|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
mah io forse mi sono perso qualcosa, oppure mi ricordo male l'installazione di win 8 ...
non sarebbe più semplice reinfilare dentro il disco / usb di installazione e ricominciare da capo scegliendo le opzioni avanzate ? comunque se non ti funziona g-parted ci sono alternative tipo ultimate boot cd https://www.ultimatebootcd.com/ e immagino ce ne siano altri ancora edit @HoFattoSoloCosì: hai centrato il punto, ricordo bene quando un mio amico intaccò il suo stipendio per acquistare un ENORME hdd da 40MB ...rapportato ad oggi credo sarebbe come un 8TB da 800 euro o giù di li
Ultima modifica di lucatambu : 10-06-2015 alle 11:56. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Occhio che non è un programma, è una specie di cassetta degli attrezzi con cui puoi fare moltissime cose, ti consiglio comunque di masterizzarlo / fare una chiavetta che può sempre servire, specie se hai un computer solo e quindi sei limitato nei movimenti
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Allora, sono riuscito con la nuova immagine Iso a fare partire Gparted, ed ho fatto tutto. Ora so per certo che l'HD è in GPT, perchè? Perchè in fase di installazione di Win8, mi dice che non è possibile installare Windows su quella partizione, perchè la partizione è in GPT. Cosa cavolo non va ora? La scheda madre sto Uefi lo supporta, per completezza di info è una AsRock Extreme6 Z97, nuova. Cosa faccio ora? C'è qualcosa che devo attivare nel bios?
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Win 8 si installa su GPT senza problemi quindi ci deve essere un modo semplice per risolvere. E' sicuramente legato al UEFI della scheda madre, riabilita il Secure Boot che avevi precedentemente disattivato per effettuare il boot da chiavetta USB, vedi se ti permette di installarlo questa volta.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
L'ho riabilitato, ma facendo così, non mi legge la chiavetta, o meglio la seleziono ma non me la fa partire. Il fatto che la chiavetta sia formattata in NFTS può centrare qualcosa? Perchè ho letto in internet che ci vorreve il Fat32 per abilitare il Uefi con la chiavetta, è vero?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Quindi Win 8 lo stai installando da chiavetta USB ? Pensavo usassi un DVD. In tal caso deve essere creata in un modo particolare, non va bene il tool della microsoft, che forse è quello che hai usato tu.
Per creare una pennetta con su Win 8 che sia avviabile su UEFI per installarsi su un disco GPT, basta seguire una semplice procedura come spiegato QUI ed usare il programma Rufus, un classico tool per la creazione di chiavette avviabili.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Niente da fare, ho seguito la guida, fatto tutto, ma continua a non fare nulla. Ho provato a disattivare il secure boot, ma quando seleziono la chiavetta, mi dice di inserire un disco di boot. Ma perchè, io ho fatto tutto, seguito i passaggi, ma per quale motivo, avendo fatto tutto per filo e per segno a me non deve funzionare? Devo sempre tribolare in tutto, che p@lle...
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Non puoi provare a installare Windows da DVD? Lascia attivo il secure boot e prova possibilmente in questo modo, è strano che non ti vada da chiavetta ma al momento non mi viene in mente altro che provare da DVD, talvolta ci sono casi più difficili di altri purtroppo non abbatterti
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Purtroppo adesso è tardi e non riesco ad aiutarti più di così, fa un po' di prove, magari fai un salto su Google e vedi se magari è una sciocchezza che si risolve con poco, non ho memoria di aver mai tribolato così tanto per installare Win8, però come dicevo possono esserci sempre casi anomali, succede, e a volte basta molto poco per risolvere.
Comunque per riepilogare sei ancora fermo al punto in cui in fase di installazione Win8 ti dice che non è possibile installare Windows su quella partizione perché è in GPT, giusto?
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la chiavetta ha qualcosa che non va o il UEFI non è impostato come si deve, devi arrivare allo stesso punto di prima almeno
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 11-06-2015 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: non so cosa dirti. Ho fatto però una prova. Ho formattato la chiavetta in Nfts e ho provato con Win7. Sono arrivato dove arrivavo prima con Win8, cioè al punto in cui mi dice che essendo in GPT, non mi può installare il SO. Ma a sto giro, era accessibile la voce elimina partizione, sull'hd selezionato (che cmq di partizione non c'erano) e l'installazione è partita; ora devo vedere se in ambiente Win mi riconosce sti 3TB, essendo l'hd, (almeno teoricamente), in GPT, oppure no. Appena finisce, guardo e ti dico... Ultima modifica di Evo1 : 11-06-2015 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Nulla, l'installazione è andata, ma lo riconosce come un hd da 2TB. Sono esasperato. Faccio un pò di prove, e poi lancerò dalla finestra sto maledetto hd...
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
ti dico come ho fatto io quando ho assemblato l'ultimo pc,
m-atx senza lettore: ho usato questa utility http://apps.codigobit.info/2012/03/w...ler-maker.html ti servono 3 cose 1) l'immagine iso di win 2) un pendrive di capacità adeguata 3) un pc funzionante per creare la chiavetta prova ... ah io ho lasciato i settaggi del bios a default, (meno l'attivazione AHCI che va fatta prima del'installazione del SO) prova a resettare anche quello, hai visto mai
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.