco, un po, la posizione di telecom Italia sulla scelta FTTC.
Comunque e' assurdo, quando hanno fatto gli scavi per collegare in fibra ottica gli armadi, un sacco di abitazioni potevano essere raggiunte direttamente dalla fibra. Questa FTTC e' una transizione che si poteva evitare in molti casi |
|
|
|
|
|
#38308 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#38309 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
|
Quote:
Per semplificare (anzi per semplificare estremamente, come siamo soliti fare in fase di progettazione) la presenza di derivazioni viene valutata come una attenuazione aggiuntiva. Ovviamente il caso reale è sempre una storia a sé stante, ma come detto valutando in maniera estremamente semplificata, le derivazioni in definitiva sono una sorgente di rumore aggiuntivo e quindi possono dare "statisticamente|" una diminuzione dell'attainable, ma dato che clauidioita si trova a circa m 300 dall'armadio, propenderei per l'ottimismo
G a p l u s 6 8 ___ CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68 |
|
|
|
|
|
|
#38310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si riesce ad evitare di scavare, i costi unitari (media dei costi per area di armadio nel caso di FTTC) scendono ed è più "facile" che una centrale venga cablata. Questo è uno dei motivi per cui non sempre la priorità di TIM nella realizzazione degli interventi "corrisponde" alle aspettative/valutazioni "dell'uomo comune" (passatemi questo termine bruttissimo) Aumentare i costi aggiungendo gli scavi per una futura FTTH non sempre è una scelta fattibile, anche perché - più o meno - si dovrebbe poi estendere a tutta la centrale, ed i costi salirebbero troppo.
G a p l u s 6 8 ___ CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68 |
|
|
|
|
|
|
#38311 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ricordatevi che non parliamo di acquedotti per irrigare il giardino di casa...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#38312 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Se ogni distributore fosse collegato 'completamente' all'armadio basterebbe fare una semplice permuta nell'armadio (nel caso di primaria 'sottodimensionata' rispetto alla secondaria), in questo modo invece bisogna andare ad aprire e chiudere giunti messi nei posti più scomodi. Che tu sappia vengono ancora realizzate in questo modo le secondarie? Ad esempio in nuovi quartieri... edit: comunque all'estero non sottodimensionano nulla: ![]() Mi pare che sia una 'particolarità' italiana Ultima modifica di Family Guy : 22-08-2015 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#38313 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma alla fine quanto costa fare uno scavo? Io vedo in altri paesi hanno messo la fibra facendo uno scavetto molto piccolo, (largo 10 cm, non so quanto profondo) lungo tutte le strade principali, e poi lungo le secondarie. Fanno km e km al giorno, una cosa del genere costa veramente molto poco farla. Presumo che occorra fare una nuova legge, per permettere cio', ma i costi sarebbero molto bassi. p.s. io vedo in Albania, ROmania, offerte fibra bassissime e le mettono ovunque Ultima modifica di claudioita : 22-08-2015 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#38314 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#38315 |
|
Senior Member
|
Ho appena scoperto che esiste anche FTTdp: Fiber To The Distribution Point che arriva fino a 300 Mbps. Sarà il prossimo passo?
|
|
|
|
|
|
#38316 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Svelate le dinamiche della secondarie con km di code morte...
Vorrei ricordarvi quando con adsl i intecnici del 187 ti obbligavano per qualsiasi problema a mettere filtri su tutte le prese di casa solo perché si era rei di aver qualche presa in più in casa per le varie stanze... Senza considerare il fatto che magari c era una coda morta per km. La domanda è ma i filtri andavano messi anche su tutti giunti?? Ahahah |
|
|
|
|
|
#38317 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La legge c'è già (il cosiddetto "decreto scavi"), anche se dalla mia personale esperienza è veramente difficile superare la burocrazia dei vari comuni ed Enti, che - in un modo o nell'altro - richiedono/impongono varianti che si traducono in aumento dei costi / rallentamento dei tempi di realizzazione / maggiore possibilità che il progetto del collegamento di centrali o armadi venga stoppato.
|
|
|
|
|
|
#38318 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nell'esempio grafico che ho postato prima si servono tre distributori con 20 coppie ciascuno: potrebbero essere, ad esempio tre diversi palazzi con 16 appartamenti ciascuno. Ovviamente devo servire i distributori con gruppi di 10 coppie (le decadi), quindi 20 (due decadi) e non 10 (1 decade) nell'ipotesi di occupazione "massima" (che si verificherebbe quando tutti i 16x3 = 48 appartamenti sono abitati e ognuno ha un collegamento telefonico attivo) la rete sarebbe insufficiente (40 coppie contro 48 utenti) e sarebbe necessario il potenziamento (già al 41 utente..). Nella realtà molte case non saranno neanche abitate, molti non avranno la linea fissa - magari non raggiungeremo le 10 coppie per distributore - e invece uno dei palazzi potrebbe avere un utente che richiede un collegamento con più coppie (es. SHDSL Business), per cui il distributore sarebbe complessivamente occupato per 18 coppie. La flessibilità, consente di servire questi tre distributori con "solo" 40 coppie. Se si servissero i distributori solo con decadi intere, la conseguenza è che avrei bisogno di 60 coppie. Apparentemente sembra una piccola variazione, nella realtà gli spezzoni di cavo sono costruiti in "tagli" prefissati (10, 20, 30, 50 , 10 coppie ecc.) Questo significa che, se ho la necessità di portare 40 coppie, posso utilizzare in realtà un cavo da 50. Se la necessità è di 60 coppie, devo utilizzare un cavo da 100 coppie (o 2 da 30 ecc), i costi aumentano enormemente, soprattutto perché parliamo di centinaia di metri di cavo in rame. Quote:
G a p l u s 6 8 ___ CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68 Ultima modifica di Gaplus68 : 22-08-2015 alle 12:35. |
||
|
|
|
|
|
#38319 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Non ho dubbi sul fatto che alcuni suggerivano di mettere filtri ADSL anche sulle prese... d'aria... Quei filtri comunque non hanno mai avuto alcun potere nel ridurre l'effetto dei tratti di linea "morti" dell'impianto domestico, anche perché alle frequenze ADSL erano in pratica dei circuiti aperti. Insomma, avevano lo stesso effetto di appendere una collana di aglio al muro. L'unica utilità era preventiva, per quegli utenti che magari spostavano il telefono da una presa all'altra dimenticandosi di spostare anche il filtro.
|
|
|
|
#38320 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica differenza è che si ferma al giunto invece di arrivare all'armadio. Arrivando all'armadio sarebbe senz'altro più 'flessibile' come distribuzione no? (mai sentito di 'cablaggio strutturato'?) Poi sono d'accordo che il dimensionamento della primaria può essere in base alle ipotesi di utilizzo effettivo. Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.