Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2015, 01:45   #38301
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sanop1 Guarda i messaggi
Ok, grazie

Quindi, per esempio,se un tecnico deve collegare una utenza su un coppia (diciamo la numero 3) appartenente ad una decade (numero 10) collegata in parallelo su più distributori, dovrà accertarsi che la coppia numero 3 non sia impegnata su tutti gli altri distributori dove arriva la decade numero 10. Giusto ?

Se si, quanti distributori deve controllare ?

Cioè,da quello che ho capito, nel caso 20 14°° la decade num. 14 parte dall' arl num. 20 e si attesta sul 2° distributore di una serie di distributori che hanno in comune il fatto di essere collegati alla stessa decade.

Da dove si vede il numero totale di distributori in parallelo ?
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Non so se all'armadio ci sia qualche indicazione in merito, ma un buon punto di partenza è il database di rete d'accesso, cui i tecnici hanno accesso da remoto sul palmare o sul portatile.
"in teoria", nell'armadio ci sono i fogli di progetto della rete di distribuzione, ma non degli allacci

Comunque normalmente i paralleli sono 2 max 3.
Di più non ne ho mai visti.

MA comunque il tecnico non ha bisogno di farsi il giro dei distributori !!
La verifica si fa direttamente dall'armadio. Se la coppia 10-3 risulta permutata in armadio, allora è (o era) usata da un qualche utente del parallelo. Basta verificare (in armadio) la presenza di un servizio su quella coppia, per capire che non va usata.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 01:48   #38302
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Le derivazioni sono sempre nelle giunte o posso essere anche nella chiostrina ?
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 01:53   #38303
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
Le derivazioni sono sempre nelle giunte o posso essere anche nella chiostrina ?
Giunti.

Nelle chiostrine il cavo arriva "liscio" direttamente nella testata ovvero le striscie che oggi sono di tipo IDC, anche se telecom ha pensato bene di farsi "le sue" con il malefico inseritore Trucco....oggetto che io da non tecnico di rete non riesco mai a procurarmi....
Old 22-08-2015, 01:58   #38304
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

A proposito del duplex, per chi non lo sapesse "la magia" di avere 2 linee telefoniche (cioè 2 numeri) attestate su una sola coppia consisteva nell'utilizzare 1 filo per numerazione, e la TERRA come "ritorno" per pilotare i relè di commutazione.

A casa dei miei ovviamente il duplex non ha mai messo piede da buon tecnico sip dell'epoca mio padre ne stava alla larga. Ma ricordo i vicini che bestemmiavano....anzi mi sa che qualche volta venivano a telefonare da noi....

Ultima modifica di mavelot : 22-08-2015 alle 02:05.
Old 22-08-2015, 09:56   #38305
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da sanop1 Guarda i messaggi
Quindi se per esempio le coppie della decade 10D1 vengono tutte impegnate, quelle che appartengono alla 10D2 e 10D3 pur essendono utilizzabili non possono essere "attivate" perchè comunque sia la somma totale delle coppie attive tra 10D1, 10D2 e 10D3 deve essere sempre 10 ?
insomma la vdsl che mi metteranno (quando la metteranno) sara' 'na schifezza .... una specie di VDSL duplex?
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 09:58   #38306
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
MT4 su ogni box derivato e passa la paura
quando arrivera' il tecnico telecom per la vdsl, potro' "corromperlo" in qualche modo?

nel senso che puo' tecnicamente migliorarmi la linea in qualche modo?
Old 22-08-2015, 10:38   #38307
claudioita
Bannato

capisco, un po, la posizione di telecom Italia sulla scelta FTTC.

Comunque e' assurdo, quando hanno fatto gli scavi per collegare in fibra ottica gli armadi, un sacco di abitazioni potevano essere raggiunte direttamente dalla fibra.

Questa FTTC e' una transizione che si poteva evitare in molti casi
Old 22-08-2015, 10:40   #38308
claudioita
Bannato

Quote:

Non fasciarti la testa prima del previsto: parti potenzialmente svantaggiato,è vero

insomma mi andra' bene se avro' una 20/2
Old 22-08-2015, 10:48   #38309
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:

Non fasciarti la testa prima del previsto: parti potenzialmente svantaggiato,è vero, ma come già ben chiarito è difficile fare previsioni verosimili in casistiche di questo tipo.

Insomma...lo scoprirai soltanto vivendo
[ot]Bentornato [/ot]

Per semplificare (anzi per semplificare estremamente, come siamo soliti fare in fase di progettazione) la presenza di derivazioni viene valutata come una attenuazione aggiuntiva.

Ovviamente il caso reale è sempre una storia a sé stante, ma come detto valutando in maniera estremamente semplificata, le derivazioni in definitiva sono una sorgente di rumore aggiuntivo e quindi possono dare "statisticamente|" una diminuzione dell'attainable, ma dato che clauidioita si trova a circa m 300 dall'armadio, propenderei per l'ottimismo
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 10:57   #38310
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
capisco, un po, la posizione di telecom Italia sulla scelta FTTC.

Comunque e' assurdo, quando hanno fatto gli scavi per collegare in fibra ottica gli armadi, un sacco di abitazioni potevano essere raggiunte direttamente dalla fibra.

Questa FTTC e' una transizione che si poteva evitare in molti casi
Sono d'accordo sul principio, tuttavia (e le valutazioni vengono fatte globalmente, di solito per area di centrale) occorre valutare i costi unitari di ogni intervento progettato, per fare in modo che gli investimenti abbiamo un ritorno economico in tempi accettabili.

Se si riesce ad evitare di scavare, i costi unitari (media dei costi per area di armadio nel caso di FTTC) scendono ed è più "facile" che una centrale venga cablata.

Questo è uno dei motivi per cui non sempre la priorità di TIM nella realizzazione degli interventi "corrisponde" alle aspettative/valutazioni "dell'uomo comune" (passatemi questo termine bruttissimo)

Aumentare i costi aggiungendo gli scavi per una futura FTTH non sempre è una scelta fattibile, anche perché - più o meno - si dovrebbe poi estendere a tutta la centrale, ed i costi salirebbero troppo.
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Old 22-08-2015, 11:19   #38311
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Ricordatevi che non parliamo di acquedotti per irrigare il giardino di casa...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 11:27   #38312
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
No...il motivo è la "flessibilità" in zone a scarsa densità (tipicamente). Ma anche in zone a densità media, stanno adottando situazioni miste, esattamente come quella illustrata da gaplus. Io qui nel mio condominio ho 20 coppie di cui 10 liscie e 10 parallele.
Mi risulta difficile comprendere come questa distribuzione sia 'flessibile'.
Se ogni distributore fosse collegato 'completamente' all'armadio basterebbe fare una semplice permuta nell'armadio (nel caso di primaria 'sottodimensionata' rispetto alla secondaria), in questo modo invece bisogna andare ad aprire e chiudere giunti messi nei posti più scomodi.

Che tu sappia vengono ancora realizzate in questo modo le secondarie? Ad esempio in nuovi quartieri...

edit: comunque all'estero non sottodimensionano nulla:

Mi pare che sia una 'particolarità' italiana

Ultima modifica di Family Guy : 22-08-2015 alle 11:38.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 11:29   #38313
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Sono d'accordo sul principio, tuttavia (e le valutazioni vengono fatte globalmente, di solito per area di centrale) occorre valutare i costi unitari di ogni intervento progettato, per fare in modo che gli investimenti abbiamo un ritorno economico in tempi accettabili.

Se si riesce ad evitare di scavare, i costi unitari (media dei costi per area di armadio nel caso di FTTC) scendono ed è più "facile" che una centrale venga cablata.
Si ovvio.

Ma alla fine quanto costa fare uno scavo?

Io vedo in altri paesi hanno messo la fibra facendo uno scavetto molto piccolo, (largo 10 cm, non so quanto profondo) lungo tutte le strade principali, e poi lungo le secondarie.

Fanno km e km al giorno, una cosa del genere costa veramente molto poco farla.

Presumo che occorra fare una nuova legge, per permettere cio', ma i costi sarebbero molto bassi.

p.s. io vedo in Albania, ROmania, offerte fibra bassissime e le mettono ovunque

Ultima modifica di claudioita : 22-08-2015 alle 11:32.
Old 22-08-2015, 11:31   #38314
claudioita
Bannato

Old 22-08-2015, 12:01   #38315
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Ho appena scoperto che esiste anche FTTdp: Fiber To The Distribution Point che arriva fino a 300 Mbps. Sarà il prossimo passo?
Old 22-08-2015, 12:05   #38316
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Svelate le dinamiche della secondarie con km di code morte...

Vorrei ricordarvi quando con adsl i intecnici del 187 ti obbligavano per qualsiasi problema a mettere filtri su tutte le prese di casa solo perché si era rei di aver qualche presa in più in casa per le varie stanze... Senza considerare il fatto che magari c era una coda morta per km. La domanda è ma i filtri andavano messi anche su tutti giunti?? Ahahah
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 12:13   #38317
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
Si ovvio.

Ma alla fine quanto costa fare uno scavo?

Io vedo in altri paesi hanno messo la fibra facendo uno scavetto molto piccolo, (largo 10 cm, non so quanto profondo) lungo tutte le strade principali, e poi lungo le secondarie.

Fanno km e km al giorno, una cosa del genere costa veramente molto poco farla.

Presumo che occorra fare una nuova legge, per permettere cio', ma i costi sarebbero molto bassi.
La "minitrincea" (viene chiamata così, è uno scavo di circa cm 10 di larghezza e cm 35-50 di profondità) è la scelta prioritaria e consolidata di Telecom Italia in fase di progettazione; le prime sperimentazioni che ho seguito con il mio settore in azienda risalgono ad oltre dieci anni fa.

La legge c'è già (il cosiddetto "decreto scavi"), anche se dalla mia personale esperienza è veramente difficile superare la burocrazia dei vari comuni ed Enti, che - in un modo o nell'altro - richiedono/impongono varianti che si traducono in aumento dei costi / rallentamento dei tempi di realizzazione / maggiore possibilità che il progetto del collegamento di centrali o armadi venga stoppato.
Old 22-08-2015, 12:31   #38318
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Mi risulta difficile comprendere come questa distribuzione sia 'flessibile'.
Se ogni distributore fosse collegato 'completamente' all'armadio basterebbe fare una semplice permuta nell'armadio (nel caso di primaria 'sottodimensionata' rispetto alla secondaria), in questo modo invece bisogna andare ad aprire e chiudere giunti messi nei posti più scomodi.
L'apertura dei giunti si renderebbe necessaria solo per redistribuire le risorse (le coppie) in caso di saturazione, normalmente l'occupazione è inferiore a quella massima e l'elasticità consiste nel poter servire più distributori con minori risorse.

Nell'esempio grafico che ho postato prima si servono tre distributori con 20 coppie ciascuno: potrebbero essere, ad esempio tre diversi palazzi con 16 appartamenti ciascuno.
Ovviamente devo servire i distributori con gruppi di 10 coppie (le decadi), quindi 20 (due decadi) e non 10 (1 decade)
nell'ipotesi di occupazione "massima" (che si verificherebbe quando tutti i 16x3 = 48 appartamenti sono abitati e ognuno ha un collegamento telefonico attivo) la rete sarebbe insufficiente (40 coppie contro 48 utenti) e sarebbe necessario il potenziamento (già al 41 utente..).

Nella realtà molte case non saranno neanche abitate, molti non avranno la linea fissa - magari non raggiungeremo le 10 coppie per distributore - e invece uno dei palazzi potrebbe avere un utente che richiede un collegamento con più coppie (es. SHDSL Business), per cui il distributore sarebbe complessivamente occupato per 18 coppie.

La flessibilità, consente di servire questi tre distributori con "solo" 40 coppie.
Se si servissero i distributori solo con decadi intere, la conseguenza è che avrei bisogno di 60 coppie.

Apparentemente sembra una piccola variazione, nella realtà gli spezzoni di cavo sono costruiti in "tagli" prefissati (10, 20, 30, 50 , 10 coppie ecc.)

Questo significa che, se ho la necessità di portare 40 coppie, posso utilizzare in realtà un cavo da 50.

Se la necessità è di 60 coppie, devo utilizzare un cavo da 100 coppie (o 2 da 30 ecc), i costi aumentano enormemente, soprattutto perché parliamo di centinaia di metri di cavo in rame.

Quote:
Che tu sappia vengono ancora realizzate in questo modo le secondarie? Ad esempio in nuovi quartieri...
Certamente, sovradimensionare la rete è un errore. Le norme comunque impongono, soprattutto in aree xDSL, di limitare l'uso delle derivazioni allo stretto indispensabile.

Ultima modifica di Gaplus68 : 22-08-2015 alle 12:35.
Old 22-08-2015, 12:38   #38319
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
Svelate le dinamiche della secondarie con km di code morte...

Vorrei ricordarvi quando con adsl i intecnici del 187 ti obbligavano per qualsiasi problema a mettere filtri su tutte le prese di casa solo perché si era rei di aver qualche presa in più in casa per le varie stanze... Senza considerare il fatto che magari c era una coda morta per km. La domanda è ma i filtri andavano messi anche su tutti giunti?? Ahahah

Non ho dubbi sul fatto che alcuni suggerivano di mettere filtri ADSL anche sulle prese... d'aria...

Quei filtri comunque non hanno mai avuto alcun potere nel ridurre l'effetto dei tratti di linea "morti" dell'impianto domestico, anche perché alle frequenze ADSL erano in pratica dei circuiti aperti. Insomma, avevano lo stesso effetto di appendere una collana di aglio al muro.

L'unica utilità era preventiva, per quegli utenti che magari spostavano il telefono da una presa all'altra dimenticandosi di spostare anche il filtro.
Old 22-08-2015, 12:50   #38320
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
La flessibilità, consente di servire questi tre distributori con "solo" 40 coppie.
Se si servissero i distributori solo con decadi intere, la conseguenza è che avrei bisogno di 60 coppie.

Apparentemente sembra una piccola variazione, nella realtà gli spezzoni di cavo sono costruiti in "tagli" prefissati (10, 20, 30, 50 , 10 coppie ecc.)

Questo significa che, se ho la necessità di portare 40 coppie, posso utilizzare in realtà un cavo da 50.

Se la necessità è di 60 coppie, devo utilizzare un cavo da 100 coppie (o 2 da 30 ecc), i costi aumentano enormemente, soprattutto perché parliamo di centinaia di metri di cavo in rame.
Al distributore arriva comunque un cavo con numero di coppie adeguato alle dimensioni del distributore.
L'unica differenza è che si ferma al giunto invece di arrivare all'armadio. Arrivando all'armadio sarebbe senz'altro più 'flessibile' come distribuzione no? (mai sentito di 'cablaggio strutturato'?)

Poi sono d'accordo che il dimensionamento della primaria può essere in base alle ipotesi di utilizzo effettivo.

Quote:
Certamente, sovradimensionare la rete è un errore. Le norme comunque impongono, soprattutto in aree xDSL, di limitare l'uso delle derivazioni allo stretto indispensabile.
E quali sarebbero le aree non xDSL?
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP