Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2015, 23:32   #24361
uboat-81
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
Come si comporta il Lenovo con i giochi? Anche se non ha una scheda dedicata si difende bene?
Battlefield 3 funziona alla grande, Grid 2 spettacolare ovviamente a 1366x768, F1 2015 al minimo va maluccio, WRC 2 stessa cosa.
Old 06-08-2015, 10:27   #24362
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ma a cosa bisogna stare attenti per quanto riguarda i display nei nb??
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:44   #24363
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, una mia amica vuole prendere un portatile spendendo max 500€.
Importanza sono le prestazioni e affidabilità.
Utilizzo principale browsing e visione film, poi comunque non si sa mai.. meglio sia prestante
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 13:59   #24364
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Dre@mwe@ver Guarda i messaggi
Alla fine hanno preso un Lenovo G50-45 con APU AMD A8 6410, 8gb di DDR3 e GPU discreta Radeon R5 M230 da 1gb con HDD 500gb 5400rpm, a 429€. È costruito in alluminio o almeno così mi sembra dalle foto, e mi sembra un buon acquisto. Che ne pensate? Grazie per l'aiuto
Che si poteva pagare un centinaio di euro meno
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
Ma a cosa bisogna stare attenti per quanto riguarda i display nei nb??
Niente, bisogna conoscere il modello del display o comunque la serie di che display è dotata
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
Ciao, una mia amica vuole prendere un portatile spendendo max 500€.
Importanza sono le prestazioni e affidabilità.
Utilizzo principale browsing e visione film, poi comunque non si sa mai.. meglio sia prestante
Sempre Lenovo b50-80 oppure Fujitsu a544 con i5. Metterei ssd e altri 4gb di ram
Old 06-08-2015, 14:12   #24365
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Per un PC sotto i 500 euro, che ne dite di questo (trovato a qualcosa meno, non sul sito HP)?
http://store.hp.com/ItalyStore/Merch...pt=ABZ&sel=NTB

Avevo visto anche questo attorno ai 400 euro qualche giorno fa, ma ora che è salito di prezzo non mi pare più così conveniente...

Non so poi, ultimamente ho la fissa coi ProBook quindi qualcosina in più per il secondo che ho linkato potrei anche spenderla. Il mio attuale HP (fascia consumer a.k.a. accattato alla MediaMondo) di 4 anni fino ad ora è sempre andato benissimo ma sta cominciando a risentire (parecchio, e purtroppo a livello hardware) dei segni del tempo, ma mi han detto che i ProBook da quel punto di vista son quasi eterni. Qualcuno conferma?

Ultima modifica di *aLe : 06-08-2015 alle 14:20.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 15:04   #24366
Technology11
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi

Sempre Lenovo b50-80 oppure Fujitsu a544 con i5. Metterei ssd e altri 4gb di ram

Grazie, ma come mai proprio questo modello e non un Hp o Acer per esempio?
Old 06-08-2015, 15:27   #24367
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Che si poteva pagare un centinaio di euro meno
E dimmi, in quale catena di negozi si può trovare una macchina paragonabile a 330€? Quel modello in particolare non si trova a meno di 399 spedizioni escluse nemmeno online, o almeno non su Amazon o Trova Prezzi.
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 15:39   #24368
foglius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
E dimmi, in quale catena di negozi si può trovare una macchina paragonabile a 330€? Quel modello in particolare non si trova a meno di 399 spedizioni escluse nemmeno online, o almeno non su Amazon o Trova Prezzi.
tranne la ram che un banco da 4 costa 25-30€ 29 è identico...e per metterla basta inserirla non ci vuole un genio.

http://www.unieuro.it/online/Noteboo...al=trovaprezzi
Old 06-08-2015, 15:43   #24369
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Per un PC sotto i 500 euro, che ne dite di questo (trovato a qualcosa meno, non sul sito HP)?

Avevo visto anche questo attorno ai 400 euro qualche giorno fa, ma ora che è salito di prezzo non mi pare più così conveniente...

Non so poi, ultimamente ho la fissa coi ProBook quindi qualcosina in più per il secondo che ho linkato potrei anche spenderla. Il mio attuale HP (fascia consumer a.k.a. accattato alla MediaMondo) di 4 anni fino ad ora è sempre andato benissimo ma sta cominciando a risentire (parecchio, e purtroppo a livello hardware) dei segni del tempo, ma mi han detto che i ProBook da quel punto di vista son quasi eterni. Qualcuno conferma?
Costano un po' troppo. Il primo soprattutto.
per i probook in Germania trovi ottimi prezzi
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
Grazie, ma come mai proprio questo modello e non un Hp o Acer per esempio?
Beh perché offre molte più cose ad un prezzo inferiore ma soprattutto ha la possibilità di fare upgrade (aggiungere ram e ssd per l'appunto), cosa che i concorrenti (fujitsu escluso) Non permettono se non invalidando la garanzia
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_hp_355.aspx
Unica cosa che vanno aggiunti 4gb di ram per 30 euro (tot 365 euro circa). E ha pure una scheda video più performante
Old 06-08-2015, 15:57   #24370
Dre@mwe@ver
Senior Member

Quote:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_hp_355.aspx
Unica cosa che vanno aggiunti 4gb di ram per 30 euro (tot 365 euro circa). E ha pure una scheda video più performante
Le persone che hanno acquistato il PC volevano prenderlo esclusivamente in negozio, per questo ti ho chiesto se si poteva trovare una macchina paragonabile a prezzo inferiore nelle grandi catene (:

Poi sopra hai scritto che HP non permette l'aggiunta di RAM senza invalidare la garanzia

P.S.: ci sta un Lenovo a 300 con 4gb di RAM e senza scheda dedicata da Unieuro, stessa CPU.

Ultima modifica di Dre@mwe@ver : 06-08-2015 alle 16:16.
Old 06-08-2015, 16:03   #24371
foglius
Senior Member

Quote:
Le persone che hanno acquistato il PC volevano prenderlo esclusivamente in negozio, per questo ti ho chiesto se si poteva trovare una macchina paragonabile a prezzo inferiore nelle grandi catene (:

Poi sopra hai scritto che HP non permette l'aggiunta di RAM senza invalidare la garanzia
Il link che ho messo io è unieuro....
Old 06-08-2015, 16:10   #24372
Dre@mwe@ver
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da foglius Guarda i messaggi
Il link che ho messo io è unieuro....
Perdonami, non avevo letto il tuo post! Nelle specifiche però dice che non ha la dedicata.

In ogni caso, la scelta del PC é stata loro. Però mi sembra utile la discussione per altri utenti! Sui 300 e qualcosa mi pare una buona macchina se non si ha necessità di grande autonomia.

Ultima modifica di Dre@mwe@ver : 06-08-2015 alle 16:20.
Old 06-08-2015, 16:21   #24373
foglius
Senior Member

Quote:
Perdonami, non avevo letto il tuo post! Nelle specifiche però dice che non ha la dedicata.

In ogni caso, la scelta del PC é stata loro. Però mi sembra utile la discussione per altri utenti! Sui 300 e qualcosa mi pare una buona macchina se non si ha necessità di grande autonomia.
la r5 quella è amd a8-6410 è un processore apu dove processore e grafica sono la stessa cosa.
Old 06-08-2015, 16:28   #24374
Dre@mwe@ver
Senior Member

A quanto ho capito la R5 230M é una scheda dedicata. Le integrate delle APU si chiamano solo R5 senza ulteriori sigle. Non a caso la montano anche alcuni portatili con processori Intel...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_r5_230m.aspx

Scorri fra i vari portatili e vedrai! Correggetemi se sbaglio.
Old 06-08-2015, 16:32   #24375
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:

P.S.: ci sta un Lenovo a 300 con 4gb di RAM e senza scheda dedicata da Unieuro, stessa CPU.
Esistono delle eccezioni evidentemente, non sono regole universali.
La serie 355 di hp dovrebbe ammettere upgrade ssd e ram ma tra un a8 e un i5 è preferibile il secondo per via del minor numero di core e delle migliori prestazioni.
Old 06-08-2015, 16:34   #24376
foglius
Senior Member

Quote:
A quanto ho capito la R5 230M é una scheda dedicata. Le integrate delle APU si chiamano solo R5 senza ulteriori sigle. Non a caso la montano anche alcuni portatili con processori Intel...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_r5_230m.aspx

Scorri fra i vari portatili e vedrai! Correggetemi se sbaglio.
ti continuo a dire che sono la stessa cosa se leggi nella prima descrizione c'è anche scritto

Audio e video di eccezionale qualità
Grazie agli altoparlanti stereo con Dolby® Advanced Audio™ e alla scheda grafica 3D fino a AMD Radeon™ R5 M230 da 2 GB, il G50 assicura riproduzioni video nitide e senza rallentamenti e un suono pieno e avvolgente, per un intrattenimento domestico di alta qualità.

l'amd 6410 è un apu e ha un r5 m230 di base da 2gb.
Old 06-08-2015, 17:14   #24377
Dre@mwe@ver
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da foglius Guarda i messaggi
ti continuo a dire che sono la stessa cosa se leggi nella prima descrizione c'è anche scritto

Audio e video di eccezionale qualità
Grazie agli altoparlanti stereo con Dolby® Advanced Audio™ e alla scheda grafica 3D fino a AMD Radeon™ R5 M230 da 2 GB, il G50 assicura riproduzioni video nitide e senza rallentamenti e un suono pieno e avvolgente, per un intrattenimento domestico di alta qualità.

l'amd 6410 è un apu e ha un r5 m230 di base da 2gb.
Quella é la descrizione generale della serie Lenovo 50-45, di cui sono presenti diversi sottomodelli. Quello da Unieuro non ha la dedicata (come evidenziato dalle specifiche complete visualizzabili sulla stessa pagina, che dice "scheda grafica dedicata: no" ). Infatti ci sta scritto "fino a AMD Radeon R5 M230". R5 delinea solo che la GPU appartiene alla fascia bassa ma non il modello, é per questo che sia la integrata che la dedicata hanno la sigla R5 (essendo entrambe a basse prestazioni).

- http://www.notebookcheck.net/AMD-Rad....122502.0.html Questa é la integrata delle APU, che si chiama solo R5;

-questa invece é la 230M, che é una scheda discreta (presente come ti dicevo prima anche su portatili con CPU Intel, cosa impossibile se fosse una integrata) http://www.notebookcheck.net/AMD-Rad....108655.0.html
Anche qui ne parlano come scheda discreta: http://notebookitalia.it/gpu-amd-rad...tecniche-18837

Sono differenti anche le specifiche, quindi sono schede diverse. Se presenti entrambe vanno in dual graphic (integrata, sempre presente essendo APU, più la discreta se ci sta).

Ultima modifica di Dre@mwe@ver : 06-08-2015 alle 17:26.
Old 06-08-2015, 17:24   #24378
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

La r5 230m è una dedicata, la r5 integrata è un"altra cosa. Esse funzionano in una specie di crossfire ibrido tipico delle schede amd , ma resta il fatto che la r5 m230 così come la m240 sono e restano delle dedicate. Di fascia bassa. Ma dedicate
Old 06-08-2015, 21:45   #24379
Technology11
Senior Member

Quote:

Beh perché offre molte più cose ad un prezzo inferiore ma soprattutto ha la possibilità di fare upgrade (aggiungere ram e ssd per l'appunto), cosa che i concorrenti (fujitsu escluso) Non permettono se non invalidando la garanzia
Grazie mille
Old 07-08-2015, 14:58   #24380
Rey46
Senior Member

L'Avatar di Rey46

Iscritto dal: Oct 2013
Stavo guardando il Lenovo b50-80, il controller sata è I? Quindi è castratissimo un ssd

Case: Aero Cool Pro Aeroracer | Ali: Cooler Master 850w | Ssd: Samsung 840 250gb | Hd: WD Black 2x4tb + 1tb

Rey46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian