Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2015, 18:43   #6741
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
È normale che sia così. Il motivo fisico non te lo spiegare, ma è così
Non è meno "potente" ma ha una copertura minore, il motivo fisico detto in poche parole è che ad una frequenza maggiore un'onda è maggiormente bloccata da un'ostacolo (compresa anche l'aria se non ci sono altri ostacoli, ovviamente in maniera minore ma sempre di più rispetto ai 2,4ghz) rispetto ad una con frequenza minore.

Come punto a favore riesce in teoria a portare una quantità maggiore di dati e soffre meno di disturbi causati da altri apparecchi (poichè nessuno utilizza quella banda di frequenza mentre i 2,4Ghz sono molto utilizzati)
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 18:51   #6742
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da sualc Guarda i messaggi
E' chiaro che per la firma ho scelto "l'abito" più bello...non e' una media. Ho raggiunto questo valore alle 3 di notte, non sto stabilmente sopra il 50 Mbps...ma nemmeno mai sotto i 49. Il valore è attendibile in quanto "istantanea" del momento , a dire che in determinate condizioni mi è possibile raggiungere i valori nominali dell'offerta Telecom.
Non credo assolutamente che dipenda dalla fascia oraria, volevo solo appurare che lo speedtest fosse sballato e lo è. Se ne vuoi una ulteriore conferma, prova i servers milanesi o quello Wind di Roma e vedrai che restituirà valori più attendibili.

Tanto per dimostrarti che ci sono anche speedtest diversi da OOKLA che riportano valori poco credibili, questo è uno screen di speedof.me :

Se lo rifai dieci volte ti ridà sempre quei valori, che sembrano quasi coincidere con i valori di portante, come se non ci fosse overhead......magari
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 18:55   #6743
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Perché sono sballati secondo te?
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 20:22   #6744
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Perché sono sballati secondo te?
Perché il solo incapsulamento di tipo PTM delle linee FTTC (o VDSL) genera un overhead del 5% minimo, quindi se a 54000 kilobit di portante in download leviamo un 5%, pari quindi a 2700 kbit, otteniamo una banda netta di 51300 kbit e quindi il valore di 52,96 di speedof.me è chiaramente esagerato e poco veritiero. Idem con patate per il discorso upload.

A conti fatti, per quanto riguarda Telecom, l'overhead applicato totale, PTM + PPP, è dell'ordine del 10% circa, tant'è che se levi il 10% al valore di portante 54000/10800 ottieni i valori medi riportati negli speedtest.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 09-05-2015, 20:49   #6745
sualc
Junior Member

L'Avatar di sualc

Iscritto dal: May 2015
Sai sono solo un comune mortale, mi piaceva l'idea altrui di mettere in firma lo speedtest e l'ho imitato. E' notorio che i siti che misurano le velocità non sono attendibili in assoluto, ma almeno lo si potrebbe vedere come un comune denominatore utile per farsi un'idea della propria linea e quella degli altri..Sono sicuro che se invece di 50 ci fosse stato scritto 23 non ci sarebbe stato tutto questo interessamento..
Old 09-05-2015, 21:02   #6746
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da sualc Guarda i messaggi
Sai sono solo un comune mortale, mi piaceva l'idea altrui di mettere in firma lo speedtest e l'ho imitato. E' notorio che i siti che misurano le velocità non sono attendibili in assoluto, ma almeno lo si potrebbe vedere come un comune denominatore utile per farsi un'idea della propria linea e quella degli altri..Sono sicuro che se invece di 50 ci fosse stato scritto 23 non ci sarebbe stato tutto questo interessamento..
Mi dispiace che tu abbia frainteso le mie intenzioni. Per me puoi anche mettere una bella figa in firma, non è questo il punto. Mi meravigliava soltanto il valore del tuo speedtest, che poi ci sia scritto 50 o 100 o 20000 per me è la stessa cosa, in tasca non me ne viene niente.

Comunque tranquillo, non mi interesserò più alle cose tue e se ti ho dato fastidio, fa finta che non abbia detto (scritto) nulla.
Old 09-05-2015, 21:26   #6747
sualc
Junior Member

L'Avatar di sualc

Ho moltissima stima di questo forum e non ho intenzione di iniquinarlo con le stupidaggini, se ti ho urtato chiedo scusa.
Old 09-05-2015, 21:44   #6748
felix7509
Junior Member

Problema fibra 30 mega

Buongiorno a tutti, intanto mi presento, sono felix7509 e mi sono appena iscritto... Non ho trovato un forum presentazioni quindi chiedo scusa in anticipo se non è il posto giusto per presentarsi.
Ho deciso di iscrivermi per chiedere aiuto agli esperti di questo forum riguardo un problema di cui non riesco a venire a capo.
Circa dieci giorni fa ho installato la fibra telecom 30 mega. Tutto bene la prima settimana, pur non prendendo piena velocità (stando a circa un km dall'armadietto) ma avevo 20 mega pieni e soprattutto stabilissimi dalla mattina alla sera: un sogno per me che ho sempre viaggiato a 3/4 megabit al massimo.
Da domenica iniziano i problemi. Domenica noto che il margine di rumore, prima stabilissimo sui valori 6/7 circa, comincia a variare dall'alto in basso e dal basso all'alto in modo casuale (passando da 6 a 18 a valori strani oltre 1000 per poi scendere in picchiata causando la sconnessione dalla linea). Da lunedì mattina la luce adsl del modem lampeggia continuamente e il modem non si connette più. Praticamente il segnale arriva ma non si allinea, la luce del modem lampeggia all'infinito.
Faccio presente che:

-il doppino a casa è in condizioni perfette, nuovo e senza giunture fino al primo palo.
-Il modem è collegato alla presa principale e sia la presa che il modem sono stati ripetutmente testati e sono perfettamente funzionanti
- il tecnico che è venuto ha visionato e testato il cavo che va da casa fino all'armadietto accertando che è integro e lascia passare il segnale senza problemi.
Morale: il segnale c'è, passa, ma il modem non si allinea, la luce lampeggia all'infinito (e ovviamente trattandosi di fibra anche i telefoni non funzionano più...)
Ormai sono in questa situazione da una settimana e la telecom, da me ripetutamente contattata, finora non è riuscita a venirne a capo.
Chiedo quindi agli esperti di questo forum se mi sanno spiegare cosa può essere successo e come potrei fare per risolvere! Ringrazio tutti voi per qualunque aiuto, anche piccolo, sappiate darmi!
felix7509 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 22:30   #6749
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da felix7509 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, intanto mi presento, sono felix7509 e mi sono appena iscritto... Non ho trovato un forum presentazioni quindi chiedo scusa in anticipo se non è il posto giusto per presentarsi.
Ho deciso di iscrivermi per chiedere aiuto agli esperti di questo forum riguardo un problema di cui non riesco a venire a capo.
Circa dieci giorni fa ho installato la fibra telecom 30 mega. Tutto bene la prima settimana, pur non prendendo piena velocità (stando a circa un km dall'armadietto) ma avevo 20 mega pieni e soprattutto stabilissimi dalla mattina alla sera: un sogno per me che ho sempre viaggiato a 3/4 megabit al massimo.
Da domenica iniziano i problemi. Domenica noto che il margine di rumore, prima stabilissimo sui valori 6/7 circa, comincia a variare dall'alto in basso e dal basso all'alto in modo casuale (passando da 6 a 18 a valori strani oltre 1000 per poi scendere in picchiata causando la sconnessione dalla linea). Da lunedì mattina la luce adsl del modem lampeggia continuamente e il modem non si connette più. Praticamente il segnale arriva ma non si allinea, la luce del modem lampeggia all'infinito.
Faccio presente che:

-il doppino a casa è in condizioni perfette, nuovo e senza giunture fino al primo palo.
-Il modem è collegato alla presa principale e sia la presa che il modem sono stati ripetutmente testati e sono perfettamente funzionanti
- il tecnico che è venuto ha visionato e testato il cavo che va da casa fino all'armadietto accertando che è integro e lascia passare il segnale senza problemi.
Morale: il segnale c'è, passa, ma il modem non si allinea, la luce lampeggia all'infinito (e ovviamente trattandosi di fibra anche i telefoni non funzionano più...)
Ormai sono in questa situazione da una settimana e la telecom, da me ripetutamente contattata, finora non è riuscita a venirne a capo.
Chiedo quindi agli esperti di questo forum se mi sanno spiegare cosa può essere successo e come potrei fare per risolvere! Ringrazio tutti voi per qualunque aiuto, anche piccolo, sappiate darmi!
Buonasera e benvenuto in questo thread.

Mi dispiace che il tuo esordio sia a livello di abbonamento in fibra (FTTC) che qui sul forum non sia stato dei migliori, ma cerchiamo di trovare una valida soluzione al tuo problema.
Sinceramente mi fa specie che, pur stando, a circa un km dall'armadietto, prendendo per buona questa distanza di tratta doppinica (perchè i cavi nel sottosuolo nessuno sa quale reale percorso compiano), la tua linea non riesca ad agganciare il "minimo sindacabile" di 30/3 Mbit di portante, ma si fermi a meno.

Ma veniamo al dunque. C'è una contraddizione di fondo in ciò che affermi ed è la seguente :

Se tu sostieni, basandoti su quanto ti ha confermato il tecnico, che il segnale che va dall'armadio ripartilinea in strada fino a casa tua c'è realmente, non vi è ragione alcuna per la quale non possa/debba avvenire l'allineamento tra il modem e il DSLAM, quindi le cose sono due. O Il segnale non c'è proprio oppure il modem ha qualche difetto che gli impedisce un corretto allineamento.

Puoi tuttavia andare per esclusione, procedendo così :

- A modem spento prendi uno stuzzicadenti o una attach metallica e inserisci la punta nel foro reset sul retro del modem per almeno 60 secondi e, sempre mantenendo la pressione sul reset, accendi il modem e resta così per altri 30-40 secondi (vedrai tutte le luci verdi fisse sul modem).

- Rilascia il reset e attendi il corretto riavvio dell'apparecchio. Se la luce ADSL/Fibra continua a lampeggiare (a parte che dopo un pò dovrebbe spegnersi se non c'è allineamento), vuol dire che il modem non è in grado di allinearsi o non c'è proprio segnale. In questo caso devi chiamare il 1949, in quanto cliente fibra, e aprire una segnalazione di guasto. Le strade percorribili saranno probabilmente due :

1) Cambio coppia che va dall'armadio al box condominiale ;
2) Eventuale sostituzione della CPE (alias Modem Telecom) o cambio porta sul DSLAM.

Molto probabilmente, da come hai esposto il tuo problema, deduco che vi siano state altre attivazioni o si sia generata una forte interferenza sul tuo doppino, probabilmente generata dall'eccessiva distanza e/o da un basso isolamento del medesimo.

Fammi sapere come evolve.
Old 10-05-2015, 00:00   #6750
felix7509
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Buonasera e benvenuto in questo thread.

Se tu sostieni, basandoti su quanto ti ha confermato il tecnico, che il segnale che va dall'armadio ripartilinea in strada fino a casa tua c'è realmente, non vi è ragione alcuna per la quale non possa/debba avvenire l'allineamento tra il modem e il DSLAM, quindi le cose sono due. O Il segnale non c'è proprio oppure il modem ha qualche difetto che gli impedisce un corretto allineamento.

Puoi tuttavia andare per esclusione, procedendo così :

- A modem spento prendi uno stuzzicadenti o una attach metallica e inserisci la punta nel foro reset sul retro del modem per almeno 60 secondi e, sempre mantenendo la pressione sul reset, accendi il modem e resta così per altri 30-40 secondi (vedrai tutte le luci verdi fisse sul modem).

- Rilascia il reset e attendi il corretto riavvio dell'apparecchio. Se la luce ADSL/Fibra continua a lampeggiare (a parte che dopo un pò dovrebbe spegnersi se non c'è allineamento), vuol dire che il modem non è in grado di allinearsi o non c'è proprio segnale. In questo caso devi chiamare il 1949, in quanto cliente fibra, e aprire una segnalazione di guasto. Le strade percorribili saranno probabilmente due :

1) Cambio coppia che va dall'armadio al box condominiale ;
2) Eventuale sostituzione della CPE (alias Modem Telecom) o cambio porta sul DSLAM.

Molto probabilmente, da come hai esposto il tuo problema, deduco che vi siano state altre attivazioni o si sia generata una forte interferenza sul tuo doppino, probabilmente generata dall'eccessiva distanza e/o da un basso isolamento del medesimo.

Fammi sapere come evolve.
Dunque intanto grazie per la risposta, sei stato veramente gentilissimo ed esauriente!
Purtroppo molte delle prove che mi hai elencato le ho già fatte: ho provato a resettare il modem ma senza risultati, e il modem, provato a casa di un amico, sembra funzionare perfettamente.
Per quanto riguarda le interferenze dovute a nuove attivazioni, potrebbe anche essere però mi sembra strano, visto che il problema si è presentato di domenica quando non ci sono nuove attivazioni. Inoltre il segnale è passato da una stabilità perfetta a un "non allineamento" totale... Proprio non riesco a venirne a capo. Le uniche prova ancora non fatta è il cambio della coppia o della porta sul DSLAM... a proposito, vivo in una casa isolata, non in un condominio, e nella mia zona non credo ci siano state così tante attivazioni in questo periodo ma sinceramente non so...

In ogni caso lunedì dovrebbe tornare un altro tecnico gli proporrò queste soluzioni ma temo che se la faccenda non si risolve dovrò recedere dalla fibra e tornare al mio vecchio e lento adsl... grazie ancora per la tua risposta!

Ultima modifica di felix7509 : 10-05-2015 alle 00:33.
Old 10-05-2015, 09:00   #6751
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Dunque intanto grazie per la risposta, sei stato veramente gentilissimo ed esauriente!
Purtroppo molte delle prove che mi hai elencato le ho già fatte: ho provato a resettare il modem ma senza risultati, e il modem, provato a casa di un amico, sembra funzionare perfettamente.
Per quanto riguarda le interferenze dovute a nuove attivazioni, potrebbe anche essere però mi sembra strano, visto che il problema si è presentato di domenica quando non ci sono nuove attivazioni. Inoltre il segnale è passato da una stabilità perfetta a un "non allineamento" totale... Proprio non riesco a venirne a capo. Le uniche prova ancora non fatta è il cambio della coppia o della porta sul DSLAM... a proposito, vivo in una casa isolata, non in un condominio, e nella mia zona non credo ci siano state così tante attivazioni in questo periodo ma sinceramente non so...

In ogni caso lunedì dovrebbe tornare un altro tecnico gli proporrò queste soluzioni ma temo che se la faccenda non si risolve dovrò recedere dalla fibra e tornare al mio vecchio e lento adsl... grazie ancora per la tua risposta!
è un peccato che TI,contrariamente a fastweb ad esempio non usi altri profili vdsl se non per quelli collegati su rete rigida quindi diretti a centrale senza cabinet.
nel tuo caso sarebbe arrivato sicuramente piú segnale con un profilo 8a/8b
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 11:00   #6752
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
è un peccato che TI,contrariamente a fastweb ad esempio non usi altri profili vdsl se non per quelli collegati su rete rigida quindi diretti a centrale senza cabinet.
nel tuo caso sarebbe arrivato sicuramente piú segnale con un profilo 8a/8b
Perché dici così? Non ne sono certissimo...
I profili 8b, per distanze superiori ai 7-800m, differiscono dai 17a solo in upstream, e solo perché aggiungono una banda (la cosiddetta US0) uguale a quella di un ADSL2+, quindi per un totale di 1Mb/s di capacità aggiuntiva. Tutta la potenza in più (+20.5 dBm invece che +14.5 dBm) va a finire per quest'ultima. Il tutto si traduce in un maggiore "reach", una massima distanza raggiungibile più grande, ma a prestazioni simili a quelle di un ADSL2+. Sopra gli 800m. circa VDSL2 e ADSL2+ si equivalgono, anche in DS.

Dato che è solo l'upstream ad essere "potenziato" la differenza deve essere erogata dal modem, e non sono molti i modem VDSL2 che la gestiscono perfettamente, quindi per distanze di quel genere tutto sommato è più conveniente usare un ADSL2+.

Alla fine la decisione di non usare i profili 8b fu soprattutto per evitare una proliferazione eccessiva dei profili applicabili, dato che non si vedevano miglioramenti apprezzabili.

Questo per quel che ne so io. Ma magari sbaglio di grosso...
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 11:17   #6753
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:

Fermo restando che tutto ciò che ha detto DarkNiko è sacrosanto...
Forse un possibile problema (un po' "esoterico", ne convengo) che potrebbe dare il tipo di problemi che vedi tu, è un cattivo contatto sul cavetto RJ11 che va dal modem alla presa. Mi è capitato talvolta di vedere modem che riuscivano ad allinearsi persino con un solo filo dei due collegato. Ovviamente l'allineamento era estremamente precario, e bastava muovere di poco il cavetto o il modem perché le prestazioni cambiassero o la connessione cadesse o migliorasse. Dato che provare a sostituire quel cavetto costa poco e puoi farlo tu stesso, vale la pena provare... anche se le speranze obiettivamente sono pochine. Se puoi verifica anche la borchia. Magari uno dei due fili fa un cattivo contatto, o le lamelle sono un po' ossidate.
Old 10-05-2015, 14:39   #6754
felix7509
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Fermo restando che tutto ciò che ha detto DarkNiko è sacrosanto...
Forse un possibile problema (un po' "esoterico", ne convengo) che potrebbe dare il tipo di problemi che vedi tu, è un cattivo contatto sul cavetto RJ11 che va dal modem alla presa. Mi è capitato talvolta di vedere modem che riuscivano ad allinearsi persino con un solo filo dei due collegato. Ovviamente l'allineamento era estremamente precario, e bastava muovere di poco il cavetto o il modem perché le prestazioni cambiassero o la connessione cadesse o migliorasse. Dato che provare a sostituire quel cavetto costa poco e puoi farlo tu stesso, vale la pena provare... anche se le speranze obiettivamente sono pochine. Se puoi verifica anche la borchia. Magari uno dei due fili fa un cattivo contatto, o le lamelle sono un po' ossidate.
Purtroppo sono tutte prove che ho già fatto! Cambiato il cavo, cambiata la presa, sostituita la borchia... Non so più cosa pensare. In ogni caso tra ieri e oggi un'altra stranezza: chiamo per l'ennesima volta il 1949 e mi viene avvertito che nella mia zona c'è un grosso guasto dovuto all'attivazione delle nuove utenze fibra, circa 80 utenze hanno grossi problemi... in effetti dall'app 187 del mio cellulare risulta che "nella tua zona è presente un guasto, ecc. ecc..." Vi allego qui sotto l'immagine per farvela vedere.
Ieri mi contatta il tecnico per l'appuntamento per lunedì... Bene lui non sapeva assolutamente nulla di questo guasto, per lui il problema era solo mio!!
E anche oggi ricontatto il 1949 per la centesima volta: anche questo operatore non sapeva assolutamente nulla di questo fantomatico guasto! Roba da uscire pazzi, nel mio cellulare alla voce "avvisi" risulta ancora un guasto nella mia zona!! Ora mi chiedo: chi ha ragione? Perché uno dice una cosa e l'altro dice il contrario?? Non so più che pesci pigliare...

Grazie di nuovo a tutti voi per quanto state facendo e per l'interessamento per questo mio problema, ho trovato veramente persone eccezionali in questo forum grazie!!

Ecco qui sotto l'immagine dell'avviso che compare sul mio cellulare (app 187).
sn.gif
Old 10-05-2015, 15:32   #6755
biadar
Member

L'Avatar di biadar

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, se qualcuno con firmware 5.1.1 dovesse rilevare riavvii spontanei del modem, mi farebbe un grosso piacere segnalandomi in privato il suo num.
Purtroppo abbiamo il sospetto che in realtà questo bug non si sia ancora risolto completamente.
A me si è ancora riavviato una volta da solo.... ovviamente quando sono in negozio e posso vederlo.... vediamo se continuerà a farlo....
biadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 16:07   #6756
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da biadar Guarda i messaggi
A me si è ancora riavviato una volta da solo.... ovviamente quando sono in negozio e posso vederlo.... vediamo se continuerà a farlo....
Io ho la 5.1.1, non so se si riavvia (abiliterò i log e controllerò) però ho notato che anche se ho la modalità di spegnimento luci attiva, ogni tanto sono tutte accese. Qualche min dopo torna normale e solo una è accesa. Dopo un po lo rifà e le ritrovo tutte accese
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 16:19   #6757
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Io ho la 5.1.1, non so se si riavvia (abiliterò i log e controllerò) però ho notato che anche se ho la modalità di spegnimento luci attiva, ogni tanto sono tutte accese. Qualche min dopo torna normale e solo una è accesa. Dopo un po lo rifà e le ritrovo tutte accese
È normale, è una specie di tele gestione. Anch'io avevo disabilitato i led, ma li ho riattivati perché così come sono è inutile...
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 16:28   #6758
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
È normale, è una specie di tele gestione. Anch'io avevo disabilitato i led, ma li ho riattivati perché così come sono è inutile...
In che senso tele gestione?
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 17:25   #6759
Effetredici
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
In che senso tele gestione?
La spia "Service" lampeggia ogni 15 minuti e riaccende anche gli altri led...
Effetredici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 01:42   #6760
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Carissimo buondì e buona domenica .
Ci sono alcune cose del tuo ragionamento che non mi sono chiarissime: è vero, arrivati a 7/800m 17a e 8b in DS si equivalgono, ma superati i fatidici 800m il 17a continua ad attenuarsi tantissimo mentre l'8b, complice la maggior potenza, "resiste" per distanze maggiori. Quindi grazie alla maggior potenza ad una distanza ad esempio di 1Km, andrà sicuramente meglio un 8b rispetto ad un 17a. Ed è proprio sulla potenza che volevo chiederti, perché dici "tutta la potenza in più va a finire su US0"? Possibile che un aumento di ben 6dBm basti solo per quella manciata di frequenze (25-138KHz)??
Inoltre paragonando ADSL2+ e 8b non si tiene conto che l'utente è su rete flessibile, quindi se in VDSL dista ad esempio 800m dal DSLAM, chissà quanto distava quando era in ADSL2+ (2km?). Il tuo discorso diciamo che si può applicare ai clt in rete rigida (dove appunto viene utilizzato l'8b), in quel caso ad un cliente distante 1,5Km converrà di certo la modulazione ADSL2+ anziché VDSL 8b.
Può essere che io non abbia capito ciò che volevi dire eh, quindi in caso sono tutto orecchie
Buondì a te!
Scusa, andavo a memoria e ho scritto male e con diverse inesattezze (insomma delle c@22@t3 se si potesse scrivere ).

In US la potenza massima di tutti i profili è sempre +14.5 dBm.

In US il profilo B8b oltre ai 6-700m è identico a un 17a (che a tale distanza ha già "perso" l'US2 per limiti di SNR), ma ha in più un US0 uguale ad un US ADSL2+, che gli da circa 1Mb/s in più. Perciò riesce a sopravvivere per lunghezze un po' superiori a quelle a cui sopravvive il 17a, ma con un bit rate massimo di circa 1Mb/s.

In DS il profilo B8b ha una potenza massima aggregata di +20.5 dBm, contro i +14.5 dBm del 17a. Tuttavia questi 6dBm in più sono tutti in banda ADSL2+.
Può sembrare strano, ma il sistema non può fare crescere la potenza a frequenze più alte di 2.2MHz perché è già al massimo rispetto alla maschera di PSD (densità spettrale di potenza) di picco e quindi può solo più aggiungere potenza in basso, e diventare in pratica uguale ad un ADSL2+. Un ADSL2+ da cabinet avrebbe vantaggio rispetto ad un ADSL2+ da centrale, in teoria, vista la minore distanza, ma solo in teoria. In pratica, visto che alle frequenze dell'ADSL2+ interviene il DPBO a limitare la potenza, in modo che sia uguale a quella degli ADSL2+ da centrale non c'è alcun vantaggio ad usare profili B8b da cabinet a parte quel Mb/s in più sotto il chilometro.

Poi in realtà, per distanze centrale-cabinet molto alte, la banda in cui interviene il DPBO si riduce (vedi parametro DPBOMUS) e dunque il B8b avrebbe, in qualche caso un qualche limitato effetto benefico. Ciò avverrebbe per distanze centrale-armadio elevate e distanza armadio-modem superiore ai 7-800 metri, e solo fin tanto che in armadio ci sono ancora pochi utenti passati al VDSL2 e invece molti ADSL2+ da exchange.

Mi rendo conto che raccontato a parole è difficile da cogliere. Magari con un po' di tempo a disposizione ti mando i grafici in PM.

Ciao.

P.S. Quando guardi due maschere, una con un max di -54 dBm/Hz e una con un max di -38 dBm/Hz viste in dB in effetti sembrano simili. ma 16dB sono circa 40 volte in potenza. Le potenze si sommano in lineare. Quella bandicchia US0 del B8b vale da sola +11.5dBm.

Ultima modifica di ironmark99 : 12-05-2015 alle 18:36.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian