Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2015, 15:03   #41
ROBERTO2260
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Allora ragazzi, riprovo a sostituire la PCB del disco "morto", (l' avevo rimessa a posto) e controllo se il disco viene almeno rilevato dal BIOS, con quella vecchia/nativa non veniva rilevato neanche dal BIOS.

Nel frattempo scatto qualche foto per la curiosità di lucatambu che prima mi aveva chiesto info sulla sostituzione della PCB.

Qui sto svitando la PCB del disco "morto":

Qui ancora sto completando l' operazione:

Qui la PCB del disco morto appena smontata:

Qui i due dischi con le PCB smontate, il disco morto è quello in basso:

Qui inserisco la PCB del disco funzionante in quello morto:

Qui dettaglio della PCB originale del disco morto:

Qui dettaglio del disco funzionante senza la sua PCB:

Ultima modifica di ROBERTO2260 : 29-06-2015 alle 07:59. Motivo: Utilizziamo le miniature, grazie...
ROBERTO2260 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 15:15   #42
ROBERTO2260
Member

ATTENZIONE,
sembra che il BIOS stia rilevando il disco "morto" con la PCB sostituita, il SO invece no.

A questo punto che devo fare?

Vi mando una foto della schermata del BIOS:

Visione allargata: http://i.imgur.com/eDJsV9B.jpg?1

Il SanDisk da 117gb è il disco dove vi è il SO, mentre quello sopra è il disco "morto" incriminato. Mi rileva una capacità doppia rispetto a quella effettiva 3,85GB... boh non ci capisco molto...

Ultima modifica di ROBERTO2260 : 29-06-2015 alle 07:46.
Old 28-06-2015, 15:21   #43
ROBERTO2260
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non ti interessa se lo vede o no il sistema operativo., devi provarlo con un software di recupero dati, se lo vede il bios già può essere sufficiente per il recupero dati.
Nel software devi cercare qualche funzione di scansione automatica dei dischi e dalla lista restituita eseguire il recupero sul disco interessato.
Il recupero su un D: o su un G: è un undelete più che un recupero.

.
Se ci fosse qualcuno così cortese che mi potesse seguire step by step mi farebbe una cosa molto gradita, come detto col BIOS non ho molta dimestichezza.

In particolare mi rivolgo ad UtenteSospeso: ho capito che devo cercare un software di recupero dati che agisca dal BIOS ma non ho capito molto delle ultime 2 righe che hai scritto...
Old 28-06-2015, 22:17   #44
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Per cortesia evitiamo l'inserimento di immagini che alterano il layout fisso del forum. Utilizzate le miniature o i semplici link.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 23:54   #45
lucatambu
Senior Member

L'Avatar di lucatambu

Iscritto dal: Oct 2010
grazie per le foto
secondo me devi provare con un software di recupero dati,
io sto avendo buoni risultati con stellar phoenix,
ma ovviamente ce ne sono altri.
se il disco è visibile da bios dovrebbe essere individuabile anche da qualcuno di questi software, puoi anche cercare su google e scaricare un paio di demo
(quelli "buoni" sono quasi tutti a pagamento) giusto per provare cosa fa per te.
Però magari prima ancora di investire svariate ore su una scansione puoi provare a recuperare la partizione con gparted, partition recovery o simili.
...da gestione disco lo vedi?
Old 29-06-2015, 00:07   #46
ROBERTO2260
Member

Quote:
Originariamente inviato da lucatambu Guarda i messaggi
grazie per le foto
secondo me devi provare con un software di recupero dati,
io sto avendo buoni risultati con stellar phoenix,
ma ovviamente ce ne sono altri.
se il disco è visibile da bios dovrebbe essere individuabile anche da qualcuno di questi software, puoi anche cercare su google e scaricare un paio di demo
(quelli "buoni" sono quasi tutti a pagamento) giusto per provare cosa fa per te.
Però magari prima ancora di investire svariate ore su una scansione puoi provare a recuperare la partizione con gparted, partition recovery o simili

Ok, allora adesso mi concentro su gparted, partition recovery o in alternativa stellar phoenix.

Quote:
Originariamente inviato da lucatambu Guarda i messaggi
...da gestione disco lo vedi?

Purtroppo no, si vede solo dal BIOS.
Old 29-06-2015, 00:09   #47
ROBERTO2260
Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Per cortesia evitiamo l'inserimento di immagini che alterano il layout fisso del forum. Utilizzate le miniature o i semplici link.
Chiedo ancora scusa, credevo che la dimensione che ho usato fosse adeguata a non alterare il layout fisso. In futuro userò le miniature.
Old 29-06-2015, 09:42   #48
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTO2260 Guarda i messaggi
Chiedo ancora scusa, credevo che la dimensione che ho usato fosse adeguata a non alterare il layout fisso. In futuro userò le miniature.
Roberto ti consiglio solo una cosa, se per te i dati sono fondamentali, smetti di lavorarci e manda l'hard disk in un centro specializzato di recupero dati. Più continui ad usarlo più sono alte le possibilità di cancellare parti di quelli che ancora c'è al suo interno.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 15:14   #49
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Se ci fosse qualcuno così cortese che mi potesse seguire step by step mi farebbe una cosa molto gradita, come detto col BIOS non ho molta dimestichezza.

In particolare mi rivolgo ad UtenteSospeso: ho capito che devo cercare un software di recupero dati che agisca dal BIOS ma non ho capito molto delle ultime 2 righe che hai scritto...
-Il disco viene visto dal BIOS ?
Se si e viene rilevato con lettera/e assegnate NON devi cercare di accedere da windows, un eventuale accesso crea la scrittura della directory System Volume Informations che può compromettere la struttura danneggiata delle directory , sul disco NON deve essere fatta nessuna operazione di scrittura e l'accesso di windows al disco scrive anche sul disco.

- Il software di recupero dati deve fare una scansione delle porte degli HD, per rilevarli autonomamente, il software dovrebbe restituirti il modello del disco e/o il serial number , quindi devi iniziare la scansione su questo.

Questo è quanto ho fatto qualche anno fa con un software per recuperare dati da un HD, si trattava di disco EIDE e si poteva settare il relativo canale/porta IDE con NOT INSTALLED nel BIOS lasciando il rilevamento al software windows non vedeva ( e non doveva vedere ) nulla. Non ricordo se Stellar Phoenix o Get Data Back, non so nemmeno se esistono ancora e in versioni attuali e valide allo scopo .
Vennero fuori anche dati che non appartenevano al proprietario, ma al precedente possessore che lo aveva evidentemente formattato e poi venduto.

Resta valido il suggerimento, gia dato anche da me, che se i dati sono importanti è opportuno rivolgersi ad un centro VALIDO di recupero dati, ogni operazione può compromettere e/o limitare il recupero anche alla società di recupero .
Se casomai ti rivolgi al recupero dati non dire che hai fatto operazioni sul disco, tranne quella che potrebbe essere evidente della sostituzione scheda se casomai te la riscontrano loro, potrebbero approfittare per accusare un sovracosto dato dalle complicazioni dovute alle tue operazioni .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 15:26   #50
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
ATTENZIONE,
sembra che il BIOS stia rilevando il disco "morto" con la PCB sostituita, il SO invece no.

A questo punto che devo fare?

Vi mando una foto della schermata del BIOS:

Visione allargata: http://i.imgur.com/eDJsV9B.jpg?1

Il SanDisk da 117gb è il disco dove vi è il SO, mentre quello sopra è il disco "morto" incriminato. Mi rileva una capacità doppia rispetto a quella effettiva 3,85GB... boh non ci capisco molto...
Io non farei nulla su questa configurazione.

- Avevo capito che il RAID1 lo avevi fatto dal sistema operativo, ma dalla schermata vedo la finestra del BIOS pronta per fare un RAID1

- Ero rimasto a dei dischi da 2TB, ora con la sostituzione schede vede 3,85GB ?!?!?

Quindi il RAID1 è stato fatto ad Aprile 2014 ?

In questo tempo il pc non è mai stato riavviato ?...Al riavvio il bios si ferma se il RAID fatto da BIOS è corrotto o comunque ha problemi.

Se è stato fatto da Windows ( intendo Gestione Dischi di Windows ) occorreva gestire gli eventi di Windows che ha sicuramente avvisato della corruzione del mirror .

Lo stesso se è stato fatto da Intel Matrix Storage ( se hai una scheda con chipset Intel ) .

.
Old 29-06-2015, 18:06   #51
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Nella schermata del bios c'è scritto define new array...
quindi da bios non risulta nessun raid 1, quella temo sia semplicemente la schermata di creazione di un nuovo array e i 2 hd sono nella sezione "free disks".
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 00:22   #52
UtenteSospeso
Senior Member

Si ma lui aveva fatto capire ( almeno a me ) che aveva creato il mirroring dal sistema operativo non dal BIOS, quindi mi chiedo perchè ora va a cercare il disco nel BIOS del controller RAID ?

.
Old 30-06-2015, 03:20   #53
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si ma lui aveva fatto capire ( almeno a me ) che aveva creato il mirroring dal sistema operativo non dal BIOS, quindi mi chiedo perchè ora va a cercare il disco nel BIOS del controller RAID ?

.
Hai pienamente ragione, probabilmente ha caricato quella foto per farci vedere che l'hd con il pcb sostituito viene rilevato da bios
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 13:23   #54
lucatambu
Senior Member

L'Avatar di lucatambu

Iscritto dal: Oct 2010
faccio un aggiornamento che spero sia di interesse generale,
dopo avere avuto buoni risultati di recupero dati con stellar phoenix,
sto provando 7-data recovery suite ...
moooolto meglio!
ha trovato tutti i file "raw" (intendo senza nome) già trovati da SP
più sta recuperando molti altri files completi di nome originale,
veramente un eccellente software, facile da usare e anche veloce nella scansione, vi consiglio di provarlo.
Old 30-06-2015, 14:46   #55
ROBERTO2260
Member

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Roberto ti consiglio solo una cosa, se per te i dati sono fondamentali, smetti di lavorarci e manda l'hard disk in un centro specializzato di recupero dati. Più continui ad usarlo più sono alte le possibilità di cancellare parti di quelli che ancora c'è al suo interno.
Grazie per il suggerimento klept,
oramai che ho cambiato la PCB provo velocemente con qualche software a vedere se esce qualcosa, altrimenti mollo tutto e incomincio a valutare l 'ipotesi di affidarmi o meno a qualche esosissimo centro specializzato.
Old 30-06-2015, 14:49   #56
ROBERTO2260
Member

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Hai pienamente ragione, probabilmente ha caricato quella foto per farci vedere che l'hd con il pcb sostituito viene rilevato da bios
Si esattamente, ho caricato la foto della schermata del BIOS semplicemente per far vedere che il disco veniva rilevato.
Old 30-06-2015, 14:51   #57
ROBERTO2260
Member

Un ringraziamento ad UTENTESOSPESO per la pazienza e l ' esaustività.

Ora sto lavorando sul software Partition recovery, vi aggiorno a brevissimo...
Old 30-06-2015, 16:28   #58
ROBERTO2260
Member

Allora ragazzi vi spiego passo passo ciò che ho fatto:

-- sono andato sulla pagina http://www.partition-recovery.com/download.html
-- ho scaricato Active@ Partition Recovery for DOS (FREEWARE)
-- poi ho eseguito, installato, estratto, ecc... ecc...
-- ed infine ho creato una USB pendrive bootable col programma in questione (ho usato una pendrive da 4GB)
-- dopo di che, ho riavviato il PC ed ho ordinato tramite F11(Boot menu) di eseguire il Boot dalla pendrive
-- a questo punto ecco la schermata che mi è apparsa

immagine allargata http://i.imgur.com/PecMwJE.jpg

Come potete vedere sulla parte sinistra nel riquadro [Drives] appaiono 3 dischi:

HDD80h è la USB pendrive con 2 partizioni non allocate e una logica(C)
HDD82h è il disco dove si trova il SO Win7 un SanDisk da 117GB che risulta avere 2 partizioni non allocate e 1 logica(D)
HDD81h è il disco incriminato, ovvero morto, che viene rilevato, un Seagate da 2000GB, il quale risulta con una partizione non allocata.

Come vedete il disco viene rilevato ma risulta Unallocated
Ciò che vuol dire?
Che è irrecuperabile?
Oppure è recuperabile ma ci vuole la versione a pagamento?
Ci vorrebbe un esperto di partition-recovery.... se ci leggi batti un colpo.
Io non so che fare...
Old 30-06-2015, 16:50   #59
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
unallocated vuol dire "nessuna partizione" oppure "partizione cancellata"

ovviamente in uno dei due casi il software è in grado di recuperare i dati

guarda qui come far partire la scansione del disco che ti dirà se riesce a recuperare la partizione e i dati in essa contenuti

la versione a pagamento è in grado di recuperarli, quella free probabilmente di dirà se la cosa è possibile e farà una preview del contenuto del disco

mi unisco al suggerimento di portare il tutto ad una ditta di recupero dati che ha più probabilità di riuscita e soprattutto tu non rischi di far più danno

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 17:34   #60
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Allora ragazzi vi spiego passo passo ciò che ho fatto:

-- sono andato sulla pagina http://www.partition-recovery.com/download.html
-- ho scaricato Active@ Partition Recovery for DOS (FREEWARE)
-- poi ho eseguito, installato, estratto, ecc... ecc...
-- ed infine ho creato una USB pendrive bootable col programma in questione (ho usato una pendrive da 4GB)
-- dopo di che, ho riavviato il PC ed ho ordinato tramite F11(Boot menu) di eseguire il Boot dalla pendrive
-- a questo punto ecco la schermata che mi è apparsa

immagine allargata http://i.imgur.com/PecMwJE.jpg

Come potete vedere sulla parte sinistra nel riquadro [Drives] appaiono 3 dischi:

HDD80h è la USB pendrive con 2 partizioni non allocate e una logica(C)
HDD82h è il disco dove si trova il SO Win7 un SanDisk da 117GB che risulta avere 2 partizioni non allocate e 1 logica(D)
HDD81h è il disco incriminato, ovvero morto, che viene rilevato, un Seagate da 2000GB, il quale risulta con una partizione non allocata.

Come vedete il disco viene rilevato ma risulta Unallocated
Ciò che vuol dire?
Che è irrecuperabile?
Oppure è recuperabile ma ci vuole la versione a pagamento?
Ci vorrebbe un esperto di partition-recovery.... se ci leggi batti un colpo.
Io non so che fare...

Non ho idea di cosa è stato fatto su quei dischi all'epoca della configurazione RAID , ma ci sono degli indizi alquanto strani.

1) Il disco a cui avevi cambiato la scheda veniva visto da 3,84GB, il doppio dei singoli dischi che hai...

2) questo secondo disco ti viene visto come unallocated

Questa situazione viene fuori quando hai un RAID0, e riporti il controller in modalità EIDE o AHCI (quindi senza cancellare le array RAID ) ..
Se vai in gestione dischi vedrai 2 HDD uno con dimensione totale ( somma dei 2 hdd) e partizioni visibili , l' altro NON allocato .
Proprio come sta venendo fuori a te ..... però è una cosa vista da quì non saprei proprio dove sono finiti i tuoi dati...
Visto che ti trovi da uno sguardo anche sull'HDD di sistema magari per qualche motivo che non conosci è diventato il disco su cui mettevi i dati.
Da quanto hai l'SSD con il sistema ?
Prima avevi un HDD ? se si controlla su quello anche , non si sa mai ....

.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian